mercoledì 30 ottobre 2013

PuntataPensiero - OUAT 3x05 Good Form

Per tutta la durata dell'episodio della scorsa settimana ogni volta che veniva fatto il nome di Bealfire speravo di aver capito male, che in realtà stessero gridando FIIIIRE per via di un incendio scoppiato sotto al mio letto o tra i miei capelli, tutto insomma, pur di non vedere di nuovo la faccia di Neal; quindi, grazie autori per esservi fatti perdonare con questa puntata Hook-centrica.


L'episodio inizia con Henry che comincia a sentirsi un bambino sperduto e a comportarsi come tale brandendo una spada, ricordate quando Henry era tipo il protagonista? Io nemmeno. In questa stagione il ragazzo pur essendo, a quanto dice Pan - e io mi fiderei di Pan anche se mi dicesse che la cioccolata non è buona, sto esagerando, I know, ma non posso farci nulla se quel ragazzo mi ipnotizza -, la chiave di tutto, resta in sordina, si vede in poche scene e non ha molta azione, anzi, direi nessuna. Ma ehi, non ho detto che mi dispiaccia, tutto il tempo guadagnato sullo schermo per Peter è tempo speso bene. ;)

Come dicevo all'inizio questo è senza dubbio un episodio Hook-centrico, la ricerca di Henry non avanza questa settimana e tutti gli altri personaggi restano fermi o ruotano intorno alla storia del nostro bel capitano, c'è qualcuno dispiaciuto di questo? Qualcuno infastidito? Bene, andiamo avanti.

Hook non è sempre stato un pirata, ma è sempre stato così bello.
Si, questo sarebbe il titolo che avrei dato io all'episodio, ma comunque, un tempo Uncino aveva entrambe le mani ed era, a bordo della nave capitanata da suo fratello maggiore - era Alessandro Siani quello? o.o -, semplicemente il Tenente Jones, Killian per gli amici - dite che i genitori non volevano figli? Come mai altrimenti chiamarli William e Killian se non con il solo intento di vederli derisi? o.o -.


Il nostro bel bucaniere era quindi devoto al suo Re e pronto a partire alla ricerca di chissà cosa su una nave volante, purtroppo per lui tanta devozione non paga, infatti, mentre nel presente lui e Charming si avventurano alla ricerca di qualche fresca-frasca, un flashback ci porta all'incontro di William&Killian - avrebbero dovuto mettere su una S.P.A. i due, altroché marinai - con Peter Pan, il ragazzo informa i due che sono stati ingannati dal Re, la pianta che cercano non è curativa ma letale; se Killian è propenso a credere al ragazzo che sembra conoscere l'isola così bene invece William continua ad essere fedele al suo Re, fin troppo direi, arriva infatti a pungersi con la suddetta pianta. NOW, com'è possibile che Charming con uno squarcio del genere ancora scali le montagne mentre William per un graffietto sia stramazzato immediatamente al suolo? Lo so che suona blasfemo parlando del Principe Azzurro, ma l'erba cattiva non muore mai.

Anyway, dopo un bacio nauseante e qualche raccomandazione i nostri baldi giovani partono alla volta di una montagna sulla quale dovrebbe esserci la vecchia borsa del maggiore dei Jones lasciando le tre eroine a gestire l'operazione #SaveHenry.


E' divertente, per tutto il tragitto, e per tutto l'episodio, Charming non fa che insistere sul poco altruismo del pirata, sulla sua mancanza di bontà d'animo, sulla sua capacità di pensare solo a se stesso, il tutto mentre i flashback ce lo mostrano promettere qualunque cosa a Peter Pan pur di avere dell'acqua curativa - che funziona anche come elisir di giovinezza, qualcuno avrebbe dovuto dirlo a Quetz-whatever, o a Julie Plec insomma - per suo fratello, e lo so che è così che funziona la tv, evidenziare i lati positivi di qualcuno proprio quando tutti sottolineano il suo essere un poco di buono, è la storia di tutti i bad-boy che ho amato, ma davvero autori, non aiuta la causa del povero Charming. #killhimnow

Comunque Hook riesce a portare Charming con l'inganno fin sulla vetta, a rifiutare un accordo con Pan e a curare il Principe con dell'acqua magica, ad una condizione però, non solo resterà giovane per sempre, ma non potrà lasciare l'isola perché, come ci racconta un altro flashback, non si sopravvive altrove dopo aver bevuto da quella fonte; ecco quindi come Hook ha perso suo fratello.


Intanto le donne del gruppo, dopo aver influenzato il suore di uno dei giovani amici di Pan, riesco a video-chiamare Henry con uno specchietto da borsa: esilarante, semplicemente esilarante. Voi tutti siete in una situazione di pericolo e vi mettete a salutare il ragazzo spingendovi l'una con l'altra per stare nel piccolo riflesso come fanno le madri e le nonno con i figli fuori sede all'università, tragicomico direi; ma state tranquilli, il peggio deve ancora arrivare perché Charming sta tornando deciso a fare una pomiciata inappropriata con la sua bella di fronte alla loro da-poco-nuova figlia, GROSS.


Charming decide anche di avere forse esagerato e che è giunta l'ora di dare qualche merito al pirata che l'ha salvato raccontando una mezza verità su come l'uomo gli abbia salvato la vita; abbiamo capito che Hook non è l'egoista che sembra, non sono quindi i brindisi alla sua salute quello che voleva quando ha salvato la vita del Principe, ma c'è forse qualcosa che avrebbe voluto e che ha ottenuto. Già, perché lui ed Emma restano soli ed il bel bucaniere non perde tempo per farle notare che meriterebbe una ricompensa, ma dopo aver flirtato giusto un paio di secondi anche lei decide che non c'è altro tempo da perdere e lo bacia, non è un bacio romantico, non cadono i petali come nello studio di Uomini&Donne, non c'è Endless love in sottofondo e non ci sono ragazzine urlanti in studio - ok, quelle ci sono sui divani delle proprie case -, è un bacio dato quasi per sfida ma che entrambi volevano, Hook non ne fa mistero, né prima usando l'ironia e nemmeno subito dopo sfiorandosi le labbra, Emma è ancora restia, sta vedendo una parte di quell'uomo che le piace, che le somiglia e che forse la spaventa di più di quando lo credeva solo un pirata senza cuore, ma non è ancora pronta, e i suoi appena-ritrovati genitori che non fanno che rammentarle di quanto dolorosa sia la perdita di Neal non aiutano sicuramente; ma Emma è una con gli attributi, confido che ci metterà qualche stagione in meno di quelle che Elena Gilbert ha impiegato a capire di essere innamorata di Damon Salvatore. #hopeneverdies


Gli ultimi minuti dell'episodio sono ancora tutti dedicati al nostro Hook, lo vediamo arrabbiato, dopo aver gettato in mare il corpo del proprio fratello, mentre si incorona capitano e pirata di quella nave, e lo vediamo nel presente mentre prende atto della presenza di Neal sull'isola, vivo. Pan lo provoca, gli domanda se saprà fare la cosa giusta, dirlo o meno ad Emma, e per quanto io sia certa che la cosa giusta sarebbe trovare Neal e gettarlo in mare sono certa che Uncino sia stato piuttosto scosso ma felice nel saperlo vivo, e che saprà cosa fare, non dimentichiamo che quei due sono stati legati, e che il pirata sembra esserlo ancora molto. #wewillsee

L'ultima cosa che vediamo è proprio Neal che viene appeso ad un albero dentro una specie di gabbia, ma non è questo che ci interessa, piuttosto, chi sarà il suo vicino di cella? Io punto tutto su Eric, sappiamo che stiamo per vedere Ariel, cosa potrà mai volere dall'isola se non il suo vero amore? #loveistheonlyway


SEE YOU NEXT WEEK, ONCER.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento