venerdì 25 gennaio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x11 Catch Me If You Can

I don't know what I feel. Io non voglio rubare lo scettro alla Gilbert, ma se c'è una cosa che ho capito è che The Vampire Diaries mi rende bipolare, confusa e anche contraddittoria.

#believeme
Gente che corre di notte nel bosco guardando indietro senza mai prendere un albero in piena fronte, si, siamo a Mystic Falls.
Quindi, mentre Matt è tornato ad essere inutile - ed ha anche dimenticato che un tempo faceva parte del TeamDelena! VENDUTO! - e Jeremy si comporta un po' da incosciente sfidando Klaus, Damon è il solo che mantiene il suo solito profilo dovendo ascoltare le lamentele di Elena a riguardo, aspettate, ma lei non era asservita? Il bello del sirebond non era proprio che non si sarebbe mai più lagnata? o.o Ad ogni modo non mi è chiaro come credeva di completare il marchio di suo fratello senza che uccidesse nessuno, perché allora non lo ha portato dal tatuatore con strumenti non sterilizzati più vicino alla città!? #volerelabottepienaelamiglieubriaca


A casa Salvatore troviamo invece Rebekah e Stefan che giocano a battaglia navale pur non essendo molto ferrati, già, pare proprio che siano in netto svantaggio; ma sapete qual è la cosa (non)divertente? Che ci sono tutti questi Team in cerca della cura ed in ognuno di essi c'è un membro del TeamElena, Elena che è l'unica con le mani in mano, per l'appunto. #tuttointornoate

E, udite udite, mentre la polizia cittadina inizia a funzionare in città, Jeremy e Damon tornano nello squallido bar disperso nel nulla per scoprire che qualcuno ha fatto per loro il lavoro sporco, I confess, una voce familiare precede il volto del nostro amato Kol.


Sul manifesto dei casting per gli originali il primo requisito era ACCENTO SEXY!? Perché altrimenti non si spiega. Ad ogni modo mentre cerco di resistere e non rimandare indietro il nastro per riascoltare il modo in cui pronuncia la parola cure, Jeremy fugge e Damon viene catturato, lo avreste mai detto?
Questo ci porta dritti ad una seduta dallo psicologo.

KLAUS: Dimmi Elena, cosa ti turba?
ELENA: Tuo fratello ha preso Damon! Ed io ho bisogno che Damon si trovi nel mio letto, possibilmente già nudo tra, tipo .. ORA!
KLAUS: Capisco. C'è qualcos'altro che ti rende nervosa?
ELENA: Sai, ho letto il copione, Stefan andrà a letto con tua sorella ed io ..
KLAUS: *rovescia il tavolo*
ELENA: Oh no, Klaus starò bene, non preoccuparti!
KLAUS: *brucia le fotografie ed i disegni che ritraggono lui e Stefan nel camino*
ELENA: Klaus io .. come ti ho detto .. mi basta Damon, nudo, e sarà tutto ok in un attimo.
KLAUS: E' mia sorella! Come ha potuto farmi questo!
ELENA: Oh.

Ok, torniamo seri, avremo tempo per i flirt. Finalmente il soggiogamento viene usato gente, FINALMENTE. Voglio dire, questi sono vampiri millenari che tutto possono, potrebbero anche soggiogare chiunque solo per il gusto di fare una cosa stupida che agli altri non è concessa, ed allora perché glielo abbiamo visto fare così poco? Quindi si, sono felice che Kol abbia soggiogato Damon, e si, ho sofferto con lui mentre aveva un paletto nello stomaco e mentre cercava di farsi sparare da Jeremy, ho sofferto con lui come ogni volta perché in questo show lui è l'eroe, l'eroe tragico; ma che tragedia sarebbe se solo perché ha sofferto in passato adesso lo trovassimo a coltivare rose in giardino mentre Elena prepara le lasagne? Nessuna.


[PAUSA TEORIE POSSIBILE SPOILER: Non lo avevo ancora fatto, ma concedetemi di vaneggiare un attimo. Si parla tanto della possibile morte di Damon, di un suo sacrificio e, voglio dire, già mi sento male all'idea nonostante sia ovvio che sarebbe una cosa temporanea; quello che mi chiedo è, se dovesse accadere cosa succederà dopo?  E qui avanzo qualche teoria.
- Damon potrebbe tornare in vita con il risveglio di Silas esattamente nelle sue vesti ma umano.
- Damon potrebbe tornare in vita (vampiro o umano) ma resettato. Niente memoria, niente Elena, niente amore struggente, niente Stefan, niente di niente.
- Damon potrebbe finire in una diversa dimensione e restare li dove solo noi sappiamo (che è quello che se non erro accade nei libri)
Ed infine, se Damon dovesse stirare le zampe, cosa ne sarebbe di Elena? E se spegnesse le emozioni? Questa forse è una cosa improbabile ma che amerei davvero poter vedere.
Beh, avanzate le vostre. ;) FINE PAUSA]

Torniamo a noi.
Stanza del dopo-morte e degli occhi dolci. Stefan e Rebekah si punzecchiano mentre fumano erba e diventano in meno di un minuto una delle mie ship preferite, lei lo provoca ricordandogli gli anni passati insieme dopo avergli regalato una lezione di vita, il dolore non si dimentica, dal dolore si impara. Stefan nella sua vita è stato abituato (o forzato) a dimenticare, è per questo che spesso non ha imparato, è per questo che gli basta la vista del sangue per ricaderci, perché dopo i suoi periodi bui lui resettava, non affrontava, ecco perché credo che Rebekah sia un buon personaggio da affiancargli, loro si capiscono. Inoltre, solo io sento la tensione sessuale uscire dallo schermo quando ci sono quei due insieme?
Ma, ops, qualcuno arriva proprio quando le loro labbra sono così vicine. DAMN IT!


E così finiamo nei sotterranei della città dove un Damon soggiogato sta rincorrendo Jeremy intimandogli di scappare. Jeremy, che quando distribuivano la furbizia stava facendo il secondo giro alla fila per le braccia, ovviamente non lo ascolta, si taglia una mano e lo attira col suo sangue rischiando di farsi uccidere, do it, dice il vampiro quando si trova la pistola puntata contro, e crede davvero in ciò che dice, lui non vuole fare del male a Jeremy, preferisce morire che ferire lui e di conseguenza Elena. Ma poco importa quello che lui vuole, Jer non gli spara ma scappa con una ferita - OMG lo ha ferito ad un braccio, spero sia assicurato! - che lo rallenta fino a che, nonostante le suppliche di Elena, Damon lo trova e lo aggredisce bloccato solo da Stefan. CROCK, collo rotto e vampiro a terra.


Bene, non dirò quando è stato bello sentir dire quelle parole ad Elena ancora una volta perché già lo sapete - e anche perché ad ogni ti amo, Damon una Stelena e un Delena muoiono, la prima di dolore e la seconda di infarto! - dirò invece che credo ci stiano preparando ad un grande momento di redenzione e sacrificio per Damon, lui non è il cattivo ed ormai noi tutti lo sappiano, non lo sanno a MF al contrario e non lo sa Damon stesso, lui adesso sente di aver tradito Elena, non è stato abbastanza forte da resistere a qualcosa che ovviamente non poteva controllare ed allora di nuovo non merita il suo amore, Damon non crede di meritarlo come non lo crede nessun'altro se non Elena stessa, ecco perché parlo di sacrificio. Lui la ama ma, ingenuamente, crede di non averlo provato abbastanza, e quando ne avrà l'occasione non esiterà a mettere la vita di Elena e dei suoi cari prima della sua.

Ma prima di divagare troppo torniamo alla trama, trama che sta prendendo fuoco davanti agli occhi del padre di Bonnie col cognome inspiegabilmente diverso; la nostra strega è una bomba ad orologeria, ci dice Shane, ed io non vedo l'ora che esploda.


Tutto ciò accade mentre a casa Mikaelson i fratelli bisticciano - qualcuno ha parlato di Elijah ed io ho quasi pianto solo a sentirne il nome - e a casa Salvatore si ritrovano, già, penso di poter parlare di ritrovarsi. Stefan  è duro con Damon, Damon non lo è con Stefan. Questo perché sa bene che ha ragione, Elena lo lascerebbe uscire e lui ucciderebbe Jeremy, inoltre credo che Damon volesse soltanto domandarle scusa ed allontanarla da lui essendo convinto di poterle fare solo del male, quindi, meglio così. Dal canto suo invece Stefan ha salvato Damon, lui non è corso in soccorso della sua ex fidanzata lagna o del suo ex cognato emo, è corso lì perché anche nel periodo più buio della sua vita non lascerebbe mai morire suo fratello (citando Damon), ecco, se Damon avesse ucciso Jeremy non si sarebbe mai perdonato, sarebbe stato come morire per lui strappare alla donna che ama la sola persona che le resta, quindi anche se poi si scambiano qualche battutina velenosa io non posso fare altro che vedere la luce in fondo al tunnel. #TeamSalvatoreiscoming


Ma c'è di meglio quando Elena arriva per vedere Damon e Stefan glielo impedisce beccandosi lo stesso ca**iatone che a suo tempo aveva fatto all'altro fratello (3x15 docet), sei ferito, dice lei come se tutto fosse di nuovo riconducibile solo e soltanto a lei. Ah Elè, non sei la vodafone!
C'è di bello che stavolta Stefan non lascia cadere il discorso, la guarda dritta negli occhi ed afferma che lei non sa com'è lui quando non è innamorato di lei, Elena non conosce nulla di Stefan se non il modo in cui la ama e si prende cura di lei; Damon è arrivato in città, ha spezzato colli e succhiato sangue a più non posso prima di intraprendere un percorso, Stefan è arrivato come l'eroe buono ed invece ha una vita alle spalle, una vita che merita di essere comunque ricordata e conosciuta, io credo che nessuno meriti di vivere al fianco di qualcuno che ti ama per la parte migliore di te ma non conosce le altre, e non dico che Elena non amerebbe anche i suoi difetti, dico che non ha avuto modo di conoscerli e che Stefan in questo episodio ha guardato per un attimo indietro e sulle labbra gli è spuntato un sorriso; dal passato non si fugge, dal passato si impara.

E da Delena matura (godetevelo, forse lo sarò solo oggi) mi sento di dire che è vero che Elena ama Damon, più di quanto abbia mai amato Stefan a mio avviso, Damon è il suo amore maturo, il più consapevole che abbia mai avuto, ma non è vero che non ama più il piccolo Salvatore, una parte di lei lo amerà sempre, anche se di un amore diverso.

Invece, a proposito di imparare dal passato il piccolo Salvatore fa un salto nella stanza di Rebekah per, come dire, oliare un po' la macchina (?). GO STEBEKAH GO, è il grido di battaglia che ripeto da oggi.


Quella donna sa come scuoterlo, sa che corde toccare, e non stiamo parlando d'amore, non è di quello che lui ha bisogno, ne ha avuto abbastanza e non gli è stato d'aiuto; oggi ho visto in Stefan un inizio, Stefan adesso sa che può ripartire da se stesso, spero solo che non facciano svanire tutto come una bolla di sapone alla velocità della fase rippaaaah nella scorsa stagione, volevo un percorso per lui ed oggi l'ho visto fare un passo su quella strada, non fermatelo.

A questo punto posso dire che TVD sta tornando alla vecchia gloria, la prima metà della stagione ci ha fatto focalizzare talmente tanto sul triangolo amoroso da farci impazzire, c'erano Stelene che si strappavano i capelli in ogni dove e Delene che sbattevano la testa al muro gridando "ROMPETE IL SIREBOND OPPURE PIANTATEMI UN PALETTO NEL CUORE", la trama di fondo scarseggiava, tante domande e poche risposte, troppe nuove storyline per poche scene, c'era già chi temeva il punto di non ritorno ed invece eccoci qua. Un mese fa ero in fibrillazione per l'idea di Damon ed Elena a letto insieme, una sola settimana fa lo ero per un ti amo sudato da quattro anni ed oggi sono gasata come una dodicenne ad un concerto degli One Direction perché Stefan sembra essersi finalmente scosso e perché Kol ha un accento che fa venire i brividi - vi prego, ascoltate come pronuncia la parola cura, ancora! -; e questo non perché non sono più una Delena convinta (#Iwillgodownwiththisship SEMPRE) o perché Damon non è più il mio personaggio preferito, anzi, questo perché in 40' sono accadute talmente tante cose che non ho avuto il tempo per pensare al mancato momento romantico tra i due, e questo è assolutamente il motivo per cui questo show mi ha appassionato all'inizio, non la coppia, ma la trama.


MORALE DELL'EPISODIO: Logica, quella sconosciuta. Elena se la prende con Damon perché non vuole che Jeremy uccida degli innocenti, quindi qual'è la sua soluzione? Uccidere Kol e milioni di innocenti ignari di essere stati sfortunatamente creati dal vampiro sbagliato. OH YEAH!

SEE YOU NEXT WEEK!
XO XO














Nessun commento:

Posta un commento