giovedì 7 marzo 2013

PuntataPensiero - PLL 3x22 Will The Circle Be Unbroken?

Questo show ci ha abituati alle cose inquietanti, tanto che non ho trovato per nulla strano che il titolo dell'episodio facesse riferimento ad una canzone che viene intonata in chiesa, ben più strano è che Alison, con tutto quello che è stata capace di fare nella sua breve vita, avesse anche del tempo per presenziare alle funzioni cattoliche!


Deve avere una doppleganger, per forza!

Questo è il punto in cui vi direi di entrare nel vivo dell'episodio, ma davvero credete di farcela? Voglio dire, adoro questo show, ma dovrebbero darsi una regolata con gli outfit o io non sarò più in grado di seguire i dialoghi, e dovrò quindi rivedere la puntata più volte, il che implica capire meglio ma rivedere anche i vari accozzamenti di vestiti, e questo mi fa agitare.


Ma ci proveremo comunque. Quindi, mentre tutti cerchiamo di non guardare Hanna e gli abiti presi in prestito da casa Montgomery, scopriamo che non solo le nostre ragazze non sanno dove si trovi Spencer, ma non lo sa nemmeno sua sorella, e no, non è perché mentre doveva occuparsi della secondogenita si è concessa una gita a Mystic Falls, è piuttosto perché la piccola Hastings ha deciso di non essere per qualche ora la piccola Hastings fingendo un'amnesia. Oh darling, quanto sei avanti.

Così passiamo ad una delle storyline meno interessanti della stagione, la mamma di Hanna che investe Wilden, e se già trovavo la cosa poco interessante lo è diventata ancor meno quando abbiamo scoperto che Wilden è vivo e sta anche piuttosto bene; quindi, di che stiamo parlando? #figlichefannoigenitori

Credo che la cara Marlene abbia rivisto l'episodio prima di montarlo ed abbia deciso che era necessario inserire un po' di Spencer come intervallo tra le altre scene perché il tutto fosse sopportabile, insomma, mancano due puntate al finale di stagione e credo che il possibile trasferimento delle Marin e la ricerca del lavoro per Ezra potessero passare un po' in secondo piano rispetto a storyline come quella di READ COAT, Jason, Toby e così via. Ma comunque, ringrazio Marlene per avermi dato così tanta Spencer, è sempre un piacere.


Spencer, dopo un breve confronto con la Sullivun - davvero, ma non hanno un altro psicologo in zona? - nel quale spiega le motivazione della sua finta amnesia, incontra anche sua sorella che piange in preda al panico per non essere stata capace di badare alla sorellina mentre i genitori erano in vacanza - per altro, da quanto tempo sono fuori città quei due!? o.o -; pensavo tu fossi soltanto un po' cattiva, ed invece sei malata, ecco come Melissa cerca di confortare una ragazza che ha appena perso tutto e che si trova rinchiusa in uno sporco manicomio, veramente, ma non hanno un'impresa di pulizie in quel posto!?

Ed è qua che ho iniziato a pregare per avere altri 20' del confronto tra sorelle piuttosto che vedere di nuovo i problemi familiari dei Montgomery-Fitz.

#iononcredo

Aria chiede aiuto al padre, che per altro è colui che lo ha fatto sbattere fuori dalla scuola, che a sua volta si confronta con Ella arrivando poi ad una conclusione, trovare un lavoro ad Ezra così che sia in grado di mantenere la propria nuova famiglia allontanandosi da Aria. Ok, sto di nuovo vedendo la prima stagione!?
Ma se le lezioni su come essere dei buoni genitori separati non fossero state abbastanza abbiamo anche qualcosa su come essere un padre aperto, già, Byron si reca infatti all'appartamento del professore disoccupato.
Siediti, è la prima cosa che Ezra dice. Inizio a domandarmi se lo direbbe anche in assenza di sedie o poltrone, voglio dire, magari è nel suo contratto, no? Credo comunque di poter affermare che il povero Ian Harding sia più stanco del suo Ezra di quanto Paul Wesley lo sia di pronunciare la parola asservimento.


Dopo un'altra buona dose di conversazioni inutili - credete davvero che parlerò del cameo della nuotatrice!? MA ANCHE NO! - torniamo in manicomio, si, lo dico quasi letteralmente, perché dopo così tante scene Ezria vorrei non essere me stessa per qualche ora anche io in modo da non avere una passione per questo show; ma non divaghiamo.

Non dimentichiamo che mentre noi ci appisolavamo nel monolocale di Fitz, Spencer ha scoperto che il suo ragazzotuttofare del Radley non è altro che E. Lamb, quello vero.
Essendo la nostra bugiarda più intelligente, la Hastings interroga il tipo su alcuni problemi con i tesserini avuti poco tempo prima, lui ovviamente - devo ancora decidere se perché abbia qualcosa di losco anche lui o semplicemente per non perdere un lavoro che gli serve - non si sbottona ma fa intendere che dentro al Radley ci sia un vera e propria talpa.
DIN DIN DIN.
Mi è tipo apparsa la faccia di Wren su tutti i muri, voglio dire, lavora lì dentro e sappiamo chiaramente che girava intorno a Mona e a chi le faceva visita. #dreamcometrue
Ma, se questo mi fa saltellare intorno al letto immaginando già l'onda d'odio che investirà quel ragazzo, mi fa anche sentire malissimo per Spencer, credo davvero che lei si fidi di lui, dopo tutta la storia di Toby è sembrata più a suo agio con lui per una sola serata che in tutto il tempo passato con le sue migliori amiche, quei due, per quanto non ne fossi una fan, avevano una connessione, quanto altro dolore può sopportare quella ragazza?

Veniamo così a conoscenza del fatto che Spence occupa la vecchia stanza di Mona e che la scritta incisa sul tavolo è appunto una canzone intonata in chiesa. #flashbacktime
Mona, chiaramente priva di alcun senso del pudore e di un qualunque amico che non sia immaginario, balla sulle suddette note e sotto lo sguardo divertito di Alison, la stessa Alison che dopo poco informerà Spencer di tenere una serie di diari - sono più o meno di quelli di Blair Waldorf? Certamente sono in numero maggiore rispetto a quelli usati in uno show che ha la parole diari proprio nel titolo. #stranezze - che serviranno alle ragazze una volta che lei non ci sarà più. No, ma seriamente? Quella tizia ha 15 anni, pensa davvero a scrivere una specie di testamento? o.o WTF!


Dal flashback più imbarazzante della storia dei flashback eccoci di nuovo in manicomio, il vero E. Lamb confessa di aver conosciuto un Toby nella sua vita che veniva lì quando la madre era ricoverata e che probabilmente è lo stesso Toby che conosciamo noi, e di nuovo mi domando se siano delle coincidenze o se il ragazzo non si trovi al fianco di Spencer in modo esattamente casuale.

Ed eccoci al solito #timeforreunion, le ragazza si trovano in bagno a disquisire su chi per loro sarebbe stata la prima a cedere, pare che Hanna fosse la sola ad aver puntato su Spencer in quanto la più intelligente. Da una parte mi trova d'accordo, Spencer è sempre stata un passo avanti, e sapere di più non è sempre un bene quando quello che sai ti logora, ma cara Hanna, il fatto che tu voglia vivere nella beata ignoranza non ti rende esattamente più furba; anche perché, da sola e con addosso un pigiamino bianco, Spencer continua a progredire nelle ricerche più di quanto facciano le altre tre dai bagni del liceo. #goSpencergo


Ecco come Mona apprende dell'internamento di Spencer andandola a trovare poco dopo.
Questa è la scena migliore dell'episodio, vi prego, fatele lavorare insieme più spesso, queste due, seppur in modo diverso, sono furbe, intelligenti, scaltre e SANE nello stesso modo, hanno bisogno di collaborare. #Mencer o #Spona (?)


Mona mostra a Spencer le pagine dei diari di Ali informandola di avere risposte a domande che le nostre bugiarde non si sono nemmeno poste, e nonostante Spencer cerchi di evitarla, di mandarla via, credo che sia già consapevole del fatto che Mona abbia ragione, ha bisogno di lei se vuole mettere insieme i pezzi di un puzzle del quale non ha mai visto la figura completa.
Credo che Mona ammiri Spencer, lei non voleva essere l'amica figa di Hanna, la più in della scuola o la meglio vestita - ci vuole poco se la concorrenza è Aria -, Mona vuole essere quella un passo avanti, paradossalmente nel giorno in cui Spencer finge di non essere chi realmente è trova qualcuno che vorrebbe essere esattamente lei. Una lavora con metodi non troppo ortodossi, l'altra ha qualche scheletro nell'armadio anche se niente a che vedere con una stalker professionista, ma nonostante tutto credo che guardandosi, mentre Mona confessava a Spencer di non crederla pazza, si siano per un attimo riconosciute. Mi piace, c'è un ottima dinamica!

Hanna si trasferisce momentaneamente da Emily dove incontra Wilden che per lasciare in pace lei e la madre vuole ovviamente la sola cosa che Hanna non può dargli, l'auto che giace sul fondo del lago.
Intanto al Ridley Spencer si trova nel bel mezzo di quella che sembra una seduta di gruppo tra ragazze indemoniate, dove lei, che è appunto la sola sana, si lancia in un monologo che finisce con lei che immagina di avere di fronte le tre amiche alle quali comunica che non possono contare su di lei in quanto non la conoscono più.


C'è della verità in questo, non è lo sfogo di qualcuno fuori di testa, anzi, Spencer è stata spesso un passo avanti, è stata quella più forte, pronta a coprire le spalle alle sue amiche, adesso Spencer ha bisogno di coprire le sue di spalle perché sa che nessuno lo farà al posto suo, nessuno potrebbe meglio di lei. Il circolo può essere spezzato, la risposta arriva proprio dalla stessa persona che ha letto quell'incisione, Spencer spezza il circolo, Spencer adesso balla da sola. Mi aspetto, o mi auguro, che la vedremo lavorare (collaborare sarebbe troppo forse?) con Mona, che la vedremo prendere coscienza di quanto abbia bisogno di lei per completare quel puzzle, ma anche se dovesse lavorare da sola sarò ugualmente felice; negli ultimi episodi Spencer si sentiva ancora parte del circolo ma non lo era già più, il suo ragazzo è il loro peggior nemico ed adesso per quanto crede lei è morto, eppure le sue amiche non sono lì, e non dico adesso che lei è segregata, intendo prima, perché nessuna era con lei nel bosco quella notte, perché dopo aver scoperto la verità ognuna di loro ha continuato a pensare ai propri problemi quando invece avrebbero solo dovuto accantonare tutto per un attimo e non lasciare che Spencer affrontasse tutto questo da sola. Quando la Hastings riceve la corona di fiori e pensa che Emily sarà la prossima vittima si propone per non lasciarla sola per tutta la sera, perché nessuno fa lo stesso con lei adesso? Quella ragazza ha appena perso tutto, le tre amiche hanno dato per scontato che di nuovo fosse lei a coprire le spalle a tutte, che fosse forte, si stupiscono delle assenze a scuola o delle chiamate mancate ma non si allarmano fino a quando qualcuno non dice loro che è effettivamente dispersa, ed allora non c'è altro che Spencer possa fare adesso se non allungare il passo.

Così, accompagnati dalle lacrime di Spencer c avviamo verso la scena finale, scena nella quale scopriamo che l'affitto dei loft a Rosewood è probabilmente diventato troppo caro per A che si è trasferita in una specie di camper; dite che l'A-team è una comunità in stile followers di Joe Carroll? Perché la vita da campeggiatori potrebbe non essere semplice allora.

Domande che non avranno risposta:

- Se il padre di Caleb sta lavorando al campanile di Rosewood allora lui dov'è!?
- Considerato che dubito che una delle ragazze possa andarsene, perché ammorbarci con la farsa del trasferimento di Ashley a NY?
- Jason è morto!? Avevo già puntato tutto su Wilden! :(
- Esiste un indirizzo mail per scrivere ad Ezra? Credo che il professor Shane potrebbe aver bisogno di un collega, e dato che il nostro Fitz è in cerca di un lavoro, perché no?
- Davvero nessuno ha visto Mike? Insomma, non sappiamo nemmeno più dove vive!
- Perché Aria ha ipotizzato subito che Spencer fosse nel bosco alla ricerca di Toby quando nessuno aveva notizie sulla sua destinazione?
- Siete consapevoli che siamo appena all'inizio di Marzo e la stagione sta volgendo al termine? I'mnotready

SEE YOU NEXT WEEK, LIARS.
XO XO





Nessun commento:

Posta un commento