venerdì 3 maggio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x21 She's Come Undone

Ricordate l'ultima volta che un episodio si è concluso con Elena che si diceva decisa ad uccidere qualcuno? Ecco, dite che è il caso di iniziare a scavare la fossa a Katherine?


Sono solita andare in ordine, ma prima di iniziare, oggi, dopo una puntata che mi è davvero piaciuta moltissimo, devo fare un appunto; ci lamentiamo spesso di come gli autori siano soliti ferire Damon, o di come non venga data una degna storyline a Bonnie o del perché il personaggio di Caroline sembri aver subito una digressione, ma la verità è che quello che più mi infastidisce è il modo in cui lavorano su Stefan.
Questo personaggio ha del potenziale, per tre stagioni la sua era la voce fuori campo nell'intro, è colui dal quale si presuppone sia iniziato tutto lo show, ed allora perché? Ditemi, perché?  In questa stagione il minore dei Salvatore è stato pressoché un'ombra, sei puntate in cui non si è reso conto di tutti i problemi da neovampira della sua donna, un paio passate a negare che la relazione di quest'ultima con suo fratello potesse avere del senso ed il resto a dire in giro sei asservita a Damon; davvero è questo quello che gli autori definiscono un protagonista? Damon è protagonista, Elena è protagonista, e si, io voglio che lo sia anche Stefan, perché questa è la storia di queste tre persone, e solo poche puntate fa il nostro Salvatore sembrava pronto per la sua storyline, per andare avanti, per affrontare i suoi demoni senza Elena, ed ora? Già finito? In questo episodio più che mai Stefan ci viene mostrato come quello che, dopo che gli altri hanno cucinato, porta i piatti in tavola e ringrazia per i complimenti che gli vengono rivolti, mi spiego, Damon entra nella testa di Elena e Stefan guarda domandandogli quanto altro ci vorrà, ancora Damon impartisce ordini su come e quando spostare la tenda per mandare a fuoco la donna che amano, ed infine prende Matt, lo dota di anello della non-morte e lo uccide davanti agli occhi impauriti dell'amore della sua vita e a quelli inebetiti di suo fratello, che poco dopo, prende le mani ad una Elena disperata, le dice di focalizzarsi su qualcosa che le faccia sentire la voglia di vivere e a differenza di suo fratello che si è appena preso da lei uno spintone, ottiene un paio di respiri regolari; i complimenti per il piatto, appunto.
Questo non può essere tutto quello che un protagonista ha da dire, non si può ridurre tutto a lui che con tanta facilità riesce a mettere da parte suo fratello che per l'ennesima volta si sente di troppo, la ripresa della scena, la posizione con Elena e Stefan in primo piano e Damon che arretra è impeccabile, quello conosciuto come fratello cattivo che fa l'ennesimo passo indietro, ha ridato alla donna che ama la sua vita, non importa con chi sceglierà di viverla, ed il fratello buono che non perde tempo nel riprendere quello che crede essere il suo posto; no, il personaggio di Stefan non può essere tutto qui. #provaancoraPlec

Detto questo, possiamo far si che Narducci scriva tutti gli episodi a venire?

La puntata inizia appunto con Damon che lavora nella testa di Elena, facendosi dire tutte quelle cose terribili che ogni uomo innamorato ed insicuro ovviamente vorrebbe sentire, mentre Stefan sbuca informandosi su come procede dopo aver probabilmente fatto un bagno caldo, sul serio, potevo sentire da qua l'odore di coloniali che emanava la sua pelle rilassata.
Per fortuna, e dopo le ultime settimane non credevo lo avrei detto di nuovo, arriva Caroline, ecco, ho molto criticato la nostra bionda ultimamente, ed invece oggi mi sento particolare vicina a lei. Caroline è buona, è fedele e leale, come ha sottolineato spesso Julie ultimamente, ma non solo verso Tyler, lo è anche verso la sua migliore amica che ha provato ad ucciderla, lei la conosce, la capisce, sa perché sta accadendo tutto questo e nonostante le cose fatte o dette da Elena lei non vuole che venga ferita, torturata, mentre Bonnie si dice non ancora pronta a perdonarla Caroline invece lo è, ed io mi sento soddisfatta, perché questo è il personaggio che abbiamo visto crescere, quello che mi ha fatto innamorare.

