venerdì 2 novembre 2012

PuntataPensiero - TVD 4X04 The Five

Uhm. Allora, dato che non riesco a non farmi un idea del parere popolare vagando tra le pagine facebook prima di commentare stavolta un appunto iniziale devo farlo.
DELENE!? REALLY!? Vi aspettavate dell'altro!? Allora anni di Plec non vi hanno insegnato proprio nulla!? Il Delena è una strada, lunga e tortuosa, Elena ha fatto una scelta e sta cercando, non con poca fatica, di tenervi fede, quindi lasciamo stare le conclusioni affrettate, siamo solo all'inizio del cammino. #staypositive


La puntata si apre con un flashback - oh, THANK GOD! -, siamo nel 1110 e ci sono cinque ragazzi pieni di muscoli - donne di tutto il pianeta, CITTA' SBAGLIATA, SECOLO SBAGLIATO, ahinoi! - che si riempiono di tatuaggi dopo un rituale. E da questo momento, succeda quel che succeda io ho deciso, sarà una bellissima puntata!

Torniamo al presente, precisamente in casa Salvatore dove Damon cerca indizi sul NONmorto cacciatore mentre discute sul perché lui e Stefan NONstanno discutendo - oh, queste zuffe tra fratelli - quando si lascia sfuggire il prossimo viaggetto che affronterà con Elena di cui OVVIAMENTE Stefan non sapeva nulla, ma è davvero necessario parlarne quando sappiamo che una scena dopo lui si lascerà imbambolare da un "vorrei ci fossi tu"? No, non ne parleremo dato che ha già parlato abbastanza Stefan. #contentoluicontentitutti


I giorni in cui Matt puntava la sveglia mezz'ora prima sono finiti, non dovrà più arrivare stanco al lavoro per esserci dovuto andare a piedi, Matt ora ha un nuovo pick-up!
Io amo Rebekah e me lo sentirete ripetere svariate volte da qua alla fine del commento ed amo come sta cercando in modo disperato - ed assurdo, voglio dire "ciao, ti ho comprato una nuova auto, accetti le mie scuse!?" SI CAZZO! Ma non è normale! - di farsi perdonare dal ragazzo che ha praticamente quasi ucciso ma un attimo dopo Matt si sposta - HI KLAUS! - e tutto il resto scompare.

Intanto Damon, Elena e Bonnie - Bonnie!? SERIOUSLUY!? Era necessario portarla? Si aprono le scommesse su quanti minuti mancano prima che uccida Elena col suo sguardo accusatore - arrivano al college e si dirigono nell'aula del professor Shane che ha già fatto partire l'ormone di Bonnie, sarà il fascino dell'uomo aperto alla stregoneria.

"Vi sto interrompendo, ragazzi?" domanda Shane - i clockblocker non sono mai abbastanza se si parla di Damon ed Elena - "SI CAZZO" rispondo io.


Il loro rapporto è stato sempre contraddistinto da un'intimità ed una complicità tanto spontanee da risultare quasi fastidiose - non per me ovviamente, ma per lei - e qua ne abbiamo nuovamente prova, lui l'abbraccia con nonchalance e per lei sembra la cosa più normale del mondo stare in un'aula del college con lui che le da consigli per il pranzo, e se ancora non fosse abbastanza a dire tutto ci pensa lo sguardo (foto iniziale) che si scambiano dopo esser stati richiamati all'ordine.

Mentre la sua ragazza e suo fratello amoreggiano - nessuno mi contraddica, quello è amoreggiare - Stefan diventa interessante, perché si, Stefan è anche interessante se separato da Elena. Lo troviamo in casa di Klaus quando scopre che quest'ultimo ha salvato Connor da morte certa per un disegno assai più grande - perché Klaus prima di legarlo ha tolto la camicia a Connor!? o.o No anzi, non ditemelo! -, apprendiamo così che gli originali - c'è Elaaaaajah. c'è Elaaaaaajah. c'è Elaaaaajah. - hanno incontrato molto tempo addietro questi cacciatori e che Rebekah si era innamorata di uno di loro - povera stella, mai un uomo giusto! :'( - mettendo così in pericolo se stessa e i proprio fratelli, inutile dire che Klaus non la prese bene.


