giovedì 7 febbraio 2013

PuntataPensiero - PLL 3x18 Dead to Me

Wesria!? Arley!? Come devo chiamare la  mia nuova ship!?


Oh si, questa è decisamente la mia nuova ship!

Quando l'episodio prende il via mi domando se quello sia ancora il previously che ci ricorda quanto Spencer sia scorbutica al momento e che anche Jason fa parte del cast.
Sono certa che Spencer cerchi davvero di prender le distanze da tutto, ma se il suo fosse un tentativo di richiamare l'attenzione morirà sola probabilmente considerata la perspicacia delle altre; voglio dire, Toby sarà pur stata la sua prima storia seria, ma credono davvero che un ragazzo che la molla per un comune motivo possa ridurre così Spencer Hastings!? Mi sembra che il suo atteggiamento sia un enorme campanello d'allarme, ma lo sappiamo, la furbizia a Rosewood l'ha avuta tutta Spencer a discapito del resto della comunità. #aiutaticheDiot'aiuta


Sto divagando. Torniamo a Jason che informa le ragazze del ritrovamento del corpo di sua sorella e di una veglia che si terrà quella sera; questo significa che esistono dei resti del corpo, giusto? Quindi se non fosse Ali chi c'è in quella bara?
Ma non è questa la domanda importante adesso, la domanda è perché Aria si preoccupa di una tuta arancione? Ha mai realmente guardato quello che c'è dentro il suo armadio?

Ora, dato che ancora Spencer non è abbastanza fuori di testa Mona decide di infierire impartendo un po' di ordini sull'imminente gara e facendo anche delle allusioni a Toby; ok, quella ragazza diventa sempre più inquietante e disturbata! Passando da chi è fuori controllo a chi è depresso troviamo Aria a vegetare sul letto di Ezra; guardate che non è lei a sentirne la mancanza, è il materasso, quel ragazzo passava lì le sue giornate, perciò, grazie Wesley di essere arrivato a scaldare le sedie, e qualcos'altro magari.


Andiamo, sono la sola che vuole vederli insieme? Wesley potrebbe essere per Aria quello che Rebekah è per Stefan (no, non per via del cognome di Paul), potrebbe renderla divertente, dinamica e molto più interessante rispetto a quando guardava film in bianco e nero con Fitz primogenito, che per inciso stava ad Aria come Elena stava a Stefan (no ho esagerato, in fondo Elena è un gran personaggio, Ezra decisamente no!).

"Quattro giorni fa ha comprato un sandwich, una tanica di benzina e delle ortensie."
Così l'inquietante investigatore regala a Spencer una speranza dicendole che nessun criminale aveva mai comprato delle ortensie facendo passare totalmente inosservata la tanica di benzina. Siamo sicuri che fosse per il furgone e non per dare fuoco a qualcuno!' o.o
Per di più, Spencer aveva osservato Toby nascondersi proprio in quel vicolo all'inizio della serie, andiamo autori, volete davvero fare questo ai nostri cuori!? #cryingjustcrying
Ma siccome il karma si sta accanendo in modo indicibile contro Spencer arriva anche Emily che ha una battuta lunga ogni 5 episodi e quando accade genera inevitabilmente scompiglio; parlano di una cartolina, Spence la tranquillizza ma di nuovo cerca di tirarsi fuori ed allora Emily dice la cosa più stupida che si possa dire ad una persona che cerca disperatamente di non credere a ciò che vede, magari non è così male come sembra. BOOM! Un paio di scene dopo ovviamente Spencer piange al buio su un biglietto che - DAMN IT! Autori ma che v'abbiamo fatto!? </3 - le aveva dato appunto Toby decidendo che si, quella chiave vale assolutamente la pena, mentre si abbandona sulla sedia a dondolo che lui aveva fatto per lei. #lasagradelsolore


WAIT! Cosa è successo? Ho cambiato canale? Ok no, questa non è la tv.
Caleb ed Hanno, che sono una delle coppie che preferisco, fanno ahimè uno show tutto loro, perché almeno che non sia legato ad A anche UncleJamie (e no, non credo, sarebbe troppo) allora abbiamo guardato cinque minuti della triste storia familiare di Caleb senza alcuna ragione. C'è una qualche clausola nel suo contratto secondo la quale deve ritrovare un parente in ogni stagione? Sia chiaro, adoro Caleb, ma avete visto quante cose succedono a Rosewood!? Lasciate perdere lo zio che non gli voleva abbastanza bene e venite con me per una seduta di ipnoterapia.


Emily, sotto ipnosi per ricordare la notte al faro, finisce per mischiare tutti gli incubi che probabilmente faceva da bambina col risultato di immaginare l'omicidio di Alison per sua stessa mano. Qualcuno ci ha creduto? No? Ok.
Voglio dire, Emily era innamorata di Ali, non credo avrebbe mai potuto farle del male come non credo che gli autori avrebbero risolto tre lunghe stagioni in quel minuto dalla psicoterapeuta; ed infatti più tardi nel cimitero Emily capirà che quello che non riusciva a ricordare era la notte della profanazione della tomba, notte in cui era presente la ragazza col cappotto rosso. Vi immaginate che dopo esser stata l'idolo di molte bambine scopriamo adesso che cappuccetto rosso si era mangiata la nonna per poi uccidere Alison e diventare una stalker!? Il mondo cambierebbe irrimediabilmente.

He loves me. He loves me not.

Spencer, grazie ai pessimi consigli che hanno accompagnato la sua giornata, non va più in cerca del covo di A, va in cerca delle ortensie. Non sono certa che fosse il messaggio che volevano far passare ma quello che mi è arrivato era una Spencer talmente disperata da credere davvero che trovare dei fiori in quell'appartamento disperso nel nulla potesse significare che lui l'amava; ed ha del senso tutto questo, Toby la conosce e sa bene che avendo quella chiave lei sarebbe arrivata lì, ecco perché lei crede che quello sarebbe il posto nel quale potrebbe lasciare un messaggio, un segnale, quello che c'è di sbagliato non è questo ragionamento, è il fatto che lei ci credeva tanto da scoppiare a piangere quando le ortensie non sono lì, e qui di nuovo Spencer se la prende con se stessa. Stupida io, si dice mentalmente, perché ci ha creduto di nuovo e lo ha perso di nuovo.


Ovviamente il tutto riesca a mandarla ancora più fuori di testa, se il gioco di A è questo stanno riuscendo divinamente perché lei piomba alla veglia per Alison e urla in faccia a Jason che sua sorella era incinta di Wilden. Fermi! Come lo sa? Voglio dire, non hanno delle prove, giusto? Me le sono perse io? O ha solo dato di matto perché era sconvolta?
Sta di fatto che le ragazze, invece di sentire il campanello d'allarme che mi sta rompendo i timpani, pensano che Spencer non sappia gestire una rottura. -.-'' Ricordiamo inoltre la ferita che Mona curava a Jason poco tempo fa, e lui adesso sembra più curioso di sapere chi fosse il padre che sconvolto dalla rivelazione; che lo sapesse già? Quanto c'è dentro Jason?
Se lui fosse in qualche modo coinvolto, e credo proprio che lo sia, far parlare Spencer era nel suo interesse e questo mi porta ad una nuova riflessione. Ricordate la proposta di Mona quando si rivelò proprio a Spence? La voleva nell'A-team, la Hastings è brillante, sclatra, furba ed intelligente ma nonostante questo non sarebbe mai entrata a farne parte, ed ecco che arriviamo ad oggi, adesso in un certo senso è come se stesse lavorando per loro, tutti loro la mandano fuori di testa, la spingono a cercare indizi senza curarsi delle conseguenze e a far si che lei sputi in faccia alle persone quello che scopre; potrebbero davvero condurre un gioco del quale adesso Spencer è la pedina inconsapevole?

Quindi a questo punto sappiamo che Caleb aveva uno zio che gli voleva bene, che Emily ha incontrato la signora in rosso ed un ipotetica/o terzo membro del team (se fossero stati Mona o Toby perché non mostrarli?) e che Wesley è favoloso, no scherzo, volevo dire che non è poi così legato al suo fondo fiduciario (ma è anche favoloso); perciò possiamo avviarci verso l'ennesimo finale strappalacrime.

" Love is not blind, it's just deaf and it is dumb, so how could I fool myself thinking you were the one, how sad, how undignified, now I found you out, this is my last goodby."
Gone - Lianne la Havas


Così suona la colonna sonora mentre Spencer dice addio a Toby in modo assolutamente macabro ed in linea con lo show. scrivendo il suo nome sulla lapide della madre.
Adesso la domanda è, che significa questo ai fini della trama?

Quesiti della settimana:
- Spencer dopo l'addio smaschererà Toby con le altre? O si allontanerà ulteriormente da tutti?
- Toby e i suoi addominali torneranno presto?
- Chi ha comprato del wisky? La terza A? Quella del cimitero?
- Dov'era Wilden questa settimana?
- Chi ha visto Mike? Voglio dire, non che fosse rilevante, ma da quanto non vediamo il fratellino di Aria? Se non altro sa come vestirsi almeno lui.
- Troverà la ABC i fondi per il trucco di Spencer o la faranno apparire sofferente fino alla fine dei giorni per risparmiare?

Bene, credo di aver detto tutto e di poter tornare a piangere davanti all'immagine di Spencer che scrive sulla lapide spezzando il mio cuore.

SEE YOU NEXT WEEK, LIARS!
XO XO

















Nessun commento:

Posta un commento