mercoledì 12 dicembre 2012

PuntataPensiero - GG 6x09 The Revengers

Grazie autori, grazie! Ho avuto serie perplessità e mi sono lamentata per più della metà di questa breve stagione della mancanza di azione e della ripetitività delle vicende, ma adesso (sempre meglio tardi che mai), alla fine di questo penultimo episodio gli autori sono riusciti a farmi dire NON DEVE FINIRE, GG NON PUO' FINIRE!


Veniamo ora a parlare dell'episodio.
Prima cosa, voglio assolutamente sapere che fine hanno fatto i truccatori/addetti all'abbigliamento di Blair! La CW ha speso tutti i suoi soldi nelle camicie di Damon da quando Elena continua a farne saltare i bottoni e ha dovuto effettuare tagli al personale!?
Cos'è cambiato da quando era la regina del buon gusto!? o.o

Ma non domandiamocelo più, abbiamo altro di cui discutere, e no, non è il nuovo appartamento di Dan o la presunta anoressia di nate.


Finalmente godiamo di un po' di buon lavoro di squadra, e per quando il fatto che Nate sia apparso come parte attiva del piano e che io non sia certa di aver compreso cosa volevano da Ivy - nemmeno lei probabilmente - mi inquieti, li ho adorati. Se avessero perso meno tempo a pugnalarsi alle spalle avrebbero capito che i loro piani funzionano (?) solo se restano uniti nell'attuazione; perché ci vuole del fegato e della bravura per tenere in piedi un piano totalmente da soli e adesso più che mai sono certa che solo una persona può riuscirci.


Esattamente - non contando che sono disturbata dal suo BRAVO e sarò costretta a riascoltare a ripetizione quello di Damon per tutto il giorno-. Adesso sono davvero convinta che solo Dan Humphrey possa essere in grado di portare avanti, da solo, un grande piano; e questo non perché è come Bart Bass, ma perché è Dan Humphrey.
Ma non corriamo troppo.

Parlando appunto di piani che NON funzionano Nate viene arrestato - il che è servito esclusivamente a reinserire il padre nel finale a mio avviso, perciò, ciao papà Archibald, non ci eri mancato! -, Blair minacciata e Chuck esiliato a Mosca.
[n.d.r. Il tutto mentre Dan acquista un appartamento nell'UES e si aggiudica il discorso di presentazione per l'uomo dell'anno, guardate ed imparate!]


Intanto Blair si precipita all'aeroporto dove Chuck, remissivo come non mai, si appresta a lasciare tutto per proteggere le persone che ama - sentite anche voi in sottofondo che sta per essere impartita la miglior lezione di COMEESSEREUNUOMO a Bart!? -.

DON'T. DO. THIS.
Era la sola cosa che riuscivo a pensare mentre facevo 2+2 tra il promo ed il sogno iniziale. Ma siccome Blair non è una che si arrende ci regala i migliori dieci minuti di sempre mettendo insieme un quartetto - oh andiamo, so che erano 5 ma posso non considerare Sage?! - che non ha eguali, ho sempre sognato di veder lavorare insieme Serena, Blair e Georgina, se mi ci aggiungete anche Ivy diventa l'esplosione di cattiveria che aspetto da anni.

#guardatelapureall'infinito

Ed è così che, l'una il braccio dell'altra, iniziano a mettere Bart in difficoltà, e qua va fatta menzione speciale a Sage però, perché fino ad adesso a rubare il telefono di un defunto non ci aveva pensato nessuno. Ma quell'uomo è impressionante, gliene hanno fatte talmente tante che ogni volta pensi "ok, questa è quella buona, questa non la regge", ed invece lui che fa, butta il telefono in un acquario e ti minaccia mentre al tg annunciano la sparizione dell'aereo del tuo uomo; ah, non gli si può proprio insegnare nulla.


Ma eccolo qua il mio uomo dell'anno! Chuck ha lasciato tutti fuori dalla faccenda dell'aereo, tutti fuori tranne Dan, questo perché lui come me ha capito chi era il solo in grado di poterlo aiutare. Rispetto, lonely boy si è guadagnato il rispetto - e non accennate ai metodi poco ortodossi, li non ne conoscono altri -.
Ma per quanto Dan si dimostri impeccabile nell'ingannare Bart davanti ai suoi (e ad altri mille) occhi non si può dire lo stesso di Chuck che sembrava realmente in preda ad un attacco psicotico, tant'è che il padre non ci ha messo più di due minuti a far credere a tutti che avesse semplicemente bevuto troppo. Autocontrollo!? Lo stai gestendo male.

E così, mentre Dan cerca di riagganciare Serena tramite Blair - ecco, in fatto di donne ancora non c'ha capito nulla! La sua migliore amica ti odia perché Serena lascia la città a causa tua e tu vai a chiederle aiuto!? Bad move! - quest'ultima è decisa a non lasciarla andare.


Ok, ho amato oltre misura il riferimento a Serena che bloccava Blair in un aeroporto molte stagioni fa perché quando le ho viste lì è stata la prima cosa a cui ho pensato io - questo denota solo la mia grave dipendenza però, probabilmente -, adoro come loro non riescano a stare separate tanto quanto non riescano a stare insieme, non importa quanto si odieranno perché sono legate da un filo sottile che le ricondurrà sempre l'una verso l'altra. E di nuovo, grazie autori, non c'è finale senza Blerena!

Ma è tempo di andare, ci aspettano ai piano alti.


Credetemi, io non avrei sfidato quell'uomo a parole sul tetto di un edificio nemmeno sotto tortura, ad ogni parola che Chuck pronunciava io chiudevo gli occhi pensando oddio ora lo spinge giù, è stato un minuto di pura tortura.
Ovviamente, senza bisogno di dilungarsi troppo, questa è stata la lezione sull'essere un uomo di cui parlavo poco fa, Bart si è finto morto per coprire i suoi loschi affari ed è tornato a scusarsi dicendo di aver protetto le persone che ama, Chuck invece non scappa, non lascia i suoi affetti nelle mani di un'uomo pericoloso solo per non rischiare la sua vita, lui resta, si assume le sue responsabilità e combatte - in tutto questo bel discorso riesce però comunque a farsi sgamare il telefono, per la serie non c'è vittoria se non hai un piano idiota! -.

Facciamo una pausa dal cornicione e prendiamoci un attimo per Dan e Serena.


A Serena è ancora concesso di avere dei dubbi, è stata umiliata, nessuno pretende che dimentichi così in fretta, ma io non ne ho.
Non analizzerò di nuovo il personaggio di Dan, sapete già cosa penso di lui e del suo percorso, ma è in questo ultimo minuto di loro che si vede realmente quello di cui parlavo, Dan non è sempre stato limpido e pulito con Serena e con tutti gli altri, ma non ha paura ad ammetterlo, lui non è Bart Bass e non vuole diventarlo ma non ha paura a dire di essersi comportato come lui qualche volta, è questa la differenza con Serena adesso, lei non ammette di essersi comportata male più di una volta anche con i suoi stessi amici, non ammette che Dan è come lei perché ha paura di riconoscere se stessa in quell'immagine; e questo Dan lo sa, ci vorrà un po' di tempo, ma lei capirà, è per questo che  lui lascia il suo articolo buono tra le valigie di lei, non per chiederle perdono, ma perché ne avrà bisogno quando capirà.

Trovo questa una tra le migliori conversazioni in cui li abbiamo visti impegnarsi, proprio perché finalmente non c'è più qualcuno che predomina e qualcuno che annaspa per restare a galla, possono finalmente capirsi senza spiegarsi, anche se lei non ne è ancora totalmente consapevole.
E, prima di concludere con loro, dato che - deformazione da TVD - non riesco a non far caso alle colonne sonore devo complimentarmi per la scelta della canzone che accompagna gli sguardi tra Dan e Serena mentre lei se ne va, "rispettami, perdonami e dimentica", recita ad un certo punto facendolo suonare come un preavviso del fatto che lei ci riuscirà. #Derenaistheendgame


Ora, prima di domandarci se stavolta sia veramente morto, rifletterei più sul sottotitolo che sull'immagine;, non sei così, gli dice suo padre prima di precipitare nel vuoto - SPLASH! Quanti hanno pianto!? Nessuno!? Benissimo. -, ed è vero, sono rimasta forse più colpita dalla scelta di far restare Chuck immobile che da quella di far morire il vecchio Bass. Insomma, abbiamo avuto modo di vedere che per quanto lo nasconda c'è del buono in Chuck e credo che l'aver lasciato lentamente cadere suo padre dal cornicione - sia chiaro, se l'è meritato - lo potrebbe distruggere più di quanto fosse capace di fare quell'uomo da vivo.
Ma questa è un'altra storia, che sono certa ci racconteranno la prossima settimana, quindi adesso possiamo solo pregare che ci restino da vedere gli ultimi 40 minuti senza la sua bruttissima faccia!

Giunti a questo punto non mi resta altro da dire se non che ho trovato questa puntata la migliore fino ad ora e che mentre diamo il via al countdown - mi fa male il cuore come non me ne faceva dai tempi dell'addio a Dawson's Creek! - per la SEASON FINALE io ho dato il via - grazie a Nate che aveva dimenticato di avere in casa informazioni che tutti cercano da SECOLI -.-'' - anche al mio personale toto-GG - ma no, non vi annoierò o rovinerò la sorpresa coi miei sospetti! ;) -.

SEE YOU NEXT WEEK FOR THE LAST TIME!
XO XO

[non sono pronta, non sarò mai pronta!]



























Nessun commento:

Posta un commento