giovedì 17 ottobre 2013

PuntataPensiero - THE ORIGINALS 1x03 Tangled Up in Blue

La fatica che farò per scrivere un commento semi-serio e non una pagina di diario degna di una dodicenne voi non potete nemmeno immaginarla.

ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3 ALESSANDRA MIKAELSON <3
Scusate, dicevamo? #Isofuckinginlove

Quando l'episodio inizia - nonostante siamo tutti distratti dal sensuale tono di voce di Elijah - ci domandiamo se non sia andato storto qualcosa durante il montaggio delle riprese, voglio dire, Julie Plec su twitter non fa che dirci quante poche siano le sue ore di sonno, mi pare ovvio chiedersi come mai Stefan ha smesso di scrivere il suo diario mentre noi ne troviamo uno - di dimensioni epiche per altro - 
in casa Mikaelson; ma comunque, andiamo avanti.

Klaus e Rebekah si punzecchiano come al solito quando Hayley arriva chiedendo maggiori informazioni sul piano per salvare Elijah, quando Klaus rivela l'opzione A lei, noi e io scommetto anche lui stesso restiamo stupiti poiché prevede semplicemente la richiesta del corpo - AH AH AH #whataboutno? -; chiaramente il piano fallisce, Marcel non vuole agitare il suo gruppo di adepti mettendo in dubbio chi è davvero colui che comanda in città ed allora il nostro bell'ibrido ha un piano B: WAH, è la sola parola che esce dalla sua bocca e che ancora riecheggia delle mie orecchie.


Poco importa se Marcel sembra incline alla comprensione quando si parla dei suoi vampiri di fiducia, ricordate quando Katherine parlava di avere sempre non solo un piano A ed un piano B, ma un C, D e via avanti con l'alfabeto, insomma, la ragazza ha imparato a difendersi dal migliore.
Così Klaus illustra il suo piano alla bionda originale proprio mentre questo inizia a prendere forma, vediamo infatti i vampiri di Marcel che si comportano da bruti distruggendo case, negozi e tutto quello che trovano nel quartiere delle streghe, Thierry però si porta avanti cercando di tenere gli altri lontani dalla sua Kate, e quando il vampiro soggiogato da Klaus prova a morderla lui lo uccide dando così il via alla guerra che il nostro Nik stava pianificando.
Geniale amici, geniale. 
Siamo abituati ad assistere alla messa in atto di piani di ogni genere, piani che tendono ad avere sempre una costante nei telefilm, l'essere destinati a fallire; ma Klaus è diverso ed anche i suoi piani lo sono, adoro la costruzione della scena, lui che comodamente seduto narra gli eventi in corso, è lui che ha dato il via ad una guerra ed adesso è pronto a guatarla da lontano. 


Chiaramente consci dell'apocalisse che stanno per causare i nostri fratelli Mikaelson sono pronti a godersi il ballo e quello che ne consegue, Bekah ha invitato Camille come diversivo per Marcel ma il primo ad esserne distratto sembra proprio Klaus, avevamo notato un feeling piuttosto immediato tra i due - era stata la sola cosa che mi era piaciuta del backdoor pilot forse, escludendo Elijah - e trovo interessante che nonostante il chiaro interesse l'ibrido continui a spingerla tra le braccia di Marcel per i suoi interessi, ci mostra il Klaus che conosciamo, quello spietato e che non si fa fermare da niente, rivediamo quello smalto che aveva perso durante gli ultimi tempi a Mystic Falls, ma proprio perché lo conosciamo vediamo anche lo scintillio nei suoi occhi quando più avanti nell'episodio la soggiogherà, vediamo la possibilità di redenzione che c'è anche per lui e la vediamo ancora una volta nell'amore, nel volto di una donna che è spaventata dalle sofferenze, che è sicuramente stata ferita, ma che sembra involontariamente pronta ad entrare dentro il guscio di quell'uomo; e lo so che la 1x09 sarà un crossover, come so di aver parteggiato per il team Klaroline, ma adesso, CAROLINE STAY AWAY FROM NEW ORLEANS. #moveon


Nonostante la mano che tiene la penna sia la stessa abbiamo ormai capito che The Originals sarà molto diverso da The Vampire Diaries, si parla ancora di un mondo sovrannaturale ma lo si fa in modo diverso, è uno show più adulto, i personaggi sono più adulti, e ci saranno si amori ed incantesimi, ma la storia principale è quella di una famiglia, eppure su qualcosa il marchio di fabbrica si vede eccome: le musiche; Marcel balla con Camille quando viene interrotto da uno dei suoi adepti, Thierry si toglie il cappello preoccupato, il capo dei vampiri lascia la pista ed una ragazza indignata mentre i nostri ragazzi si godono lo spettacolo sulle meravigliose note di Lana Del Ray.

