sabato 10 novembre 2012

PuntataPensiero - TVD 4x05 The Killer

"I'm fine with her either way, brother" 


Questa è l'essenza di Damon, l'essenza dell'episodio, l'essenza della stagione, l'essenza del telefilm ed il motivo per cui io non riuscirò ad avere una normale relazione, voglio dire, c'è un uomo sulla terra capace di una dichiarazione d'amore del genere!? No! Quindi passiamo oltre.

Bene, se noi poveri ed insulsi umani non fossimo già stati spaventati a sufficienza da Connor ci pensano gli autori nel primo minuto quando ce lo mostrano prelevare veleno di licantropo dalle gengive della testa che ha da poco staccato. Connor conserva delle teste!? Questo è davvero raccapricciante e non sono in grado di pensare alle parole di Shane mentre c'è una testa insanguinata sul tavolo, no, non posso farlo.

Sono morta.. Sono un vampiro.. Odio essere un vampiro.. Vorrei mangiare tutti ma non posso.. Elena non può essere un vampiro.. Io non riconosco più Elena..
Voci fuori campo? E' JerEMO che torna ad odiare la vita? Oh no, sono i diari!
Ma, ehi gente, voi ricordavate che il telefilm che guardiamo ogni venerdì conteneva la parola "diari" nel titolo?  Sono certa che molti di voi lo stavano dimenticando, ma non disperate adesso è tutto in ordine.


Ma la scrittura di Stefan viene interrotta da un sms di Klaus - oh, quei due si messaggiano! Ed  è così docle! - che lo avverte che hanno un problema, Connor è scappato - ma il luogo dove vediamo Stefan col corpo dell'ibrido è casa di Klaus? Oh, gli ha dato le chiavi e probabilmente Stefan avrà lasciato lì il suo spazzolino da denti! #epiclove -.

Passiamo invece velocemente oltre alle lamentele di April che è stata ovviamente assunta per fare l'ostaggio e per fare gli occhi dolci a Matt che essendo ormai diventato un duro non ha più tempo per le ragazzine - è così umano ma così tosto ed io voglio che per un qualsivoglia motivo stavolta tolga lui il paletto alla povera Rebekah! Tra le altre cose, ricordate FinnsonopiùEMOdiJerEMO!? Bene, era stato proprio Matt quello che lo aveva ridotto in cenere, perciò suvvia, lei ha ucciso la tua NOIOSISSIMA ex che è pure evidentemente dura a morire mentre tu hai fatto fuori suo fratello, potrebbe iniziare a metterci una pietra sopra, o no? -, insomma, quanto stupida risulta April dopo il soggiogamento insieme a quei due megafusti distrutti dalla loro giornata!? #comebuttareunostipendio


Guardo questa scena ad intervalli di 15 minuti da ieri per essere certa di non aver sentito male, Elena con la faccia più convinta che le abbiamo mai visto fare asserisce che Damon ha ragione e lo fa davanti a Stefan. Ok, I'm shocked!
Mentre io continuo a ripetere a me stessa "Damon's right" loro continuano a discutere con uno Stefan che non vuole altro che salvare il (bel) sedere di Klaus - oltretutto pessimo bugiardo! - quando ci fanno vedere che Bonnie è ancora nel cast e fa delle sedute spiritiche/psicologiche col professor Shane ... ZZZZZ ... date una SERIA storyline a Bonnie o licenziatela, PER PIETA'!


Ora ditemi per favore che non sono la sola ad aver notato quello sfioramento! Era Nina che si lasciava un attimo prendere la mano o era Elena che non tiene più gli ormoni a bada? E qui di nuovo speriamo che le gallerie che attraverserà Stefan non abbiano un tetto troppo basso.
Ma non abbiamo tempo per molti commenti a riguardo perché c'è Damon disteso sul letto - vi prego non sul letto di Alaric però! Resta sempre uno degli pseudopadri di Elena! - ed Elena letteralmente sopra di lui - pensate se adesso entrasse Stefan! "ehi, cosa fate?" "tutto sotto controllo, ci alleniamo per i prossimi episodi, sai quelli nei quali ti avrò mollato!" ;) - e per quanto adesso pensare mi sia difficile è impossibile non notare il parallelismo con la 3x08 (http://www.youtube.com/watch?v=Fo3E1WFqDl8).
BANG. YOU'RE DEAD! Ma qua i soli a morire siamo noi fan Delena, e siccome non è ancora abbastanza per il nostro cuore - e perché le prove a letto sono andate probabilmente una meraviglia - iniziano a conversare al plurale come una coppietta navigata.


