martedì 4 dicembre 2012

PuntataPensiero - TVD 4x07 My Brother's Keeper

Quando un episodio è importante si apre con una scena priva di senso. Ok, questo è un episodio importante.


Voglio dire, Stefan è un vampiro, non cresce, non invecchia, non gli vengono le rughe e non ingrassa, quindi, perché sta facendo dei sexy addominali in mezzo al bosco mentre parla al telefono!?

 Adesso dirò questa cosa e poi non la dirò mai più, non perché brutta o dolorosa, solo perché terribilmente irritante; i dialoghi di Caroline li scrive Moccia!? Perché se vuoi essere vergognosamente di parte e speri anche che qualcuno appoggi la tua teoria probabilmente è necessario argomentarla con qualcosa in più di una serie di bleah, OMG, epic e via dicendo! Insomma, dite ciò che volete ma chi scrive questi dialoghi non è certamente lo stesso che li scrive per Damon!

Ma passiamo oltre, tanto per parlare della triste involuzione del personaggio di Caroline avremo tempo. Klaus ricorda a Stefan il significato dell'espressione "che resti tra noi" un attimo prima che quest'ultimo, sprofondato nel baratro della tristezza, annunci a Damon della rottura con la loro fidanzata - solo io penso che almeno dall'episodio 3x05 Elena si potesse considerare la fidanzata di entrambi!? -. Damon, AS ALWAYS, si dimostra un UOMO cercando di mascherare il proprio batticuore - se voi vedeste la mia faccia adesso sapreste cosa intendo per NON mascherare - e di fare da spalla al fratello che lo rifiuta in malo modo, e qua ancora sono pronta a capirlo, è stato mollato per suo fratello, il diritto di non voler vedere per un po' la sua bellissima faccia concediamoglielo. #questomirendematura?


Matt ha dei risparmi per fare almeno una spesa!? Questo ragazzo non riesce nemmeno più a scaricare dei barili da un furgone, siamo certi che si nutra in modo appropriato!?

Il mio entusiasmo alla vista di JerEMO - oddio forse non posso più chiamarlo così! o.o Adesso lui si sente Dio! - che afferra quei cosi enormi come fossero due borsette da donna viene immediatamente ridimensionato dalla vista di Stefan versione Edward Cullen, ABBIATE PIETA' DI ME!
Ricordate la storia del Cullen sanguinario che uccideva uomini in procinto di aggredire donne innocenti!? Bene, eccola proiettata in Stefan che trasforma in vampiro un condannato a morte; no Stefan, questo non fa di te un eroe considerando che risparmi la vita ad alcuni sconosciuti per poi segnare il destino del tuo dapocoex cognato.

Ma è ancora presto per questo, c'è prima Hayley che flirta con Tyler come se non ci fosse un domani.

Tyler: Va bene, dato che si terrà nel giardino sotto la finestra della mia stanza andremo a questo ballo. Metti un bel vestito!
Hayley: Vestito!? Non possiamo passare direttamente alla parte in cui siamo senza!?
JuliePlec: Oh no, non potete farlo nello stesso episodio di Damon ed Elena! I fan Delena attenterebbero alla mia vita ed io sono quella che vi garantisce uno stipendio!


Quando io mi sveglio di notte dopo un brutto sogno al massimo c'è il piumone sul pavimento, Jeremy invece ha intagliato un paletto - dite che in questo periodo fa pure statuette del presepe su richiesta!? -, Matt prontamente cerca di intervenire, se non lo dici tu ad Elena lo farò io, gli comunica semplicemente prima che Jeremy e le sue stranezze siano richieste in gran segreto alla corte di Stefanilvampirobuono.

Esattamente un minuto dopo non sono più così certa che Elena in questo momento sia in grado di capire cosa sta accadendo al fratello anche dopo accurata descrizione, sembra decisamente troppo presa da altre attività.


E adesso potete dire quello che volete per frenare il mio ottimismo perché saranno tutti vani tentativi.
Elena è viva. Il paradosso più grande di questa stagione è che per essere viva Elena è dovuta morire.
Adesso che lei è morta è cambiata, è più consapevole e sta crescendo, il formicolio allo stomaco che le si legge negli occhi quando appare Damon non nasce adesso, è lì da almeno due stagioni, solo che lei ha lottato con tutte le forze che aveva per reprimerlo, adesso semplicemente ha smesso di combatterlo. Quando Damon entra nella stanza o quando poco più tardi la guarderà mentre le debuttanti si esibiscono lei non prova più a fermare il battito del suo cuore dentro al petto, lei lo ascolta e basta; si tocca i capelli nervosamente, sorride, abbassa gli occhi per poi ricercare quelli di lui un attimo dopo esattamente come ogni ragazza innamorata, perché è questo che Elena è, Elena è innamorata di Damon nel modo più genuino che io conosca.


Credo che sia la prima volta da quando prova qualcosa per lui che constata l'effetto che questo ha su di lei, e ne resta visibilmente sorpresa. Quando pronuncia quel "you" lei non si sente impaurita, lei si sente bene, bene almeno quanto lui.
Perché non dimentichiamo - e chi se lo scorda! -.-'' - che ogni volta che Damon ha chiesto alle donne di cui è stato innamorato di sceglierlo non c'è stata una volta in cui la risposta sia stata affermativa; Damon ha avuto Katherine ed in un certo modo anche Elena ma non ha mai potuto godere dell'esclusiva, è stato per loro l'ancora di salvataggio in assenza del proprio fratello, adesso è diverso, adesso Elena lo guarda e sceglie lui.

Ma abbandoniamo i sentimentalismi e lasciamoli per il finale.
Il Professor stranocolnomeancorpiùstrano - che adesso sostituisce i membri morti del consiglio!? o.o - funge da cockblocker - eh no ca**o! Ad Alaric perdonavo tutto ma questo non ha nessun diritto di interruzione! >.< - prima di intavolare un'inquietante conversazione con Damon, io non so di cosa questo tizio parli e cosa nasconda, ma basta anche che starnutisca per agitarmi!


Prendi e porta a casa Stefan! Quando succedono certe cose mi domando sempre perché ancora nessuno ascolti Damon in quella città, perché parliamoci chiaro, lui non l'avrebbe permesso. La vita di jeremy per l'umanità di Elena!? Non è uno scambio ragionevole, men che meno se lo sta facendo Stefanthehero!

Ora, io non so se sono la sola ad averlo pensato, ma Stefan ha appena firmato al condanna a morte - per mano del fratello ovviamente, i lavori sporchi vanno giustamente lasciati al cattivo! -.-'' - di Jeremy. Mi sto preparando ad amare la storia di Jerhunter, a vederlo finalmente utile, con uno scopo e bello cazzuto per vederlo ucciso entro la fine della stagione probabilmente. #mifagiàmaleilcuore
Lui è un cacciatore e il suo istinto non potrà più essere represso - grazie Stefan, fai sempre ottime mosse! -, la sola via d'uscita con Connor era la morte, perché con Jeremy dovrebbe essere diverso!?

Ma torniamo al presente, per i film mentali abbiamo tempo.

Carol - l'impressionante inutilità delle madri mi stupisce sempre - presenta le partecipanti ad un concorso del quale non ci importa nulla mentre i nostri occhi fanno zappig tra Damon ed Elena che si preoccupa per Jeremy - è un lavoraccio fare la sorella quando nella tua testa continua a passare a ripetizione l'immagine di Damon con addosso meno vestiti possibili! La capisco! - quando viene interrotta da Moraroline e dalle sue inutili prediche. Può anche andarmi bene che lei non sia nel team Damon, ma sei al ballo con un pluriomicida, qualunque cosa Federico Moccia abbia scritto per te ti prego non dirla!


Fase di negazione. Questo spiega esattamente tutto il resto - SPIEGA, non giustifica! -, Caroline è terribilmente attratta da Klaus, tanto da non riuscire alla fine a non ridere alle sue battute e questo la destabilizza a tal punto che denigrare Damon la fa sentire meglio, la purifica.
Come dicevo la spiegazione non la giustifica e per quanto questi due insieme facciano scintille io adesso sono in modalità CAROLAAAAIN, DEVI MORIRE SOLA!

Sapete come si dice, no!?
Occhio per occhio,paletto per coltello!
NON PROVARE A FARLO, NON ORA! In ogni episodio, per tre lunghe stagioni, mi sono trovata ad urlare ad Elena un sonoro DEVI MORIRE e adesso che suo fratello sta per ucciderla mi trovo ad implorarlo di smetterla; non ho aspettato 72 episodi per poi vederla morire prima di aver concluso con Damon! >.<
Ma Stefanthehero arriva giusto in tempo per atterrare Jerhunter e salvare la donzella - se non l'avesse prima messa in pericolo non sarebbe stato necessario il salvataggio con annessa carezza! #cosechesipossonorisparmiare - prima di confessarsi colpevole per l'accaduto.

"La vecchia Elena è morta cadendo giù da quel ponte. Lasciala andare."

FINALLY! Elena è morta, davanti agli occhi di Stefan per altro, e la sola cosa che un uomo innamorato dovrebbe fare è lasciar andare quello che non c'è più ed amare che lei sia ancora lì con lui, eppure non ne è capace, lui deve aggiustarla, che è per inciso la cosa più brutta mai sentita, come puoi aggiustare qualcuno!? Le persone cambiano, nel bene o nel male, per propria volontà o per cause di forza maggiore ma cambiano e una volta che il cambiamento è in atto non si torna indietro, se domani trovassero la cura ed Elena tornasse umana Stefan crede davvero che tutto questo potrebbe esser semplicemente cancellato!? INGENUO ED EGOISTA!