Rebekah raggiunge Sophie che è pronta a fare l'incantesimo a spese della sua amica Katie mentre la parte finale del piano di Kalus prende vita, il vampiro soggiogato dall'ibrido consegna a Marcel una busta con la ricetta per gli anelli diurni - c'è proprio una ricetta quindi? Le streghe mettono il grembiule e cantano Le tagliatelle di nonna Pina insieme ad Antonella Clerici? O cose del genere? - che gli fa definitivamente perdere la pazienza, Thierry viene condannato a cento anni nel giardino, e se tutti voi, come me, avete pensato ad una cosa come un secolo a tagliare erba e coltivare gerani vi sbagliavate perché nel giardino il povero vampiro ci viene murato. #creepy
Ma non corriamo troppo perché è durante il tragitto verso questo giardino che tutto accade, Katie si presenta decisa a sfidare Marcel con la magia per salvare il suo amato e lasciando così inconsapevolmente il tempo a Sophie di fare il suo incantesimo, ma qualcosa va storto, o troppo veloce piuttosto, perché Klaus, che aveva osservato ghignando fino a quel momento, si lancia in strada spezzando il collo alla ragazza e guadagnandosi la fiducia di Marcel. #ilfinegiustificaimezzi!?

L'incantesimo di Sophie fallisce, o meglio viene sabotato da Rebekah quando capisce che si stanno esponendo ad un rischio e che Elijah non glielo perdonerebbe, così la bionda torna a cassa pronta ad inveire sul fratello che però la informa di aver ottenuto quello che volevano, la fiducia di Marcel e quindi il corpo di Elijah, peccato che la sorellina non sia così incline a passare sopra ai mezzi usati per raggiungere il fine e che Davina non sia per niente d'accordo con la restituzione. #itsnotthateasy


Parliamo un attimo proprio di Davina, sappiamo poco di lei se non che è potentissima e sotto l'ala del bel Marcel, ma da dove deriva tutto questo potere? Qualcuno ha ipotizzato una sorta di figlia dal futuro per Klaus ed hayley ma non sono molto convinta di questa faccenda, mi lascerò un po' di spazio ancora per speculare. C'è un'altra domanda alla quale vorrei presto dare risposta, che rapporto lega Marcel e Davina? Sembrano entrambi molto protettivi con l'altro, ma perché? Amicizia? Qualcosa di più? Una specie di sottomissione? Insomma avrete capito che quella ragazza mi piace e che sono ansiosa di saperne di più, solo una cosa, lascia che Elijah torni a casa e sarai la mia strega del cuore. #bringhimhome

Negli ultimissimi minuti Klaus domanda ad Hayley perché sia così interessata ad Elijah nonostante lo conosca appena - no ma dico, gli hai visti i capelli di tuo fratello? Paul Wesley usava delle parrucche per le scene con Daniel Gillies perché i suoi capelli si inibivano di fronte allo swish! - e lei gli confessa di aver scoperto che sarà una bambina prima che lui lasci la stanza nascondendo un mezzo sorriso.


HAYLEY: Sarà una femmina.
IPENSIERIDIKLAUS: Dannazione! Altre orde di corteggiatori da uccidere.

Ma è adesso che siamo davvero alla fine, un flashback ci mostra la strega che ha fatto la stregografia ad Hayley mentre pronuncia strane parole per poi portarci al presente dove la stessa donna afferma di aver visto qualcosa e la licantropa cerca di utilizzare google translate fallendo miseramente, tesoro l'unica altra opzione oltre al latino sarebbe che gli incantesimi vengano scritti da Julie Plec dopo una sbronza epica. 

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS.
XO XO







Nessun commento:

Posta un commento