sabato 5 ottobre 2013

PuntataPensiero - TVD SEASON PREMIERE 5x01 I Know What You Did Last Summer

Io spero davvero che voi possiate essere clementi con me e con qualunque cosa io scriverò in questo primo commento della stagione, perché andare oltre i primi sei minuti dell'episodio mi è stato davvero difficile.


Perciò, non perdiamo tempo o riavvolgerò di nuovo il nastro. 
Sarà per curiosità, o per il mio troppo tempo tempo libero, ma oltre a dire la mia solitamente ascolto e leggo anche quella degli altri, è così che ho sentito molti lamentarsi di quei famosi primi sei minuti dicendo cose che andavano da "ma non si vedeva manco una coscia" a "cosa sono tutte quelle coperte addosso?" passando per "pfff! Una cosa a tre? Probabilmente è già stato visto anche in Baeutiful"; allora, cari amici, dovete capire che stiamo guardando la CW - no in realtà noi stiamo guardando degli streaming alimentando la pirateria, ma non è quello di cui stiamo parlando - e che se avete una memoria nemmeno troppo buona ricorderete quanto fossimo stupiti dopo gli episodi 7 ed 8 della scorsa stagione, quindi, che altro vi aspettavate?  Le grazie di Nina Dobrev? Una rivisitazione vampiresca del Kamasutra? Meno asciugamano per Ian Somerhalder? #it'snotHBO
[NDAle: per l'ultimo punto potrei avviare una petizione interrompendo adesso il commento, voglio dire, CW, perché non presti Somerhalder ad HBO? Ci basta solo il tempo di una pubblicità durante Game of Thrones! Deal?]


Torniamo a concentrarci sull'obiettivo, bene.
Elena non ha più tempo per la piastra, d'altronde se quello che lei e Damon riescono a fare nelle cinque lunghe ore in cui Jeremy esce è andare dal letto al divano passando per la vasca non fatico a crederci, acconciarsi i capelli sarebbe un bello spreco di tempo, quella ragazza inizia a capire come si sta al mondo; l'altra opzione è che il famoso bastone di legno che albergava lì dove non batte il sole nelle scorse stagioni non fosse un bastone di legno ma proprio una piastra per capelli che adesso non riesce più a trovare, anyway, è andato.


Insomma, Bonnie spedisce e-mail tramite Jeremy, che fa una vita da cani, perché diciamocelo, non basta che casa tua sia andata a fuoco, devi anche vivere insieme a tua sorella e al suo fidanzato che non fanno altro che saltare sui mobili, tutti ti considerano più strano di prima adesso che vai dicendo di aver inscenato la tua morte, la tua ennesima ragazza è deceduta - ennesima morta, non ennesima ragazza, ad esser precisi - ma tu riesci a vederla, il che aumenta il rischio che qualcuno ti trovi al parco mentre parli da solo facendoti finalmente rinchiudere in qualche reparto psichiatrico. #lifeissounfair
Dannazione, continuo a divagare, ma vi avevo avvertiti, tutta colpa del bacio sulla porta.
Quindi, Bonnie spedisce e-mail. Matt dorme in alberghi a 5 stelle ma è regredito alle cartoline, Jeremy organizza il suo debutto in società, Elena e Damon .. devo dirvelo? Sul serio? Devo cominciare a scrivere di quanto siano teneri .. e perfetti .. ed innamorati .. e vedo dei cuori .. e unicorni .. e arcobaleni .. e .. scusate, Damon ed Elena si godono la loro storia d'amore e Stefan è in balia delle correnti.

Elena ha sì perso il suo bastone di legno, ma non ha acquisito tutto il buon senso che credevamo perché invece che rimanere nella vasca da bagno, nel letto, sul divano o dove dir si voglia con Damon, parte per il college ricordandoci che c'è anche Caroline e che non ha dimenticato di mettere in valigia un po' della sua acidità.