Questo fino a che non arriva Stefan che decide di mettere Damon fuori dai giochi, COME CA**O TI VIENE IN MENTE! E stavolta Elena si unisce al nostro grido da telespettatori. 


Questo è stato il risveglio che ne è seguito, ehi sai che c'è Stefan? Sei perdonato! 
Ma parliamone un attimo seriamente. Stefan vuole quella cura così tanto da mettere fuori gioco un fratello quasi sempre fondamentale per i suoi piani - con quasi sempre intendo 12 volte su 10 - e mentire alla sua ragazza, voglio dire, Stefan non crede che le due persone più importanti per lui sarebbero in grado di tenere un segreto? Ogni qualvolta che Stefan si trova in una situazione a rischio perde il controllo, lui promette ad Elena che andrà tutto bene, che salveranno Jeremy ma il suo primo pensiero è tenere tutti fuori dal suo piano per mantenere Connor in vita, è più importante che Elena torni umana? O che continui ad avere Jeremy vivo al suo fianco? 


Ed è così che Stefan si trova nascosto dietro un bancone mentre Connor punta una pistola a Jeremy in piedi sopra ad una bomba. Ottima mossa, fratello.
E mentre Stefan si nasconde Elena sta per perdere la testa. Suo fratello è in ostaggio, Stefan li ha traditi, Damon è fuori gioco e lei è stanca di aspettare; il dibattito più grande che lo scorso finale di stagione ci ha lasciato era proprio quello sul libero arbitrio, quello che Stefan lasciava ad Elena in quell'auto sul fondo del fiume, lo stesso che Damon non le avrebbe lasciato mai, dicevano tutti, ed invece no. Quando Damon dice che Connor è pericoloso Elena si arrabbia convinta che lui stia cercando di fermarla, ed invece ancora una volta no, Damon la guarda dritto negli occhi e le dice cosa fare, lui la SORPRENDE, la SFIDA, e si fida di lei, sa che può farcela, per questo qualche scena dopo in quel bosco (recitazione magistrale, per altro) è quasi Stefan quello di troppo, quella è una questione tra Damon ed Elena, tu mi hai detto di ucciderlo ed io l'ho fatto, ma non è un rimprovero stavolta, è un dato di fatto, una presa coscienza. E va bene che le faccia male, va bene che abbia quel crollo, Elena non è una squartatrice, Elena è guidata dalle emozioni, ma questo non significa che non sia in grado di prendere il controllo della situazione; non è più l'agnellino indifeso, THANK GOD.



Ma mentre Elena salvava Jeremy, uccideva e seppelliva il cacciatore c'era anche Damon con una mano nel petto di Stefan - sapete quando si dice mettiti una mano sul cuore? Ecco, più o meno così! - costretto a confessare, e quando lo fa vediamo l'espressione di Damon cambiare totalmente, lui è ferito, suo fratello si è fidato di Klaus escludendo lui, dopo tutta la fatica fatta per portare il loro rapporto dove si trova adesso Damon si è sentito tradito ma allo stesso tempo ha capito suo fratello, a qualunque prezzo il volere di Elena per Damon sarà sempre più importante di tutto.
Ma li vedremo confrontarsi su questo poco più avanti, perciò adesso godiamoci solamente lo spettacolo di vederli così vicini.



