sabato 20 aprile 2013

PuntataPensiero - TVD 4x19 Pictures of You

Per quel che conta, Rebekah, tu sei la mia regina. Io scelgo te. 



Questo, detto alla maniera di Blair, è per sottolineare quanto la nostra Originale sia stata meravigliosa nel suo tentativo di essere un buon umano. #BekahIsOurPromQueen

Veniamo da un ultimo episodio decisamente divertente per gli standard di questo show e da diverse settimane di pausa, quindi, quale miglior modo di iniziare se non una canzone triste, le innumerevoli lapidi della famiglia Gilbert - non credete che abbiano diritto ad una cripta omaggio a questo punto? -, le parole strappalacrime di Bonnie e Jeremy che appare con le braccia dannatamente coperte!?
Conoscete un modo migliore? Oh, si. THIS GIRL IS ON FI-YAAAAAA!

Eppure, mentre qualcuno si sveglia accaldato - e non sono io dopo aver sognato Ian Somerhalder -, c'è anche chi a MF riesce ad ammazzare il tempo giocando a football; vedete, avrebbero potuto fare quella conversazione mentre bevevano burbon sul divano, mentre riordinavano le rispettive stanze sentendo perfettamente ciò che diceva l'altro a distanza o mentre, INSIEME, compravano il bouquet per il ballo - poi venite a dirmi che sbagliavo a considerarli i fidanzati di Elena al plurale -, ed invece hanno questa conversazione mentre si lanciano una palla, come nel primo flashback del 1864.


Adoro uno show con delle belle storyline, ricco di trame e di personaggi che evolvono, ma se in tutto questo gli autori riescono a prendersi cinque minuti per alcuni rimandi, o parallelismi che siano, ecco, allora impazzisco letteralmente, e lo so, che il discorso era importante, che la faccia di Damon all'idea di veder sparire suo fratello era quanto di più tenero e molto altro, ma sappiamo tutti che piega prenderanno i propositi del piccolo Salvatore, e per di più, non è successo anche a voi di distrarvi irrimediabilmente appena Damon ha afferrato la palla ed i suoi bicipiti si sono gonfiati a dismisura? #sohot


A villa Mikaelson intanto Elijah si comporta da fratello maggiore ascoltando le ragioni per le quali i suoi fratelli vorrebbero avere da lui la famigerata cura, e qui non è importante chi abbia la motivazione più forte, è importante il modo in cui Elijah li guarda dall'alto verso il basso scuotendo interiormente la testa mentre si domanda se il figlio illegittimo non sia in realtà lui stesso. #iononviconosco

Elena invece, dopo aver rubato il vestito a Caroline - facendole probabilmente un favore -, esce di casa diretta verso la limousine dalla quale escono i suoi fidanzati, ok, adesso ogni altra ragazza sana di mente sarebbe stata talmente entusiasta da accettare di portare il bouquet regalatole da Damon perfino sulla testa, lei invece no. Che questo funga da promemoria a tutti quelli che si preoccuperanno del ballo Stelena. #WhatHeart?

L'episodio prenderà a breve una piega decisamente emotiva, perciò, volete prendervi il vostro minuto per ridere? Bene, eccolo qua. Caroline si presenta a casa dell'essere, a detta sua, più malvagio e spregevole della terra, in cerca di un vestito per il gran ballo, Klaus ha una boutique di alta moda? Si intende di abiti da sera ed io non lo sapevo? Seriously Caroline!?
Ok, avete riso, vi siete presi un attimo per osservare quanto la bionda fosse a proprio agio nel chiedere aiuto al bell'ibrido, quindi possiamo passare alla parte emotiva della faccenda. #TVDPromNight


Ci sono cose nella vita di ognuno che ci turbano profondamente, volete sapere cosa ha turbato me da sempre? Il fatto che le ore del giorno non siano abbastanza per seguire tutti i telefilm che effettivamente seguo, direte voi, ed invece no, sono profondamente turbata e frustrata dall'assenza, nelle scuole italiane, dei balli di fine anno - e anche degli armadietti nei corridoi per essere precisi, ma non è il momento di parlare di questo! -; perciò, in questo momento, nella mia testa, ho un enorme vestito addosso mentre calco il tappeto rosso osservando le mie foto dell'ultimo anno; ma non è quello di cui stavamo parlando.


Damon si riferisce a se stesso come il ragazzo di Elena, per ben due volte, il che fa esplodere il mio cuore di shipper ma non quello della Gilbert che, dopo averlo sentito aprirsi ricordando quello che lei aveva detto di sentire per lui, lo ferisce lì dove la ferita brucia di più, il sirebond; e si, ci farà male al cuore, come ci farà male vedere Damon che osserva ferito suo fratello ballare con quella che adesso in realtà sarebbe effettivamente la sua ragazza, ma andiamo, Elena ferirà Bonnie e Matt di lì a poco, ha ferito Caroline tentando di ucciderla e ferirà lo stesso Stefan che sembra destinato al suo tunnel di amore autodistruttivo; seriamente, questo ragazzo ha un problema. Ma ehi, Delene di tutto il mondo, vediamo un po' com'è andata.

STEFAN: *parole dolci, sguardi languidi, mani dappertutto*
TEAMDELENA: 

ELENA: What heart? 
TEAMDELENA: Heart of darkness, obviously! #HeartOfDarknessAnniversary

Diciamocelo, eravamo terrorizzati da questo episodio, dal ballo hot e dalla possibilità che Elena potesse sentire qualcosa, eppure, questa stagione, a mio avviso, continua a confermarsi Delena, anche se, come ha precisato Julie, in questo momento le ship dovrebbero essere l'ultima nostra preoccupazione dato che la Gilbert non prova nulla; Elena ferisce volontariamente Damon, sa bene che non sarà facile farlo desistere dalla ricerca della cura con annessa umanità, lei sa quanto lui non sia incline ad accettare le decisioni da lei prese, al tempo stesso però si impegna meno a ferire Stefan, non ha bisogno di cercare in lui un punto debole, una ferita aperta, sa che è molto più facile far si che lui l'assecondi, questo non significa che lei stia provando qualcosa per lui, l'Elena che si strugge interrogandosi sui suoi sentimenti in questo momento non esiste. Sta di fatto che io continuo a vedere il Delena come punto di arrivo di questa stagione, sia chiaro, non credo avranno un happy ending adesso, penso che [TEORIA-SPOILER] sarà Damon ad ingerire accidentalmente la cura e credo che questa cura debba comportare qualcosa, insomma, sarebbe troppo facile ingerirla e farsi ritrasformare immediatamente, la mia teoria è la perdita di memoria; quindi, potrebbe Damon prendere la cura e perdere la memoria di tutti i suoi anni passati da vampiro proprio mentre il sirebond si spezza e la donna che ama afferma di amarlo a sua volta nonostante tutto? Si, potrebbe, sarebbe romantico, struggente, emozionante e doloroso, assolutamente in stile Delena, ma comunque, we will see.

Mentre Rebekah fa i conti con la sua giornata da umana, Caroline balla con Stefan facendo la miglior previsione di sempre quando dice al piccolo Salvatore che magari un giorno incontrerà qualcun'altra e senza rendersene conto se ne innamorerà perdutamente. Andare avanti è difficile, non voglio biasimare Stefan, ma credo davvero che abbia bisogno di una storyline che sia sua e non sia legata ad Elena, voglio dire, Damon ed Elena hanno alle spalle un lunghissimo percorso, fatto di piccoli passi, alcuni avanti, altri indietro e poi ancora avanti, c'è una storia da raccontare, c'è una trama da esaurire; possiamo dire lo stesso di Stefan ed Elena? Io non credo, e adesso non parlo da persona che vuole vedere il Delena accadere, parlo da persona che ha guardato con attenzione lo svolgersi della relazione tra Stefan ed Elena, che li ha trovati anche teneri all'inizio alle volte, ma che poi li ha visti esaurirsi, questi personaggi si sono amati, si ameranno sempre probabilmente - voi non amerete sempre un po' il vostro primo amore? Inoltre Stefan è stato lì per Elena quando la sua vita prendeva ad andare in pezzi, non sono cose che si dimenticano -, ma dopo essersi amati si sono mentiti, hanno taciuto l'uno con l'altra, si sono silenziosamente allontanati, si sono esauriti, credo che la loro storia sia davvero stata raccontata; quindi si, vorrei che Stefan ne avesse adesso una sua, che potessimo vedere come questo personaggio pieno di ombre si ricostruisce, Elena è stata l'umanità di Damon, lo ha reso un uomo migliore, ma non è stato lo stesso per Stefan, vorrei che gli venisse data la stessa possibilità di affrontare i suoi fantasmi e redimersi.


Ad ogni modo, al ballo, Rebekah implora Matt di portarla in pista, ed è in questo momento che possiamo vedere la bellezza del suo personaggio, dopo un'eternità passata ad ottenere tutto ciò che voleva, la nostra Originale subisce la solitudine e le difficoltà di essere una semplice umana con grande dignità, i suoi fratelli la credevano semplicemente capricciosa, ma mentre guarda Matt affermando di trovarlo meravigliosamente umano capiamo che non c'è nessun capriccio dietro il suo desiderio, solo la voglia di vivere una vita dignitosa che lei stessa si sarebbe scelta. Rebekah appare ingenua, viziata ed anche un po' superficiale, ma credo ci sia molto coraggio in lei, più di quello che i suoi fratelli tanto decantano di possedere, ci vuole più coraggio a scegliere una vita che prevede una fine che non a scegliere di avere un'eternità per essere invincibili; dubito che mai otterrà questa opportunità, sappiamo che le cose non vanno mai come dovrebbero in questo show, e sappiamo anche della sua partenza per NO, ma penso davvero che la meriterebbe moltissimo.

Ok, sono stata seria fin troppo, quindi, ARE YOU KIDDING ME!? Mi state dicendo che April non è affogata cadendo dal Wickery Bridge e che Bonnie Bennett è la reginetta del ballo!? Ero certa di aver messo più schede a favore di Bekah nell'urna dei voti di quante ne avesse messe Chuck Bass per la sua Queen B. #Damnit


E quando la tua nuova BFF non viene eletta reginetta come da lei desiderato, allora il minimo che tu possa fare è uccidere la ladra di corone, così Elena tenta di atterrare Bonnie fallendo miseramente e sfogando la sua rabbia sull'inutile April, talmente inutile che nemmeno si cura di ucciderla del tutto facendo si che questo rovini anche la giornata umana di Rebekah, ma ehi, la nostra Originale non ha tenuto fede al suo piano, Elijah si è fatto fregare la cura da un biondissimo Silas e Bonnie sta perdendo la testa, ma Bekah ha guadagnato dei punti con Matt, ed io sono irrimediabilmente a bordo di un'altra ship che non è destinata a salpare.

Parlando di Silas trovo rilevante far caso al suo modus operandi, lo abbiamo visto assumere le sembianze di persone care a coloro che aveva intenzione di manipolare, come appunto Caroline con Klaus e Jeremy con Bonnie, l'amore muove il mondo insomma, eppure, quando si tratta di  prendersi gioco dei fratelli Salvatore lui non assume le sembianze della Gilbert, bensì quella di Stefan di fronte a Damon e viceversa, colpisce Damon nel suo punto più debole - e mi scuso con Stefan per averlo insultato prima di rendermi conto che non era lui a parlare :p - e lo stesso avrà fatto con Stefan, lo fa di nuovo attraverso l'amore, quello fraterno, la più grande storia d'amore di questo show. Entrambi amano Elena in modo viscerale, un tempo hanno amato Katherine, chissà che come dice Stefan la storia non sia destinata a replicarsi ancora, ma non è l'amore per una donna il loro più grande tallone d'Achille, bensì  proprio il loro complicato rapporto; sapete, per quanto nella mia mente ci sia l'immagine di Damon ed Elena che si allontanano su di un'auto con la scritta just married come scena finale di questo show, credo davvero che l'endgame che più darebbe senso a tutto sarebbe proprio quello che vede i nostri fratelli cavalcare insieme verso il tramonto, c'è chi vede TVD come la storia d'amore tra Stefan ed Elena, chi come la storia di come Elena si è innamorata di Damon, ma c'è una terza opzione, la storia di un amore destinato all'eternità, quello tra Stefan e Damon.
La domanda che resta irrisolta in seguito a questa scena però è un'altra, perché nella scelta di quale dei due fratelli mostrare nel momento in cui Silas entra nelle loro teste gli autori scelgono Damon? E' casuale? Oppure l'ennesimo soggetto che ci rammenta quanto male faccia a Damon la storia del SB e quanto poco basti per farlo sentire non meritevole è stato messo lì perché a breve ci dimostreranno che invece avevamo ragione noi a credere alla verità dei sentimenti di Elena? #we'llsee

