mercoledì 19 dicembre 2012

PuntataPensiero - GOSSIP GIRL FINALE 6X10 New York, I Love You. XO XO

And who am I?
That's a secret I'll never tell.



Ed invece adesso, lo sappiamo.
Gossip Girl è giunto alla fine, ed i miei PuntataPensieri con lui, perciò andiamo per ordine.

Niente previously d'eccezione per questo finale e ben 8' minuti sprecati ascoltando una giornalista che parla di come Bart Bass sia precipitato dal tetto; ok, siamo già stati al suo funerale, e la cosa migliore di quell'episodio fu Chuck che si addormentava in lacrime tra le braccia di Blair; possiamo quindi passare oltre!?


Chuck e Blair si svegliano - lei si sveglia, lui sembra non aver riposato molto - nella stanza di un hotel nelle vesti di due fuggitivi quando arriva UncleJack a proporre il proprio aiuto! Quando quest'uomo si è trasformato nella fata madrina!? La sua cattiveria era tipo legata alla vita di Bart per cui una volta morto quest'ultimo lui è libero di indossare un vestito celeste e la bacchetta magica!? #nonvogliosaperlo

Ed è adesso, mentre Serena si presenta nel nuovo appartamento di Dan - sono stata confusa per tutto l'episodio da questo, continuavo a domandarmi se fossero a casa di Humphrey o dei Van Der Woodsen - in cerca di spiegazioni, che UncleJack fa la sua proposta, no aspettate, la proposta la fa Chuck! Già, perché dopo aver capito che il matrimonio è il solo modo per uscire illesi dalla faccenda, lui si inginocchia e fa uscire dalla bocca di Leighton Meester un "yes" così stridulo e ridicolo da far sembrare reale la richiesta di matrimonio.


Così, mentre William fa il cascamorto con Lily - andiamo, ha davvero occupato minuti del nostro show e del nostro tempo solo per riconquistare quella donna!? Perché non ha semplicemente comprato un gioiello! -, Dan racconta della prima sera in cui trovandosi ad una festa in cui tutti lo credevano un'altro ha visto Serena che, zuppa di champagne, lo ha preso in giro citando hello kitty! #senonèamoreiononlosocos'è

Serena sembra decisamente colpita da questo racconto, ed anche io, ma dovremo rimandare a dopo i nostri ragionamenti perchè è l'ora della ricognizione.


Tutti appaiono preoccupati fino a che Blair non fa il suo ingresso mettendo in mostra l'anello, al dito però. Stavolta, come avevo detto nella 6x01 prima della tragedia che ne è seguita, si è vista la famiglia dello show; non importava più quante cose negli anni ci fossero state a dividerli, quante brutte parole si fossero dette Serena e Blair o quanto nessuno abbia mai sopportato Georgina - vederla finalmente fare più o meno parte del gruppo è stata tra le cose migliori delle ultime due puntate -, importava solo che alla fine della corsa c'erano ancora tutti. Ma, il premio dell'amicizia lo vince Nate quando invece di festeggiare per lo Spectator non riesce a darsi pace per non aver sentito il suo amico! #BFF


Siamo all'ultimo capitolo di una storia, e non stiamo parlando solo di rapporti consolidati, ma anche di quelli cresciuti; e questo lo è. Dan e Nate si sono incontrati quando quest'ultimo era in difficoltà e Humphrey gli ha teso una mano, ma non è stato solo quello, è stato il dopo, è stato quando, una volta che la mano non era più necessaria, Nate non l'ha comunque lasciata. Il fatto che Archibald mi sembri un'ottima persona significa che io sono diventata troppo sentimentale verso questo telefilm!? o.o

Ed adesso che ci siamo la fine sembra sempre più vicina.
Una manciata di piedi in scarpe eleganti - uh, un paio sono bianche! E' il gelataio? C'è del gelato? Oh, è lo sposo! ;) - scendono le scale correndo a rallentatore a tempo di musica - e che musica, fatemi complimentare con gli autori perché le colonne sonore di questo finale hanno dato un tocco in più! - per arrivare di fronte a Cyrus che per l'occasione si improvvisa prete; ah gli americani, possono tutto!


1 word, 7 letters. FINALLY!
Sono stata contrariata anche, e soprattutto, verso di loro in questa e nella scorsa stagione, non ho mai capito come lei sia finita con Dan e che senso avesse tutto questo aspettarsi, ma questo è il loro finale, è il finale di quei due ragazzi delusi e feriti che si concedevano l'uno all'altra in una limousine ... e poi, il vestito di Blair era semplicemente bellissimo.


Questi due si rincorrono da anni, le loro strane famiglie sono state negli anni un po' come il sirebond di Damon ed Elena, non c'era tempo per essere felici per loro, c'era sempre da stare sull'attenti, c'era sempre qualcosa che pendeva sulle loro teste a ricordargli che questo era sbagliato, che dovevano crescere; crescere, ecco il punto. Chi stabilisce quando una persona è cresciuta!? E soprattutto chi dice che non si possa crescere insieme a qualcun'altro!? Abbiamo visto molto degli adulti dell'UES in sei stagioni, credete che qualcuno di loro sia mai maturato!? Io no. E allora chi sono loro per giudicare!? #don'tforget


Ok, so che Kristen Bell è stata per anni la voce fuori campo di GG, ma andiamo, c'è Rachel Bilson! Datemi anche Adam Brody, oh vi prego, adesso avrò bisogno di una maratona di The O.C. accompagnata da piumone e quintali di dolci!
BTW, torniamo alla storia e scopriamo che - THANK GOD! - la nostra blogger non è la Bell fortunatamente, non avrei mai voluto che dopo sei stagioni la persona che ha creato tutto questo fosse solo una stalker sociopatica che nemmeno li aveva mai visti dal vivo, perciò, grazie Bell per esserti fatta vedere e soprattutto per quel minuto di Bilson che durante la fine di un'era mi ha portato alla mente la fine di un'altra; ok scusate, O.C. mi fa divagare.

Ora che sto cercando di non guardare l'immagine sopra posso parlare di quegli inutili ritorni utili solo a dire OMG, SERIOUSLY ed IT'S EPIC - se chiamavano Caroline Forbes aveva lo stesso impatto e non avrebbero dovuto dare dei soldi extra a soggetti licenziati da tempo - che ci hanno introdotto al monologo di Humphrey.

" [...] era un diritto di nascita, un diritto che non avevo, ed i miei più grandi successi non me lo avrebbero fatto guadagnare. [...] E quando Serena è tornata dal collegio, ho scritto il primo post su di me, il ragazzo solitario, l'estraneo, il perdente."

Questo ci porta dritti a Jack in soggezione - perché non lo hanno reso così gradevole tempo fa!? L'avrei amato! -, alla sbornia di Dorota ed alle facce stupite dei presenti, voglio dire, questo ragazzo ha tenuto in mano il gioco per tutto il tempo, come ci si sente quando scopri che il burattinaio è quello che tu credevi un burattino di seconda mano!? Solo io ho desiderato di rivivere attorno a Dan Humphrey la scena di Tyler che diventa maschio alfa!? #tvd


Ma c'è dell'altro quando arriva Rufus accusando il figlio di aver giocato anche con i sentimenti della sorella e lui si giustifica non solo dicendo che Jenny lo sapeva, ma che è stata lei stessa a smascherarsi per lasciare NY; ok, adesso mi manca la piccola J.!
E so, leggendo in giro, che molti trovano la faccenda piena di buchi narrativi, io non sono un'esperta in materia ma solo un'appassionata e sentimentale sostenitrice dello show perciò, pur essendo obiettiva e criticando quanto lo ritengo giusto non sono stata a domandarmi troppo quando sia stato deciso che Dan sarebbe stato GG, magari da sempre o magari tre giorni fa, credo che dopo sei stagioni dei buchi ci sarebbero comunque e credo anche che dopo una stagione e mezzo in cui questo telefilm ha annaspato per restare a galla io adesso ero solo pronta a godermi un finale che gli autori, seppure a fatica, sono riusciti decisamente a risollevare. Trovo la scelta di Dan come blogger più che appropriata, gli altri erano troppo impegnati coi loro drammi e anche se lo avessero fatto per un semplice divertimento il tutto sarebbe finito in tre episodi, ci vuole una grande mente, un grande piano ed un grande obiettivo, tutte cose che lì aveva SOLO Dan, perciò si, nel momento in cui GG ha avuto il suo volto non ho potuto che pensare che questo era giusto; in realtà ho pensato anche alla sua voce che pronuncia il famoso "you know you love me. XO XO Gossip Girl", ed è un pensiero che non mi toglierò mai dalla testa! ;)

Minuto 0.30, GG pronuncia la famosa frase "chi sono io!? Questo è l'unico segreto che non svelerò mai." e nell'inquadratura Dan è seduto davanti al suo pc.

Può essere un caso che li ha aiutati nella scelta finale o può essere che, nonostante qualche errore di percorso, loro sapessero esattamente dove stavano andando (ed è quello che ho deciso di credere io).



E mentre tutti si sospettavano a vicenda - il suo sospettare di Nate la dice lunga sull'intelligenza di Rufus - ed io mi indispongo perché avrei voluto poter sentire la versione integrale dell'ultimo capitolo di Dan la scena sfuma su di loro per portarci avanti nel tempo, questo significa che i Maya non arriveranno!? ;)


Quello che troviamo è Nate che si candida, e pare anche in testa, per la corsa a sindaco - NY ti siamo vicini! -, Chuck e Blair che hanno avuto un bambino - o lo hanno fotocopiato dal padre già coi vestiti addosso!? *.* -, dei (anche se per poco) graditi ritorni e Lily e Rufus che sembrano avere una strana relazione, sono una coppia aperta!? Perché lui indossa quegli occhiali uguali alla signora al suo fianco!? #questoèinquietante
Ma non è tutto quello che troviamo. #Derenaistheendgame


Stretta in un vestito che rimanda molto a quello del suo ballo delle debuttanti scende le scale fino ad incontrare la mano di Dan.


Si, questo perché loro erano l'inizio; intendiamoci, io amo il Chair e sono stata da sempre una loro sostenitrice, ma questo non ha mai tolto dalla mia testa che, anche a distanza alle volte, la storia che ha condotto il gioco è stata quella tra Dan e Serena. Loro c'erano nella 1x01, il ritorno di Serena ha dato vita a tutti gli effetti domino di queste stagioni ed adesso che sappiamo chi è sempre stato dietro il blog di GG ha ancora più senso, nel momento in cui questo telefilm è iniziato c'era una sola fine possibile. #nellafineilprincipio #vel'avevodetto

"Sometimes I feel like saying "Lord I just don't care"
but you've got the love I need
to see me through."

GRAZIE, grazie perché la voce di Florence è una delle migliori in circolazione, grazie perché nessuna parola sarebbe stata più indicativa del loro rapporto e grazie per aver fatto del Derena l'endgame.


Ok, visto che sono già in queste condizioni nonostante non sia certa di aver realizzato che non avrò più nulla da attendere il martedì sarà il caso che io concluda prima di prenderne coscienza.

Gossip Girl è stato un grande show, ha avuto almeno tre stagioni in cui era perfetto a mio avviso prima di perdersi ed a tratti ritrovarsi nelle ultime due, ma con un telefilm che ti accompagna per sei stagioni è un po' come con un amico, tu sai che ha dei difetti e glielo dici ma non per questo lo amerai di meno; io so che GG ne ha avuti, che soprattutto verso la fine si è trascinato a fatica, ma adesso che stiamo tirando le somme non posso che pensare che questa sia la fine di una delle ere migliori.
Perciò, senza dilungarmi troppo (o forse il troppo è già stato raggiunto!?), concludo dicendo che alcuni telefilm, difetti o meno, entrano nella storia di una generazione e questo è senza dubbio il caso di Gossip Girl ed anche che io mi sono sfogata e divertita a scrivere di questo show, quindi si, questo è un'altro dei motivi per i quali ne sentirò la mancanza.

"Gossip Girl is dead" ci dice Humprhrey, ed è su queste parole che ringrazio e saluto anche io!



YOU KNOW YOU LOVE ME.
XO XO
GOSSIP DAN!








Nessun commento:

Posta un commento