lunedì 13 maggio 2013

PuntataPensiero - OUAT SEASON FINALE 2x22 And Straight On 'Till Morining

Che sono bipolare è risaputo, ma credo che avrò bisogno di rivedere l'episodio per constatare quale sia il mio reale stato d'animo; anyway, iniziamo.


Welcome to Neverland.

Uncino, sulla sua Jolly Rogers, piange ancora la sua Milah quando scopre che il ragazzino piovuto, letteralmente, dal cielo, è proprio suo figlio, nonché ottima merce di scambio per avere ed uccidere finalmente l'uomo che gli ha portato via l'amore; e parlando di amore, abbiamo molto da capire ancora di questo personaggio, troppo poco esplorato fin ora, che si fa amare anche solo a guardarlo ma che ha più di un bel faccino da dare, ma parleremo più avanti di questo lato di Hook, ad ogni modo.

A Storybrooke intanto Rumple sogna quello che ogni studente immagina accada alla professoressa nel giorno dell'interrogazione, la sua mente vola verso l'idea di Henry che si schianta rovinosamente contro una roccia ponendo fine ai suoi tormenti, ahimè, i suoi veri tormenti devono ancora iniziare quando scopre che la magia è venuta a riscuotere il suo prezzo portandosi via Bea/Neal/Ocomepreferite; anche se, mi domando come mai tutti lo diano per morto, è caduto in un portale già una volta, ha visto, come ho già detto, più mondi di quanti Walter ne abbia attraversati sotto LSD, eppure è sopravvissuto, perché mai ora no? Per uno sparo? Che vuoi che sia in un mondo fatto di magia? #nosense(?)


Ah, Hook ed i suoi strani moti di coscienza. O meglio, ah, io e la mia cieca fiducia quando amo qualcuno.
Il nostro Capitano scopre che il piano di Greg e Tamara prevede l'eliminazione di Storybrooke con annessa morte di tutti i cittadini - Silas 2.0 e le manie suicide o.o -, lui compreso, capirete bene che se c'è qualcuno che Hook ama questo è proprio se stesso, e non importa quanto voglia la sua vendetta, vorrà sempre di più la sua vita, e anche noi, in effetti. Quindi lo vediamo correre a casa Charming ed allearsi con la parte buona, decisi a rallentare il congegno che è stato ormai innescato fin quando non avranno recuperato i fagioli per aprire un portale e fuggire verso la Foresta Incantata; così, loro si preparano, e noi torniamo a Neverland.

Neverland, che mi auguro prima o poi riusciremo a vedere alla luce del sole, dove i bambini sperduti vanno alla ricerca del bambino che, per quanto ne sanno, dovrebbe avere Hook, effettivamente è così, ma non lo troveranno. Adesso la domanda è, che diavolo state facendo con Peter Pan? Pure i bambini sperduti non sono cicciottelli e teneri ma cupi ed incappucciati? Questo è uno dei punti dove sono bipolare, mi intriga o terrorizza la bambina che è in me? Vi farò sapere dopo che avrò fatto la mia prima seduta da un terapista.

#pernondimenticare

Capitan Uncino gioca un po' con i sentimenti per capirne di più del ragazzo e di come è arrivato lì mentre gli insegna a portare la sua nave, nel mondo reale invece Hook e Charming - il solo accostare questi due nomi mi ha fatta rabbrividire, chiedo perdono e torno a ridere del modo in cui il principe se la crede con quella pistola in mano, avete notato come oggi si sia finto un duro per tutto l'episodio? - si lasciano scappare Greg e Tamara - più Charming - e recuperano almeno un fagiolo - più Hook, obviously -.

Nel frattempo Regina si mette all'opera per rallentare la distruzione e comunica ad Emma che è pronta per la sua redenzione, che deve fare la cosa giusta stavolta, vuole farla, Emma resta interdetta, vorrebbe fermarla ma sa anche che ha ragione, che al posto suo farebbe la stessa cosa, che per quanto queste due donne si siano combattute lo hanno fatto per la stessa cosa, l'amore che provano verso Henry.


Io non so se sono stata la sola a temere, probabilmente è l'ansia che mi assale entrando in questa settimana di season finali a farmi sragionare, ma ho seriamente temuto che avrebbero davvero lasciato morire la mia Queen, ero già corsa a prendere i miei Kleenex quando mi sono accorta che li avevo finiti tutti venerdì piangendo il ritorno del Dalaric, quindi ringrazio gli autori per aver evitato che io asciugassi il mio naso contro il pigiama. #passiamooltre

Eccoci ora ad uno dei passaggi che più ho aspettato e più mi ha lasciato interdetta, volevo che Lacey tornasse Belle prima del finale, eppure il modo in cui è accaduto non mi ha fatto godere a pieno della cosa, dopo il grosso lavoro fatto solo poche puntate fa avevo sperato in un ritorno di memoria dovuto all'amore più che alla semplice magia, ad un percorso che avrebbe portato i due a riconoscersi ancora, quindi, per quanto io abbia adorato vederla tornare in lei e riavere indietro la tazza non sono riuscita a sorridere della scena come avrei voluto. #sosososad


Emma informa Henry e tutti gli altri della decisione presa da Regina, ma ancora una volta, Biancaneve non vuole lasciarla andare, vuole fare la cosa giusta, ma se ci vuole un po' a convincere Emma, ci vuole invece molto meno con Hook; io, cara Emma, capisco che se hai quel tipo davanti potresti anche annuire per tutto il giorno qualunque cosa stia dicendo, ma Dio mio, controlla almeno se il fagiolo è nella borsetta prima di correre a salvare il mondo.
Per altro, qualcuno può fermare i miei pensieri che stanno andando inevitabilmente a Damon ed Elena che vissero, anni or sono, un momento simile? #WeUnderstendEachOther #myfuckingships


EMMA: Dammi il fagiolo!
*tensione sessuale che fa dimenticare a tutti la dipartita di Neal*
HOOK: Certo dolcezza.
.. più tardi ..
EMMA: Ti sei preso gioco di me, non c'era nessun fagiolo nella borsetta.
HOOK: *nudo sulla Jolly Rogers* Ops, credevo che stessi parlando metaforicamente.

