sabato 30 novembre 2013

PuntataPensiero - THE ORIGINALS 1x08 The River in Reverse

Nonostante io non capisca che c'hanno gli americani da ringraziare in un weekend senza serie tv, oggi ho deciso di accodarmi allo spirito di questa festività e fare i miei ringraziamenti.


Ringrazio Maria perché è stata come una madre per me, Daniela perché le sue critiche mi hanno aiutata a crescere, Gianni perché con le sue camice a fiori mi faceva sentire ogni volta una strafiga e anche tutta la redazione .. come? Non siamo ad Uomini e Donne? Ops.
Allora ringrazio Joseph Morgan, per non essere andato in pausa in questa vuota settimana, per avere un accento tanto sexy e per essere così figo, anzi no, per questo ringrazio sua madre.

Julie Plec che in TVD aveva preso l'abitudine a sbagliare tre mosse su due con questo nuovo show continua  a fare centro, la puntata si apre con Bekah che si confessa per aver tradito il suo stesso sangue mentre io mi domando se sono la sola a trovare fantastica l'idea di un vampiro millenario che va in chiesa a confessarsi.

Questa puntata pur essendo incentrata sulla cattura di Klaus pone molto l'accento su Rebekah, sul suo rapporto con Klaus, con Marcel e con gli uomini e l'amore in generale, perché si, credo che se Hayley le facesse qualche avance allora la nostra bionda inizierebbe a giocare per l'altro team, e non perché sia un facilotta che si concede a tutti, no, Rebekah si innamora - o crede di farlo - appena qualcuno le regala quelle attenzioni che da sempre ricerca e che non le sono mai state donate, o le sono state strappate via.


Ci avviciniamo al mid-season di questo meravigliso show, quindi credo che questa settimana sia necessario fare un punto della situazione familiare ed emotiva dei nostri protagonisti più che un'analisi punto per punto dell'episodio. Inizieremo quindi dalla fine, da Klaus.

Prima di tutto, complimenti a Joseph Morgan, non è una novità che quell'uomo sia un grande attore, eppure in TVD non avevamo potuto ammirare tutto il suo potenziale, quello che stiamo vedendo in The Originals e che abbiamo visto in particolar modo questa settimana durante il suo confronto con i fratelli. Ma - perché c'è un ma - questo mio idolatrare Morgan - o il fatto che io mi sia commossa durante il suo monologo - non implica che io stia totalmente dalla parte di Klaus, ho detto la scorsa settimana che sarebbe stato bello se Elijah - che fa della salvezza di suo fratello l'obiettivo della sua esistenza - avesse concesso anche solo per un attimo a Klaus il beneficio del dubbio riguardo al bambino, sappiamo quanto lui da figlio abbia sofferto e che forse la sola persona alla quale non farebbe mai del male sarebbe proprio un bambino suo, ma questo comunque non è abbastanza per condannare i fratelli, in particolari modo Rebekah. Quella ragazza ha dato tutto per suo fratello, lo ha amato oltre modo anche quando lui non lo meritava, Klaus ha ucciso tutti gli uomini che lei ha amato, l'ha tenuta per anni chiusa in una bara, l'ha allontanata continuando a ferirla, e si, sappiamo che è il suo modo di volerle bene e proteggerla, ma è sbagliato sotto più o meno tutti i punti di vista. Rebekah ed Elijah riconoscono Klaus come loro fratello, il problema non sta dentro gli altri ma dentro lo stesso Nik, è lui che continua a vedersi con gli occhi del padre, e nonostante io non giustifichi le sue azioni verso i fratelli ed in generale, ammetto di trovare questo suo lato tenerissimo; perché dietro quell'uomo pieno di rabbia c'è ancora un figlio impaurito.


Insomma, io voglio vedere questa redenzione, questa famiglia che torna ad essere tale, ma so che richiederà del tempo, tempo perché Klaus affronti i suoi demoni, tempo per i suoi fratelli per poterlo perdonare e per tornare a fidarsi totalmente di lui; ma sono certa che siamo sulla strada giusta.

Facciamo quindi un passo indietro.
Elijah passa praticamente tutto l'episodio nella capanna con Hayley ad affrontare le sue allucinazioni e Rebekah architetta la cattura del suo stesso fratello nella speranza di vivere una vita felice - o almeno una cinquantina di anni - insieme al suo Marcel; e qui vediamo la debolezza della bionda. Non la biasimo per aver pensato di punire suo fratello, per aver avuto paura che ancora una volta lui le strappasse quella felicità che ha tanto agognato, la biasimo però per aver di nuovo creduto ad un uomo con tanta facilità. Marcel ha lasciato che lei restasse chiusa in una bara e non l'ha seguita quando con i suoi fratelli ha lasciato New Orleans, eppure le bastano due belle parole per credere che sia possibile cancellare tutto, questa ingenuità è tanto dolce quanto dolorosa.


Ma insomma, Rebekah, Marcel ed il suo esercito di vampiri attirano e circondano Klaus pronti ad incastrarlo, ma dico io, seriamente questi credevano di poter fregare uno che è in giro da più di mille anni? #howstupid
Nonostante fosse ovvio che il piano sarebbe stato destinato a fallire questo tentativo ci regala un bellissimo momento, meraviglioso Klaus che grida in mezzo alla folla tradito dal suo stesso sangue, bellissimo il massacro di vampiri e la faccia terrorizzata di Bekah che sa come andrà a finire e che prega l'uomo che ama di salvarsi, non importa se dovrà piegarsi; ed ecco che Klaus ottiene l'impero, New Orleans è sua ma non la lealtà dei suoi abitanti, come puntualizza Marcel.


Ed eccoci che chiudiamo il cerchio tornando al finale, Klaus grida e si lascia sfuggire qualche lacrima prima di lasciare i suoi fratelli pronto a vivere nella sua vecchia casa portando con sé la sola cosa della quale realmente gli importa: suo figlio. Ecco che torniamo a ciò di cui parlavamo prima, c'è una sola persona alla quale l'ibrido non farebbe mai del male ed è quel bambino, Klaus sa cosa significa sentirsi il bastardo della famiglia, l'errore, l'indesiderato.


Nemmeno una settimana prima del mid-season finale e una stagione completa già confermata, credo di poter affermare che - almeno per me - The Originals è stata la rivelazione dell'autunno, temevo la storia del bambino e la mano di Julie Plec, eppure non solo mi sono dovuta ricredere ma sono arrivata a considerarlo la novità migliore della stagione in una stagione in cui di buone novità ce ne sono diverse, quindi , ben fatto autori.

E oh, so che abbiamo parlato solo della famiglia originale e del rapporto tra fratelli oggi, ma una menzione a Cami devo farla, non solo quella ragazza sa come parlare all'ibrido, ma è anche riuscita ad aggirare il soggiogamento, mi piace sempre di più, è una donna con gli attributi e spero che abbia lo spazio che merita.


SEE YOU NEXT WEEK.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento