venerdì 8 febbraio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x13 Into the Wild

Ricordate la settimana scorsa? Gli anni '80? Il giacchietto di pelle? Ecco, questa settimana facciamo un salto al decennio successivo.


Vi prego, qualcuno tolga a Stefan quel giubbino con annessa capra intorno al collo!

Previously NOT on The Vampire Diaries, Shane, ancora ignaro di tutta la faccenda magica - wow! Questo ha imparato tutte queste cose solo in un anno!? Credevo gli avesse dedicato minimo una vita! -, girovagava sull'isola in cerca di un pozzo che gli permettesse di avere una connessione con la defunta moglie; ma ad esempio, andarle in visita al cimitero? Portarle dei fiori? Parlare alla sua foto? Cose da persone normali insomma, proprio no eh?

Torniamo ai giorni nostri, la comitiva arriva sull'isola e mentre Shane si prende gioco di un contrariatissimo Damon porgendogli della protezione solare, sulla spiaggia assistiamo insieme a Stefan ad uno scontro tra gattine, inutile dire che la gattina originale si salva il pelo senza troppa fatica. Ma questo non è abbastanza interessante se a pochi passi c'è Bonnie che scatta delle foto alle braccia di Jeremy - @BonnieExpressionBennett è il suo account istangram per chi volesse seguirla ed ammirare le sue creazioni, appena sarà tornata dall'isola sulla quale pare non esserci segnale, s'intende - prima di testare la consistenza (?) del tatuaggio passando una mano sul petto del piccolo Gilbert, ok, c'è tensione sessuale gente, cambiate inquadratura!


Goodmorning, sunshine. Ok lo ammetto, ho quasi pensato che avrei potuto interrompere qua la visione dell'episodio e dedicarmi solo ad ascoltare Tyler dire questa battuta.


Ed invece quello che ne segue è anche meglio, l'ibrido si prende gioco del suo vecchio sire dando vita ad uno scambio di battute a dir poco agghiaccianti, da quando Tyler ha smesso di fare solo sesso con Caroline le sue performance in altri campi sono migliorate notevolmente. Intanto il gruppo capeggiato da Shane l'esploratore prosegue a suon di frecciatine fin quando Atticus - avevo cercato di rimuovere il suo nome per settimane - decide di raccontare come ha veramente incontrato sua moglie in fondo a quel pozzo, al che ogni persona dotata di buon senso (cosa che lì ha solo Damon e a tratti oggi Jeremy) avrebbe riso credendolo pazzo e sarebbe subito dopo fuggita a gambe levate - che per loro si può intendere alla lettera -; ed invece no, proseguono temerari anche dopo che un indigeno ha cercato di infilare Jer con una freccia.

Non sono passati nemmeno 15 minuti di episodio e avrei già un'elenco lungo una pagina di scelte stupide fatte dai nostri protagonisti, ma il campeggio notturno nel bel mezzo del nulla supera qualunque altra cosa.
Shane stuzzica Damon colpendo esattamente nel solo punto debole che ha, Elena, ma la ragazza, che ultimamente sa il fatto suo si affretta a tranquillizzarlo, invano. Lei assicura che lo amerà anche il giorno dopo mentre lui pregusta già il sapore dell'ennesima sconfitta, poi lo bacia, lui l'abbraccia ed io mi sciolgo. #miseiscoppiatodentroalcuoreall'improvviso


Quello che, dopo essermi ricomposta, mi sono domandata è come Elena possa esser tanto sicura di trovare la cura e averne un po' per tutti, credono di trovare delle cascate? Una sorgente? Vogliono imbottigliarne un po' e farne un business? Per quanto ne sanno loro potrebbe anche essere per una sola persona, o non essere quello che sembra, o non essere proprio; io punto tutto sull'ultima.

[PLOT TWIST: I nostri sette camminano nei boschi per trovarsi poi al centro di una radura verde e fiorita sul fondo della quale si apre uno scorcio che mostra delle immense cascate di quella che sembra acqua ma non lo è, Stefan si offre volontario bevendo per primo e nel giro di un attimo un alone brillante e magico lo avvolge prima di farlo chiudere e riaprire gli occhi ritrovandosi ad essere un giovane umano; così gli altri lo seguono imitando le sue gesta. QUALCHE MESE DOPO. Stefan e Rebekah girano in moto per il Paese, Caroline e Tyler fanno ancora soltanto sesso (solo un po' meno violento), Elena annuncia a Damon di aspettare un bambino dopo aver lanciato il bouquet alle sue spalle tra le mani di Bonnie che ammicca in direzione di Jeremy che si mantiene facendo il tatuatore; lo show volge al termine mentre sfuma l'immagine su Klaus che addestra i suoi cavalli nel suo nuovo maneggio, lo schermo si fa scuro, The Human Diaries, recita il titolo per l'ultima volta.]

Torniamo a noi, Caroline entra in casa di Elena come se fosse una cosa normale non chiudere a chiave e non riuscendo a trascinare via Tyler rimane con lui decisa a fare le pulizie, OPS, adesso c'è del sangue per terra, dovrà pulire di nuovo, se sopravviverà.

Ma, mentre Caroline giace al suolo con un morso sul collo - dite che è caduta per via del morso o è svenuta perché Joseph Morgan le ha fatto un succhiotto sanguinoso? - torniamo nel bosco dove una Rebekah impaurita ed uno Stefan temerario si confessano di nuovo, lui non vuole curarsi per invecchiare con Elena, lui, prima di tutto, vuole curarsi per star bene con se stesso.


Ho apprezzato questo Stefan che per la prima volta è sincero, non dico che non lo fosse nel dire di voler dei bambini ed i capelli bianchi mentre faceva l'orto della villetta dei Gilbert, dico che prima di questo per lui c'è il disagio che si porta dentro da 150 anni, Stefan non sta bene con se stesso, Stefan è come un malato di una malattia cronica che non riesce ad accettare di doverci convivere, sa che non può liberarsene ed allora finge che non ci sia, finge quando pensa di poter stare con una ragazza umana che crescerà, finge quando mangia conigli invece di sangue delle sacche, finge perché fa meno male tenere un brutto ricordo in un cassetto piuttosto che sul comò, o almeno è  quello che si racconta, perché in realtà non credo abbia mai smesso di fargli male la sua condizione.

E mentre i miei nuovi piccioncini copulano davanti al focolare, Shane racconta a Bonnie che sua moglie è morta praticando proprio questa expression, Jeremy viene rapito da un tipo che non va dal parrucchiere da tempo e Tyler prova invano a pregare Klaus affinché aiuti Caroline; il tutto prima che sorga il sole.
Ed è al sorgere del sole che Elena fa il terzo incomodo tra i miei piccioncini alla ricerca di suo fratello e Damon lega il professore ad una sedia per farlo parlare mentre Bonnie segue indisturbata un sentiero infuocato, SERIOUSLY!? Un sentiero infuocato nel bel mezzo di un bosco!?

A questo punto scopriamo che la moglie di Shane, in vesti di fantasma (?), gli ha dato le giuste dritte per arrivare a Silas e che il nostro professor Inquietante sta cercando di allontanare l'unica persona furba da quell'isola colpendo ancora nel suo unico punto debole, scappa prima che il legame sia rotto e lei torni da Stefan, dice riguardo ad Elena, e per quanto Damon ovviamente non mollerà tutti lì lui ci crede, di nuovo, più di prima; mentre tortura un compiaciuto Shane, Damon si abitua all'idea che domani sarà tutto finito, che la sua bolla di sapone sta per scoppiare, che quello di poco fa potrebbe essere stato il loro ultimo bacio, si abitua al dolore, nuovamente, ed il suo sguardo cambia, si indurisce, anche quando Elena lo blocca dall'uccidere il professore e lo rincorre un attimo dopo per spezzare tutti i nostri cuori.

Take the cure with me. (leggi anche come SPOSAMI ORA)


Avevo ipotizzato che questo sarebbe stato motivo di scontro, Damon è convinto che dopo la cura ci sarà solo Stefan, non può permettersi che l'amore decida di nuovo per lui. Oltre 150 anni fa Damon volle trasformarsi per vivere l'eternità con la donna che amava, l'ha cercata, aspettata e rincorsa per tutta la sua esistenza fino a scoprire che lei era libera e sapeva dove lui si trovasse, semplicemente non lo voleva, non lo amava abbastanza; quello che adesso Elena gli chiede è la stessa cosa, rinunciare a quella vita alla quale ha faticato ad abituarsi, rinunciare alla potenza, alla possibilità di proteggere chi ama per vivere una semplice e normale vita con lei, Elena con quelle parole dice tutto quello che Damon avrebbe voluto sentire, dice quello che lui aspetta da una vita, più del ti amo probabilmente, ma di nuovo Damon non può permettere a se stesso di crederci, lo ha già fatto e si è sbagliato.
Accettiamo l'amore che crediamo di meritare (tanto per citare un film con la Dobrev), è esattamente quello che fa Damon, lui non crede di meritare l'amore di Elena, che sia vero o meno lui non sente di meritarlo e non lo accetta. Per l'ennesima volta fa ciò che crede di saper fare meglio, ferire qualcuno e scappare, ma stavolta sono certa che si sbaglia, Elena non lo lascerà andare.
Parliamo adesso proprio di Elena, perché non è Damon quello che stupisce nella conversazione, è Elena. Elena che con quelle parole dimostra per la prima volta di guardare davvero ad un futuro, l'abbiamo vista dire a Stefan di non voler essere un vampiro nella seconda stagione quando era solo un'ipotesi, l'abbiamo sentita scegliere il minore dei fratelli dicendo che non era pronta a pensare al per sempre e le abbiamo sentito ribadire su un tetto che avrebbe passato l'eternità con lui SE lo avesse voluto, non si è mai realmente interrogata sullo strano futuro della loro relazione, adesso, mentre lei chiede a Damon di essere umano con lei, di invecchiare con lei, gli sta chiedendo molto di più che prendere una cura che forse non esiste, gli sta dicendo che lo vuole al suo fianco, che quello che vede nel suo futuro lo comprende, da vampiri o da umani (questo dipende più dalla cura che da loro) lei vuole crescere con lui al suo fianco; qualcuno può vantare dichiarazione d'amore più bella!?


E non importa quanto adesso lui sia riuscito a ferirla, perché sappiamo bene quanto sia bravo in questo, Elena sarà ancora lì, non lo lascerà rovinare tutto, Elena lo conosce come nessun'altro lo ha mai conosciuto.

Intanto, mentre Rebekah fa presente a Stefan quanto lei ed Elena si siano mosse per gli stessi motivi, nel salotto di casa Gilbert Caroline giace sul divano e Klaus la osserva morire, è glaciale, non la guarda quasi mentre la tratta come un effetto collaterale, un mezzo per far capire a Tyler chi comanda, nessuna rottura nella sua voce mentre afferma che la guarderebbe morire per noia, o perché è semplicemente il peggiore dei cattivi, fino a quando non è lei ad aprirsi, chiunque sia capace di amare può trovare la salvezza, gli dice quando lui è ormai seduto al suo capezzale, la sua mascella trema a quelle parole e per quanto cerchi di restare impassibile è palese che Caroline abbia centrato il punto; Caroline che per la prima volta ammette a se stessa di aver desiderato di non vedere più quanto male avesse fatto.
Le settimane di ritiro dagli schermi hanno giovato alla bionda che perde ogni diritto di moralizzazione da qui in avanti dopo aver praticamente ammesso di invidiare Elena, vorrebbe riuscire a passar sopra al dolore che Klaus ha causato perché quell'umanità che lui fatica tanto per nascondere lei l'ha vista e gli è piaciuta, in punto di morte Caroline si lascia finalmente andare, e sia chiaro, non credo avremo mai il Klaroline (Spin-off chiama, Joseph Morgan risponde) ma credo che il momento in cui lui le porge il polso sia valso già tutta la nostra attesa.


Ho visto in quel momento un'intimità toccante che mai prima d'ora quei due avevano condiviso, il modo in cui Klaus le accarezza i capelli, non si limita a salvarle la vita, cerca di alleviare le sue pene, non è l'essere più potente del mondo che decide per la vita altrui, è un uomo che cerca di dare sollievo ad una donna con la forza del suo abbraccio; e Caroline lo percepisce nell'esatto momento in cui si lascia andare afferrando la sua mano.
Però adesso questo la nostra bionda deve concedermelo.

CAROLINE: Mi sono trovata a desiderare di dimenticare tutte le cose orribili che hai fatto.
TEAMDELENA: Seriously?! Are you drunk?
KLAUS: Ma non puoi, vero?
TEAMDELENA: Figurati, quella moralizzatrice! Piuttosto si da alla clausura!

CAROLINE: So che sei innamorato di me.
TEAMDELENA: Oh. My. God. Sta farneticando?

CAROLINE: Chiunque sia capace d'amare può trovare la salvezza.
TEAMDELENA: E' impazzita! Care, you and Tylaaah EPIC, you and Klaus .. BLEAH!

KLAUS: Hai le allucinazioni.
TEAMDELENA: O è asservita! OMG! SHE'S SIRED TO KLAUS!

Ho adorato Caroline da sempre, e nonostante questo ultimo periodo burrascoso con lei oggi l'ho apprezzata, ma questa rivisitazione un po' se l'è meritata. ;)

Nel frattempo nel bosco incantato dai muscoli di Jeremy assistiamo ad un'altra lotta tra gattine prima di una tregua, Stefan, Elena e Rebekah, le tre persone che più di tutti bramano la cura, si ritrovano ad abbassare la armi dopo essersi resi conto che sono tutti lì per lo stesso fine, intanto Shane raduna la sua piccola cerchia di intimi per avvantaggiarsi sugli altri - insisto, Ryan Hardy dovrebbe cercare in TVD i seguaci di Joe Carroll, Shane è senza dubbio a capo del movimento - e Damon .. indovinate cosa succede a Damon!? Aggredito. Catturato. Torturato. Are you kidding me? Se lo dice anche da solo ormai, probabilmente alle prossime olimpiadi sarà aggiunto "torturiamo Damon" tra le discipline.

Eccoci qua, un'altra settimana passata troppo lentamente ed un episodio troppo velocemente, ma ehi, sapete che c'è single di tutto il mondo? Che tra una settimana avremo la nostra festa, San Valentino col vampiro, avanzate le vostre preferenze (tanto la Gilbert verrà a reclamarli uno a uno).

#BQOTW

SEE YOU NEXT WEEK, con un nuovo episodio di Shane L'esploratore!


XO XO















Nessun commento:

Posta un commento