CAROLINE: Quindi hai sognato Stefan eh?
ELENA: Non proprio, è solo che Bonnie lo ha nominato in una mail ed ho avuto, sai, una strana sensazione.
CAROLINE: Uhm, era nudo quindi nel sogno? 
ELENA: Ma torniamo a noi, Damon è così adorabile a prendersi cura di Jeremy. *occhi a cuore*
CAROLINE: Ah quindi non c'erano né Damon né Jeremy, tu e lui da soli, interessante.
ELENA: WHAT THE FUCK! O.O


Per fortuna Liz interrompe il dibattito pro-Stefan di Caroline ed entriamo nel dormitorio dove le nostre ragazze intente a festeggiare stanno per scoprire che la loro compagna di stanza non sarà Bonnie - assurdo per altro che nessuno abbia pensato di farle una telefonata, o si sia allarmato per tutte le mancate risposte - ma un misto tra la sorellina della versione sfigata di Mona Vanderwaal e la figlia di Betty Suarez.


Mentre le nostre collegiali fanno amicizia mettendo dei paletti alla nuova arrivata e Matt e Rebekah limonano contro un albero alla festa di paese - c'mon autori, lasciatela qua, se la spedite a New Orleans per farla finire in una bara io non risponderò delle mie azioni - mentre Silas fa la sua prima apparizione pubblica.
Intanto, via tutti i cappelli per Paul Wesley, colui che ha passato gli ultimi quattro anni stretto nei panni di Stefan e che adesso ci sta dando prova di ciò che sa fare, e sembra saper fare un bel po' di cose, il nostro doppione infatti non solo terrorizza la povera Liz ma si mostra piuttosto spocchioso, non chiamarmi vampiro, le dirà dopo aver bevuto sangue da un bicchiere e non direttamente da una vena. Pare infatti che questo nuovo cattivo sia un tipo raffinato, che ama ricordarci chi c'era prima e che ci tenie particolarmente a non essere mischiato con una specie secondo lui inferiori. #welldone


Ma torniamo in casa Salvatore prima che arrivi Silas, Damon sta tranquillizzando Elena quando Katherine si palesa nel salone, sporca, indifesa ed affaticata; la ragazza cerca aiuto in Damon che nonostante sia piuttosto compiaciuto nel vederla tanto miserabile la lascia restare mentre lui andrà alla ricerca di Jeremy, espulso da scuola ancor prima di entrarci praticamente: debutto in società dopo una finta morte, lo stai facendo sbagliato amico.

La vita al college non è per niente facile, dopo aver trovato nel frigo dell'acqua alla verbena  le nostre ragazze restano fuori dalla loro prima festa non ricevendo un invito ad entrare da parte del proprietario, ma è mentre chiamano la loro coinquilina informandola che stanno tornando al dormitorio che dall'altro capo del telefono Megan inizia a chiamare aiuto per precipitare poi dal nulla con uno squarcio sul collo che è chiaramente opera di un vampiro.
Elena e Caroline affermano di non aver visto nulla e noi torniamo a casa Salvatore, Damon ha appena avuto un imbarazzante incontro con quel che pensa essere suo fratello, ma solo per poco, infatti in una manciata di minuti lo troverà sul punto di uccidere Katherine che riesce però a fuggire con Jeremy lasciando il maggiore dei Salvatore a far luce sulla faccenda insieme all'ombra di suo fratello.

Matt finisce a terra sotto una specie di incantesimo dopo un breve incontro con la sua fiamma Europea, Nadia, mentre Silas spiega a Damon che quello che deve fare per riavere suo fratello è consegnare Katherine, l'uomo non ci pensa due volte, chiama il piccolo Gilbert e gli ordina di tornare indietro, peccato che la nostra doppelganger ormai umana non sembri ricordare che ha finito le vite dei gatti e provoca un incidente deviando l'auto verso un palo della luce.

Jeremy giace sull'asfalto dove Katherine lo ha abbandonato prima di fuggire quando arriva Damon regalandoci quella che per me è la scena migliore dell'episodio.


Il fratellino della donna che ama e del quale dovrebbe prendersi cura sembra in fin di vita e la reazione di Damon che gli ordina di tornare immediatamente indietro altrimenti sarà lui stesso ad ucciderlo ci rimanda al penultimo episodio della seconda stagione quando quelle erano le parole che il vampiro dedicava ad Elena; e non è solo perché la sua donna ha bisogno di suo fratello, non è perché era una sua responsabilità che Damon lo stringe fregandosene di recuperare Katherine, è perché ha avuto paura, è perché lui stesso tiene a quel ragazzo, e no, non importa in quanti verranno a dirmi che una volta l'ha ucciso, lo ricordo, lo ricorderemo sempre tutti, ma l'essere stato ucciso da Damon non ha impedito ad Alaric di diventare il suo migliore amico, quindi io resterò semplicemente qua seduta a guardare questa bromance che cresce.


Al college Caroline riceve una chiamata da Tyler che la informa che non solo non la raggiungerà al college ma che adesso non può tornare da lei, e perdonatemi voi Forwood se sembro cinica, ma Tyler non se n'era andato? A che pro questa conversazione se non sappiamo come e quando lo rivedremo? Non potevamo solo avere un paio di minuti in più della chiamata tra Damon ed Elena? Insomma, non ho ancora superato la partenza di Klaus e la sua separazione da Caroline, non vedo perché dovrei interessarmi di Tyler adesso. #sorryImnotsorry

Stefan intanto continua ad impiegare male il suo tempo, potrebbe fare amicizia con dei pesciolini, intonare "In fondo al mar" aspettando che Sebastian canti con lui o semplicemente riposare, ed invece no, continua ad avere allucinazioni in cui suo fratello gli suggerisce di spegnere le emozioni e la donna che ama di tenere duro, adesso, potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che il nostro piccolo Salvatore potrebbe non reggere più a lungo la pressione là sotto e lasciarsi guidare dai consigli immaginari di Damon, e so che abbiamo già visto uno Stefan rippah, ma non credo sarebbe la stessa cosa, credo ci sarebbe della disperazione, del dolore inspiegabili ed un sacco di altre cose interessanti da vedere quando Stefan tornerà a galla senza la sua umanità. #Imwaiting

Damon nasconde ad Elena quello che sta succedendo e quando Jer glielo fa notare il vampiro ammette che lo sta facendo perché non vuole che la ragazza molli tutto per tornare a risolvere i soliti problemi, che ce la farà da solo, bene, sappiamo che probabilmente non ce la farà, ma la dolcezza di Damon che vuole per la donna che ama una vita tranquilla ed il sorriso compiaciuto di Jeremy che sa quanto sua sorella sia fortunata hanno eliminato tutta la mia preoccupazione per quella piccola omissione, anche perché, è tempo di festeggiamenti in città.

Il sindaco tiene un noioso discorso che viene però interrotto da Silas, il doppione di Stefan fa un paio di prove controllando le menti dei presenti e quando si rende conto che la cosa funziona ordina a tutti di restare immobili mentre taglia la gola al padre di Bonnie sotto gli occhi della ragazza che, se pur non vista, può vedere tutto; la scena dovrebbe essere straziante ma sono certa che a nessuno importi molto del Signor Bennett, ci godiamo quindi la faccia soddisfatta di un meraviglioso Paul Wesley e ci diano appuntamento al prossimo episodio.


Ma ancora due parole prima di andare, ho letto in giro un bel po' di critiche a questa première e ci tengo a dire che mi dissocio totalmente, la trovo migliore rispetto a quella della scorsa stagione, trovo interessante Silas e la sua storia, il legame con Stefan e l'interesse per Katherine, mi incuriosisce il legame che potrebbe esserci tra il padre di Elena e Megan, e quindi tra le due ragazze, e mi piace che il mio Matt sembri finalmente pronto per una sua storyline; c'è un'Elena genuinamente felice, c'è una bella storia d'amore, ci sono nuovi cattivi e nuovi intrecci che sono riusciti a farmi speculare dal primo momento, ci sono nuove bromance e grossi cambiamenti per alcuni personaggi, quindi, questo inizio di stagione per me merita un bel SI!

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento