sabato 26 ottobre 2013

PuntataPensiero - TVD 5x04 For Whom The Bell Tolls

I'M NOT SORRY, ve lo dico subito.
I'M NOT SORRY per le scene che potrei dimenticare di commentare.
I'M NOT SORRY perché potrei non essere carina.
I'M NOT SORRY per aver pensato che il viaggio nel viale dei ricordi fosse una scusa per un pisolino.
I'M NOT SORRY per essere così di parte.


Adesso posso iniziare.

Tra le prime cose che SmemoStefan ha imparato una è sicuramente che nessuno può additare suo fratello come quello poco divertente della famiglia, ma a parte questo, il viaggio nel viale dei ricordi di Stefan deve esser stato decisamente uno shock; insomma, già ti svegli senza memoria e scopri che quelli da recuperare non sono anni ma decenni e che nel corso di essi hai staccato un considerevole numero di teste, ed in più quando non eri una persona senza scrupoli eri di una noia mortale?! #lifeissucks


Comunque, Damon si sta occupando del programma riabilitativo, chiaramente ad Elena non piace stare al suo posto e si palesa domandandogli se ha già parlato di lei a Stefan, adesso io dico, quel povero cristiano ha 160 e più anni sulle spalle dei quali non ha memoria, il suo EPICLUV che ha combattuto l'universo innamorandosi di suo fratello ti sembra tra le cose più importanti da raccontare?

DAMON: Insomma quella notte hai ucciso nostro padre trasformandoti.
STEFAN: :'(
ELENA: Poi sei arrivato a Mystic Falls e ti sei innamorato di me.
STEFAN: O.O
DAMON: Quindi, dopo sei tornato da me e mi hai forzato a trasformarmi, non volevi restare solo, dicevi.
STEFAN: *crying face* <|3
ELENA: E mi hai seguita come uno stalker, e ci siamo innamorati, perché siamo epici, ma soprattutto grazie all'universo.
STEFAN: !?!?
DAMON: FUCK OFF! Vado ad abbracciare Jeremy!

Elena è davvero la persona con meno tatto che io conosca, ma non si tratta di ship adesso, sta sbagliando verso entrambi i fratelli, ancora, perché non è giusto verso Damon che sta accantonando le sue insicurezze lasciandola scorrazzare in giro con il suo amore epico, e non lo è verso Stefan che sta cercando di mettere insieme i pezzi di una vita e non ha bisogno che qualcuno gli spezzi ancora il cuore.
Sono tra quelle persone che non hanno apprezzato il metodo utilizzato per questo Stefan-reset, voglio dire, il principio può anche essere interessante, ma ci sono dei nonsense, ad esempio Stefan capisce subito che lui ed Elena erano una coppia - e ci sta visto l'atteggiamento di lei -, ma non si è reso conto che adesso Elena sta con Damon, ammettendo anche che i due abbiano usato per una notte stanze separate o che siano stati molto discreti, ma quando si è svegliato ed erano sul punto di limonate a cosa pensava il piccolo Salvatore? Insomma, a tratti appare troppo sveglio per uno senza memoria e a tratti troppo poco. #wewillsee

Togliamoci subito questo sassolino dalla scarpa così potremo andare avanti a quella parte di puntata che non mi ha fatto tornare la gastrite; questa parte era un fanvideo Stelena? Anche Julie Plec è stanca di scrivere per loro nuove scene ed è andata alla ricerca di qualcosa che si adattasse alla puntata su YT? Seriamente, non c'entra il non essere Stelena, è questione di essere obiettivi e capire che questo è stato puro fanservice, e va bene, è un triangolo, va tenuto vivo, tra i personaggi e tra i fandom, ma non degeneriamo Julie.
Comunque, Elena continua ad infastidirmi facendo l'ochetta e cercando così di riportargli alla mente la figa di legno che è stata ottenendo come unico risultato la consapevolezza di quanto fosse noioso da parte dello stesso Stefan, ma non è ancora abbastanza, perché quando quest'ultimo inizia a pensare che possa esserci trippa per gatti e si avvicina per un bacio lei se ne esce così: I'm with Damon. SERIOUSLY Elena, now!? Se era importante che lui sapesse dei loro trascorsi allora era giusto raccontare tutta la storia, un bell'amore, ma un amore finito, e prima di analizzare il lato Delena della medaglia voglio spezzare una lancia a favore di Stefan, non sono una sua fan ma è con lei che ce l'ho in questo momento, lui si è solo fatto trasportare dalla situazione, è stata lei quella che ha dimenticato di metterla in chiaro spezzandogli di nuovo il cuore; Stefan continua a perdere Elena, un po' per colpa delle situazione ed un po' del suo carattere, ma sembra una storia infinita. Stefan perde Elena nella 4x06 quando lei su quel portico ammette di volere qualcun altro, ma poi arriva il SB e la perde di nuovo nel momento in cui è costretto ad ascoltare quella dichiarazione d'amore davanti al camino che mette in chiaro quanto poco influenzata fosse dall'asservimento, e la perde oggi, non sa molto di lei, ma gli piace il modo in cui quella ragazza lo ricorda, e scoprirla con suo fratello rompe la bolla che si stava creando nella sua testa, ma non è finita, perché i ricordi torneranno, e averla persa gli farà male una volta ancora, quindi, Elena, per l'amor di Dio, viviti la tua storia d'amore e lascia che questo povero cristiano ricominci da solo.

Lato Delena della medaglia: è vero che Elena ha dimenticato per un po' di menzionare il suo attuale fidanzato, ma è vero anche che ho apprezzato le parole che ha usato per farlo. Passato il momento in cui tutto quello che volevo fare era prenderla per i piedi ed inzupparla nel fiume a mo' di mocio Vileda ho riflettuto, la vampira non dice a Stefan I'm in love with you brother o It's always gonna be you brother, Elena non usa, come ha sempre fatto in precedenza, parole forti, non mette in mezzo sentimenti importanti, dice quello che tutti sono soliti dire quando stanno con qualcuno, I'm with Damon, ecco dov'è la potenza di questa affermazione, nella semplicità, Elena non ha bisogno di convincere qualcuno, non Stefan e non più se stessa, non ha bisogno di rammentarsi che AMA quell'uomo, o che SARA' SEMPRE lui, lei lo sa. Questa situazione con Stefan che ci prova con lei poteva portarci ad un parallelismo con molte scene Delena, ed invece gli autori con questa frase sottolineano la differenza, Elena non è più combattuta, non ha bisogno di ferire l'altra persona per rendere chiara la sua posizione perché quella posizione per lei chiara lo è già.


Bene, per una che dopo la puntata aveva minacciato di non commentare nemmeno certe scene sono stata piuttosto brava ed obiettiva, quindi adesso posso andare avanti.
Mentre noi ci annoiavamo sul viale dei ricordi, Damon tornava preoccupato a casa dove Jeremy lo attendeva con qualcosa di importante da dire, e non so se lo credevo o lo speravo, ma una parte di me sapeva che sarebbe stato Damon il primo a sapere di Bonnie, ed eccoci qua, basta qualche battuta perché Damon capisca ed abbia una delle reazioni migliori della storia.
Don't say it, insiste Damon quando capisce cosa sta succedendo, non vuole sentirlo dire perché sarà in quel momento che diverrà reale, che la vita di Elena - e quindi la sua, friendly reminder che Elena è la vita di Damon - andrà a rotoli, ancora una volta, ancora di più, ma Jer lo dice, Damon si arrabbia, ed io lo adoro. La reazione non è diversa da quelle che ha sempre avuto, ancora una volta è arrabbiato perché gli importa, perché non fa male solo perché farà soffrire Elena e le persone che ormai gli sono care, fa male a lui anche, e vorrebbe non avvertire quel dolore, vorrebbe non sentire, ed è ancora più difficile perché sa che quello che farà adesso non sarà fuggire e spezzare un collo, lui resterà; quando Damon va verso Jeremy sembra deciso a farlo a pezzi, ed invece lo abbraccia, ne ha bisogno quel ragazzo che ormai tiene sotto la sua ala e ne ha bisogno lui stesso. Senza dubbio la scena più bella dell'episodio per me, ci mostra il cambiamento di Damon e di nuovo il legame che lui ed il piccolo Gilbert hanno instaurato durante la corsa. #thatsOTPbitch


Nel frattempo Matt ha rubato l'idea a Jackson di Teen Wolf decidendo di filmarsi durante la notte ed è così che scopre di aver imparato anche il ceco a scuola, è un peccato che la maturità sia già passata per lui, magari avrebbe ottenuto qualche credito extra; e Caroline si lascia baciare da Jesse nel cimitero di MF. A me Care e Jesse piacciono moltissimo, la nave di Klaus ha lasciato il porto, quella di Tyler anche - e non venitemi a dire che adesso è tornato, lui l'ha lasciata sola, PUNTO. - ed io non vedo l'ora che la bionda guardi verso nuovi orizzonti tornando ad essere più leggera e meno moralista, ahimè gli autori hanno posto un ostacolo bello grosso sulla strada della mia nuova ship: Stefan.

Infatti è proprio durante la festa nel cimitero che Stefan si palesa davanti ai due finendo per raggirare Caroline e mordere il malcapitato amico, Jesse si salva per un pelo con l'arrivo della bionda ma Stefan è in piena crisi esistenziale, quel ragazzo non ha memorie, le informazioni sconnesse che gli sono state fornite gli frullano nella testa confondendosi e mandandolo in tilt, ed eccolo l'ostacolo al #TeamJeroline, lei arriva e riesce a fermarlo, lui lascia il cimitero ma inspiegabilmente si fida già di lei, per questo lascia casa Salvatore affermando che non sarà un pericolo poiché Care lo terra sotto controllo, per questo il giorno seguente si trova ancora nella cripta pronto a prometterle che anche senza memorie lui vuole esserci per lei.


Quindi Julie, che vogliamo fare? Posso avere il mio Steroline prima di affezionarmi troppo al Jeroline? #please

STEFAN: Bella raga! Io vado a stare da qualche amico di cui a malapena ricordo il nome, ma voi fate come foste a casa vostra, e oh, Elena, scegli una camera. #sarcasm
DAMON: Siamo stati scaricati? 
ELENA: Fidati amico, questa giornata non può andare peggio. Che ne dici di un bagno in quella bellissima vasca con me?
DAMON: Oh, a proposito di questo, Bonnie è morta.
ELENA: Dannazione, proprio nella vasca?
DAMON: O.O

Quella povera strega non l'ha calcolata nessuno per mesi, e non ditemi che hanno provato a chiamarla, se le mie amiche non mi rispondono al telefono dopo una settimana passo al setaccio il continente probabilmente, ma si sa, l'idea di dover accendere da sola tutte le candele che è solita mettere intorno alla vasca da bagno è frustrante per Elena.
Ma torniamo seri, perché per quanto mi abbia sempre infastidito il trattamento riservato a Bonnie non sono tanto insensibile, e la disperazione di Elena arriva ancora più forte se pensiamo a tutto quello che ha dovuto passare, a tutte le persone che ha perduto, e non importa se non lo è effettivamente, ma Elena non può non sentirsi colpevole, per tre mesi non ha capito che qualcosa non andava con la sua migliore amica, e ancora di più. tutto questo è successo per riportare indietro Jeremy, per rendere felice lei, ancora una volta; e aggiungiamoci anche che Nina Dobrev ha uno di quei pianti terribilmente contagiosi.


Arriviamo al finale quando ci troviamo nel bosco per un funerale improvvisato, bellissima scena, i ragazzi che portano un pezzo della loro amica per ricordarla, le lacrime, il discorso di Bonnie attraverso Jer; tutto questo dava i brividi, eppure questa cosa del fantasma non mi ha permesso di essere davvero dispiaciuta, lo sono stata per chi era presente e piangeva un'amica, ma non lo sono stata davvero per lei, perché Bonnie era lì, domani sarà ancora li attraverso il piccolo Gilbert, e chissà, un giorno potrebbe essere di nuovo dal lato dei vivi. Questo è il bello e il brutto di TVD, nessuno muore davvero, abbiamo pianto Jeremy ma ora lo abbiamo di nuovo, abbiamo pianto Alaric una dozzina di volte prima di lasciarlo andare davvero, chi ci dice che non sarà lo stesso per Bonnie?


Anyway, nonostante i miei dubbi sulle morti nello show, la bellissima musica, le lacrime nei loro occhi, l'atmosfera - e anche Damon che abbraccia Elena in quel modo -, mi hanno permesso di godermi l'emozione di questa bellissima scena, GREAT JOB, insomma.

Siamo giunti davvero alla fine quando il Dott. Maxfield ci fa capire che sta lavorando alla creazione di un vampiro, Jesse non sembrava essere al corrente del fine ultimo dell'esperimento al quale si era sottoposto, ma pare fosse tardi per ripensarci quando ormai aveva un qualche veleno iniettato nelle vene, uh-oh, hello vampire Jesse.

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento