sabato 11 maggio 2013

PuntataPensiero - TVD 4x22 The Walking Dead

Nella mia vita ho sempre avuto dei problemi con l'inglese, ecco perché evidentemente vado in confusione quando si parla di OTP, potete provare di nuovo a spiegarmi che è compreso nella sigla il termine ONE, ma fidatevi, continuerò a non capirlo.
Quindi, perché nessuno ha mai pensato di cambiarlo in M(ore)TP?


God, sto divagando prima ancora di iniziare, ma insomma, ho parlato di OTP, tutti voi sapete cosa voglio dire. #Dalariceverywhere

E' difficile andare per ordine quando ti prepari ad una puntata stretta nel tuo pigiama, con la coperta di Linus ed i fazzoletti in attesa che Rick torni dal mondo dei morti ridando vita ad uno dei tuoi MTP - ho appena coniato una sigla? Mi sento come Tamara in Awkward -, ma io ci proverò lo stesso.

STEFAN: Fai 50 trazioni, per favore.
ELENA: Sai, quando mi allenavo con Damon era un po' diverso.
STEFAN: Preferisci le flessioni?
ELENA: No, intendo che ero meno vestita, e lui tendeva a non tenere le mani in tasca.
STEFAN: Ah, ok ci sono, ti tengo le caviglie mentre fai gli addominali.

Ecco, l'episodio si apre con un po' di allenamento, o dovrei chiamarlo distrazione, dato che pochi minuti dopo toccherà a Caroline distrarre la Gilbert con dei francobolli, intanto Bonnie si lega a Katherine in modo che questa non possa abbandonarla mentre cerca di far cadere il velo per poter parlare con Chezzia (o chicchessia) e i fratelli Salvatore si trovano all'ospedale dove pare che Silas abbia fatto scorta di sangue; davvero, quel ragazzo non sa cosa sia la buona educazione.

LIZ: Che succede?
DAMON: Silas si sta abbeverando in modo da poter resuscitare, con l'aiuto di una delle migliori amiche di tua figlia, l'altro lato, portando così nel nostro tutte le creature che ci odiano e che probabilmente ci uccideranno dopo i primi 5', ah, è alquanto quotata la morte di Bonnie, ovviamente, ma non preoccuparti.
LIZ: Credo che tornerò a pensare a quanto mi manca Carol Lockwood.


I nostri liceali, che tra una settimana dovrebbero diplomarsi, ovviamente non sono a scuola ma al bar a giocare a freccette, questo fino a che la città non va in blackout - davvero, ci sono problemi con i fondi nei vari network? Revenge è finito con la città che si spegneva questa settimana ed anche Grey's Anatomy è in piena tempesta -, il vento inizia a soffiare e fuori dalla mia finestra a piovere, dovrei controllare su una cartina geografica, non è che MF si trova nella mia zona ed io non lo sapevo?


Elena propone un piano d'azione, spedisce Stefan con Caroline mentre lei cerca di far leva sull'odio di Damon verso Katherine, non che la cosa funzioni, ma per disperazione lui la informa che se starà in silenzio e la smetterà di comportarsi come una bambina capricciosa troverà la vampira proprio insieme a Bonnie, ma se c'è una cosa che abbiamo capito è che Elena sa come aggirare i fratelli, e così Damon si becca un paletto nello stomaco.

Sul serio, sarei stata molto arrabbiata con Elena, ma mentre cercavo di esserlo Alaric è apparso ed io credo di aver quasi iniziato a piangere, così, senza motivo.


Sapete quanto io sia Team Salvatore, ho sostenuto non molti episodi fa che i nostri fratelli fossero la più grande storia d'amore dello show, e lo penso ancora, i loro sensi di colpa, i loro momenti di odio e quelli di vicinanza, è un amore travagliato, ecco perché quello che sto per dire non minerà il mio pensiero su di loro, perché Stefan è per Damon il legame indissolubile di sangue, quello da amare e combattere al tempo stesso, Alaric, invece, è il legame fraterno che Damon ha scelto.
Guardate il sorriso di Damon mentre avanza verso di lui abbracciandolo dopo aver capito che non si tratta di Silas - hanno un'armadietto 42, non è un po' com'è il bracciale dell'amicizia? #dannatisentimenti -, e ripensate al sorriso che regalò ad Elena appena sveglio nella 4x08, ecco, Damon, per la seconda volta in questa stagione è felice, Alaric ed Elena sono le sole persone a cui lui ha deciso di dare davvero se stesso; e mentre il velo cade, lo fanno anche le difese del mio bel Salvatore.
Piccolo appunto, Rick ci dice che solo chi ha motivo di farlo torna indietro, come era prevedibile vedremo appunto i cacciatori, Kol, e streghe in cerca di vendetta, però vediamo appunto anche Jeremy bisognoso di dire addio sua sorella, Lexi pronta a dare un abbraccio al suo amico, Alaric che al suo amico invece guarda le spalle, ed allora perché Jenna non è lì? E' morta da vampiro, quindi si trova dietro il velo, e capisco che probabilmente non c'erano esigenze narrative che la richiedevano indietro, ma non è stato un po' come dire che lei non aveva motivi per fare un salto a MF? :|

Al Mystic Grill, prima che Kol arrivi a rovinare la festa - davvero ragazzo, ti adoro, e sentire il tuo accento anche mentre leggi la lista della spesa è fantastico, ma ho solo un episodio ancora per il #Mebekah! #stayaway -, Rebekah accende delle candele dicendo alcune cose carine, ma questo lo sappiamo già, adoro quella ragazza, ne abbiamo visti di vampiri innamorati, abbiamo conosciuto l'amore epico con Stefan, quello per cui faresti di tutto con Damon e quello che ti fa vacillare davanti ad una bionda con Klaus, ed io sono schiava di questi ti questi tipi di amore eccessivi e alle volte malsani - no, non di quello epico, chiaramente -, ma niente è più adorabile della cotta di Bekah, guardate i suoi occhi, è in quella fase da scuola media in cui se lui ti da un calcio nel sedere tu sei felice perché ti ha toccata. Questo personaggio ha mille anni, eppure non ne ha vissuti molti, ed adesso sembra aver trovato la strada giusta per la sua umanità, ricordate, Damon non voleva la sua umanità, eppure non è potuto fuggire da Elena, Klaus non voleva essere debole di fronte a nessuno eppure ha lasciato un vantaggio a Tyler, Rebekah invece lo voleva, voleva talmente tanto quell'umanità che non si era resa conto che non l'avrebbe trovata perdendo i canini, era proprio di fronte a lei, e quello che trovo ancora più adorabile è che Matt lo sa; quando le ricorda che non viene pagata per stare lì non è più acido, non è distaccato o sulla difensiva. Pensate a poco fa quando Rebekah era al bancone vicino a Matt e Caroline, ecco, Matt sembra un po' il quaterback della squadra che cerca di far accettare agli amici la sua ragazza emarginata; oh, sia benedetta la mia dose di teen-drama.


Intanto Elena, che in un paio di puntate è diventata più furba dei Salvatore, riesce ad arrivare per prima a Katherine, pronta a farla fuori senza rendersi conto che stava ferendo la sua stessa amica, ma #StefanTheHandsome salva la situazione e la doppelganger. Ricordate cosa Elena ha detto solo pochi minuti prima a Damon? Ha cercato di estorcergli informazioni su dove Kath si trovasse ricordandogli con sicurezza quanto lui la odi, adesso la Gilbert si domanda se Stefan abbia ancora dei sentimenti per la sua antenata, non voglio scavare troppo a fondo cercando dei significati che non ci sono, la stessa Elena non scava troppo mentre dice certe cose, cerca solo informazioni, cerca di avvantaggiarsi e di colpire in qualche modo, ma quando si lascia andare a certe affermazioni non ponderate evidenzia quanto lei sia certa dell'amore di Damon, non va da lui perché lo crede più stupido o malleabile, anzi, lo fa perché sa che quando diceva che avrebbe scelto sempre lei, Elena ci ha creduto, ed io credo che Damon ucciderebbe Katherine al posto della Gilbert, pur di non metterla in pericolo, se fosse certo che questo le darebbe sollievo.

Insomma, quello che Stefan ci guadagna è un bel cazzotto, e mentre Bonnie è confusa dall'inquietante presenza di tunnionessuno intorno a lei, noi torniamo al Mystic Grill. Caroline è stata condizionata da Silas a tagliarsi, giuro inizio a trovarlo esilarante, quel tipo è immortale e potentissimo eppure vuole solo morire, e quando si trova a soggiogare qualcuno per farsi del male gli dice di tagliarsi i polsi? #EmoStyle
Comunque, Rebekah non può soggiogarla poiché sotto verbena ed allora le tira uno schiaffone, bitch, grida l'altra bionda appena si riprende dalla trance regalandoci la scena migliore, io lo avevo detto un tempo, queste due sarebbero state un bel team al veleno.

Ma di nuovo, è Matt a stupirmi, chiama Damon informandolo di tutte le cose brutte che come al solito capitano a questi ragazzi - notare che tutta MF sarà chiusa in casa dopo la tempesta mentre loro ancora vagano per la città #ilmalvolutononèmaitroppo -, prima di chiudere la chiamata è però il Donovan a dire che andrà tutto bene, che Damon deve solo guardarsi le spalle; in questa puntata c'è più di una persona che sta rivalutando Damon, ma ne parleremo al momento giusto, non adesso che Alaric sta perfettamente psicanalizzando Damon e le sue paure.


Fratello ed amico, chi è il genio che se n'è uscito con questa cosa?
Finalmente, allora non ero l'unica a domandarmi chi avesse scritto quella stron**ta sulla lapide di un cacciatore di vampiri, ma comunque, Elena in un momento ad alto tasso emotivo parla a suo fratello, gli comunica che è finita, che non può continuare la sua battaglia, ahimè, invece, Kol è intenzionato a lottare, così, mentre Damon si rende immediatamente conto che quello che è con lui nelle gallerie non è il suo amico (#thatswhatfriendarefor), Elena sembra pronta a lasciarsi finire dall'originale. Ma no, non è ancora tempo, nell'altro lato devono esserci delle ottime palestre, perché Jeremy, aiutato poi da #Stefanhandsomethehero, spunta all'improvviso e mette fuori uso il piccolo Mikaelson senza che questo nemmeno se ne accorga.

Facendo il punto della situazione, Silas è calcificato da qualche parte, i morti sono in giro ed Elena è pronta per delle scuse. Bonnie interrompe la sua amica per tornare a sistemare il velo permettendole di avere un po' di tempo ancora con Jeremy, ma è quando Stefan sta per congedarsi che Elena lo ferma, lo prega di aspettare ma poi resta il silenzio, sembra non trovare le parole, e lo fa lui per lei, bentornata, le dice con un sorriso tanto amaro quanto comprensivo. Trovo cruciale questa scena, Elena vorrebbe scusarsi come ha fatto con Bonnie e come farà poi con Damon, ma improvvisamente si rende conto che non sa per cosa scusarsi, domanda perdono alla sua amica per aver cercato di ucciderla, a Damon per averlo impalettato e raggirato nei suoi momenti bui, ma a Stefan? Di cosa deve domandare scusa? Adesso che questo è finito, che ha le sue emozioni, la sua possibilità di dire addio e che l'asservimento è chiaramente sparito lei di cosa può domandare scusa a Stefan? Può chiedere scusa per chi ha cercato di uccidere senza volerlo davvero, può farlo per un paletto nello stomaco o per le cose brutte dette all'uomo che la ama mentre non era in lei, ma può chiedere scusa a Stefan per averlo mollato? Per non amarlo più abbastanza? Quando Stefan le sorride credo che implicitamente capisca di esser stato lui quello in difetto per aver attribuito i suoi atteggiamenti a qualcosa che non c'entrava, credo che per la prima volta lui sia stato consapevole, l'ha lasciata andare mentre le dava il bentornata; e no, da Delena talmente malata da esser capace di attaccare la mia speranza ad ogni piccola cosa, non mi vergogno ad ammettere che questa scena mi ha commossa, più della loro vera rottura, c'erano due persone che si sono amate, che si amano ancora in qualche modo, ma che si stavano dicendo silenziosamente addio. Così Stefan se ne va, è Damon quello che resta, quello che non vuole sentirle nemmeno le scuse, che sorride sereno mentre guarda la sua donna stretta a suo fratello.

Tornando ancora a parlare del piccolo Salvatore lo vediamo arrivare al Mystic Grill, Caroline vuole festeggiare ma lui pare essere di cattivo umore, eppure non è Elena il suo problema adesso, ed io ne sono felice, e per la prima volta sono davvero felice di aver visto Lexi, in tutto quel caos Stefan voleva soltanto sapere che la sua amica aveva un motivo per tornare, e quando è apparsa e lui si è aperto in quel sorriso non ho potuto far altro se non ricordarmi di quanto mi piace vederlo interagire realmente con altri personaggi, e poi, davvero, Paul Wesley ha un sorriso bellissimo, possiamo averne un po' di più? ;)


Così, mentre Lexi diventa parte del #TeamSteroline rendendomi orgogliosa, Damon ed Alaric si preparano a passare gli ultimi momenti insieme.
Probabilmente è una cosa maniacale, ma ho l'abitudine di prestare sempre molta attenziona ad ogni frase, come se tutto fosse riconducibile a qualcosa prima o poi, come se tutto fosse messo lì per un motivo, in modo accurato e mai casualmente, ecco, quando gli autori me ne danno prova mi sento bene quasi quanto dopo una scene Delena; Alaric si prende gioco di Damon e della famosa chiacchierata contro la lapide nella 4x02, e qui torniamo a quello che dicevo prima, non solo Matt ha cambiato le sue idee su Damon.


Alaric vuole bene al maggiore del Salvatore, gliene ha voluto anche quando questo l'ha ucciso, ma voler bene a qualcuno non significa essere sempre in accordo, lasciare che questa persona faccia qualunque cosa senza mai criticarla, ecco, questo faceva Rick quando invitava Damon a prendere le distanze da Elena, non era un fan di Stefan, ma non lo era nemmeno di Damon, era probabilmente dell'avviso che Elena avrebbe fatto meglio a tornare con un Matt qualsiasi e a lasciarsi alle spalle tutta la storia dei vampiri. Elena per Rick era diventata un po' come una figlia adottiva, doveva proteggerla da quelle creature, anche se una di queste era il suo migliore amico; allora cosa c'è adesso di diverso?
Alaric ha osservato Damon, era lì ogni attimo a guardarlo da dietro quel velo, era lì quando Damon non ha lasciato sola Elena, quando l'ha protetta più di come lui stesso avrebbe mai fatto, e non solo in termini di forza sovrannaturale, Alaric ha visto in Damon quello che tutti noi abbiamo potuto vedere, lo ha visto cambiare, essere disposto a tutto per quella donna, lo ha visto mentre l'allontanava sapendola asservita pur non lasciando mai il suo fianco, quando dice prenditi la ragazza, non intende prendila perché lei ti ama, Rick sapeva bene che Elena aveva dei sentimenti per lui anche quando li reprimeva, gli dice di prendersi la ragazza perché se la merita. #thatswhatfriendarefor oggi è un mantra, scusate!


La puntata volge al termine quando Matt e Rebekah si trovano di fronte ai cacciatori, Bonnie muore nel tentativo di lasciare che Jeremy resti nel mondo dei vivi e Damon ha la cura tra le mani.
Manca solo un episodio e le domande sono tante, abbiamo avuto un crescendo nelle ultime puntate e prevedo un gran finale, Bonnie sarà in giro, lo sappiamo dalle stills, ma ci sarà perché appunto il velo è ancora giù ed i morti possono vagare per la città, sappiamo anche che uno solo dei fantasmi resterà con noi, sarà lei a salvarsi? O potrebbe dare la sua chance a Jeremy? Io personalmente non rivoglio Jeremy, abbiamo affrontato questo lutto insieme ad Elena, l'abbiamo vista negare tutto e tornare adesso a galla, non voglio che questo sia stato inutile, dall'altra parte però non sono nemmeno certa di rivolere Bonnie, mi piace quando le danno importanza, ma in 4 stagioni non ne ha mai avuta abbastanza, non credo possa accendere candele per altri due anni, e poi, devo davvero dirvelo chi voglio indietro? Insomma, Cult non ha avuto fortuna, please Julie! #wewantMattDavisback

Altra ed ultima questione importante, Damon ha la cura!
Sono certa che la darebbe ad Elena, senza pensarci due volte, ma sarebbe anche troppo semplice, quindi, cosa sarà ad impedirglielo? Pare, a detta di Carina MacKenzie, [SPOILER] che non sarà Damon a prenderla, ma ne ero già abbastanza certa anche io ultimamente, inizio a pensare che sarà la storyline di Stefan questa, potrebbe essere lui a prenderla, potrebbe perdere la memoria come avevamo ipotizzato per Damon, o chissà che altro, ma potrei esserne felice, c'è molto da raccontare ancora di Damon, del suo passato, della sua storia, sappiamo invece tutto di Stefan, questo personaggio ha bisogno di una sua trama, e se l'avrà, sarò felice.
Resta comunque la domanda, se la cura arriverà a Stefan, come ci arriverà? Damon se la farà fregare da qualcuno? Ci sarà una causa di forza maggiore che obbligherà il minore dei fratelli a prenderla? Silas prenderà parte alla cosa? Potrebbe semplicemente Elena non volerla più?

Beh, direi che non ci resta molto altro da fare se non aspettare, winter season finale is coming!

Io, probabilmente, si.

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento