venerdì 19 ottobre 2012

PuntataPensiero - TVD 4x02 Memorial

Oh! I MISS YOU TOO, BUDDY! #sapessianoi


Quanto è stato bello rivederlo ve lo dirò a tempo debito, KEEP CALM.

Non abbiamo più il PREVIOUSLY ON THE VAMPIRE DIARIES e questo è un dramma, intanto perché sono un tipo abitudinario e mi piace sapere almeno da dove inizio e poi perché dannazione nemmeno un minuto della voce di Morgan in questo episodio! Sono quasi certa che gli autori siano perseguibili penalmente!

BY THE WAY, la mia voce non ha niente di quella di Morgan e dallo scorso episodio è passata una sola settimana perciò non farò un previously nemmeno io.
Stefan ed Elena dormono accoccolati nel bosco - ok faccio il previously ogni settimana per sempre se cancellate questa scena, PLEASE - ed io mi sento già male, per una puntata posso anche trovarli dolci e carini ma non può durare in eterno. Ma la Plec mi vuole bene e quindi nemmeno un attimo dopo siamo in camera di Stefan, Damon gli sta dicendo che il metodo Bambi - perché!? Bambi ha già avuto una vita triste, ha perso la mamma in tenera età, perché adesso gli stanno facendo questo!? - non funzionerà e quanti di voi vogliono scommettere che a fine puntata Damon avrà avuto ragione!? #domanderetoriche
Nel frattempo in una sorta di avanti/indietro nel tempo vediamo Elena affondare i suoi denti in quel cucciolo indifeso, Stefan pulirla con un fazzoletto - un fazzoletto!? SERIOUSLY!? -

 e l'espressione di Elena mentre qualche ora prima si allontanava da casa guardando Damon. Credo di essere obiettiva nel dire che mentre Elena guarda Damon che le dice SII UN VAMPIRO lei sa che ha ragione, le si legge negli occhi. #fottutacodarda

Non faccio in tempo ad urlare FERMI FERMI, NON SONO PRONTA che Elena è a terra che vomita! Wow, in questo episodio ha vomitato più volte dei pazienti di Grey's Anatomy in otto stagioni!


Nel giro di un paio di scene ci presentano ben due nuovi arrivati e mi dispiace per April che magari sarà più fortunata in futuro ma Connor ha tutta la mia attenzione, questo tipo gira per la città con guanti di verbena e spara senza esitazione addirittura dentro una chiesa, i presupposti ci sono tutti, questo potrebbe essere IL cattivo, non quello che si risolve in una puntata, non quello che si infatua di Caroline e non quello che diventa amico dei vampiri; il cattivo e nient'altro.


Stefan decide che è il momento di brindare - vacci piano col buon umore ragazzo, potresti pentirtene - e anche se dopo un po' elena accetta di festeggiare con lui la prima espressione che ci concede si può tradurre in un sonore CHE CA**O C'E' DA FESTEGGIARE. Questa scena (sempre obiettivamente) rende palese la distanza che si sta andando a creare tra lei e Stefan, nessuno dei due ha ancora il coraggio di guardarla davvero, di allungare una mano per rendersi conto che non arriva più a toccare quella dell'altro ma per chi li guarda è sempre più evidente. Elena cerca di compensare con un gesto, con un bacio o con una parola quello che sta venendo a mancare ma non è così semplice e ci basta osservarla chiedere (tacitamente e non) aiuto a Damon per tutto l'episodio e ammetterlo alla fine ad uno Stefan arrabbiato, pensavo che lui avrebbe capito, gli dice e per quanto male faccia o per quanto lui possa fingere di non aver sentito quelle parole sono tra le più vere che Elena abbia mai detto.

Ma non distraiamoci ed andiamo per ordine. Elena chiede aiuto a Damon dicevamo, appunto.


Per la seconda volta in non più di sei minuti Damon fa alzare una persona dalla sedia di Alaric - a nessuno è mai venuto in mente di chiedergli come si senta!? Ah no giusto, devono chiederli se ha ucciso il consiglio. -.-'' - prima che Elena gli esponga i suoi problemi e lui la trascini in bagno. 


Senza opporre nessuna resistenza si fa trascinare e lascia che chiuda la porta - probabilmente quando le ha porto la mano è rimasta delusa, si aspettava dell'altro ;) -, che si morda e le offra il suo sangue, non dirlo a Stefan, sai è una cosa un po' personale, le dice lui mentre Elena dopo aver chiesto spiegazioni - che diavolo vuoi che significhi PERSONALE mentre stai per fare dei succhiotti sulla mano ad un tipo innamorato di te! - affonda le zanne.
                                                                                                    
Ok so che il parallelismo non era necessario, ma concedetemi il mio attimo di soddisfazione. 
Elena si lascia andare e lui l'accarezza. Lui l'accarezza ed Elena si lascia andare. No, non credo di essere in grado di analizzare oltre la scena.
Sono troppo impegnata per farlo!


Sono abbastanza sicura che nelle sequenza successive ci fosse Caroline che veniva accontentata con del sesso ibrido-vampira, Connor che sparava a Tyler e Bonnie e Stefan che facevano amicizia - per comodo, si intende! -, ma dico sono abbastanza sicura perchè improvvisamente Bonnie ha fatto il nome di Jamie! Jamie!? E' ancora vivo e cammina sulle sue gambe!? Oh God, e io che pensavo di non sentirne parlare mai più.

Nel frattempo Elena (dopo aver cercato di consolare la sua amica April) si ritrova in bagno a vomitare sangue - ahi ahi! Pare che non digerisca nemmeno quello di vampiro - e chi chiamerà per correre in suo aiuto!? Il suo ragazzo direte, ma NO, chiama Damon, of course. Lei lo chiama e lui arriva, ed arriva con un vestito pulito ed una sacca di sangue. La verità adesso però non è che Elena è incoerente o che non rispetta la scelta fatta, la verità è che lei è cambiata e nonostante una parte di lei apprezzi e creda a quello che Stefan vuole offrirle l'altra parte vuole solo essere accettata senza giudizi, senza tentativi di cambiare o mascherare la sua nuova natura e Damon in questo, va detto, è il migliore.

Damon docet (altro che fazzolettino)!

Un attimo dopo siamo in chiesa dove Connor infilza (?) April per attirare i vampiri mettendo così in seria difficoltà Elena che sta cercando di fare un discorso sul pastore Young - oh andiamo, quel tipo non merita un discorso carino! -, nobody move, dice Damon mentre tutta la combriccola inizia a sentire forte l'odore del sangue che cola nella ciotola dell'acqua santa. Ho amato questa scena, nessuno incontra lo sguardo di nessuno, sono tutti immobili che cercano di non respirare quell'odore eppure sono tutti così uniti in quel momento, si percepisce il lavoro di squadra, o tutti o nessuno!


Sempre parlando di gioco di squadra Matt si offre ad Elena - vuoi per salvare la situazione, vuoi per alleviare il senso di colpa - e lei si nutre nel bel mezzo della chiesa senza tante storie, ora, lasciamo un attimo da parte che erano in una chiesa circondati da persone e che sembra assurdo che nessuno abbia notato nulla e parliamo di Matt. Matt è sempre sembrato inutile ed invece lo sto seriamente apprezzando, potrebbe prendere le distanze da quella specie di squadra sovrannaturale, potrebbe fare le valigie e rifarsi una vita, sarebbe più semplice, ma non lo fa, è aiutando loro che vuole render grazie per essere ancora in vita. 
Ma purtroppo questo non basta, l'odore è ancora troppo forte e non passerà molto prima che Elena perda il controllo, è Tayler che fa la sua mossa adesso dirigendosi sull'altare per un discorso, facciamo appena in tempo ad udire la parola sacrificarsi prima che Connor spari il suo proiettile! DITEMI CHE NON E' MORTO, LUI NON DEVE MORIRE, è stata la mia reazione. #TeamFamily qua è proprio il caso di dirlo.


