giovedì 21 marzo 2013

PuntataPensiero - PLL SEASON FINALE 3x24 A Dangerous GAme

"Felicità allo stato puro, bruta, primitiva, vulcanica. Magnifico. Il meglio del meglio; meglio della droga, dell'eroina, meglio delle canne, coca, crack, dix, joint, shit, shorts, sniff, pet, marijuana, cannabis, pelote, colla, acido, LSD, ecstasy, meglio del sesso, meglio del pompino, il 69, le orge, masturbazione, tantrismo, kamasutra, massaggio thailandese, meglio della cioccolata, il mont blanc, la banan split, [..] meglio della libertà ... meglio della vita!"
Avrei potuto recitarvi l'intero monologo sul meglio della vita tratto dal meraviglioso "Amami se hai coraggio", ma vi risparmierò, noi oggi abbiamo il meglio.


SPOBY IS BACK!

Bene, adesso io mi ridimensionerò, la smetterò di intonare "Ride" ballando per casa con i cuoricini che mi escono dalle orecchie e sarò più obiettiva possibile, insomma, è la prima SEASON FINALE del 2013. #maquandomai

Il previously questa settimana andava così veloce che nessuno ha visto niente, ma comunque, ci hanno riassunto tre stagioni che, da veri stalker, conosciamo bene, quindi possiamo passare direttamente alle ragazze che .. OH. MY. GOD. Cos'ha Hanna al collo? Denti di dinosauro? O sono i dentini da latte di Malcom e la collana era originariamente di Aria?

Così, dopo aver invitato le sue amiche ad una festa che assomiglia più ad una trappola, la nostra Hastings - tirata a lucido finalmente, non so se avete notato come i vestiti delle altre abbiano subito un peggioramento per via dei soldi spesi dalla produzione nel restauro di Spencer - si trova nel covo di A insieme a Mona, per poi spostarsi direttamente a scuola dove incontra Shana - simpatica quanto Wren - e finire davanti casa di Toby a digitare un sms sulla tastiera di un i-phone con i guanti neri; sappi che solo per essere riuscita a fare questo sei la mia eroina, ragazza! #superpoteriperessereinognidove

Adesso smettete di provare a scrivere sms con dei guanti in pelle - so che tutti lo state facendo, un po' come quando leggete che nessuno riesce a toccarsi il naso con la lingua! Ok, non volevo distrarvi, I'm sorry! - e torniamo a noi, c'è Jenna, in casa Cavanaugh c'è proprio Jenna; in carne ed occhi! La nostra Marlene ha la strana abitudine di mettere i personaggi in pausa, usa Jenna per due stagioni, la mette in mezzo a tutte le storie e poi PUFF, da un giorno all'altro non c'è più fino a che non riappare improvvisamente pronta a complottare con Melissa - sta poveretta tra i turni in ospedale a MF e quelli di stalkeraggio a Rosewood non avrà un minuto per suo marito; volontari per consolarlo? - e Shana. Shana!? Ma Shana chi!? Really!? Andiamo, abbiamo visto questa tizia in Pretty Dirty Secret per una cosa come sette minuti totali, per trovarla poi a flirtare con ragazze impegnate e portare in scena nuotatrici nel loro giorno libero, che diamine di motivazioni ha contro queste ragazze!? #epicfail(?)


Un attimo prima che Jenna e Shana ci mostrassero la tensione sessuale esistente tra loro, io stavo inaspettatamente simpatizzando con il volto sconvolto del povero Ezra terrorizzato dall'idea di lasciare suo figlio con Hanna, oppure a terrorizzarlo era il colloquio che lo avrebbe allontanato dal divano per più di qualche minuto!?
Ed io vorrei davvero parlare di Ezra adesso, e di come sembrava volersi addormentare mentre Aria lo mollava su una panchina in pieno centro, ma davvero, li avete visti i collant di Aria!? Bene, e siete riusciti a guardare qualcos'altro!? Perché io no.


Obiettività, quella sconosciuta. Vi avverto prima così nessuno potrà dire che non lo avevo detto, sto per prendere una pausa dal commento durante la quale salterò ripetutamente sul letto come mia sorella di fronte al nuovo cd degli One Direction, solo che invece di intonare "Up All Night" come se non ci fosse un domani io e la mia voce strozzata stiamo gridando TAAAAKE MEEEE, I'M NEVER GOING BACK, ecc ecc.


Quindi, adesso posso riprendermi e continuare. Questo era l'incontro più atteso del mese, Toby era sparito immediatamente dopo esser stato smascherato facendoci cadere, insieme a Spencer, nel baratro del dolore, e quando una ragazza con la stessa capigliatura della nostra Hastings entra nel locale i nostri cuori prendono a battere spezzandosi l'attimo dopo quando scopriamo non esserci lei dietro quella chioma, ma non tutto è perduto, perché Toby fa il suo ingresso, si siede di fronte alla ragazza incappucciata e pochi attimi dopo lo dice, come solo lui sa: Spencer! #miseiscoppiatodentroalcuore
Quella ragazza è perfino più furba dei membri dell'A-team, e così riesce a sentirsi dire ciò che tutti volevamo, ossia che quello che c'era tra loro era reale - amo quando le mie OTP usano la parola real; Delena docet! -, lei resta diffidente per un attimo prima di seguirlo, catapultando noi nell'appartamento di Fitz; oh mio Dio, tra i follower di Joe Carroll non hanno un posto per lui!? Ben educato, innocuo e poco fastidioso, vi prego, prendetelo.

Ma non è ciò che ci interessa, interessante è piuttosto come mai Hanna avesse tutte quelle foto sul suo telefono e come Spencer sia riuscita ad inviare la sua immagine proprio mentre Malcom giocava con l'apparecchio. #PLLlogic

Le ragazze si riuniscono quindi per discutere riguardo a quello che sta facendo la loro amica infiltrata, don't worry liars, noi sappiamo bene cosa sta facendo. ;)


Già, perché un attimo dopo Spencer esce dal bagno di uno squallido motel - oh, le mie OTP amano i motel; e voi ricordate quando nella sigla OTP era contenuta la parola one, chiaro segno che poteva essercene una sola? Uhm, io no. - vestita solo della maglietta di Toby rimandandoci inevitabilmente col pensiero a quella prima notte insieme; oh, adesso vorrei quasi commuovermi pensando a come sia cresciuta questa relazione.
Uno show come questo ci fa passare attraverso milioni di relazioni,non c'è un triangolo che ti permette di scegliere da che lato stare, ci sono alcune storie che durano quanto un gatto in tangenziale, altre ci fanno appassionare, altre ancora ci stancano dopo un po', e poi ci sono quelle dalle quali lo show sembra non poter sfuggire, e non lo dico perché sono irrimediabilmente nel loro team, lo dico in modo obiettivo. Trovo noiosi Ezra ed Aria perciò prenderò ad esempio Hanna e Caleb che invece trovo adorabili, ecco appunto, sono adorabili, ma se per tre puntate non sono insieme e poi li vedo riunirsi non avverto i brividini, penso che siano carini, che sia un minuto di piacevole televisione ma nulla a che vedere con Spencer e Toby, quando questi ultimi si sono guardati ho avvertito la tensione, la passione, la voglia di credersi una volta ancora; inoltre credo che gli autori abbiano fatto un buon lavoro coi casting o abbiano avuto una buona dose di fortuna, perché la Bellisario e Allen hanno una chimica pazzesca, io li guardo e penso, andiamo, ma non è ciò che fanno ogni sera? Che è esattamente ciò che un attore dovrebbe farti pensare mentre recita, perciò, chapeau ai due - ed anche agli addominali di Keegan, ed ai suoi occhi, si intende! -.


[..] I've got a war in my mind, so, I just ride, juuust riiide, I juuust riiiide, I juuust riiiide [..], scusate, stavo di nuovo cantando, ma c'erano Toby e Spencer, e c'era un letto, e c'erano dei parallelismi, e c'era anche Lana Del Rey, e ok, la smetto. #Spobyneverdie

Adesso dite che questa non è una punizione per tutte le gioie appena provate? Ezra e Aria sono duri a morire, si son lasciati sette volte in due episodi ed ancora stanno nei corridoi della scuola nella quale lui insegna e dalla quale sarà licenziato prima della fine del primo giorno per relazioni con minori probabilmente, a darsi baci d'addio. #ebbasta #wearenevereverevergettingbacktogether


Ma non pensiamoci, nel frattempo Spencer arriva a scuola dove scorge una ragazza col cappotto rosso, seguendola scopre però che non si trova più a Rosewood ma a Montepulciano durante le riprese di New Moon, questo la induce alla fuga verso il bagno dove *rullo di tamburi* trova SOLO la sua amica Hanna che pur di comparire in qualche film si venderebbe le scarpe che non ha acquistato.
Per un momento ho davvero pensato, ARE YOU FUCKING KIDDING ME!?
Insomma, parliamo di questa rivelazione da secoli, non accettavo di essere presa in giro così, ma un attimo dopo ero abbastanza infastidita dal sorriso eccessivo di Inutilemily per la scoperta del ritrovamento di Toby da dimenticare il mio fastidio verso Marlene ed essere pronta a darle un'altra chance.

Parlando di chance, io la smetterei di darne di nuove ai costumisti, davvero, ma che hanno messo addosso a quelle tre per andare ad una finta cena in onore della loro amica?


La produzione ha speso tutti i soldi nel restauro di Spencer davvero allora!?
E non so se sia stata colpa di questi outfit, ai quali credo non mi abituerò mai, ma per un attimo ho creduto di essermi persa, Toby sembra improvvisamente incattivirsi mentre le tre bugiarde osservano nascoste al piano superiore di una casa decisamente inquietante e tutto inizia ad accadere.
Toby porta fuori Spencer facendo credere a Mona di rispettare un piano che invece i due piccioncini hanno architettato insieme coinvolgendo le amiche della ragazza che sono appunto dentro pronte a fermare la povera Mona, membro meno furbo di tutto il team a quanto pare, già, perché oltre a non aver capito che tutti coloro che lavoravano con lei avevano un secondo fine non sa nemmeno nulla dell'identità di red coat, poor Mona, sedotta e A-bbandonata.
Intanto, Spencer vaga nel bosco vestita da sera all'inseguimento della ragazza in rosso - notate bene che giunge in aereo sul posto e che ad Ali piaceva volare -, Toby viene accoppato da un membro del team e le ragazze vanno a fuoco, no, non per gli addominali di Keegan, quelle eravamo noi sedute di fronte ai nostri pc, loro invece ci vanno letteralmente.

E qui diamo spazio ad un paio di riflessioni. Toby era nel team per proteggere Spencer, la stessa Spencer ci entra per saperne di più e per aiutarle le proprie amiche, Lucas era solo un tirapiedi e Mona è una povera sprovveduta che si credeva importante, quindi, chi è davvero il cattivo!? N.A.T. club adesso è la mia risposta.
Melissa, Jenna, Shana (?), Ian a suo tempo, Jason (a suo tempo?), Cece e Wren sono tutti parte della stessa comitiva e probabilmente dello stesso club, potrebbe Alison essersi alleata con loro contro le sue amiche? I motivi mi sfuggono ancora, insomma, a parte Jenna tutti gli altri non hanno molto da rimproverare se non qualche marachella alle nostre ragazze, e Alison? Cosa le hanno fatto le sue amiche per odiarle a tal punto? Credo che dovremo rimandare la ricerca di tali risposte a giugno ma che intanto possiamo mettere l'N.A.T. in cima alla classifica dei sospettati, questo club è nello show da sempre, non può essere un caso.


Tornando alla casa in fiamme scopriamo che le ragazze vengono tratte in salvo e che la maggior parte di loro ha riconosciuto sotto al cappuccio rosso la loro NON defunta amica. Tre lunghe stagioni in cui i sospetti non ci avevano mai abbandonati ed ecco la conferma, la nostra bugiarda per eccellenza potrebbe ottenere un posto da regular nello show per la prossima stagione; e qui di nuovo, mi sfugge perché odiare tanto qualcuno che fino a poco prima di (non)morire tenevi più o meno in pugno.

Quello che mi incuriosisce, oltre al perché sono tornate a casa lasciando Toby nel bosco e a come sia possibile aver estratto un'auto dalle acque con un pc ancora funzionante senza dare nell'occhio - WTF! o.o -, è chi ha aiutato Alison che tendeva la mano da sotto terra!? I membri del N.A.T. sono tutti A? O c'è solo qualcuno che sa tutto e che lavora a stretto contatto con read coat!? La mia teoria, in caso ci fosse un membro coinvolto più degli altri è che questo sia Wren e che potrebbe esser stato proprio lui a rinchiudere le ragazze prima di appiccare il fuoco per poi accoppare Toby; si sa, Spencer gli piace e la gelosia fa brutti scherzi! ;)

Ultima teoria, più avvalorata di tutte, è che sotto ad uno dei cappucci neri, protetto per eccellenza di Alison, ci sia Tyler Lockwood, fuggito poche settimane fa da Mystic Falls in cerca di una nuova vita che gli permetta di non essere scovato da Klaus; insomma, Rosewood è abbastanza distante da New Orleans, e probabilmente la vicinanza di Torrey DeVitto gli permetterà di far arrivare gli alimenti a Matt senza passare per le poste.

Eccoci qua, le ragazze restano a bocca aperta di fronte ad un bagagliaio - aprirei le scommesse ma presumo che tutti punteremmo su Jason e non sarebbe divertente - ed una mano spunta dal terreno afferrata da qualcuno mentre noi ci sediamo comodi in attesa del 11 Giugno.


Pare che non sia stato un finale col botto in quanto ad ascolti, e pare che ci sia un po' di malcontento per la mancanza di risposte, uhm, non sono d'accordo, le risposte mancano, è vero, ed altrettanto vero è che le domande aumentano, ma ehi, abbiamo almeno una quarta stagione da affrontare, che gusto ci sarebbe se sapessimo già tutto? Preferisco un po' di confusione se l'alternativa è un telefilm che si azzera e riparte con misteri totalmente nuovi perdendo il proprio continuum, quindi, a patto che le risposte inizino a giungere con l'arrivo della nuova stagione, io sono a favore di questo finale che, seppur con dei punti interrogativi ci apre nuove strade. Unica pecca alla quale non riesco a trovare giustificazione è l'immissione di Shana così a fondo e così all'improvviso, come può qualcuno di mai visto prima, qualcuno che le ragazze nemmeno conoscono far parte di una setta che le vuole morte!? #epicfail
Vi lascerei con le solite domande, ma credo di averne già fatte abbastanza per i prossimi tre mesi, quindi non mi resta che augurarvi buon riposo dai continui quesiti che Marlene ci costringe a porci e ricordarvi che io sarò ancora qui a sputare sentenze su qualche altro telefilm in attesa del ritorno delle mie bugiarde preferite! ;)


SEE YOU SOON, LIARS!
XO XO

















Nessun commento:

Posta un commento