Potete biasimarla? No, non potete.
Stefan va al Grill per convincere una Rebekah ancora arrabbiata a dare una chance al fratello - ma quella April è apparsa in due scene e in tre è stata soggiogata, non le creerà dei problemi tutto questo!? - mentre Elena fa il suo primo tentativo di pranzo fallendo miseramente dopo essersi fatta intenerire dall'immagine che la sua preda teneva come sfondo del suo telefono. Sono sempre io, è quello che dirà poco dopo a Damon e lo dico raramente ma stavolta ha ragione, quella di Elena non è incoerenza, è conflitto, nel profondo è sempre l'Elena altruista (?) e compassionevole mentre c'è una parte di lei che viene sempre più in superficie, la vecchia lei, quella che voleva godersi la vita quando aveva ancora una famiglia, quella che somiglia a Damon, ma il somigliare a Damon non la rende la sua esatta copia e non cancella i lati del suo carattere che l'hanno accompagnata negli ultimi anni, quelli più intensi.

BTW, considerando che con Elena non siamo riusciti a mangiare andremo a pranzo da Klaus.


Stefan ci da ancora prova di quale grande personaggio sarebbe senza Elena quando sfodera la sua ironia per porre fine al litigio fra Klaus e Rebekah; così Klaus può riprendere il suo racconto, oh dannazione, c'è di nuovo Elaaajah ed io non riesco a concentrarmi!


Ok, adesso che sappiamo quanto basta su questi cacciatori possiamo andare a divertirci, c'è un party che non voglio perdermi! ;)


Dopo aver scelto, mangiato e soggiogato la sua preda questa è la reazione che ha Elena, e no, non ditemi che era fatta di sangue, era semplicemente felice, si era nutrita dal collo di uno sconosciuto, ha appena fatto quello per cui ha tanto criticato Damon e si è sentita felice, libera, si è lasciata andare; un paio di episodi fa dopo aver assaggiato Bambi - prego che si sia ripreso - la facci di Elena era un misto di disgusto e vergogna, oggi dopo aver assaggiato sangue umano da una vena pulsante lei era felice, l'abbiamo sempre vista giudicare se stessa e farsi carico dei giudizi che gli altri potevano dare su di lei, con Damon davanti lei non si giudica perché lui non lo fa e questo Damon lo sa, lo sa quando ha la donna che ama tra le braccia e socchiude gli occhi come se quel momento fosse abbastanza, non ha il suo amore, ma è riuscito ad insegnarle qualcosa e a vedere quel sorriso - qualcuno di voi sapeva che Nina Dobrev sorride così bene!? E' un peccato che abbiamo dovuto attendere quattro stagioni per saperlo! -.


Mentre Bonnie flirta con - sia lodato - il professore Damon ed Elena ballano, ballano? Non sono sicura di quale sia la linea che separa un semplice ballo da qualcosa in stile DirtyDancingSanguinario ma qualunque essa sia loro l'hanno superata, Damon non stacca gli occhi da lei, le loro mani sono ovunque - e di nuovo non sono certa che sia ballare - ed Elena ride - se non ha una paresi facciale la presenza di Damon le fa decisamente bene - un attimo prima di passare le sue dita sul collo e poi sul volto di Damon pulendolo dal sangue e portandosele poi alla bocca - ok ora sono sicura che questo non è ballare e che Stefan non sarebbe felice! Spero che Klaus abbia delle porte alte in casa - con fare sensuale, e questo, ossia quello in cui appare Bonnie, è stato il momento in cui ho capito che nei dieci minuti restanti Elena avrebbe ritrattato tutto. Vuole ritrattare? Lasciamola ritrattare, non pretendevo nulla di più da questa puntata, sarebbe stato troppo presto e soprattutto non era il luogo e non era il momento ma per quante volte lei riesca a ripetere in 40 minuti VORREICHECIFOSSESTEFAN non le crede più nessuno, ha chiesto aiuto a Damon perché è il solo con cui si sente se stessa e forse è vero, ancora non sa chi è la vera se stessa ma non può negare quanto sia più simile a quella che ballava in mezzo alla pista che a quella che resta in silenzio un attimo dopo mentre Bonnie parla a Damon come se lui l'avesse obbligata, Elena non parla, resta lì dietro ed osserva ma stavolta nel suo sguardo non c'è vergogna per quello che ha fatto, c'è forse vergogna - ancora non a livello cosciente - per essere rimasta lì in silenzio quando sapeva che Damon aveva perfettamente ragione.


Ma non pensiamo più a Bonnie, faremo probabilmente in tempo a dimenticare la sua faccia prima di rivederla in un'episodio e parliamo invece di Rebekah che va da Stefan.

Vi invidio, gli dice - io non lo farei, sapesse dov'era stasera la sua ragazza mentre lui chiede di esser seppellito con lei. Che poi seppellito con lei!? ARE YOU DRUNK!? - mentre ignara di essere vittima di una trappola gli racconta involontariamente dove si trova la spada che Klaus cerca, Rebekah è uno dei personaggi meglio riusciti, l'amore è la sua fragilità più grande e per quanto ne abbia dato ne ha avuto indietro sempre troppo poco, nonostante questo non ha ancora imparato la lezione ma è capace di darne una ad entrambi gli uomini che sono in quella stanza, soprattutto a suo fratello.


E lui lo fa. Bene, ora avete AL MASSIMO una puntata di autonomia prima di riportarla tra noi, non voglio stare senza Rebekah un minuto di più!

"It's just you and me in this, Stefan" 


dice Klaus ricordandomi i bei tempi in cui se la spassavano insieme - fateci vedere qualcos'altro dei loro anni '20 al posto delle scene Stelena! #teamKlefan - prima di trovarci catapultati sul portico di casa Gilbert dove, sulle note di una struggente canzone, arriva il momento che avevo previsto almeno venti minuti fa, Elena ritratta.


Non sono certa che lui abbia capito realmente quello che sente Elena, probabilmente il silenzio di lei alla domanda non vuoi essere come me è stato più potente di tutto il resto alle orecchie di Damon ma io invece credo che sia tutto racchiuso nella frase riportata sull'immagine, lei sa che ha ragione ed odia quella sensazione, senza volerlo gli sta dicendo che vorrebbe passare così ogni sera della sua esistenza ma che non è pronta, non adesso almeno. Gli occhi di Elena mentre lo guarda andar via non mentono, mente invece lei quando sorride a Stefan - dov'è il meraviglioso sorriso di poco prima!? - e quando gli dice che è stato tremendo nutrirsi, anche nel momento di maggior negazione dire che è stato tremendo è una bugia enorme - le Liars gli fanno un baffo! -, le avrei creduto FORSE se avesse detto non voglio vivere facendo sempre questo ma negare che gli sia piaciuto che senso ha se non quello di compiacere Stefan? La verità è che lei sta cercando di creare una bolla attorno a lei e Stefan in modo che il mondo reale non entri a dividerli, ma le bolle, si sa, scoppiano.

Intanto Connor riesce a liberarsi e stacca letteralmente la testa al vampiro di guardia, COS'E' QUEST'UOMO!? E se non foste ancora abbastanza spaventati una nuova strana alleanza chiude l'espisodio, Shane e Connor sono amici? Hanno un patto? Di che tipo? Per adesso sappiamo solo che è stato Shane - voto assolutamente positivo per lui - a spingere il cacciatore verso MF per cause ancora ignote a noi ed anche a Connor, per tutto il resto attendiamo.

Piccola parentesi per la storia della cura, io rabbrividisco e non voglio crederci, mettiamola così, credo che la ricerca della cura porterà storyline molto interessanti e quindi mi piace, ma mi piacerà ancora di più se si risolverà in un buco nell'acqua - poi come me lo chiamano!? I diari degli umani!? U.U -, voglio dire tutti umani non possono tornare ed Elena, seriously!? Elena adesso è bella, giovane, immortale ed ha i fratelli Salvatore come guardie del corpo, vorreste tornare umane voi!? Per farvi seppellire sotto una quercia secolare con Stefan!? No, IO NO!

Arrivati a questo punto vorrei fare una menzione speciale alla scelta delle musiche in tvd, ogni parola è sempre maledettamente adatta al momento e questa settimana chiudo con LA CANZONE dell'episodio.

"Niente può fermarci in questo momento,
mi sento così vicino a te in questo momento."

SEE YOU NEXT WEEK!





















Nessun commento:

Posta un commento