domenica 13 maggio 2012

PuntataPensiero - TVD SEASON FINALE 3x22 The Departed

Arrivati a questo punto saprete che i miei commenti non sono mai particolarmente obiettivi e che per quanto cerchi di tenere un ordine il mio cuore tenero prende spesso il sopravvento, ma questa è la season finale e merita un ordine quasi religioso, perciò cercherò di fare del mio meglio. ;)


Considerando che era la puntata dei flashback direi che questo è illuminante per capire da dov'è iniziato tutto. -.-'' Ed ora posso iniziare anche io.



Svegliarsi ballando sulle note di Pink è sicuramente illegale, eppure Elena un tempo lo faceva. Scopriamo così che anche lei sorrideva, era felice e infrangeva le regole bevendo caffè. SERIOUSLY!? o.o
Sorvolerò sul resto del flashback perché nessuno vuole più chiedersi cosa stesse facendo JerEMO in bagno U.U soffermandomi un attimo solo su di lei, JEEEEENNA! *.* Era un episodio troppo pieno perché potesse avere più spazio, ma rivederla credo sia stato bello per tutti!

Elena si sveglia in un ospedale, FINALMENTE, e JerEMO che ha fatto la prima buona mossa in tre stagioni si becca il ca**iatone dai Salvatore. #com'èstranalavita
Ovviamente per un Salvatore che torna, ce n'è uno che va.


Tranquilli, io non affiderò il mio commento ad un testa o croce, rischierei di dover parlare solo di Stefan altrimenti. #l'inspiegabilefortunadiStefan

Mentre Cattivaric, da bravo tutore, sta andando a prendere Elena in ospedale scopriamo (noi con più sollievo di lui) che i suoi amici l'hanno già riportata a casa con l'intento di farle fare un sacco di cose incoscienti tipiche degli adolescenti, come bere vodka dopo una commozione cerebrale, che non le abbiamo mai visto fare. #viverecomesenoncifosseundomani
Dopo la vodka ovviamente fa un incubo (e non ditemi che non lo era) nel quale ricorda quando era la fidanzata nonpiùinnamorata del quarterback e come se non bastasse fa capolino nella scena anche Bonnie prevedendo l'era dei pantaloni a zampa di elefante! o.O ma di chi ci stiamo fidando da tre stagioni!?
Elena si sveglia di soprassalto dal suo incubo per trovarselo appunto davanti. Ringraziamo la tempestività con cui Stefan varca la porta giusto in tempo per ricordarle/ci che ora ci sono i Salvatore, che hanno salvato più che altro il povero Matt dal volerla sposare. GRAZIE AL CIELO!

Ancor più tempestivamente arriva ElAAAjah (ooooh se mi era mancato *.*) che annuncia lo sparpagliamento degli originali in cambio del corpo di Klaus. CHE NESSUNO GLI DIA QUEL CORPO, DANNAZIONE! Gli originali non vanno da nessuna parte, almeno non senza il mio permesso. >.<
Veder tornare Elijah basterebbe a render bella una puntata, è virtuoso (disse sua madre prima di cercare di ucciderlo) e nonostante io sia nel team nonfatemaipiùdecidereelena sono anche nel team I TRUST HIM, FOREVAAAH! Questo non toglie che la storia del libero arbitrio non ha più un senso se riguarda Elena e non posso far altro che stare dalla parte di Damon, GETTIAMOLA IN UN POZZO, NOW!
Alla domanda di Stefan -sai che ti odierebbe per questo?- Damon risponde -mi odierebbe da viva- ed eccola qua la differenza tra loro, Stefan non saprebbe convivere con l'idea di esser odiato da lei(non è necessariamente un male) mentre Damon non saprebbe convivere con l'idea di non saperla in vita e al sicuro, indipendentemente da con chi lei dividerà poi quella vita.

Non dimentichiamo che il tutto è stato intervallato da un FANTASTICO  Matt Davis nei panni di Cattivaric che cerca di convincere JerEMO a svelargli in nascondiglio del corpo di Klaus, e diciamocelo chi può biasimare Jer per aver pensato di accettare l'accordo e per aver architettato un piano con Matt per portar via Elena dalla città!? NESSUNO! Elena si è lamentata di esser rimasta sola negli ultimi episodi ma la persona più sola e che soprattutto non ha voluto tutto questo in nessun modo è proprio Jer! Perciò, ancora una volta, lui e Matt in questo episodio hanno tutta la mia comprensione. 

TylAAAh (ditemi che sentiremo ancora il suo nome pronunciato con quell'accento) non ha fatto in tempo a tornare a MF che già deve ripartire; credo sia il personaggio con le dinamiche più strane, come se avesse fatto un percorso a parte in questi tre anni, voglio dire, parla di tutti come se li conoscesse perfettamente ma non sono per niente certa che abbia incontrato nemmeno metà del cast. O.O In compenso finalmente ho rivisto la mia adorata Car.
-cosa ti serve?-
-ah, solo te! e magari un ferro per i ricci.-
#sweetbarbie *.*

Nessuno come la Plec riesce a far passare le nostre espressioni da SO SWEET! a OH, CREEPY! nello spazio di un minuto.

Perché Nicklaus che sbatte gli occhi legato dentro una bara era inquietante sul serio, ma mai quanto Bonnie che vuole farsi chiudere in un garage con lui per un ultimo saluto. ARE YOU DRUNK!?

Parlerei un attimo del TRUELOVE (che per me resterà ALWAYS AND FOREVAAAH la barca di Pacey e null'altro) che si sta consumando in casa Gilbert. Elena è terrorizzata all'idea che qualcuno esca da quella porta e non ci rientri (e non si sbagliava) e Stefan pensa bene che potrebbe aver ragione, perciò tanto vale baciarla subito. Non sono Stelena, lo sanno anche i muri, ma questo bacio ci stava, sono stati lontani un'intera stagione ma non hanno mai smesso di sentirsi legati, non credo che il loro sia un amore che può portarli lontano o che sia quello l'aMMMore come dice Elena ma credo che prima di andare avanti nella sua vita dovesse riprovarci. Contro ogni previsione questa è stata la scelta (se si può parlare di scelta) giusta. Lei non è pronta a lasciar andare Stefan perché se ne è innamorata subito anche se era un periodo orribile della sua vita, perché lui c'era all'inizio, lui le ha insegnato a vivere di nuovo quando non voleva più farlo, lui c'è stato anche quando non c'era, come una motivazione per andare avanti, per questo ora lei non sa se riuscirebbe a lasciarlo andare. Con Damon è diverso, con lui è nel limbo, non sa come può stare senza ma nemmeno come può starci insieme e questo non le rende più facile liberarlo ma lo rende meno rischioso, MAYBE, e lei ora non può rischiare, ha davvero perso molto nella sua vita e per una volta (dopo averle comunque lanciato una serie di insulti durante la visione a caldo) non la trovo incoerente, è semplicemente umana quando ammette a Matt che Damon la consuma; forse in un'altra circostanza si sarebbe lasciata consumare, ma in questo momento in cui già la vita la sta consumando molto è un rischio troppo grande. #ioportopazienza

Torniamo dentro l'episodio, Damon cerca di salvare Rebekah da Cattivaric ma fallisce miseramente (e quando mai!?) vedendosi sbattere per terra davanti a Klaus che prende fuoco!



Il tempo di rialzarsi e Damon chiama Stefan per informarlo che potrebbe avere un'ultima ora per spezzare colli, ubriacarsi, mangiare conigli e ... OPS salutare Elena!
-un'ora non ti basterà per tornare e MF-
-per cosa? un addio epico tra noi due?-
- non noi, fratello. YOU AND ELENA.-
Ho amato tantissimo che il primo pensiero di Damon fosse stato quello di un addio tra fratelli, ma ho amato all'inverosimile il suo cambio di espressione nel realizzare che non avrebbe rivisto Elena.



Damon ha evidentemente deciso che la sua ultima ora la passerà al telefono (avendo tipo 170 anni probabilmente non ha altro nella lista di cose da fare), dopo Stefan è il turno di Elena che lo chiama per informarlo che sta tornando da Stefan, e dai suoi amici, aggiunge. Siccome è masochista non può morire in pace (ovviamente scherzo, amo che abbia voluto la verità prima di (forse)morire) e vuol sapere chi avrebbe scelto se ci fossero stati solo loro due, ovviamente tutti conosciamo la risposta.



Nonostante la dignità di quest'uomo non abbia limiti lei sente comunque il bisogno di dirgli che prova qualcosa per lui anche se non si è mai disinnamorata di Stefan e che se si fossero incontrati prima, MAYBE. E di nuovo, io l'ho capita anche qua, non è stata incoerente, non c'è nessun percorso buttato per aria, c'è un percorso che è probabilmente ancora all'inizio ma che deve essere rimandato. -non riesco a pensare a per sempre, riesco solo a pensare al presente- dice lei, ed io ho avuto tutte le risposte che volevo.
Lo saluta con un andrà tutto bene e ci vedremo presto mentre di fronte a lui spunta Cattivaric. LI MORTACCI TUA ELE'! >.<

Su Damon sbattuto a terra, cambio scena. Saremo noi a morire a fine episodio, probabilmente. Car arriva in lacrime da Tyler e io l'ho dovuta riguardare dopo aver capito che non era Tyler di fronte a lei, ma Klaus; e credo che una scena già bellissima abbia acquistato ancora più punti sapendo che colui che le diceva -avrai un futuro bellissimo- era Klaus. Per non parlare del sollievo quando ho capito che probabilmente non abbiamo perso nessuno dei due, tanto meno l'accento di Morgan! #sospirodisollievo Ma grazie a chi ce lo ha fatto credere perchè altrimenti non avremo mai visto né la reazione di Matt, e che nessuno dica più che è inutile *.*, quel ragazzo ci sa fare;


 né quella di Rebekah ed Elijah che hanno appena perso un fratello che li traditi ed uccisi più e più volte, eppure #TeamFamily vince, ancora.



Tra parentesi, non so cosa come e quando, ma io sono già totalmente #TeamBonnieDark!

Riprendendo l'episodio da dove lo avevamo lasciato troviamo Rebekah che vendica Klaus ed Elena e Matt che finisco giù dal ponte, lo stesso ponte. C'è una strada sola a MF per caso!?! o.o Elena affoga rivivendo la morte dei suoi genitori, e nello stesso momento Cattivaric sta per avere la meglio su Damon che decide di voler morire rivivendo il primo incontro con Elena.
Io amo i flashback in generale, ma mai nessuno come questo. Quel flashback ha messo in luce un sacco di cose, oltre all'evidente parallelismo tra le rispettive frasi sull'essersi incontrati prima e sull'amore che consuma.


Ci ha fatto rivedere il Damon della prima stagione steso a terra in attesa di una vittima che però davanti a quella sconosciuta che tanto somiglia alla sua Katherine non riesce a far altro che augurargli di trovare tutto ciò che desidera, che è quello che stava cercando di fare lui in quel periodo ritrovando il suo amore, e ci ha mostrato un Elena che prima di esser una FDL flirtava con gli sconosciuti nel bel mezzo della notte, I'M SHOCKED! Ma ci tranquillizza subito dopo dicendo -I DON'T KNOW what I want- #sospirodisollievo
Tornando seri, Damon prima di farle dimenticare quell'incontro le augura praticamente se stesso e quello che lei prova adesso per lui e ci dimostra ancora una volta che sa amare, in un modo totale ed esagerato forse, ma sa amare e consumare la persona che gli sta vicino (io sarei libera, volendo!) e che la sua umanità è sempre stata lì.
GOODNIGHT ELENA, le dice lui per la prima volta (poi hanno degenerato xD)!

Elena ha scelto Stefan, è vero, ma questa puntata è stata forse la più Delena di sempre.

Negli ultimi minuti di una stagione fantastica vediamo Elena dentro quell'auto che dopo aver detto a Stefan di salvare Matt, smette di lottare nello stesso momento in cui Damon si risveglia dal suo flashback e trova la forza di reagire, lei indirettamente gli sta salvando la vita, ma poco importa perchè un attimo dopo Cattivaric si accascia tra le braccia di un Damon disperato che si sta vedendo morire, di nuovo, il suo amico tra le braccia; ma stavolta tra quelle braccia non ha solo lui, ha soprattutto Elena.



La canzone di sottofondo era stupenda. Alaric che saluta Jer (e noi) per un'ultima volta ancora di più. I'M CRYING.

Tre stagioni per proteggere lei e vederla adesso su un tavolo dell'obitorio tra uno Stefan piangente e un Damon che urla WHERE IS SHE mi permette di poter dire che questo è stato senza dubbio il miglior finale. A dispetto di tanti io credo che fosse il momento, la strada per essere una vampira per Elena sarà un lungo viaggio, la decisione, l'accettazione, l'abituarsi, la ricerca del giusto modo per vivere e poi tutte le emozioni e i cambiamenti suoi e di tutti coloro intorno non renderanno questa trasformazione immediata, anzi, perciò credo che fosse il momento esatto per farlo e per lavorarci su senza bruciare nessuna tappa.

NOTA DA SEASON FINALE: Credo che questo episodio apra le porte ad una GRANDISSIMA quarta stagione, la rivoluzione di Elena rivoluzionerà tutti coloro che la circondano e ci vorrà del tempo per ristabilire molti equilibri, primo tra tutti quello dei Salvatore. Stefan le ha lasciato libero arbitrio anche in punto di morte e Damon non glielo perdonerà molto facilmente. Partendo dall'idea che stavolta sono felice che Stefan l'abbia lasciata li e che lei si sia trasformata, ma non credo che questo si possa definire atto di TRUELOVE, il libero arbitrio ad un certo punto diventa incoscienza, non puoi lasciare la persona che ami più al mondo morire perchè lei ti chiede di salvare qualcun'altro, nessuno ci riuscirebbe; credo che in una puntata perfetta questo sia stato un bel fallo, ma in una puntata perfetta, appunto, glielo perdono. ;)

Per tutto il resto, credo che dopo una stagione piena di team, ci sia un team che si merita un EPIC WIN più di tutti gli altri, #TeamJulieforevAAAH!

Ed ora, dopo ventidue settimane di episodi e altre ventimila di pause ci siamo, arrivederci a settembre!
XO XO



























2 commenti: