sabato 16 febbraio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x14 Down the Rabbit Hole

La parte acida che mi contraddistingue si suicida ogni giovedì sera di fronte a quella degli autori di tvd!


Julie e co. ci augurarono un buon Natale con un affogamento ed un massacro sulle note di una canzone natalizia, adesso, per San Valentino, Jeremy stira le zampe, anzi, le braccia. DAMN IT! Le braccia di Jeremy! #trovateunuomoaJulie

Ok Vaughn, è bello vederti alla luce del sole, è bello vederti in generale, ma adesso puoi smetterla di farmi soffrire torturando Damon!? Cosa? Siamo solo al primo minuto? Oh, il mio povero cuore.


Sulla spiaggia grazie al cielo i tre superstiti sembrano essersi resi conto che Damon non può aver nuotato fino ad Atlanta, quindi qualcuno lo ha catturato, ma nonostante questo il loro pensiero va di nuovo alla cura quando chiedono a Caroline di trovare la spada di Klaus - oh, speriamo che non vi abbia frainteso ragazzi - e decifrarla.
Così, mentre Shane e la sua combriccola vanno dritti verso il pozzo dei parenti perduti, Caroline e Klaus affrontano una discussione che spazia dall'aramaico al codice Da Vinci sotto gli occhi del povero Tyler che sembra il solo a portare addosso i segni della mancata frequenza scolastica; ovviamente la traduzione dall'aramaico li porterà a scoprire quello che molti di noi avevano già ipotizzato, nessuna sorgente dove imbottigliare la cura, ma semplicemente una boccetta monodose, ad ogni modo, non importa quanta poca perspicacia ci mostri questa scena, abbiamo sentito Klaus parlare una lingua morta e sono abbastanza sicura che adesso l'abbia fatta resuscitare. #Silasnongliallacciamancolescarpe


Ogni uomo è un'isola? O nessun uomo è un'isola? Certamente conosco un uomo che non vorrebbe mai più trovarsi su di un'isola, Ian Somerhalder. Riesce a salvarsi da un disastro aereo in Lost morendo poi proprio cadendo da un aereo abbandonato, per poi trovarsi anni dopo ad essere torturato su un'altra isola da un cacciatore di vampiri, certamente quest'estate non porterà Nina Dobrev ai Caraibi.
Ma torniamo a noi, sulla spiaggia Rebekah cerca la linea per fare una chiamata mentre Stefan si confessa ad Elena che ha appena utilizzato la connessione internet per inviare a Care le foto del tatuaggio di Jeremy; ok, una non ha linea per una chiamata e l'altra aggiorna lo stato su facebook!? Adesso capite perché la Gilber crede di averla d'oro!?

#quellocheavremmosemprevolutovedere

Tutto va secondo i piani - ma anche no se consideriamo che Damon viene portato a spasso come un cagnolino - fino a quando Klaus informa Rebekah dell'esistenza della dose unica della cura; e poco dopo, Rebekah stessa confiderà il tutto a Stefan come una silenziosa ammissione, gareggerebbe alla pari con lui per la cura, entrambi la vogliono per gli stessi motivi e Rebekah crede che Stefan la meriti quanto lei, se solo lui non la volesse ancora per darla ad Elena, e con questa ultima tacita confessione si gioca l'opportunità di tornare umano ottenendo un collo spezzato e qualche amichevole cura da parte della sua ex.
Intanto Bonnie si appella alle scuse più improbabili pur di tastare gli addominali di Jer, e si, col senno di poi ha fatto bene! :'(

Damon, oggi più che mai parliamo di Damon.
Gli autori giocano in modo impeccabile con questo personaggio, mostrano a noi telespettatori la parte più umana e altruista di Damon tanto quanto la nascondono agli altri. Damon è quello che pur non volendo la cura si trova legato ad una corda a dire ad un cacciatore che se ne fregherà delle allucinazioni, lo ucciderà e prenderà la cura per la ragazza che ama, ma che poco dopo rinuncerà ad essere l'eroe al suo fianco o la persona che stringerà quando (e se) avrà la salvezza tra le mani perché non sono i meriti che gli interessano, non gli importa che gli altri vedono quanto amore c'è in lui, gli importa che le persone che lui ama siano felici, che sia a sue spese o meno.


In questo show molto gira intorno ai sentimenti, all'amore come salvezza dalla perdita di umanità, eppure molti dei personaggi ne sanno poco di come si ama, Elena si attacca all'amore di Stefan come ancora di salvezza per i suoi drammi, Stefan ricerca nell'amore di Elena il ragazzo umano che non è più, Rebekah cerca l'amore di un uomo che la inviti ad un ballo e via dicendo, Damon non cerca niente dall'amore, non cerca nemmeno di essere amato, lui non sente di meritarlo, Damon ama semplicemente, senza chiedere nulla, ama perché non può farne a meno.
Ha chiaramente detto ad Elena che non vuole che lei sia curata, ma non lo ha detto per convincerla a non farlo, lo ha detto perché è onesto, a costo di esser considerato egoista lui sarà sempre onesto, ed è altrettanto onesto quando, senza secondi fini, lascia che sia Stefan ad accompagnare Elena nella ricerca; Damon è il più grande esempio di amore che questo show ci abbia regalato, e non importa se gli altri non sono ancora pronti a riconoscerlo, lo saranno un giorno.

Facciamo però un piccolo passo indietro, Elena ammette che è finita, non può prendere la cura a discapito di qualcuno che la merita quanto lei, e leggo nelle sue parole una nuova tranquillità, non so se avendola a disposizione sarebbe poi riuscita o meno a prenderla, ma adesso che crede di non poterlo più fare non sembra distrutta, sembra vedere questo come una spinta verso la sua nuova vita, non sarei più la ragazza di prima, ammette a Stefan ed in quelle parole entrambi sanno che c'è la verità, anche se mai (e non sarà) ad asservimento spezzato lei tornasse tra le braccia di Stefan come lo farebbe? Voglio dire, tutto questo non si cancella, le persone possono restare ferme o andare avanti, ma non si torna indietro.

Parlando d'altro per un attimo, Torrey DeVitto è una donna fortunata, chissà che regalo di San Valentino le ha fatto Paul con la paga extra; dai, sono certa che chieda un aumento per indossare quel giubbino di capra come è ovvio che ogni volta che pronuncia la parola asservimento gli spetta un'ora di straordinario pagata, altrimenti non si spiega.

A casa Gilber (leggi anche Casa del Popolo), Caroline prega Klaus di non uccidere Tyler e lui l'accontenta in un certo senso, ma non prima di averla messa di fronte alla realtà, Caroline somiglia a Klaus più di quanto voglia credere. Sapete bene che sono nel team #restiamovampiri e non in quello #unapillolaper'umanità, ecco, io amo Caroline da sempre proprio per questo motivo, lei, come Damon - e questo per me è un paragone importante -, ha imparato a convivere con se stessa, è stata rifiutata da sua madre, dalla sua amica Bonnie, dal suo fidanzato, Caroline è diventata vampiro per un capriccio di Katherine e si è trovata più sola di quanto non lo fosse prima, Caroline come Damon, di nuovo, eterna seconda, continuamente in cerca di attenzioni, trova nel vampirismo la forza per farcela da sola, la strada verso se stessa, Caroline impara a conoscersi mentre si trova e si accetta ed adesso le piace, ha faticato per giungere lì e non tornerebbe indietro, lei come Damon, ma adesso soprattutto lei come Klaus.


Siamo uguali, le soffia lui e lei, solitamente regina della parole, non ha una buona argomentazione per controbattere; sono una shipper Klaroline dal principio ma avevo abbandonato la nave ultimamente, vedevo quasi un loro avvicinamento come una possibile sbandata della bionda, come un mezzo per giungere ad un fine, iniziavo a credere che non ci fosse un percorso, ma questa puntata cambia tutto; nella reciproca ammissione di similarità c'è già la base se un legame, la nostra bionda non sarà stata sempre una buona amica ma sappiamo che è una buona fidanzata per Tyler, è fedele, non dimentica ciò che l'ibrido ha fatto a lei e alle persone che ama, ma la base del loro legame è lì ai loro piedi e non può ignorare nemmeno quella.

Torniamo nelle grotte dove Shane giace a terra con una gamba rotta mentre Bonnie, Jeremy e la nonna della strega avanzano, WAIT! La nonna di Bonnie!? Really!? Ancora!?

Nella grotta dei non fantasmi invece Damon spezza il mio cuore quando osserva, con l'espressione di chi sa di aver fatto la cosa giusta nonostante abbia il cuore in frantumi, il pozzo nel quale Stefan si è calato, ma c'è di più di Elena e della cura in quel pozzo quando la Gilbert si imbatte in qualcuno che evidentemente non avrebbe voluto vedere.

Come stanno i vostri cuori a questo punto? Perché, come Julie ci insegna, il dolore vero dobbiamo ancora provarlo.


Io non sono una Forwood sfegatata, ma sono una che si è intenerita davanti alla loro storia prima che iniziassero a fare solo sesso e che crede nella solidità di un amore che ha superato diverse tempeste, quindi, perché non chiamate Regina e le chiedete di prendere il mio cuore e stringerlo nel suo pugno una volta per tutte invece che lasciare che Julie Plec lo solletichi con paletti appuntiti ogni settimana?
Ma, dato che a distruggerci emotivamente ci hanno già pensato, noi leggeremo il tutto in una chiave diversa.

Caroline: Giura che non mi penserai.
Tyler: Non ti penserò.
Caroline: E che sarai felice.
Tyler: Sarò felice.
Caroline: Anche se andrò a letto con Klaus.
Tyler: Anche se andrai a let.. aspetta, cosa!?
Caroline: Ok, non era nel copione.

Caroline: Promettimi che avrai una vita senza di me.
Tyler: Prometto che avrò una vita senza di te.

TVDfandom: ehi, è asservito!?
Tyler: Mi dimenticherò di te.
Caroline: Klaroline fan!? Siete lì? Restate sintonizzati!
Klausallafinestra: *alzata di sopracciglia*

Sta di fatto che adesso sappiamo che l'assenza prolungata è quella di Trevino - dove va questo ragazzo in questo periodo dell'anno ogni volta!? -, state tutte piangendo come Caroline!? Smettete e conservate le lacrime, vi serviranno.

La potenza degli ultimi minuti. Jer e Bonnie giungono al capezzale di Silas che si presenta mummificato con la cura stretta a se - dite che avrà un bel faccino dopo la nutrizione? Voglio dire, un cattivo brutto!? Non siamo abituati, dovrei averne seriamente e totalmente paura poi! - mentre al piano di sopra Rebekah è la prima ad osservare in Damon un comportamento altruista, tu la amerai sempre, gli dice, e lui annuisce rassegnato; rassegnato ma non dispiaciuto, se Damon potesse scegliere non smetterebbe di amarla per provare meno dolore, il male che l'amore gli ha sempre fatto lo mantiene vivo, quel dolore è la sua umanità.


Il dolore è un piatto che va servito freddo, diceva Julie Plec. Infatti ci concede una pausa dal dolore di Damon per fare un salto a MF, sul portico che ne ha viste di tutti i colori Klaus è libero dopo il recente accoltellamento di Bonnie e prima di andarsene decide di lasciare di nuovo Caroline a bocca aperta, quell'uomo ha mille anni ed è abituato a non concedere mai nulla, a non muoversi dalle sue posizioni, non ha bisogno di essere accettato, non chiede il permesso per nulla, ed invece in un solo pomeriggio lo abbiamo visto piegarsi più volte alle suppliche di questa ragazza che chiaramente si è presa più volte gioco di lui, questa ragazza che sente una connessione che la spaventa, una ragazza che però non ricambia il suo amore, eppure lui lo ha fatto per lei,tutto questo a causa tua, le dice infatti prima di lasciarla sola coi suoi fantasmi.

Fantasmi!? C'è Jeremy e c'è Katherine, ma no, non è un fantasma.


SHE IS BACK!
Una magistrale Nina Dobrev ci confonde in modo eccezionale fino a quando, stanca di aspettare, si svela mordendo Jeremy e consegnandolo a Silas, l'immortale lo afferra, si nutre, sbarra gli occhi sotto la strana maschera di cera che lo avvolge e lo lascia poi cadere a terra senza vita sotto gli occhi impotenti di Bonnie mentre Kath sarà probabilmente già lontana; intanto, come fa quella donna ad avere a portata di mano gli stessi capi di abbigliamento che indossa Elena - inoltre, sei un vampiro, tutto quegli strati sono necessari!? -, e poi, perché voleva così tanto quella cura? Vuole davvero tornare ad essere umana? Potrebbe volerla dare a Klaus in modo da potersene poi liberare? Vuole solo infastidire il resto del gruppo ed arrivare per prima? #viaalleipotesi


Credo che potrebbe avere delle buone motivazioni in ogni caso, credo che mi sia mancata talmente tanto che anche se volesse solo usarla per insaporire il brodo mi sembrerebbe giusto, io amo Rebekah, ho da sempre adorato Caroline e da un po' non disdegno nemmeno Elena (toglietela dal triangolo, è un buon personaggio), ma l'intelligenza e l'astuzia di Kath non ce l'avrà mai nessuno, era via da non ricordo quanto eppure è riuscita a fregare tutti, questa donna dovrebbe far coppia con Elijah, perché non fa coppia con Elijah, eh!? Ok, lo so.

Elena: Lei è qui!
Stefan: Chi?
Io: L'unica donna della tua vita. #TeamSteferinesince2009

Un episodio ancora giunge al termine e per una volta sono grata di avere una settimana di tempo prima del prossimo, Jeremy non è stato un personaggio con una trama importante molte volte, ma era centrale nello show, era l'ancora di Elena quando non poteva lasciarsi andare al dolore per la perdita dei genitori perché doveva badare a lui e lo è stato quando ha perso la vita ma non si è permessa di lasciar andare l'umanità, molto di quello che lei ha fatto è stato per suo fratello, non era l'anima dello show ma era quella di Elena, quanto devastante può essere adesso per lei!?


ANGOLO PREVISIONI: Arriveranno tempi duri per lei e per tutti, Elena perderà la testa, sarà fuori controllo, e avrà bisogno di qualcuno che la tenga stretta, che non la lasci cadere a picco; la domanda è, la sola persona in grado di non lasciarla andare si sentirà all'altezza?
La sola persona che adesso può tenerla legata a se stessa, colui che può tenere insieme i pezzi è solo Damon, ma conosciamo Damon, si sentirà di meritare quel posto? E' abituato a rimediare ai danni mentre suo fratello dispensa gli abbracci, sarà in grado di essere lui quello degli abbracci stavolta? Io non ho dubbi al riguardo, so bene che lui sarebbe all'altezza, ma lui? Cosa succederà ad Elena se Damon perderà la bussola con lei invece di aiutarla a ritrovare la sua? Credo che il dolore di Damon per la perdita di Jeremy sarà secondo solo a quello di Elena, intendiamoci, tutti saranno tristi, ma lo saranno per Elena prima di tutto, Damon lo sarà per quel ragazzo che doveva tenere sotto la sua ala, e non solo perché fratello della donna che ama, Jeremy era l'eredità di Rick e lui non è stato in grado di salvarlo; Damon non mostra le proprie emozioni, non lo darà a vedere, ma quanto lo distruggerà? Il dolore per quella perdita, per quel fallimento sommato al dolore che dovrà leggere sul volto della donna che ama, dove lo porterà?
Non so dove porterà Damon, ma so dove vorrei veder andar Elena, mi auguro di vederla andare fuori controllo fino a scoppiare, voglio vederla rincorrere Kathrine, voglio vederla mentre la cerca in lungo e in largo solo per prendere la cura, fargliela bere e poi ucciderla, e no, non voglio Kath morta, non è questo il punto, il punto è che voglio Elena fuori di testa, quello che tutti vedrebbero come una vendetta, come un'ulteriore perdita dell'Elena umana sarebbe invece il suo ponte con l'umanità.

Ok, oggi ho degenerato e me ne rendo conto solo ora, ma credo che siamo nel bel mezzo di una svolta e che un po' di parole (un po' troppe?) fossero necessarie; adesso però vi lascio, vado a piangere sulle braccia di Jeremy, e poi su quelle di Tyler, e poi su quelle di Damon e poi ancora su quelle di Jeremy.


R.I.P Jeremy (2009 - 2013)

R.I.P. braccia di Jeremy (2012 - 2013)

SEE YOU NEXT WEEK!
XO XO










Nessun commento:

Posta un commento