Alla fine però anche Caroline si rassegna e dà il suo benestare per la tortura, che a giudicare dalla faccia di Stefan sembrava peggio che lavorare in fabbrica durante il turno di notte.

DAMON: Bene, la prossima parte della tortura prevede che io mi spogli, qui, davanti a te che, ahitutti, sei legata e non puoi toccarmi.
STEFAN: Sono di troppo?
ELENA: *va a fuoco*
STEFAN: Ragazzi? Sono di troppo? Me ne vado?
DAMON: Ehi ehi! *estintore* Spegni i bollenti spiriti tesoro!
STEFAN: Yuh uh! *sad face*

Insomma, Elena non è particolarmente preoccupata, sa bene che non le faranno realmente del male e non si sbaglia, forse sarebbe stata realmente più preoccupata avendo Damon nudo davanti senza poterlo toccare.


Possiamo passare adesso ad uno dei miei personaggi preferiti, di questa settimana, ed in generale, Rebekah.
La nostra bionda festeggia il trasferimento dei fratelli e fa ancora un po' la corte a Matt che sembra dare segni di cedimento quando la vediamo arrivare a casa Salvatore pronta a dargli ripetizioni, seriamente? Non pensate adesso al fatto che Matt è il solo che lavora e va anche a scuola ma comunque l'unico con delle materie a rischio bocciatura, pensate piuttosto a quanto adorabili siano insieme questi due personaggi, Bekah ha perso la sua possibilità di tornare umana, ma sembra aver capito che la risposta non necessariamente si trovava in quella fiala, la risposta è dentro lei, nella sua voglia di essere una persona migliore, normale, una ragazza interessata ad un ragazzo al quale si propone come professoressa improvvisata. #sosweet


Possiamo ritrattare la sua partenza per The Originals? Davvero, non voglio che vengano separati adesso, che ne dite di uno scambio tra bionde? Caroline a NO e ci teniamo Bekah a Mf, uhu? #Julieplease

Prima di parlare del piano di Bonnie, no, seriamente, non credo che ne parlerò molto, credo fosse solo molto confuso, o no? Quindi, prima di questo e prima di tornare all'altra bionda, abbiamo un momento tra fratelli che mi piace particolarmente in quanto evidenzia i loro stati d'animo, il loro modo di reagire alla cosa, mentre Damon si arrabbia, Stefan sembra avere maggior sangue freddo, e no, non è una buona cosa, perché sta per avere l'idea peggiore di sempre, permettere alla donna che la vorrebbe morta di torturare Elena, really Stefan? What's wrong with you!?


Intanto Caroline sta passando un brutto quanto d'ora quando Klaus la sorprende, lei si lascia adulare, ammette di essere spaventata da lui ma non nega quando lui dice che è di se stessa che ha paura, ahimè, poco dopo il soggetto si rivela essere Silas pronto a minacciarla se non gli porterà la strega, lasciando così noi con il cuore infranto, Caroline con un paletto nello stomaco e Joseph Morgan con della bava sulla giacca, andiamo, non avete visto come lei sbavava mentre lo aveva vicino? ;)

Katherine, che ha scritto in faccia di aver finito le sue vite da gatto, non ha chiaramente nessun interesse nel torturare Elena cercando di ridarle la sua umanità ed io sono ancora qua che mi chiedo come a Stefan sia venuta l'idea e come mai Damon ci abbia messo così tanto a capire che era una stupidaggine, ad ogni modo, la doppelganger lascia aperta la cella così che Elena possa fuggire disturbando Stefan che probabilmente stava facendo ancora un bel bagno; ma, prima di andare a cercarla, concedetemi un attimo per gioire della naturalezza con la quale Damon dice di amare Elena, è questa una delle caratteristiche che preferisco in lui, Damon la ama, per lui è già abbastanza, ma non è ancora il momento di parlare di questo, dato che la scomparsa di Elena ha definitivamente acceso tutte le lampadine di Damon. #gomyhero


A casa Forbes il brutto quarto d'ora non è ancora finito, Caroline crede di trovarsi con sua madre ma Bonnie giunge in tempo per informarla che quello è invece Silas e che sua madre giace sul pavimento in fin di vita, così, mentre la bionda tenta con le tecniche di primo soccorso vampiro, noi ci troviamo nel bel mezzo della scena madre di questa settimana.

Elena smarrita nel bosco si comporta da lupo cattivo con Matt tentando di mangiarlo, #Stefanthehero ovviamente sopraggiunge, ma qualcuno mi ruba le parole di bocca, enough, grida Damon tenendo in ostaggio il povero Donovan, e forse ero troppo presa dal momento o che altro ma io ci ho creduto, ho davvero temuto che lo avessimo perso. Damon minaccia di ucciderlo e quando Elena lo accusa di bluffare lui non ci pensa un attimo, mette su l'espressione di lui che amo di più e gli spezza il collo, quanti cuori si sono fermati insieme al mio? Matt è uno di quei personaggi che alle volte non ricordi come parte dello show tanto poco lo vediamo, eppure quando compare sai che è importante, sai che farà una piccola cosa, ma che sarà umana, che terrà insieme lo show, e così accade, il corpo di Matt stramazza al suolo ed Elena si riaccende sotto gli occhi da baccalà di Stefan; davvero, perché non proponiamo uno spin-off alla Plec che ci racconti le avventure di Stefan Salvatore & George Tucker? Non sono nemmeno riuscita ad arrabbiarmi, l'ho trovato quasi esilarante, gli occhi di Stefan sembravano quelli di una persona sconvolta, di qualcuno che ancora non capisce come sia possibile amare qualcuno a tal punto da rischiare di essere odiato per sempre proprio dall'oggetto di quel sentimento.
E si, ci ho anche messo un po' a capire se Stefan conoscesse o meno il piano, volevo dargli il beneficio del dubbio per quell'espressione, ma considerando che era uscito di casa per primo lasciando Damon con Katherine ho dedotto di no, Damon finalmente si comporta da Damon, prende in mano la situazione, non importa se dovrà leggere anche solo per un attimo l'odio negli occhi della donna che ama, non importa quanto male potrà fare, lui la salverà, e sono felicissima che sia stato Matt il motore di tutto, non avrei voluto che fosse l'amore per uno dei fratelli, Elena ha perso tutto, e l'amore, per quanto forte, non poteva essere il motore adatto in questo caso, l'umanità di Elena stava esattamente contenuta nel corpo di Matt, di quel ragazzo che è stato il suo amico di una vita, di quello che ha amato per primo, di quello che è cresciuto con lei, che conosce tutto quello che ha perso; d'altro canto, il ruolo di Damon è rilevante.


Se Matt è stata la molla, Damon è stato colui che l'ha innescata, nessun altro era giunto a tale conclusione, nessuno conosce Elena tanto bene quanto Damon, ed inoltre, lui l'ha "spenta", alcune puntate fa Damon l'ha lasciata andare, ed adesso è lui che, senza bisogno di un legame di sangue, la riporta indietro. Elena si lascia andare alle lacrime per poi cadere nella disperazione, divorata immediatamente dai sensi di colpa che sfoga su Damon e sul finestrino dell'auto di Matt - oh, povero ragazzo, l'aveva appena avuta -, ed è adesso che Stefan presenta il piatto già pronto, Elena sembra calmarsi per un attimo, sembra trovare la cosa che la tiene insieme, che la rende forte, e sono abbastanza certa che entrambi i fratelli non avessero assolutamente colto quello che stava accadendo.

STEFAN: Elena, pensa a qualcosa che ti fa sentire viva, che ti rende forte. *sottotitolo: it's me, it's me, it's me*
ELENA: *pensa pensa pensa* Trovato!
STEFAN: *occhi a cuore* It's me!

Sono certa che nella testa del piccolo Salvatore stava andando più o meno così, e lo stesso vale per Damon, che lentamente si allontana restando presto in secondo piano e lasciando ai due la scena, di nuovo sentendosi spettatore di un amore che non è il suo, di un sentimento che non gli viene rivolto, una gratitudine che non merita. Io amo ed odio questo aspetto di Damon, una parte di me odia il modo in cui non crede in se stesso nonostante lui sappia quanto di buono ha fatto, per lei, per il fratello e per tutti, ma una parte di ma ama la sua fragilità, il suo non sentirsi abbastanza, ed amo l'eleganza con cui si sente in tale modo; Damon non se ne va, non la lascia nemmeno in quel momento, non scredita il fratello, anzi lo ha sempre ritenuto meritevole - "I don't deserve you, but my brother does" -, Damon è capace di un amore che pochi conoscono, lui le ha ridato la sua vita perché lei scegliesse con chi viverla; Damon la ama, questo gli basta, ed è bellissimo.


BTW, nella mia testa, la scena andava invece così.

STEFAN: So come ti senti.
ELENA: ....
STEFAN: Sono stato rippah io, sai.
ELENA: ...
STEFAN: E so quanto fa male.
ELENA: ...
STEFAN: E non volevo tornare indietro.
ELENA: ...
STEFAN: Provavo solo vergogna.
ELENA: zzzzz
STEFAN: E senso di colpa.
DAMON: Ricordi che questo discorso riguardava lei, vero?


Così, mentre Elena afferma che starà meglio, ma non adesso, Caroline tenta disperatamente di riportare in vita sua madre, non è tanto il rischio della dipartita di Liz a rendere potente la scena, piuttosto la disperazione della figlia, nelle ultime stagioni abbiamo visto poco del loro rapporto che era invece stato esplorato all'inizio, Caroline e sua madre sono sempre state molto diverse ma questo momento ci ricorda quando si fossero avvicinate, ed ho trovato particolarmente dolce il suo dirle che l'avrebbe portata via da quella città, che le avrebbe fatto incontrare un uomo buono; quindi no, non avrei pianto la sua morte, ma sono stata felice che non sia successo.
Parlando di altri posti in cui trasferirsi, che ne dite, ci sono uomini adatti a Liz a NO? #teamCarolineaNewOrleans

In casa Salvatore Matt si sveglia e Rebekah è lì che lo aspetta, si dice incuriosita dall'anello ma è anche chiaramente preoccupata per il giovane, Matt dice che questo è solo una piccola parte di quello che vorrebbe poter fare per ripagare Elena dopo che la ragazza è morta al posto suo e gli occhi della bionda cambiano, si riconosce colpevole per l'accaduto forse per la prima volta in modo diverso, ed è sincera mentre lo dice, lo si può leggere nei suoi occhi, ma soprattutto in quelli di Matt che, in modo meravigliosamente umano, non si mostra freddo con lei come era sempre stato in precedenza. #Mebekaheverywhere


Bonnie stringe un patto con Kath, la pietra tombale per l'immunità, patto sul quale sorvoleremo come ho detto, primo perché mi pare confuso, secondo perché .. uhm .. 7 .. 6 .. 5 .. 4 .. 3 .. non le sentite anche voi le vite di Katherine che diminuiscono? E parlando appunto di questo giungiamo al finale.

ELENA: Stefan, sai quando ti guardavo negli occhi tanto intensamente da farti immaginare il nostro matrimonio poco fa? Ecco, stavo pensando a Katherine e a come l'avrei uccisa!
DAMON: Uhm, sai, io credo che Stefan dicendoti di cercare la tua ragione di vita intendesse piuttosto .. non so .. lui, tu, un tramonto, ecco, cose del genere. Oppure anche, io, nudo, in un letto.
STEFAN: Ehi amico quello non faceva parte delle mie opzioni!
ELENA: Beh, discutetene pure, l'ultima volta che vi siete distratti ho mandato a fuoco uno degli Originali più amati, non vedo perché Julie dovrebbe impedirmi di uccidere l'altra me.

Stefan e Damon ed il loro romanticismo, ah, si erano davvero illusi che dopo aver perso così tanto la sua prima emozione sarebbe stata l'amore? Elena vuole vendetta adesso, vuole odiare, ecco perché sono pronta a godermi le ultime battute di un personaggio che ho amato moltissimo ma che sono certa sia giunto al suo capolinea.
Katherine ha dato molto allo show, ma ultimamente era più fuori che dentro, Elijah se ne va, Stefan e Damon non la amano più, la sua storyline si sta esaurendo, e quale modo migliore di una morte epica per mano del suo doppio? Ci sarà una parte del mio cuore che si spezza, ma credo di esser pronta a lasciarla andare piuttosto che vederla finire nuovamente nel dimenticatoio, e poi, chi non vuole vedere un ultimo Nina VS Nina? Davvero, quella ragazza è meravigliosa, riesce a farmi dimenticare che sto guardando la stessa attrice mentre sono entrambe nella medesima scena, è solo per la mancanza degli occhi azzurri che non la amo più di Ian. #Dobrevrules


 Post episodio: mancano ormai solo due settimane al season finale, abbiamo riavuto Elena, il velo sta per cadere e qualche morto per tornare, sembra che stiano arrivando un po' delle risposte che ci mancavano, e che avremo una consegna dei diplomi da guardare - non sapete come sono eccitata per questo, amo le consegne dei diplomi, you know, toga e cappello, quelle cose che a noi poveri italiani non sono concesse -; ma quello che molti si domandano è, avremo il nostro momento Delena? Elena farà una scelta? Il SB è spezzato? Era reale? Tornerà da Stefan?
Ecco la mia teoria, il SB non tornerà indietro con l'umanità di Elena, infatti Damon non riesce a calmarla nel bosco, e avremo il nostro momento di confronto, Elena lo deve a Damon, Julie lo deve a noi, e qui lo dico, se vengono a raccontarci che non era reale io entro in fase di negazione e ci rimango fino a nuovo ordine. I sentimenti che Elena prova sono reali, sono certa che più spingono sulla falsità di questi è più saranno veri alla fine, quindi non sono spaventata da questo, ma credo anche che non significherà un happy ending per noi, il Delena non ha happy ending, non ancora.
Sappiamo quanto Elena abbia amato Stefan, sappiano che forse una parte di lei lo amerà sempre un po', e sapremo presto che Elena ama Damon, se Elena si trovasse a dover scegliere, necessariamente, come accadde una stagione fa, lei sceglierebbe Damon, anzi, non sarebbe una scelta, non ci sarebbe bisogno di scegliere, il suo cuore sa che adesso è lui l'uomo che ama, lo vuole al suo fianco, lo ha sempre voluto, ma l'amore non è sempre quello di cui abbiamo bisogno, un po' come non era il motore della sua umanità. Elena ha perso troppo, tutto, dovrà fare i conti con questo per un bel po', e credo che deciderà di fare questi conti da sola, Elena sceglierà se stessa, ha bisogno di reinventarsi, di ricostruire la vita che le è stata portata via, la famiglia che ha perso, la casa che ha bruciato, e non dico che Damon, o che entrambi, non saranno presenti, ma non ci sarà un fidanzato, non adesso, non mentre cerca di rimettere insieme i suoi pezzi e di muoversi probabilmente verso il college.
Ma insomma, avremo modo di verificare il tutto prima di quanto pensiamo, quindi, we will see. ;)

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS!
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento