lunedì 17 dicembre 2012

PuntataPensiero - TVD 4x09 O Come, All Ye Faithful

Prima di vedere, in ritardo, questo episodio mi sono resa conto che negli ultimi due la mia attenzione (e anche quella degli autori) era stata quasi totalmente catturata dalle tendenze amorose (aka Delena) e che questo alla lunga fa perdere un po' del suo smalto allo show; questo per dire che, prima di iniziare con la visione ho sperato (dopo un meritato premio a noi Delene) di vedere meno tensioni sessuali e più azione.


Quindi, wow! Pare che Julie mi ascolti.
Elena e Damon si svegliano vestiti - scarpe comprese o.o - nel letto di lui che, dopo aver sottolineato quanto gli costi mentire a Stefan, non cede alla tentazione a causa dello squillo di un telefono. Oh, Elena, non ti abbiamo mai capita come adesso. Una notte intera nello stesso letto di quell'uomo con tutti i vestiti addosso! #chestrazio


Intanto a casa Mikaelson Stefan ci mette a conoscenza di quanto poco si intenda d'arte mentre Klaus dipinge un solitario fiocco di neve. Sono solo io o questi due insieme hanno la stessa chimica di Damon ed Elena!? E non parlo solo dei personaggi, parlo proprio della chimica degli attori, quando Morgan e Wesley sono sullo schermo nello stesso momento ho la sensazione che potrebbero restare in silenzio ma che non mi annoierei comunque; è la stessa sensazione che danno Somerhalder e la Dobrev quando, anche trovandosi ai lati opposti di una stanza, ti fanno pensare di avere una specie di magnete nella pancia che adesso li attrarrà inevitabilmente.
Ma sto divagando. Un ibrido di Klaus gli fa da fattorino mentre lo guarda con disprezzo - ed io credo che tutto questo rimarcare l'odio dei suoi ibridi verso Klaus serva a sottolineare quanto ci sia di vero nei sentimenti che Elena sente per Damon - prima che lui e Stefan inizino con le confidenze riguardo una spada che avevo quasi dimenticato.

Lo scenario si fa natalizio e noi scopriamo che a MF ci sono dei bambini! BTW, veniamo alle cose più importanti; Tyler ha deciso che scambierà di nuovo il suo corpo con quello di Klaus - ok, adesso non so se voglio più Morgan in ogni dannato episodio o un'altro episodio di  Klaus nel corpo di Trevino! #duralavitadatelespettatrice - e, mentre sua madre - tra 30 minuti sarà chiaro il perché delle tante battute che aveva - lo appoggia dicendosi fiera di lui, Caroline da di matto e chiama Stefan. Quante segreti svelerà da qui alla fine dell'episodio!? -.-''


Credete che le braccia di Jeremy percepiscano uno stipendio!?

Ma pensiamo ad altro, Delene, siete pronte!? Si!? E allora andiamo a profanare anche la casa sul lago!


Shane tenta una specie di ipnosi con Jeremy che si rivelerà fallimentare fino a quando non capiranno - DAMON GRAZIE DI ESISTERE - che l'errore stava nel soggetto, così Shane - vedo che nemmeno loro hanno il coraggio di chiamarlo col nome di battesimo - cerca di entrare nelle mie grazie dicendo velatamente ad Elena che lei semplicemente ama troppo Damon e no, non sarà così facile piacermi perché questo lo sapevamo già.


Invce, mentre Damon si allontana lasciando Elena sola sul portico, Stefan e Caroline si ritrovano in trappola, finalmente, oserei dire. Si, perché ormai il loro unico obiettivo nella vita è la cura per salvare Elena da Damon, perché è così che la vedono loro, e sono felice anche che la storia di Tyler alfa non si sia esaurita in un episodio ma che anzi fosse disposto a tutto per portare a termine il proprio piano.

Intanto nella profanata casa sul lago - non giudicatemi, mi piace ripeterlo ma ora la smetto! - Shane sta raccontando la storia di Silas e se davvero pensava che Damon gli avrebbe creduto sulla fiducia è decisamente un illuso, ma no, io non credo che lo sia, credo che piuttosto ne sappia una più del diavolo e che abbia previsto molte delle cose che sono accadute o stanno per accadere. Questo fa di Shane uno di quei personaggi antipatici che mi piacciono da morire!

Troviamo adesso un intermezzo carino tra una scena e l'altra - carino quando Caroline è caduta a terra priva di sensi - in cui Caroline si preoccupa DI NUOVO della vicinanza sospetta tra Damon ed Elena mentre Bonnie si dimostra un'ottima amica, ma veniamo alla parte carina, Hayley atterra Caroline! Ahhh! Avremo dieci minuti per respirare aria pulita!?


Ma è adesso che inizia il vero show, mentre Klaus da una lezione a Stefan.
Stefan che non si fida a causa di alcune lettere delle sue vittime, Stefan che appuntava i nomi su un muro si fa suggestionare da alcune lettere!? Stefan è un buon personaggio ed io ho fiducia negli autori, credo che questo potrebbe segnare il punto d'inizio del suo viaggio, Stefan ha avuto accanto persone che lo hanno sempre fatto sentire migliore - devo citarne una!? Lexi! - quando in realtà non lo è, non è migliore di suo fratello e nemmeno di Klaus. Proprio con Klaus ha molto in comune, la solitudine, gli dirà lui colpendo nel segno, ed io spero che sia davvero stato colpito fino al punto in cui dovrà fermarsi e pensare, necessariamente. Ripongo molte delle mie aspettative nel prossimo episodio, ma ne parleremo poi.


Hayley cerca di uscire di scena con una buona azione confessando tutto a Tyler prima di suggerirgli di fuggire mentre le note di Holy Night introducono Klaus. Non gli basta strappare dei cuori in questa notte, come se introdurre una mano dentro un petto per poi estrarne un organo sia un gesto troppo semplice e meccanico, Klaus in questa Santa  Notte - non smetterò mai di inchinarmi di fronte a scelte musicali così azzardate e azzeccate - vuole un massacro, non ha bisogno di dare pugni, lanciare rami o staccare teste per uccidere qualcuno eppure lo fa, lo fa perché anche stavolta è stato tradito, e per quanto non si fidasse di Caroline - quanto vorrei che dopo averla fatta capitolare le infliggesse proprio lui il colpo finale! -, di Stefan, di Tyler o di chiunque altro, ogni tradimento presente risveglia tutti i tradimenti passati. La sua storia di tradimenti prende vita ancor prima di lui, con sua madre che lo concepisce con un uomo che non è quello che ha chiamato padre, ed è una storia che non si arresta, che lo porta a chiudere in una bara le persone a lui care prima che possano tradirlo, prima che possano risvegliare le debolezze che albergano in lui, debolezze che sono davanti agli occhi di tutti mentre sporca la sua bella camicia nel mezzo di un bosco.

E chapeau, ovviamente, a Morgan che è stato MAGISTRALE.


Parlando di curi strappati, qualcuno ha trovato il mio da qualche parte!?
Damon guarda Elena sorridere insieme a suo fratello e non si aggrega quando lei lo invita, aspetta che sia lei ad andare da lui con del vischio - ah, se fosse sempre stata così sveglia potrebbe essere il mio personaggio preferito oggi! - per essere poi rifiutata e liberata. Già, Damon la libera, la libera perché è giusto che lei lo sia, la libera per suo fratello e la libera per se stesso, perché non può tenere con se la donna che ama senza essere certo della veridicità dei suoi gesti e dei suoi sentimenti; Damon fa quello che è giusto, e non accetto che nessuno gli dia dell'egoista solo per averci pensato 24 ore invece che 20 minuti prima di riuscirci.

Non posso essere dispiaciuta dell'allontanamento perché questo è ciò di cui parlavo, questa è la tragedia.
Gli autori hanno costruito una storia intorno a loro per tre anni, credete davvero che l'abbiano portata all'apice ed esaurita il tre soli episodi!? No! La storia è arrivata all'apice col sesso della 4x07 per poi arrestarsi in questo ultimo episodio prima di quello che io credo sarà un gamechange, Elena avrà pazienza e costanza, adesso saranno in due a struggersi d'amore e lei sarà quella dei due a credere che sopravviveranno. Rivelatore è il suo " I know what I feel" - i Maya son sempre più vicini - quando Damon la rifiuta sotto al vischio, adesso lei lo sa, non importa quanto la allontanerà, lei lo saprà comunque.


Strapperò il cuore, dopo avergli staccato la testa, alla prossima persona che pronuncerà tali parole!

Eppure, lui lo dice e lei lo fa; non può opporsi, ma può baciarlo, quando Damon le ordina di andare lei non può restare fisicamente ma quel bacio ci dice che nel momento in cui Damon le offre la libertà lei desidera comunque baciarlo - di fronte a Jeremy per altro! JEREMY UNO DI NOI, UNO DI NOOOI, JEREMY UNO DI NOI! -, lei lo ama comunque. Al momento non è ancora, almeno per me, estremamente chiaro dove e come ci porterà questo distacco, ma ho buone speranze! ;) #Julieseituttinoi


Caroline: sai ho un altro segreto che nondovreidiremadirò! Non capisco come mai le mie amiche si fidino ancora di me! *risatina*
Stefan: ho ferito Klaus, la mia giornata non può peggiorare ulteriormente.
Caroline: Oh, allora lo dico, Elena e Damon sono stati a letto insieme. Più volte. Ah! Adesso si che mi sento bene, ho tradito due persone in 40'!
Stefan: sialzaerovesciailtavolocongliscacchi
Caroline: hai detto che la tua giornata non poteva peggiorare ....
Stefan: adesso è peggiorata invece! Perché stavo vincendo prima che buttassi a terra le pedine! Dannazione!

Uhm, parliamo di Stefan - e non di Caroline perché ho già detto abbastanza -; Stefan adesso ha tutto il diritto di rovesciare tavolini, ha tutto il diritto di soffrire, di essere arrabbiato, di volersi strappare tutti i capelli e di voler gettare via le sue innumerevoli scorte di gel, c'è solo una cosa che non rientra nei suoi diritti, giudicare. Lui sta mettendo tutti a rischio per riavere indietro la sua ragazza, per ridarle la vita e se Damon ha avuto bisogno di respirare prima di lasciare andare la donna che ama lui non ha il diritto di giudicarlo; e se in un primo momento l'empatia dei due confidenti verso Klaus mi ha fatto dire CAPITE KLAUS MA VE LA PRENDETE CON DAMON!? FUCK! poi mi ha fatto riflettere, Stefan nel suo discorso si metteva per la prima volta nella categoria dei cattivi insieme a Damon, riconoscendosi in Klaus lui si è automaticamente messo al pari di Damon, ed è di questo percorso che parlavo, e spero non venga abbandonato.

Ma adesso, come dicevo all'inizio, non c'è storia.


Non importa se Damon ha lasciato andare l'amore della sua vita o se lei non è più padrona di se stessa, non importa se AprilcisonoanchioYoung aveva un bracciale di verbena, non importa se Stefan passa un brutto momento e nemmeno se Jeremy sta facendo delle flessioni, adesso importa che Klaus si aggira per la città con i vestiti intrisi di sangue e lo sguardo da psicopatico.
Parla di simmetrie con la Signora Lockwood - ora è chiaro perché aveva molte battute? - facendo capire, a lei e a noi, quali sono le sue intenzioni, ed è allora, quando la musichetta natalizia ha preso a suonare che l'ho detto anche io;

SO. DO. IT.

E lui l'ha fatto.

Così salutiamo Carol Lockwood - che non mancherà a nessuno - e ci domandiamo se adesso per successione Tyler sarà il sindacoalfa di MF mentre April - perché mai lei e la sua stupida corona erano in almeno tre scene e Donovan in una soltanto!? WTF!? - trova il corpo di Rebekah facendo la prima cosa sensata da quando ha ottenuto un lavoro con una paga minore rispetto a quella delle braccia di Jeremy.


Ed ora, dato che ne avremo di tempo per pensare, vi lascio con un po' di quesiti.

- Come prenderà Tyler la dipartita della madre? Lui sapeva che fosse ancora nel cast o lo aveva dimenticato come noi?
- Shane (che a mio avviso non è Silas come invece avevo ipotizzato) ci dirà di più in tempi brevi?
- Damon ed Elena per quanti episodi (ahahah episodi!? MINUTI al massimo) riusciranno a stare lontani!?
- Rebekah si risveglierà arrabbiata? O le sarà bastato sognare Donovan per tutto il tempo per calmarsi?
- Stefan ed Elena, sappiamo dal promo, resteranno intrappolati a scuola (che sia un degno omaggio ad uno dei più begli episodi di DC! #siachiaroJulie); i due si confronteranno? Elena confesserà finalmente a Stefan quello che sentiva anche prima per Damon? So che questo, citando lui, gli strapperebbe il cuore, ma credo che adesso si stia illudendo che sia tutta colpa del sirebond e credere questo non gli giova; inoltre nel loro rapporto ci sono dei buchi. Ricordate ad esempio Denver!?
- Sopravviveremo noi poveri mortali a questa estenuante attesa!?

Quindi, leggete ed interrogatevi mentre con pazienza aspettiamo! ;)


HAPPY HOLIDAYS AND SEE YOU SOON!















Nessun commento:

Posta un commento