venerdì 22 febbraio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x15 Stand by Me

I could hug you right now. Chiunque tu sia, ed ancora più forte se sei Julie Plec.


Posso solo ripetere per tutta la recensione quanto meravigliosa sia stata Nina Dobrev!?

Una settimana fa su The Vampire Diaries .. Jeremy moriva per mano di Silas, Bonnie lo guardava impotente, Katherine appariva per poi sparire l'attimo dopo ed Elena era l'adolescente per sempre giovane e bella più sola di tutti i tempi.
Si, quel rumore che sentite sono i vostri cuori che stanno andando in mille pezzi.

Stefan in fondo alle grotte dell'isola sperduta si mostra per la prima volta più perspicace di Damon quando lo informa che Jeremy non tornerà indietro essendo ormai una creatura sovrannaturale, è tanto atroce quanto bello il modo in cui ci hanno ridotto in questo episodio, insomma, tutti noi sappiamo che gli autori amano le grosse morti ma amano anche le morti temporanee, questo ha portato l'intero fandom a dividersi, chi sperava che fosse una morte vera con tanto di impatto al seguito e chi sperava di vederlo risvegliarsi disperandosi come Elena; nel mio caso potete considerarmi una creatura sovrannaturale, mi sono sdoppiata, così una me poteva rivolerlo indietro mentre l'altra me pregava per la morte ad impatto.

Così ci ritroviamo a casa Gilbert, Elena è in piena fase di negazione mentre Caroline e Stefan coprono le loro voci con il rumore dell'acqua che scorre - ma veramente!? -.-'' - attendendo che Damon ritorni con Bonnie e soprattutto con l'asservimento.

DAMON: A cuccia Elena!
ELENA: *si inginocchia tirando fuori la lingua*
DAMON: Non esagerare, lingua in bocca.
ELENA: *va verso di lui*
DAMON: Intendevo nella tua, di bocca.

Questo è quello che, dopo aver criticato in ogni modo l'operato di Damon, i due si aspettano da lui.

Isola della gente perduta. Bonnie è stata rapita da Shane, Katherine, come giustamente osserva Damon, sarà già a mille miglia da li e lui e Rebekah si imbattono nuovamente in Vaughn - Che bello vederti Vaughn! Scusate, sono i miei ormoni. E' possibile che lui e Klaus parlino faccia a faccia? Anche un solo minuto, vi prego! - che confessa di essere complice della dopplenganger, oh, quella donna la sa lunga in fatto di uomini.


Ma se a Rebekah importa ancora della cura non è così per Damon, lui voleva la cura perché avrebbe fatto felice Elena, adesso ciò che farebbe felice Elena è avere di nuovo a casa la sua amica, perciò cambio di programma per il vampiro che ancora tutti chiamano egoista; credetemi, è una cosa che non capisco, si può apprezzare o meno un personaggio ma c'è un limite oltre cui si diventa non obiettivi, Damon è la persona meno egoista in questo show, Damon non crede di meritare nulla di quello che adesso ha, non ha mai pensato di meritare l'amore del fratello, l'affetto di quegli che ormai sono anche suoi amici e il cuore della ragazza che ama, lui non crede di meritarlo e quando si rende conto di quanto le vite di queste persone siano anche nelle sue mani non può fare altro che spingersi fino al limite pur di proteggerle. Questo è il modo in cui Damon si dimostra grato per quel poco di felicità che non ha creduto di aver meritato, lui non si sentiva degno quella mattina in cui Elena si è svegliata al suo fianco, eppure l'ha avuta, e tutto quello che sente di dover fare adesso è renderla felice in ogni modo possibile; non c'è nulla di egoista in lui.


Intanto, a Mystic Falls Elena aggredisce Meredith - oh, i coniugi Wesley, ci sono sguardi d'intesa (in)appropriati! - che cerca di potare via il cadavere ormai vicino alla decomposizione di Jeremy - ok, questo è inquietante, inizio a sentire la puzza di morto anche io! -, nel frattempo arriva Matt che davanti alla perdita dell'amico non può che piangere consolato da un'Elena chiaramente sempre più calata nella sua fase di negazione; oh, vi prego, posso abbracciarlo io!?

Shane illumina Bonnie sulle prossime mosse, non so se sia ipnosi o che altro ma i metodi di quest'uomo lo rendono ancora più inquietante - quante volte utilizzo la parola inquietante nelle recensioni di tvd? o.o -, mentre Matt ed Elena si fanno un giro nella tana dei drogati [PLOT TWIST: tra un paio d'anni, giunti alla 6x22 scopriremo che tutto quello che è accaduto e che ci ha fatto letteralmente andare fuori di testa è stato semplicemente frutto delle menti dei nostri protagonisti umani ed annoiati che stavano passando una serata nel covo del drogato ma che in realtà nulla di tutto ciò è mai successo.]; io amo Matt Donovan, davvero, è così ingenuo da parte sua cercare di lenire il dolore di Elena attraverso un paio di scritte sul muro fatte da un adolescente fatto che ci riesce quasi. Ma siccome non ci si può fermare un attimo a MF un giro di telefonate interrompe una serie di scene, tra cui anche quella tra i coniugi Wesley che non si stavano dicendo nulla di importante ma potevamo semplicemente guardarli e trovare la cosa assolutamente romantica, ok, la smetto di fare l'adolescente. Dicevo, Damon interrompe la scena con una telefonata inutile dato che troverà Bonnie, o lei troverà lui, proprio l'attimo successivo per poi abbracciarla, era così strano che ho temuto che lei stesse per pugnalarlo o roba simile; intendiamoci, io credo che Damon tenga a Bonnie, come ad ogni altra persona che fa ormai parte della sua vita, semplicemente non credevo fosse davvero pronto a darne prova, un punto a lui, l'ennesimo.


Qualche ora di viaggio e sono certa che Damon non abbraccerebbe di nuovo la strega, non dopo aver scoperto i suoi piani per un nuovo massacro utile a riportare indietro tutti i mostri omicidi sovrannaturali dei quali con tanta fatica si sono liberati nel corso degli anni, per dimostrare quanto catastrofica possa essere questa pensata basta notare come tutti, e dico tutti, vi si oppongono, insomma, non sono esattamente delle volpi quei ragazzi, trovargli concordi sull'esito certamente disastroso di un piano è un fatto unico, direi.

Ma in tutto questo parlare che ci trascina dal bosco, alla cucina e fino alla strada, improvvisamente la nostra attenzione viene catturata da Elena - posso dire di nuovo quanto sia stata stupenda Nina Dobrev questa settimana e finirla qua con tutto il resto? - che nell'esatto momento in cui ascolta le parole di Bonnie realizza di aver perso l'ultimo membro della sua famiglia, il più importante. April Young, che porta più sfiga di un gatto nero verso sinistra e che mi fa domandare continuamente perché diavolo si trovi ancora li e non abbia fatto appunto la fine di un gatto in tangenziale, chiama proprio in cerca del piccolo Gilbert, è morto, ammette Elena dopo un attimo di esitazione facendo fermare tutti i nostri cuori insieme a quelli dei presenti, Elena corre al piano di sopra, piange ma non ne sembra capace, parla ma sembra non saper cosa dire ed allora inizia ad agire, obbliga Damon a portare suo fratello al piano di sotto, Damon al quale viene strappato un pezzo di cuore ad ogni lacrima della donna che ama, per poi cercare in modo convulso qualcosa per ardere la casa. Stefan cerca di farla ragionare, Damon sembra impotente davanti a quel dolore e Caroline ne è addirittura spaventata; la Gilbert provoca Damon, gli domanda se è disposto a svegliare tutti quei mostri solo per riavere il suo amico Alaric - OUCH! Questo non è leale! #Dalaricfeelings -, e suona come qualcosa di diverso da una domanda, Elena sa che Damon non è egoista, non vorrebbe mai qualcuno indietro mettendo a rischio la vita delle persone che ama in mille modi ed è così che lei gli chiede di non provare a fermarla, per la prima volta lui non parla, non le dice che troverà un modo, capisce semplicemente che è mossa dalle sue stesse motivazioni, fino a quando, in preda al pianto non crolla sul pavimento sotto gli occhi di Sefan che implora Damon di fare qualcosa.

In questa scena è chiaro il dolore di Elena e lo è quello di Damon, ma c'è un dolore più silenzioso che mi ha colpito allo stesso modo, il dolore di Stefan.
In quella stanza c'è la donna che ama ma che non è più sua che si sta abbandonano al dolore più grande che qualcuno si possa trovare a fronteggiare, Stefan prova solo per un attimo a fermare Damon quando intende le sue intenzioni ma poi lo lascia fare, non lo blocca perché sa che suo fratello ha ragione, non c'è niente adesso che potrebbe aiutarla a sopravvivere, non c'è nessun buon motivo, non in quella casa e non fuori da lì, per andare avanti, non importa quanto lui e Damon possano amarla, non basterà; Stefan non vuole essere quello che le spezza il cuore come dice all'inizio, ma non può nemmeno essere colui che ne tiene insieme i pezzi, è impotente mentre osserva le due persone che ama di più al mondo perdere tutto, trovo che questi personaggi non siano stati mai connessi tanto indissolubilmente come adesso.


Damon accarezza il volto di Elena dopo che lei ha implorato di fermare quel dolore, e lo fa, le ordina di spegnere tutto, sta strappando via l'umanità alla donna che ama, le sta togliendo anche il diritto di sentirsi vuota e sola, le sta togliendo l'amore che ha provato per Stefan e quello che adesso prova per lui, ed io aggredirò (XD) chiunque attacchi Damon per questo gesto. Non c'era altro che si poteva fare, e non c'era nessun altro in grado di compiere quel gesto, non so se questo si ritorcerà contro di lui un giorno, probabilmente si, ma non importa, adesso è solo l'ennesimo gesto d'amore disperato, Damon non la lascerà andare, è come se lui avesse assorbito quello di cui l'ha privata, sarà lui a tenere il dolore, sarà lui a conservare l'amore fino a quando lei non sarà di nuovo pronta.


Ahimè, il mio romanticismo non è abbastanza se si parla della Plec, credo che il sirebond potrebbe essere appena stato spezzato, voglio dire, Elena era asservita a Damon per via dei suoi sentimenti, sentimenti che adesso lei non sente più, e se si fosse spezzato adesso cosa accadrebbe? Damon non potrebbe riportarla indietro a suo piacimento, immagino. Sono ansiosa ed eccitata di vedere tutto questo, un capitolo di TVD oggi si è concluso, niente sarà mai più come prima, Elena non sarà più la ragazza che conosciamo, nemmeno i fratelli saranno più gli stessi, e anche quando (e se) le emozioni di Elena torneranno indietro come raccoglierà i cocci di tutto ciò? Suo fratello è morto e non ha un corpo da piangere, la sua famiglia non esiste più e non ci sarà mai più un ricordo della sua vecchia vita, è tutto bruciato in quella casa, come sopravviverà a quello, di dolore?

Se riuscite a fermare le vostre lacrime torniamo all'episodio. Caroline chiama per l'ennesima volta Tyler, che probabilmente sta sorseggiando drink alle Bahamas con un branco di lupi femmina, informandolo dell'accaduto mentre Matt, dopo aver lasciato Bonnie a casa, si lascia andare ad un pianto liberatorio nella sua auto. Perché vedere Matt piangere mi rende così empatica? Se non altro adesso piange dentro un'auto vera e non nel suo vecchio pick-up, #grazieRebekah


In tutto questo facciamo però una nuova scoperta, uno Shane non era abbastanza? Bene, perché adesso ne abbiamo due. Lo Shane che conosciamo giace sull'isola sulla quale ancora si trova Bekah - come torneranno indietro? C'erano solo due barche! -, mentre a MF, a conversare tranquillamente con Bonnie scopriamo esserci proprio Silas. Ok, sono elettrizzata e voglio sapere cosa comporterà, com'è stata possibile la possessione e molto altro, ma seriamente, due Shane? Non erano meglio due Vaughn allora? ;)

Ed ora, signori e signore, il mio team Salvatore. So che questo poteva apparire fuori luogo dopo le ultime vicissitudini, ed invece io l'ho trovato assolutamente perfetto, in questo momento nel quale si trovano a fronteggiare il dolore di Elena per la perdita di suo fratello sono al tempo stesso grati di aversi ancora l'un l'altro; non faranno delle lunghe chiacchierate notturne condividendo la stanza e non parleranno di donne - immaginate la monotonia, Elena, Katherine, Elena e ancora Katherine. #bored -, ma dopo una stagione nella quale non hanno fatto altro se non remarsi contro e covare rancore verso l'altro adesso avevano bisogno di ricordarsi a vicenda che prima di Elena, prima dello Squartatore, prima di Katherine e del vampirismo c'erano loro, loro erano fratelli e lo sono ancora oggi; vedere Jeremy morire gli ha fatto realizzare che nel luogo in cui vivono potrebbe capitare a loro e che se gli fosse capitato oggi allora nemmeno Elena sarebbe stata abbastanza, non importa se non si sono detti ancora di volersi bene a voce alta, quella mano sulla spalla ha già fatto tutto il lavoro. #teamSalvatoresince2009 #teamSalvaoreuntilethedeath


Un attimo dopo essersi ritrovati i nostri ragazzi entrano in casa dove Elena sta di nuovo accendendo un fiammifero, entrambi tentano di persuaderla ma lei pare irremovibile e lo lascia cadere mentre tutto prende ad ardere.
Penso di poter catalogare questa come tra le più, se non proprio la più, potente scena che lo show ci abbia regalato, non è solo l'idea di dire addio a Jeremy - e alle sue braccia, come farò a non commentare più le sue braccia!? -, è l'idea di quella casa che va in fiamme chiudendo una miriade di capitoli, non ci sarà più nessuno seduto sul portico, non ci sarà Stefan in giro o Damon sul davanzale della stanza di Elena, molto di quello che abbiamo visto in questi anni prende fuoco, in 40' ci lasciamo alle spalle una grande fetta di tvd preparandoci inconsapevolmente per una nuova era. C'è da dire che grazie al cielo ha preso fuoco anche il diario, sicuramente se mai tornerà indietro, i suoi pensieri sconnessi sull'amore epico non sarebbero proprio il ricordo da conservare. XD


Si chiude così un'episodio che rivedrò a ripetizione nelle prossime settimane e ci prepariamo ad andare incontro a qualcosa di nuovo che non vedo l'ora di vedere, mentre Elena, seguita da Stefan e Damon si lascia alle spalle casa sua - anche io appicco il fuoco in casa mia se posso vivere coi Salvatore, posso? -; ho trovato significativa questa scena, Elena e Damon non si voltano indietro, Stefan lo fa come è nella sua natura, ma in quel momento non c'è nessun triangolo, non c'è qualcuno che ama di più o qualcuno che compete per l'amore di qualcun'altro, ci sono solo tre persone il cui destino è irrimediabilmente legato e che stavolta non provano a separarlo, ne prendono atto e vanno insieme verso qualunque cosa li attenda.

"Am I just a spark?"

Bene, oggi sono stata fin troppo sentimentale, quindi adesso posso ripetere quanto magnifica sia stata Nina Dobrev un'ultima volta prima di andare a rivedere l'episodio e piangere in santa pace fino alla fine di questa maledetta pausa.


 SEE YOU SOON, GUYS!
XO XO










Nessun commento:

Posta un commento