venerdì 1 febbraio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x12 A View To a Kill

No feelings. No attachments. Ecco cosa ci insegnava TVD soltanto una settimana fa; e cosa abbiamo imparato noi? Niente, ovviamente.


Lui si sveglia pronto alla fuga, lei ha un braccio su di lui ed io? Io vedo feelings ovunque nella mia mente.

Parlando d'altro, qualcuno ha davvero creduto che Gossip Girl fosse Dan Humphrey? Nah! Gossip Girl è Klaus.
Già, mentre Elena tiene a bada i ragazzi ed informa Bonnie del suo nuovo piano - che per altro ha funzionato, quanti di voi sono sconvolti? - troviamo Klaus in perfetta versione portinaia intento ad informare Damon delle scappatelle notturne di suo fratello. Ah, quando questo personaggio aveva spessore! Esatto, come avrete intuito oggi non mi è piaciuto Klaus, eccetto per la performance psicopatica dopo l'uccisione di Kol l'ho trovato decisamente sotto tono, ma non è ancora il momento di parlarne.

La dubbia morale di Elena Gilbert.


Elena informa Stefan riguardo al suo piano ed un attimo dopo chiede a Kol una tregua fittizia temporeggiando con dell'alcool - ok vedere due personaggi che non sono certa nemmeno si conoscano bere insieme è inquietante! - in attesa che Jeremy torni e lo impaletti definitivamente per poi pugnalare temporaneamente anche Rebekah. #Stefannonlofare
Ma, tornando alla morale della Gilbert mi chiedevo, quanto possiamo davvero parlare di morale? Non vuole che Jeremy vada in giro a trasformare ed uccidere degli innocenti ma poi decide di fargli pugnalare un antico in modo che milioni (o forse anche di più) di vampiri in tutto il mondo stirino le zampe, bene, sicuramente molti di loro non saranno stinchi di santo, avranno ucciso, fatto del male e si saranno nutriti di sangue umano, ma ehi, chi può dire che alcuni non abbiano dei cari? Chi può dire che tra loro non ci fossero delle innocenti vittime di qualche vampiro annoiato? Decidere di porre fine a migliaia di vite sconosciute è davvero meno immorale di trasformare una ventina di bevitori in uno squallido bar? No, personalmente non credo; e questo si ricollega immediatamente a ciò che Stefan dice prima di lasciare Klaus a fare da baby-sitter a suo fratello, godetevi del tempo tra cattivi, sorride acido. Nutrirsi di sangue umano, aver strappato delle persone alle loro vite senza una ragione, aver massacrato un gruppo di ibridi e molte altre cose rendono davvero più cattivi Klaus e Damon rispetto a Stefan? Non ha anche lui strappato dei padri ai loro figli o delle mogli ai loro mariti nei suoi periodi bui solo perché non riusciva a mantenere il controllo? Ed Elena? Elena che decide della la vita di tutte le persone di una stessa linea di sangue è più umana di Damon che spezza un collo? No, non lo è. Nessuno di loro è il buono lì, è questo quello di cui ci parla lo show.
C'è una continua lotta per il raggiungimento della moralità tra i personaggi, Stefan si sente migliore perché le sue dubbie amicizie lo hanno convinto di ciò, Klaus si sente nel giusto perché suo padre lo ha ripudiato secoli prima, Elena crede di far la cosa giusta perché vuole salvare la vita di suo fratello, Damon stesso (se pur molto più realista degli altri) dice che fa il cattivo ragazzo per delle buone ragioni e potrei continuare con gli esempi; quindi davvero qualcuno di loro può raggiungere il podio in questa lotta? Non esiste un buono.

Tornando dentro l'episodio Rebekah si dimostra meno ingenua di quanto molti pensassero, adoro il suo personaggio, non si scompone per la quasi fuga di Stefan dal suo letto ma si scompone quando scopre che il ballo non si farà, credo che le sue motivazione per avere la cura siano le più genuine, le più "umane". Così Stefan ci regala un paio di belle battute e la invita ad un ballo che non esiste, e si, so che voleva il pugnale, ma per quanto questi due si possano manipolare vicendevolmente c'è qualcosa di più profondo a legarli, non è la semplice attrazione e non è certo amore, è comprensione, uno dei sentimenti migliori che questo show ci abbia mostrato.


Parlando di comprensione non ne avrò per Klaus, sotto tono, come ho già detto, e contraddittorio. Domanda a Damon perché Elena lo abbia perdonato quasi in cerca di un consiglio per trattare la situazione con la sua bionda - era necessario che me ne ricordasse l'esistenza? -, e questo già non mi piace, voglio dire, hai più di mille anni e chiedi consigli d'amore come alle medie? Inoltre lo troveremo poche scene dopo mentre solletica col dito la ferita aperta e già ben infettata di Damon sottolineando come quello che ci sarà dopo la cura saranno solo Stefan, Elena e tanti arcobaleni. Parliamone! Non è che perché sei Stelena lo puoi dire in diretta sulla CW, perché in tal caso la settimana prossima voglio il mio spazio per controbattere.

Quello che penso io, escludendo la dubbia obiettività dell'originale, è che ci stanno dicendo anche in aramaico - che è appunto la lingua di Bonnie e non più un dialetto incomprensibile e sconosciuto - che una volta spezzato il sirebond Elena correrà tra le braccia di Stefan come facevano i parenti venuti dall'Argentina in "Carramba che sorpresa" - ok, questo ricordo mi rende di un'altra epoca? - e che proprio per questo motivo tutto ciò non accadrà, in TVD niente è come sembra. Quello che dividerà Damon ed Elena stavolta, perché qualcosa ci sarà, non sarà Stefan.

Ma intanto a casa Gilber troviamo Kol ed Elena che legano tra drink e videogiochi mentre Bonnie è incastrata in una riunione familiare, SERIOUSLY? Potrei fare un elenco lungo almeno tre pagine sulle cose che avrebbero potuto mostrarci nei minuti inutilmente occupati dai genitori di Bonnie, anche togliendo la magia e tutto il resto, quelli credono davvero di poter avere sulla loro figlia qualche diritto solo perché una ventina di anni prima non c'era nulla in tv e loro si sono divertiti con altri metodi concependola? Perché no, non funziona esattamente così.
Quindi non utilizzerò altre righe per loro e mi limiterò a sottolineare quanto io sia già entusiasta delle nuova Bonnie che non dipende da nessuno per poi passare a parlare di ciò che ha seriamente importanza, STEFAN STA BALLANDO, e ricordate tutti quanto restio fosse con Elena immagino.


Sala del tempo perduto. Stefan fa un veloce corso di aggiornamento sugli anni che Rebekah si è perduta parlando di musica e film prima di regalarle un koala formato bouquet, oh dannazione, gli anni '80, quei ridicoli vestiti e quella musica meravigliosa! Sopravvivere alle epoche è il secondo motivo nella mia lista "perché vorrei essere un vampiro", il primo ovviamente è Damon Salvatore.

E mentre al ballo non autorizzato Stefan e Rebekah si confessano mentendosi a vicenda, Matt cerca invano il pugnale che la bionda ha nel suo stivale. Stefan ha comunque cercato di fregarla ma non può mentire, si sta divertendo come probabilmente non gli capitava da tempo - Elena non era la compagnia più divertente del mondo con lui - tanto che finisce per paragonare la vampira originale alla sua vecchia amica Lexi - mio Dio no! C'è un abisso tra le due (a favore di Bekah ovviamente), ma se a Stefan piace pensarlo lasciamoglielo credere - e a fare delle improbabili scivolate nel corridoio. Si, sono certa che prima di Elena Stefan fosse un tipo divertente, è stata una bella scoperta! Altrettanto bello è stato il modo in cui lei capisce e gli consegna il pugnale aprendosi, vuole solo avere una normale e noiosa vita piena di amore, bambini e comuni problemi, quindi si, le sta bene anche vedere suo fratello chiuso in una bara. #parlavamodimorale
Come on let's go home, le dice Stefan mentre io con la mente riesco a far esplodere tutti i palloncini rossi della scuola dalla felicità. No feelings, no attachments, hanno fallito entrambi, di nuovo.


Questi due personaggi, come tutti gli altri, si raccontano la storia del bottoncino delle emozioni quando la verità è che non c'è nessun bottone da premere, non sono capaci di non provare qualcosa, qualunque cosa, comprensione ad esempio nel loro caso; Stefan comprende la voglia di Rebekah di avere una vita da vivere al fianco di qualcuno, una vita che ti devi sudare.

Mentre la tenerezza fa da padrona a scuola - e nella mia testa, un tempo ero solo cinica, perché il venerdì non riesco più ad esserlo!? -, a casa Gilbert i fratellini si lanciano in una lotta all'ultimo paletto contro Kol che dopo aver appeso Elena alla parete lega Jeremy sul tavolo pronto a tagliargli le braccia.

PUNTO PRIMO: Le braccia!?!? Are you kidding!?
PUNTO SECONDO: Perché hanno delle corde da ospedale psichiatrico in cucina? o.o
PUNTO TERZO: Le braccia!? Are you drunk!?

Ad ogni modo, Elena arriva in tempo, Jeremy lo sciacqua con della verbena e lo impaletta un attimo dopo.

RIP accento sexy di Kol.

Mi piaceva questo ragazzo, molto. Era indisciplinato, sopra le righe e con una buona dose di incoscienza, ma davvero credo che fosse la sua ora, voglio dire era necessaria una morte e chi dovevano far fuori? Abby? April? Lo sceriffo? A chi sarebbe importato? Non a me di certo. Kol era la morte perfetta, non aveva troppa rilevanza nella trama e la sua morte serviva a spezzare il soggiogamento e a completare la mappa, ed inoltre piaceva, e questo aggiunge quel pizzico di dispiacere che ci fa amare ed odiare lo show nell'arco di uno stesso minuto. La cosa che più mi dispiace è che, ahimè, credo ci siamo giocati la possibilità di averlo come regular nello spin-off. #sosad

E mentre Kol prende magistralmente fuoco senza bruciare inspiegabilmente tutti gli oggetti di legno ai quali si poggia arriva Klaus che altrettanto magistralmente da di matto. Lui non voleva la cura e non vuole più gli ibridi, voleva trovarla, distruggerla e poi uccidere tutti, ok quanti pensano che gli stiano spianando la strada verso New Orleans? Lo spin-off chiama e Morgan risponde. Di nuovo, mi dispiacerà se dovesse sparire da TVD ma credo davvero che ci sia un punto di non ritorno alle volte e che lui ci sia vicino, il suo ruolo lì adesso è sempre meno definito, non ha più Elena umana e non la rivuole come sembrava, cos'altro lo trattiene?
Solo una cosa, non portatemi via anche Rebekah!


Così Klaus resta intrappolato, Stefan e Rebekah si comprendono e fidano per l'ennesima volta e Jeremy a casa Salvatore - c'è una stanza anche per me? - attende l'arrivo del tatuaggio. A proposito di arrivi, Damon, libero dalla cella e dalla compulsione spunta in salotto cercando di ridare un po' di ottimismo al suo protetto - solo io credo che Jeremy cerchi una sorta di approvazione da parte di Damon? -; e quello che riesce sicuramente a ridare è il sorriso ad Elena che gli corre in contro abbracciandolo.
Poche (unica) ma buone le scene Delena in questo episodio, nessun bacio, nessun contatto, nemmeno una parola eppure non c'è un attimo di esitazione nel volto di Elena quando lo vede, nessuna esitazione quando ammette di essere solo contenta di vederlo. #Iwillgodownwiththisship #èunmantra


Ahimè sempre poche ma meno buone sono le scene tra fratelli. Basta un attimo perché rovescino l'uno sull'altro le proprie frustrazioni, Stefan ammette di non aver messo fuori gioco Bekah stupendo Elena mentre Damon sgancia la sua bomba dicendo che sono stati a letto insieme, nessuna gelosia nel volto di Elena stavolta, solo sorpresa, rabbia probabilmente, che porta Stefan a sferrare uno dei colpi più bassi della storia quando intima a suo fratello di zittire Elena dato che sa bene come utilizzare l'asservimento.
Uomo ferito VS uomo ferito in uno dei bisticci più infantili mai visti, voglio dire, quanta differenza c'era tra questa discussione e quella che io faccio con mia sorella quando ci incolpiamo a vicenda per non aver tolto la tavola?

ELENA: Ehi ragazzi!
DAMON: Perché ti sei fatto Rebekah dopo che era stata con me nella scorsa stagione? Devi marcare il territorio?
ELENA: Ehi ragazzi!
STEFAN: Oh no, non gira tutto intorno a te!
ELENA: Ragazzi! Dannazione, è intorno a me che gira il tutto!
DEFAN: *la ignorano*
STEFAN: Perché non le dici di calmarsi un po' Damon? Fino ad ora hai usato bene l'asservimento.
ELENA: Yuh uh! Ricordate quando la sola cosa importante era riuscire ad entrare nel mio (letto) cuore?
DAMON: *pugno in faccia*
ELENA: OMG! Damon! Che destro! Sei così .. così sexy .. e così virile .. e così maschio .. e così .. andiamo in camera?
DAMON: *alzata di sopracciglia*
JEREMY: AAAAAAH!
ELENA: Non avevi smesso con questa storia del clockblocker!?
ILTATUAGGIO: *si espande*
ILFANDOMFEMMINILE: *esplode*


Citazione della settimana. "Oppure tanto vale cercare Katherine Pierce e vedere se vuole compagnia in incognito!" SI! OMG! SI! Cercatela vi prego!

Arrivati anche per questa settimana a destinazione vi lascio con una riflessione riguardo la cura, chi la vuole davvero? E perché?
Sappiamo che Klaus vorrebbe distruggerla, che Elena la vuole per spezzare l'asservimento, Stefan per aggiustare Elena e Rebekah per avere una vita vera; quindi, alla fine dei conti, esclusa Bekah, nessuno ha parlato di quello che vuole per la propria vita, tutti devono risolvere qualche problema con questa cura ma non sappiamo ad esempio cosa ne farebbe Caroline? Elena sarebbe pronta a rinunciare all'eternità se non fosse per il sirebond? E soprattutto, colui che non ne parla mai se non per Elena, Damon, cosa ne farebbe Damon se potesse averla? La prenderebbe per stare insieme ad Elena? La vorrebbe anche col rischio che una volta spezzato il legame lei torni da Stefan? Senza Elena vorrebbe davvero tornare umano?
Credo che Damon abbia imparato a convivere con la sua natura e credo che adesso sia talmente spaventato da quello che accadrà dopo lo scioglimento del sirebond da aver paura a domandarsi cosa farà quando avranno quella cura tra le mani, credo che se potesse scegliere, senza tutto il resto a condizionarlo, lui sceglierebbe un'eternità insieme ad Elena, ma credo anche che se lei glielo chiedesse, con la certezza del suo amore per lui, allora la prenderebbe; ma ad ogni modo, io penso che il problema non sussisterà e che questa cura non curerà un bel niente.
Sono comunque curiosa di scavare più a fondo tra le loro motivazioni, per fare ancora un esempio, Stefan sarebbe in grado di gestire i sensi di colpa dovuti al dolore che ha inflitto durante gli anni da non-morto? Credo che alla fine si troverebbero tutti in terapia e che non ne uscirebbero più.

Adesso è giunta l'ora, vado a preparare lo zainetto.


SEE YOU NEXT WEEK!
XO XO















2 commenti:

  1. carino il video.... è il promo della prossima puntata?!?! :P

    RispondiElimina
  2. Ovvio, rilasciato direttamente dall CW con tanto di anteprima del nuovo taglio di capelli di Nina Dobrev! #DoraStyle ;)

    RispondiElimina