Ma non dimentichiamo che nel frattempo, mentre Hayley e Tyler si raccontavano aneddoti sull'esplosione del gene licantropo - sono quasi certa che Hayley lo abbia scoperto mentre era Faye prigioniera su di una nave abbandonata! -, Klaus raccontava la storia di un colibrì al quale batteva così forte il cuore da costringere Klaus a domandarsi come sarebbe stato essere ancora un umano.
Un colibrì!? SERIOUSLY!? o.o Io ero convinta che i colibrì quest'uomo li inzuppasse nel latte al mattino. In questa storia Klaus è il cattivo e anche se quando ride è BELLISSIMO voglio che continui a camminare sul filo del rasoio; sei bellissima ma se non la smetti di parlare ti ucciderò, ricordate!? Ecco, è quello che intendo.
Inoltre il mio fastidio per Caroline è a livelli altissimi adesso e non riesco a non pensare che lei non meriti di ridere così con Klaus dopo aver fatto la morale ad Elena.

La notte scende su MF e mentre Carol probabilmente raccoglie le cartacce nel suo giardino Matt si trasferisce a casa Gilbert. Credete che fosse veramente per aiutare Jeremy!? O avrà ricevuto la lettera di sfratto per mancato pagamento delle ultime mensilità!?
In ogni caso Matt è la miglior sorpresa della stagione! L'ultimo umano rimasto, con tutte le carte in regola per essere inutile si rivela invece un buon amico anche per chi non lo è stato con lui - voglio dire accompagna al ballo la sua ex che se la fa con due vampiri! -, adoro la bromance che si è creata tra lui e Jeremy e credo che questo per lui sia solo l'inizio. #TeamMatt #ormaicisonodentro

Dove andrà a stare adesso Elena, si domanda Jeremy.


Tranquillo, starà bene! Anche se, quando Stefan le ha detto di scegliere una stanza, non credo intendesse esattamente quella che ha occupato in seguito.

Ma, mentre Stefan va a far comunella con Caroline - no, non commenterò la scena ad intermittenza, sono troppo presa da Damon ed Elena per rendermi conto che c'è qualcuno che parla! - e Hayley ci informa che ha una strana tresca con professorstranoconnomeancorpiùstrano, Damon ed Elena brindano, brindano ai fratelli che vogliono ucciderli, alle amiche che giudicano e alla morte che li rende vivi!
Quando Elena afferma che avrebbe voluto ballare con lui quel pomeriggio non c'è asservimento che tenga, può esserci riguardo al sangue - nonostante io abbia almeno 5 esempi contrari, comunque! - o al colore di un vestito ma non c'è mentre lei si lascia andare. Lì ci sono solo due persone che dopo aver combattuto quello che provano l'uno per l'altra si stanno concedendo di viverlo.


Damon le porge la mano, ma in realtà è stata lei a chiedere tacitamente di ballare.

Caroline: OMG! OMG! OMG!
Stefan: Scusa non sono un tipo molto sveglio, puoi essere più chiara?!
Elena: strappalacamicia
Caroline: Elena è la puttanella di Damon ed io vorrei essere quella di Klaus! #sonogelosa
Stefan: o.o Io posso essere la puttanella di Klaus!
Caroline:  verdediinvidia
Stefan: Wait! Ci sono ci sono ci sono! è asservita!
Delena: sirotolanonelletto! Nudi!
TeamDelena: Fottetevi Steroline! Voi non esistete!


Elena strappa la camicia di Damon - ed ancora adesso che è martedì io non mi sono ripresa - dopo averlo sbattuto contro il muro per poi continuare da un muro all'altro fino alla camera da letto mentre io cerco di ricordarmi come respirare. 72 episodi gente, aspettiamo da 72 episodi!


Questo è quello che succedeva nella mia stanza mentre nella loro cadeva una lampada!

Elena: Ho scelto senza dubbio la stanza migliore!
E mentre loro si rotolano sul letto con una musichina inquietante come sottofondo io torno seria.
L'asservimento è probabilmente reale, questo spaventerà Damon tanto da doversi frenare proprio nel momento in cui la donna che ama lo ha scelto mentre dall'altra parte spingerà probabilmente Elena a fare sempre di più per provargli la sincerità dei suoi sentimenti; perché si, credo che l'asservimento non riguardi i sentimenti, Damon non ha avanzato nessuna richiesta in questo episodio verso lei, è stata Elena che si è spinta verso di lui e credo che l'assenza di battute durante tutta le scena finale stesse un po' a sottolineare questo concetto, nessuna richiesta, nessun obbligo o spinta sovrannaturale, solo un uomo e una donna che si sono negati per troppo tempo.
Credo anche che per quanto difficile sarà per loro, e per noi poveri mortali, aggirare l'ostacolo asservimento questo rafforzerà ulteriormente il loro rapporto. Non sono d'accordo con chi dice che gli scrittori odiano il Delena, gli scrittori lo amano, non può essere altrimenti dato che ne stanno facendo un capolavoro; voglio dire, se loro nella prossima puntata si svegliassero e decidessero di comprare casa, sposarsi e adottare tanti bambini probabilmente lo show chiuderebbe i battenti in una settimana, l'unica strada che un telefilm può seguire è quella piena di incidenti, è questo che accresce l'interesse, uno dei motivi principali per cui il TeamDelena in numero di fan supera nettamente lo Stelena è proprio la trama costruita intorno a questi due personaggi, è la fatica, sono le grandi arrabbiature e le piccole soddisfazione a farci appassionare e questo chi ha scritto la storia di Damon ed Elena lo sa bene. Ci sarà chi dice che è avventato lasciare Stefan e andare a letto con Damon nell'episodio successivo ma non è così, Elena e Damon, a mio avviso, si rincorrono dalla 1x19, è stato in quel momento che lui ha capito che non si sarebbe più liberato di quella donna e che lei ha represso il primo brivido ed è assolutamente perfetto che adesso, prima di fare l'amore, loro ricordino da quanto lontano sono partiti.


Benedetta questa donna, sfido chiunque a non averlo pensato!

Dove devo firmare per essere asservita anche io!?
BTW, dato che credo di esser stata fin troppo sentimentale - non è vero, non è mai abbastanza in certi casi - e di aver ampiamente espresso la mia felicità per ogni scelta fatta in questo episodio - Caroline a parte - vi vorrei lasciare con una rubrica d'eccezione.

CRONISTORIA DI UN AMORE MUSICALE

- Episodio 2x21: I should go (Levi Kreis) Elena bacia Damon sul letto di morte.
"Dovrei andare, prima che la mia volontà si faccia debole ed i miei occhi comincino ad indugiare" recita il testo mentre Elena giura a se stessa che è solo un bacio d'addio, lei ama SOLTANTO Stefan in quel momento e non può permettersi di provare nulla, nemmeno un semplice brivido di piacere.

- Episodio 3x10: Holding on and letting go (Ross Copperman) Damon bacia Elena sotto il portico.
"E' questo tutto ciò che vuoi, è tutto ciò che non vuoi", Elena inizia a essere consapevole come ci dimostrerà con l'ammissione a Stefan nella puntata seguente, ma consapevole non equivale a pronta, lei adesso sa che gli è piaciuto, che il suo corpo non è riuscito a sottrarsi ma non per questo fa meno paura, perché nella sua testa lei ama ancora solamente Stefan.

- Episodio 3x19: Never let me go (Florence and the Machine) Elena bacia Damon a Denver.
"Ed è finita, sto andando a fondo. Ma non sto rinunciando, mi sto sono arrendendo" sono le parole che ci accompagnano mentre Elena prende la rincorsa lanciandosi sulle labbra di Damon, lei non è ancora pronta a rinunciare all'amore di e per Stefan, a rinunciare all'idea di lui come unico uomo che può volere al suo fianco, ma nello stesso istante si arrende alle braccia di Damon, sa che non può sfuggire; non riesce a metterli realmente a confronto, ma ora sa che nel suo cuore Damon c'è, anche adesso che Stefan è tornato.

- Episodio 4x07: Kiss me (Ed Sheeran) Elena e Damon fanno l'amore.
"Sembra che io mi sia innamorato. Innamorato. Innamorato. Si, sto provando tutto, dall'odio all'amore, dall'amore alla lussuria, dalla lussuria alla verità, credo che questo sia quanto ti conosco" cantava Sheeran (chapeau per lui che, come con Give me love della 3x14, non delude mai) mentre Damon ed Elena si lasciavano andare e probabilmente mai canzone fu più azzeccata, adesso lei lo sa, è innamorata di quest'uomo che le fa provare tutte queste sensazioni, si è innamorata conoscendo il peggio di lui prima di scorgerne il meglio ed adesso può esserne sicura. Il contrasto tra le immagini ricche di passione e le parole della canzone così dolci è quello che io chiamo PERFEZIONE.

"Il tuo cuore è contro il mio petto,
le labbra premute sul mio collo"
Adesso ho davvero superato ogni dose di zuccheri che sia consentita, perciò, con la speranza che quello che troveremo venerdì mattina sarà un dolce risveglio (prima della tempesta alla quale adesso siamo davvero pronti), io vi lascio!

SEE YOU NEXT WEEK!



















Nessun commento:

Posta un commento