Oh si, lo sappiamo tutti. Se l'altra volta mi sono lamentata di quel pugno stavolta non lo farò, mi è piaciuto Stefan - col senno di poi ancora di più, per la prima volta se la prende anche con lei -, il pugno va oltre il metodo adatto ad Elena, il pugno è solo quello di un uomo innamorato.

Elena affronta il suo primo soggiogamento, Connor legge la lettera del pastore Young per la figlia e Jeremy vede un tatuaggio .. WAIT WAIT WAIT .. vede un tatuaggio che nessun altro vede!? Questo è ancora più strano dei fantasmi!? Vede tatuaggi fantasma!? Connor ha fatto un tatuaggio e poi rimosso con la chirurgia!? o.o

A casa Salvatore nel frattempo - mi chiedo se Damon sia fuori casa solo quando ci sono belle conversazioni da origliare involontariamente - Stefan fa un bel cazziatone ad Elena - AAAAAAH è stato il mio urlo liberatorio - per aver bevuto il sangue di Damon, per avergli nascosto che il suo organismo rigettava tutto, per aver fatto dei tentativi senza di lui e ancora per aver bevuto il sangue di Damon - ma come siamo gelosi! - e qua me lo sono chiesta anche io, è davvero così geloso o il bere sangue di vampiro da effetti particolari? E' solo molto geloso, ci risponde immediatamente e noi stavolta gli diamo ragione, se non fosse per la facilità con cui permette ad Elena di uscire dal discorso appena un attimo dopo. Stefan, what's wrang with you!? 


Un attimo dopo ho temuto seriamente che volesse portarla a caccia - NOOOO urlavo, quello deve farlo Damon, DEVE essere lui! - e invece la porta con l'intera combriccola a lanciare lanterne, perfetto, semplicemente perfetto. Perfetti loro, perfette le persone che hanno ricordato e perfetto Damon che se ne va, andiamo, qualcuno pensava davvero che sarebbe rimasto lì!? 


Nessuno credeva che sarebbe rimasto lì a lanciare lanterne ma nessuno pensava nemmeno di vederlo dove lo troviamo poco dopo, seduto al buio nel cimitero, con una bottiglia di bourbon davanti alla tomba di Alaric. 
Lo rimprovera per averlo lasciato solo a badare alla gang di ragazzini adolescenti, perché si, lui è scontroso e cerca di tenere sempre un'apparente distanza ma la verità è che si sente davvero responsabile di quei ragazzini. Dice a se stesso quello che Alaric gli avrebbe detto in uno strano tentativo di darsi forza, gli manca ma non lo dirà mai a nessuno, lui non può.



E qua vediamo tutta la grandezza di Damon, quanto di bello e nascosto c'è ancora in lui, fino ad oggi per me LA SCENA era senza dubbio il monologo finale di Damon nella 2x12 ( per chi non la ricordasse http://www.youtube.com/watch?v=FF_gKlgpvJY) ma da oggi è stata decisamente spodestata da questa, la bromance migliore di sempre!
Avete rischiato che io trascrivessi una ad una le battute, ma tranquilli, ho deciso di risparmiarvi!


Arrivati a questo punto credo di aver parlato abbastanza e concluderei mettendo questa tra le miglior puntate di sempre, se già la premiere prometteva bene questa ci fa sperare ancora in meglio, c'è tutto quello che mi piace in TVD, azione, amicizia, amore, piani fallimentari, un vero cattivo e Alaric - portatelo più spesso, vi prego! -; inoltre vorrei spezzare un paletto di legno a favore del triangolo, non è vero che è nel suo punto più basso, anzi, sta andando nel suo punto più alto, non è mai stato più vivo di così, Elena è una persona nuova e non è innamorata di Stefan mentre Damon è il fratello cattivo o innamorata di Damon mentre Stefan gioca allo squartatore in giro per il paese, è innamorata di entrambi mentre sono tutti e tre tra le stesse pareti, si gioca alla pari adesso, per davvero! 

Ma dopo questo monologo di amoreinfinitoamore una critica fatemela fare, son tanto carini eh, ma pure con la madre nella stanza accanto!? Seriously!? Ma comprate un gioco da tavolo!


SEE YOU NEXT WEEK!




















Nessun commento:

Posta un commento