Torniamo così a Neverland, di giorno finalmente, dove Bea ha appena scoperto che Hook è proprio il pirata che ha distrutto, a suo avviso, la sua famiglia, ma mentre il capitano è deciso a convincere il ragazzo a restare, quest'ultimo fa resistenza e si dice pronto a cavarsela da solo piuttosto che diventare parte di quell'equipaggio, Hook lascia allora che i bimbi sperduti lo portino via prima di cancellare i segni fatti poco prima per insegnare al giovane come usare il timone. Ed è nell'ultimo sguardo che di nuovo vediamo il pirata vacillare, gli importa di se stesso, prima di tutti, ma il solo fatto che abbia amato implica che non sia del tutto vero; siamo ancora troppo lontano dalla sua storia per dirlo forse, ma mi ha ricordato Damon, a Damon importava solo di se stesso, è così che aveva deciso di vivere, e non ha salvato Caroline perché è simpatica o Bonnie per i suoi bei capelli, ha fatto tutto quello che gli abbiamo visto fare per amore di Elena, ecco, mentre Hook lascia andare Bealfire, e mentre guardando quei segni ancora indelebili ai giorni nostri fa marcia indietro, vedo un po' la stessa passione, c'è voglia di andare avanti, di pensare ancora solo a sé per farsi meno male, eppure la sua coscienza, ancora legata a quell'amore, prende il sopravvento. Ecco perché Hook è senza dubbio tra i miei personaggi preferiti, il mio preferito oserei dire anzi, perché ha una storia da raccontare, un cambiamento da fare. #moreHookforall


Nelle grotte, Regina e la famiglia Charming al completo sono pronti a tirare le cuoia quando Emma ha un'illuminazione ricordandosi di essere magica a sua volta ed aiutando Regina riescono ad interrompere il congegno e salvare Storybrooke, ma ahimè, mentre festeggiano si rendono presto conto che manca qualcuno all'appello; Henry è stato rapito da Greg e Tamara essendo, a quanto pare, molto più importante di quello che crediamo.

In una manciata di secondi il piccolo Henry salta in un portale con i suoi rapitori, i nostri personaggi restano a domandarsi se ci sia una via d'uscita ed Hook torna indietro pronto a fornirgliela.
Già, il nostro pirata torna per salvare gli abitanti ed invece si trova di fronte ad una diversa prospettiva, dovranno partire per Neverland poiché è lì che Henry è stato condotto, in tutto questo vediamo Gold intenzionato a partire con il gruppo ma a lasciarsi alle spalle Belle, la ragazza dovrà proteggere la città, e non importa se dovrà sacrificare il suo amore, Rumple, come abbiamo visto fare a molti personaggi negli ultimi 40', sta per fare la cosa giusta.

Negli ultimi attimi Neal viene ritrovato da Aurora e co. - questo non ha fatto altro che ricordarmi Wren ed infastidirmi, o forse dovrei essere felice? Se ci teniamo Filippo per la S3 forse eliminiamo Wren da PLL? #hope - e scopriamo che Bea non è il ragazzo che Peter Pan aspettava, perché quello che voleva era proprio Henry. TA TA TA TAN! o.o
Ho un paio di questioni temporali, Bea era ancora un bambino, perciò Henry non era certamente nato poiché la stessa Emma era pressoché in fasce, quindi, Peter voleva l'erede della famiglia Charming? Perché? E come faceva a conoscerne le fattezze? Peter Pan potrebbe avere dei poteri che prevedono il futuro? O potrebbe essere Henry il padrone dell'ombra, aka Peter Pan?


Noi non ne sapremo di più fino alla prossima stagione, eppure prima di cadere nel portale sulla Jolly Rogers, Rumple sembra conoscerne più di noi di questa storia.

Eccoci a conclusione di una stagione partita bene, che ha vissuto un calo verso la metà dove le storie parevano esaurirsi ma che si è ripresa decisamente bene verso la fine, sono fiduciosa per la prossima, il cambio di località farà bene alla serie e se Peter Pan sarà sfruttato bene, per quanto io ancora sia shockata dal modo in cui lo hanno presentato, potrebbe essere un'ottima risorsa; sono anche d'accordo con l'idea di lasciare a Storybrooke un bel po' di personaggi che immagino finiremo per vedere meno come è capitato ad Aurora e Mulan, credo che i troppi personaggi siano necessari per una serie come questa ma che alle volte possano essere d'intoppo, quindi sono assolutamente a bordo, rispetto alle scelte fatte, e soprattutto della Jolly Rogers.


SEE YOU NEXT SEASON, ONCER!
XO XO







Nessun commento:

Posta un commento