Ok, qualcuno mi fermi, sono certa di aver divagato ogni tre righe, dev'essere colpa delle settimane di pausa.
Bonnie corre via dal ballo, ma a rincorrerla non è il principe - grazie al cielo, se avessi Charming che mi corre dietro con la scarpetta tra le mani mi fermerei solo per tirargli anche l'altra dritta in fronte - ma la sua amica decisa a mangiarla, ahimè non è la giornata fortunata di Elena che si ritrova a terra dolorante mentre implora la strega di smetterla quando sopraggiungono i fratelli Salvatore, Stefan è il primo a parlare invitando Bonnie a fermarsi ma è a Damon che Elena chiede aiuto; lo so, lo so, niente emozioni, ed io non parlo né di amore né di altri sentimenti romantici, parlo della paura. Elena, come dirà poi Damon, ha avuto paura di morire, in quel momento lei non poteva pensare ad essere la stronza che è adesso, voleva solo che tutto quel dolore avesse fine, voleva che qualcuno l'aiutasse a fermarlo, e se fosse accorso Stefan avrebbe stretto la presa sul suo braccio, e così se fosse stato Matt, o Tyler o perfino Klaus, non è il modo in cui lei si accoccola cercando protezione, è la sicurezza che anche in quel momento lei aveva, non ha chiamato Damon perché ha ripreso ad amarlo, gli ha domandato aiuto perché Damon è sempre al suo fianco, perché Damon l'ha spaventata per molto tempo, ma inconsciamente si è sempre fidata di lui, e quando la paura si impossessa di lei, quando è sopraffatta e tutto le sfugge di mano, è lui quello che cerca. Sapete quegli esercizi di fiducia in cui devi lasciarti cadere all'indietro credendo che chi si trova alle tue spalle ti prenderà? Elena si lascerebbe cadere certa che Damon la prenderebbe.


Ed eccoci diretti verso il finale, Elena è sotto verbena - un tempo tenevo il conto delle volte in cui quei due si sono pugnalati alle spalle con delle siringhe di verbena, adesso credo di aver bisogno della calcolatrice - nella cantina dei Salvatore, Silas ha la cura, il termine che sta cercando Elijah stavolta è WTF, Tyler e Caroline si godono un ballo #nosense che mi piace solo perché ci ha permesso di notare quanto all'ibrido Originale stia a cuore la felicità della bionda - andiamo, Ty era cresciuto così tanto, stavo adorando il suo personaggio, perché mai trattarlo così adesso? Come il ragazzo che non risponde alle chiamate, torna per un ballo e scappa a zampe levate? Giuro, a questo punto preferivo una morte epica! -, e Klaus si gode la sua ritrovata tranquillità quando trova una lettera di Katherine che lo informa di una strega che trama qualcosa contro di lui; un'informazione in cambio della libertà.
Sono impaziente di vedere il backdoor pilot di The Original la prossima settimana, il promo promette grandi cose, ma ammetto che il modo in cui questo episodio ha spinto improvvisamente Klaus verso NO mi è sembrato forzato e fuori contesto, ma ad ogni modo, avremo 40' di Originali tra una settimana e se tutto va secondo i piani un nuovo show con più Elijah, quindi perdoniamo la forzatura ed andiamo avanti.

Siamo davvero a fine episodio quando Bonnie si trova più o meno di fronte a Silas nella sua versione originale ed io mi aspetto che da un momento all'altro Gino Paoli intoni la colonna sonora de "La Bella e la Bestia", già, pare che il nostro nuovo cattivo sia vittima della maledizione di Chezzia - non chiedetemi ma di scrivere quel nome correttamente perché credo sia la sola cosa più complicata del cognome della fidanzata di Trevino - che lo ha in qualche modo sfigurato; ed adesso capisco perché l'attore che lo interpreta non è sexy nemmeno la metà del resto del cast e non è Joshua Jackson, insomma, come lo rendi brutto!?


Eccoci qua, la quarta stagione sta volgendo al termine e presumo che sarà come andare in pausa per una settimana vedendo la prossima un diverso show nel quale i nostri protagonisti saranno marginali, ma insomma, abbiamo sopportato pause ben peggiori di questa che si preannuncia stracolma di Originali, perciò, I'm ready!

#BestQuoteOfTheWeek "Fammi indovinare, hai incontrato un uomo bellissimo che diceva di essere me?" #LetMeLoveYou

SEE YOU NEXT WEEK IN NEW ORLEANS, GUYS!
XO XO











Nessun commento:

Posta un commento