giovedì 27 giugno 2013

PuntataPensiero - PLL 4x03 Cat's Cradle

Parte il previously ed io sono costretta a controllare di aver selezionato la puntata giusta, voglio dire, Ella e Zac? Zac chi? Zac perché?


Quindi, previouslyonprettylittleliars, Ella è ancora nello show, percepisce ancora uno stipendio ed ha ancora il suo ToyBoy. #readytogo


Le ragazze sono al bar a rovistare nell'ennesimo scatolone contenente alcune vecchie cose di Ali - quante cose aveva quella ragazza? o.o - ed il ToyBoy di Ella le sta proponendo di passare un anno in Austria con lui - sia mai che nessuno tra gli impedimenti per una partenza del genere pensi al lavoro - quando arriva Melissa, sempre più sospettabile e fastidiosa.


Intanto, davanti alla chiesa - e questo sembra assolutamente normale a Rosewood -, Hanna e Caleb hanno l'ennesima conversazione sulla madre della bionda della quale non frega niente a nessuno, nemmeno a lei probabilmente. Il ritorno di Caleb era la cosa più attesa di questa settimana, ma davvero, bastava che lui ed Hanna stessero in silenzio insieme nella doccia, o che parlassero del tempo. #Calebstaywithus


Toby e Spencer continuano ad essere adorabili, #nomatterwhat, ma devo ammettere che questa settimana sono stati un po' sottotono anche loro due, e soprattutto mi sento combattuta sul silenzio di Spencer verso le proprie amiche, sappiamo bene che tenere segreti non le ha aiutate, la loro amica è morta piena di segreti e loro stanno vivendo in quello che pare essere un enorme rebus da risolvere, quindi a che scopo? Lo so che l'amore ci fa fare cose stupide, ed io mi fido di Toby, ma perché lui, e soprattutto Spencer non possono fidarsi delle altre tre e collaborare? Dubito che potrebbero prendersela per il camper sapendo le motivazioni del ragazzo, intanto perché non sono abbastanza sveglie per scavare in chissà quali motivazioni nascoste, ed un po' perché, andiamo, non hanno tutte fatto qualcosa di stupido che ha danneggiato le altre solo per proteggere qualcuno a loro caro?
Alle volte, paradossalmente, in uno show che ruota intorno alla vita di quattro ragazze amiche da una vita, quella che manca di più è proprio il senso di amicizia.

JAKE: E non credo che a te piacciano le cose noiose.
ARIA: No infatti.
EZRA: Ma che stai a dì!? Riportami subito tutte le videocassette in bianco e nero che ti sei tenuta, da quando Malcom vive con me questa casa è troppo allegra.

Credo che possiamo catalogare la battuta di Jake come la più divertente dell'episodio, e la bugia di Aria come la più grossa di tutto il telefilm.
Mi domando se Marlene si stia davvero prendendo gioco di noi - e del caro vecchio Ezra - o se davvero non si renda conto che ha fatto organizzare ad una ragazzina un primo appuntamento che prevedere il divano di casa propria ed un film in bianco e nero; almeno che, considerate le ultime mosse della Montgomery, l'idea non fosse annoiare il ragazzo spingendolo ad utilizzare il divano per altri scopi? #Ihopeso

Queste ragazze non fanno altro che vivere una doppia vita e nascondere cose a chiunque, eppure non hanno ancora imparato a mentire, davvero, io che alla tenera età di 14 anni nascondevo a mia madre di aver marinato la scuola come se avessi appena commesso un crimine ero seriamente più credibile. #mammanonmigooglare
Quindi, Emily si fa sgridare dalla mammina per aver mentito al dottore ed Hanna scopre che la madre non è stata esattamente a New York; WAIT, stiamo sprecando tempo, lo avevamo capito tutti settimane fa.

Caleb chiede aiuto al padre di Hanna - perché? Qualcuno mi dica perché? Non ricordavo nemmeno più chi fosse. -, Spencer e Toby si introducono al Ridley per scoprire che la madre di Toby è probabilmente stata spinta giù da quella finestra - immagino bastasse guardare la cosa dalla strada senza violare una proprietà, oltretutto - ed Emily e Aria scoprono che Ali possedeva una delle maschere che la ritraggono nel suo scatolone. E' adesso che dovremmo essere sorpresi? Chi altro pensavano avesse ordinato una maschera in principio se non la loro amica sociopatica? Ah, la stupidità di queste ragazze non finirà mai di sorprendermi, quindi Marlene, se mi volevi sorpresa, bene, lo sono.


Restando in tema di furbizia le tre si avventurano nel belmezzodelnulla - che è certamente più vasto di tutta Rosewood - in cerca del tipo che fa quelle inquietanti maschere. L'uomo accetta di rispondere a delle domande in cambio del calco del volto di Emily, cosa avrebbe fatto qualunque persona sana di mente? Se ne sarebbe andata e al diavolo le domande, ma loro no. Sono certa che un tempo siano state le uniche bambine del pianta ad accettare le famose caramelle dallo sconosciuto, seriamente.
In ogni caso scoprono poco e niente, se non che Ali aveva un ego smisurato e che nel magazzino dei calchi - inquietante come quello delle bambole - c'è anche il volto di Melissa, che non è mai da nessuna parte ma è stata dappertutto; e noi ci stupiamo che a Mystic Falls traffichi sangue di vampiro?

Quando ho detto che il primo appuntamento di Aria con Jake era la cosa più esilarante della settimana non avevo ancora sentito la storia di Emily e degli assistenti sociali. O.O
Quelle ragazze stanno sole la maggior parte del tempo, la gente in quella cittadina muore ogni giorno come se fosse normale, ci sono degli stalker psicopatici e metà della popolazione è stata internata per almeno una notte, ma loro tirano in ballo gli assistenti sociali per una tirata di orecchie da parte di una madre davanti a scuola; ok, sto ancora decidendo se piangere o ridere a riguardo. #NOWORDS Il prossimo passo è quello di togliere la figlia ai Fields e mandarla in affidamento dai Fosters? XD


Al bar, a notte fonda probabilmente, dopo aver vagato nel bosco, Aria invita sua madre ad andare a Vienna con il suo ToyBoy.

ELLA: Tesoro non posso farlo, ho due figli, un lavoro.
ARIA: Davvero? Lavori ancora?
ELLA: Certo tesoro, e ho due figli, come posso lasciarvi?
ARIA: Aspetta, è per questo che non mi hanno dato quell'aumento? Pagano ancora il tizio che interpretava mio fratello?
ELLA: Ovviamente, quello che vive con te e tuo padre mentre io faccio la bella dura vita da madre separata dai propri bambini.
ARIA: Padre, uhm, mi suona familiare .. ma no .. non mi viene in mente adesso.
ELLA: Ok, probabilmente partirò.

Queste ragazze sono abbandonate a se stessa, Byron che fine ha fatto? Ed i genitori di Spencer adesso dove sono? Il padre di Hanna accapa solo su richiesta e alla fine dei conti, a parte i Fields, nessuno sembra preoccuparsi delle proprie figlie, se io fossi nella loro situazione probabilmente li avrei chiamati io stessa i servizi sociali, invece niente, loro si limitano ad allontanare ulteriori parenti dalle loro vite. #megliosolechemaleaccompagnate(?)

Negli ultimi minuti Marlene ci regala una chiacchierata sorriso-falso a sorriso-falso tra le sorelle Hastings, la maggiore domanda alla più piccola come mai accade tutto questo quando sembra ovvio che sia tra quelle che lo sanno meglio, mentre la povera Spencer inizia ad apparire spaventata e noi ci domandiamo a quale pezzo grosso della TV americana abbia fatto un torto Torrey DeVitto per ottenere tutti ruoli che la rendono simpatica come la sabbia nel costume agli occhi dei telespettatori.


L'episodio giunge al termine con l'ennesima scenetta che vede A godersi il suo tempo libero ascoltando musica ed osservando la radiografia di Emily, non ho mai speculato troppo sul minuto finale, non nell'ultima stagione in cui sapevamo che potevano essere Toby o Mona, ma in quell'attimo in cui osservava le lastre non facevo altro che pensare a Wren, oh ditemi che c'è anche lui dietro a tutto questo e che io posso odiarlo. #TeamAntiWrenTillTheEnd

Questioni della settimana:

- Quando sapremo davvero qual è il ruolo di Melissa?
- Sono solo io o il newboy di Aria somiglia al toyboy di Ella?
- Dov'è Mike? Ma Mike chi?
- Posso iniziare una campagna per tenerci Caleb? O possiamo fare in alternativa uno spin-off su lui e Toby?
- Perché le domande ogni settimana sono sempre meno pertinenti alla trama? Colpa mia?

SEE YOU NEXT WEEK, LIARS.
XO XO









Nessun commento:

Posta un commento