giovedì 24 gennaio 2013

PuntataPensiero - PLL 3x16 Misery Loves Company

Io lo sapevo che il karma in qualche modo me l'avrebbe fatta pagare. Insomma, Damon ed Elena scavalcano (più o meno) il sirebond dichiarandosi amore, Zoe e Wade la smettono con le notti di passione diventando una delle coppie più tenere della tv e Cristina ed Owen tornano alla loro vecchia gloria dopo il divorzio, ci doveva essere qualcosa che andava storto; quindi, grazie Marlene King per aver ristabilito l'equilibrio.

#grazieuncavolo
Casa delle torture Montgomery. Nonostante Emily lo guardi con una strana espressione la nostra Aria continua a bere il thé alle erbe di Meredith, possibile che sia la sola a non essersi accorta che non è la febbre a farla addormentare anche in piedi!?
Ma siamo a Rosewood e non ci preoccupiamo di certe cose, come non ci preoccupiamo delle strane maschere che l'A-team tiene nel loro covo, di chi sia la LEI che sembra a capo del movimento e nemmeno del fatto che Emily aspetti l'idraulico a casa di Toby mentre lui si fa la doccia da Spencer; ci preoccupiamo invece di quale sia il vestito più adatto per un falso appuntamento di lavoro.

Specchio delle brame di Toby. Mentre Spencer si scusa per la serata mancata cercando di non far capire che sta organizzando una sorpresa per il loro anniversario noi non riusciamo ad ascoltarla, voglio dire, vedete anche voi il riflesso degli addominali di Toby? Ok, ci siamo capiti.
Ma parliamo della sorpresa, io credo che a Rosewood dovrebbero mettere delle restrizioni riguardo alle sorprese, diciamocelo, sono già rischiose nelle nostre vite di comuni mortali, pensate cosa può accadere il quella città. Ma comunque, è l'hashtag della settimana e voglio usarlo anche io. #HappySpobyversary


Dalla madre di Spencer che le fa da copertura - ma un tempo non odiava Toby? - passiamo alla matrigna (?) di Aria che rovista nei suoi cassetti dopo averla drogata. Meredith ha una faccia da psicopatica di quelle che le vedi da lontano, ma non mi stupisco che le nostre ragazze non se ne siano accorte, sono troppo impegnate a pedinare Caleb che in combutta con Paige, che è per inciso la sola con delle reazioni umane, gioca a superman. Suvvia, A è sotto il loro naso da tre stagioni e non lo hanno scovato, cosa pensano di fare quei due!? Mi annoiano, e voglio più scene tra Caleb ed Hanna!

Quando lo shopping non è un sollievo. Già, perché mentre Emily gioca a fare il detective - incapace tra l'altro perché segue Caleb fino al luogo dell'appuntamento e molla poi sul più bello! WTF? - e Spencer gioca a fare la moglie - il mio cuore sanguina già! - troviamo Hanna alle prese col suo primo colloquio che si trasforma in una strana ed inquietante tortura; cioè, tolto l'impatto scenico notevole, a che pro lanciare dei manichini addosso a qualcuno!? o.o Ma non parliamo di questo, parliamo della ragazza con l'impermeabile rosso che si vede riflessa nella porta per un attimo. Chi è!? Alison è davvero viva!? Il sogno di Aria non era poi tanto un sogno quindi!?

Poco dopo, mentre Aria marcisce nel suo letto - e pensare che l'assenza di Ezra la credevo una cosa salutare io! -, le ragazza si ritrovano per decidere cosa fare con la chiave che è caduta ad A, tempo perso, verrà a reclamarla. Sapete qual è uno dei motivi per cui adoro Hanna? Perché anche dopo esser stata minacciata fisicamente e psicologicamente resta sempre assolutamente un po' svampita (in senso buono, s'intende) e trova il tempo per consigliare a Spencer di farsi trovare in casa di Toby vestita solo di un tacco 12. No Spencer, non seguire quel consiglio, potrebbe anche arrivare Mona. #creepy

E sapete invece quale consiglio potreste seguire? Non fare tutto quel rumore mentre rovistate di nascosto nella stanza di qualcuno che sta dormendo.


Aria, dopo aver sognato (?) di parlare con Alison, si sveglia al buio e chiusa a chiave nella sua stanza; e cosa c'è di più intelligente di riaddormentarsi con un pezzo di vetro in mano nell'attesa che il tuo sequestratore torni? Niente, ovviamente, ed è proprio quello che farà Aria. Davo la colpa agli outfits disastrosi che le annebbiavano le capacità cognitive, ma a questo punto devo ricredermi, nemmeno quando è in pigiama la situazione migliora.

#HappySpobyversary!
Lo scriverò fino al momento in cui riuscirò a dimenticare la disperazione per la scoperta atroce, che tradotto significa all'infinito.
Ora, io non so come sia possibile che pur sapendo la verità, pur sapendo che ogni momento è quello buono perché venga a galla, ogni volta che Toby appare sul mio schermo - comprese entrate come quella che ha appena fatto! - riesco solo a pensare che sia perfetto! #theyaresocute

Il passo dal tenero all'inquietante però è breve, insegna la faccia da psicopatica di Meredith che appare all'improvviso.


Ed ora che anche Aria inizia a preoccuparsi è tardi - ricordate quando il suo problema più grande era l'avere una relazione con un professore mentre suo padre ce l'aveva con una studentessa? Ah, i complessi padre-figlia, bei tempi. -, infatti si troverà tra non molto sul pavimento sporco di un sottoscala in compagnia delle due amiche che le erano corse in aiuto. Meredith e la sua faccia inquietante - le espressioni di Meredith ipnotizzano lo spettatore impedendogli di notare qualunque altra cosa, un po' come gli occhi di Damon o le braccia di Jeremy insomma. - siedono di fronte al camino mentre Byron torna preoccupato e le tre fanciulle attendono sedute al buio. Attendono!? Seriamente!? Mettetevi ad urlare, dannazione! Non hanno dei vicini in quella città?
Tra l'altro, quanto tempo ci hanno messo Emily e Hanna prima di notare il corpo di Aria accasciato esattamente al centro dello scantinato!? o.o

Ma comunque, quello che scopriamo è che Meredith è realmente psicopatica e non ce la racconta ancora giusta, mentre Byron ne esce più pulito di come vi era entrato, ahimè. Avrei tanto voluto altri motivi per odiarlo!

Ed adesso eccoci arrivati qua, Spencer coglie Toby con le mani nel sacco e gli da un sonoro ceffone che fa più male a lei (e a me) che a lui. Ha gli occhi pieni di lacrime, lacrime di dolore nel sapere bene che non si sta sbagliando e forse un po' lacrime di speranza, speranza che quello che vedrà non è ciò che pensa; ma è esattamente come aveva immaginato. Toby non si scusa, non tenta di giustificarsi, le domanda da quanto tempo lo sa e fugge appena ne ha occasione lasciandola piangere tra le braccia di sua madre.

Sapete bene ormai che Spencer è il mio personaggio preferito, è quella controllata nel gruppo, quella matura, quella intelligente, scaltra e col sangue freddo, eppure con Toby si era aperta, si era abbandonata a quel ragazzo che conosceva i suoi segreti, che aveva condiviso con lei le sue paure, e scoprire che proprio lui era la paura più grande è ATROCE, tanto per utilizzare il termine come mi ero ripromessa.


Spencer è quella che asciuga le lacrime alle amiche, è quella che dice va tutto bene quando sa che non è vero ma che le altre hanno bisogno di sentirlo, è quella che ha tenuto testa ad una famiglia che non la riteneva abbastanza senza mai mostrarsi debole, è quella che non mostra le proprie emozioni, quella sicura di sé, quella che non fallirà perché non se lo può permettere, e quando la vediamo fuori dall'appartamento di Toby sembra improvvisamente un'altra Spencer. Tutto il controllo, tutta la sicurezza e la capacità di restare calma la perde di fronte a quella porta che non si apre, supplica l'uomo che l'ha tradita nel peggiore dei modi, lo implora di dirgli che c'è dell'altro; ed adesso amo Spencer ancora di più, perché mi ha sorpresa. Avevo immaginato le giustificazioni di Toby e le urla di Spencer che rifiutava di ascoltarle ed invece lei non solo non rifiuta di ascoltare, ma chiede di poterlo fare, anche in quel momento lei è abbandonata a lui, vuole solo un motivo per crederci ancora, il che, sapendo ormai che quel motivo non esiste probabilmente, rende tutto ancora più triste.

SPENCER: Please Toby, please!
IO: Si Toby, PLEASE!
SPENCER: Please! *si accascia contro la porta*
IO: Spencer non farlo! Non farmi questo! Non sederti lì a pingere!
SPENCER: *si siede*
IO: DANNAZIONE!
ILMIOCUORE: *va in mille pezzi*


I. WILL. GO. DOWN. WITH. THIS. SHIP.


Bene, ringrazio che l'ATROCE rivelazione sia stata riservata al finale dell'episodio perché altrimenti non saprei poi riuscita a parlare d'altro e vi lascio per andare a leccare le ferite dal mio cuoricino spezzato. #HappySpobyversary per un ultima volta!

SEE YOU NEXT WEEK!
XO XO




Nessun commento:

Posta un commento