In un'altra sede ci sarebbe Bonnie che accende delle candele ma non ce ne preoccupiamo e passiamo immediatamente al nuovo tatuaggio di Jeremy. Uhm, Connor muore e lascia l'eredità, bella storia!
Considerando che ci è chiaro il perché sia lui ad ereditarlo visti e considerati tutti i discorsi di Connor non ci resta che domandarci come reagirà? Potrà e vorrà farne buon uso? O si darà alla caccia?
Auguriamoci solo che non gli somigli troppo - voglio dire, quanta paura faceva quel tipo!? - e che non abbandoni il povero Donovan, adesso è un duro, ha un amico, un nuovo pick-up ed io faccio il tifo per lui - ma non per lui ed April! -.

Giunti quasi al quarantesimo minuto Damon fa LA DOMANDA.


Questo è quello che dice Stefan dopo aver comunque sottolineato che l'amerà sempre, ed io non lo metto in dubbio, ma c'è un importante differenza. Loro la amano, entrambi, ma in modi diversi essendo loro due persone diverse, Stefan si è innamorato di Elena quando era una ragazzina indifesa ancora scossa dalla perdita dei genitori, Stefan ama Elena ed ama come quella ragazzina lo faceva sentire; con quella ragazza non esisteva nessun rippAAAH, c'era solo un uomo pronto a proteggerla da ogni cosa e la sua umanità, quando Elena si appoggiava a Stefan lui faceva lo stesso, nell'istante in cui la salvava da un pericolo più grande di lei salvava anche se stesso allontanandosi sempre più da quel baratro che cammina da sempre tre passi dietro di lui, adesso che Elena vive la sua stessa condizione la distanza tra Stefan ed il suo baratro si è accorciata, ha perso la sua ancora per l'umanità, alcune volte, come scrive lui stesso, non la riconosce ed è sbagliato perché noi tutti riconosciamo in questa Elena la vecchia Elena, ne vediamo l'evoluzione ma non un'altra persona, come invece la vede lui. Ogni episodio Elena fa un passo in avanti imparando a stare al passo col suo baratro mentre Stefan ne fa uno indietro, allontanandosi da lei.


Allo stesso modo di Elena invece Damon cammina al fianco di quel baratro da decenni. La scorsa stagione mentre facevano squadra li teneva uniti la ricerca di Stefan - non solo quello, ma ad Elena piace pensare così -, invece adesso si ritrovano involontariamente dalla stessa parte e non è Damon a spingerla nella sua direzione.  Se lei domani sarà ancora un vampiro, o se lei tornerà umana - o se diventerà un coniglio bianco - l'amerà nello stesso modo, non ne vedrà le differenze, ne scorgerà le evoluzioni, l'aiuterà a superarle ma sarà sempre la donna che ama, lui la riconoscerà.
Se riusciranno ad arrivare a quella cura - tra l'altro, se e quando ci arriveranno, siete tutti certi che Elena la vorrà!? Uhm uhm! - non sarà perché la vuole diversa, sarà per suo fratello, e questa è la più bella dichiarazione d'amore che questo show ci ha regalato. #TeamSalvaroremierimancato


Ma prima di arrivare di nuovo alla voce fuori campo finale - è diventato Grey's Anatomy!? o.o - facciamo un cenno a qualcuno che avevo tralasciato ma che non mi ero dimenticata, Tylaaaaah!


Io credo davvero che tra lui ed Hayley non sia successo nulla e che lui ami molto Caroline, ma quei due sono decisamente molto intimi ed hanno una buona chimica, perciò, SGUINZAGLIATE L'ORMONE! Intanto perché è necessario che qualcuno dia una spinta a Caroline facendola accidentalmente (?) cadere tra le possenti braccia di Klaus e poi perché voglio una seria trama che trattenga la Tonkin nello show - e non accetto un no come risposta! -. #Tylaaaahseituttinoi


Ok, io credevo che una volta morto Connor con le cose inquietanti avremmo finito ed invece questo è molto inquietante. Appurato che sono allucinazioni e che ne vedremo molte altre resta da domandarsi perché? Le induce Connor da sotto terra? o.o E' colpa del grillo parlante/coscienza di Elena?
Ma questa è un'altra storia .. ed un'altra puntata.

SEE YOU NEXT WEEK!

Da morire è abbastaza?































Nessun commento:

Posta un commento