mercoledì 20 novembre 2013

PuntataPensiero - OUAT 3x08 Think Lovely Thoughts

Tremotino è il figlio di Peter Pan che è il bisnonno del figlio della figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, e Neal, che è il figlio di Tremotino quindi nipote di Peter Pan ma anche padre del nipote dei Charming, secondo me aveva una tresca con Wendy che adesso c'è rimasta male perché a lui è cresciuta la barba mentre lei aspetta ancora lo sviluppo.


FAMIGLIA FORRESTER FATTI DA PARTE. #OUATmorelikeBEAUTIFUL


Questa è stata probabilmente la mia puntata preferita dall'inizio di questa terza stagione, bella trama, spiegazioni efficienti, niente viene lasciato al caso mentre noi restiamo a bocca aperta ma per nulla asciutta, ottimo lavoro autori. Poteva facilmente finire a tarallucci e vino con Peter Pan che si redime spiegando che tutto è accaduto per colpa di qualcun altro o per chissà che strana maledizione, ed invece gli scrittori hanno continuato a percorrere la strada di un Peter Pan non solo cattivo, ma egoista, interessato solo al proprio tornaconto, pronto a sacrificare tutto per qualche anno in meno, scelta coraggiosa e decisamente apprezzata.
Ve lo dico, se il vostro coraggio si spinge così lontano da essere capaci di uccidere Henry diventate i miei nuovi autori preferiti. #dontsaveHenry
Non è per essere una brutta persona, ma davvero quel bambino diventa ogni settimana un po' più fastidioso, voglio dire, sono felice che abbia dato il suo cuore a Peter a livello di trama, ma quale altro bambino sano di mente che ha fatto di tutto per riunire la propria famiglia va poi a fidarsi di un tizio che l'ha rapito piuttosto che della propria madre?

Ma andiamo per gradi, già dall'apertura capiamo che la puntata ci racconterà finalmente la storia di Tremotino e di suo padre; allora, io capisco che non dovevamo simpatizzare con quell'uomo, ma non era necessario cercare un attore che anche in silenzio ti fa venir voglia di spegnere la tv. #Ijusthatehim


Anyway, la storia si ripete da generazioni a quanto pare, come Neal ha abbandonato Henry e Rumple ha lasciato andare Bealfire scopriamo che anche il primo uomo della famiglia non era migliore, l'uomo lascia un piccolo Tremotino con due anziane che filano all'arcolaio ed una bambola di pezza promettendo che cercherà un lavoro e tornerà a prenderlo, inutile dire che non si allontanerà mai dalla locanda paesana dove suo figlio lo troverà deciso a dargli ancora fiducia, ed un fagiolo magico. Mi dite perché se io parlo con un fagiolo la sola cosa che si apre sono le porte di un ospedale psichiatrico? #sounfair

Ma insomma, a loro si apre un portale per Neverland, isola che l'uomo sognava da bambino. Così, mentre nel presente troviamo un Rumple di cui nessuno si fida più, il passato ci mostra un bambino pieno di speranza e di fiducia; mal riposta, ma pur sempre fiducia. Una volta arrivati sull'isola che non c'è il padre di Rample sembra non essere ancora soddisfatto, non gli basta un nuovo inizio con suo figlio, adesso vuole volare, ma non importa quanto ardentemente lui lo desideri, perché come spiegherà l'ombra quella è un'isola per ragazzi, e lui è un uomo cresciuto.
Le trame si intrecciano tra passato e presente quando i nostri beniamini ritrovano la gabbia con Wendy, la ragazza è restia a confessare il segreto di Peter Pan ma sembra avere un debole per Neal e così finisce per rivelarci che non è la magia a dover esser salvata ma Pan stesso; il ragazzo non può restare giovane per sempre, il tempo sta per scadere e la sua sola chance è avere il cuore di chi crede davvero.

Un ultimo salto nel passato ci svela finalmente tutta la storia di Peter Pan quando il padre di Tremotino lascia che l'ombra porti via suo figlio perché è quello che lo tiene legato alla sua età adulta, dovrà sacrificare qualcosa per volare, per essere giovane, e lui da egoista qual è sacrifica il proprio bambino assumendo le sembianze di Peter Pan e riportandoci ad oggi, nella grotta del teschio dove padre e figlio si trovano faccia a faccia per un ultimo confronto.
WHAT THE HELL!? THIS CHANGES MY WHOLE LIFE! MY CHILDHOOD WAS A LIE? O.O


A differenza di Tremotino vediamo che suo padre non ha rimpianti, non sta cercando di rimediare o di fare la cosa giusta, gli offre soltanto la possibilità di un nuovo inizio lì, alle sue condizioni, ma Rumple è deciso a salvare Henry, a riscattarsi di fronte a suo figlio, ed è così che rifiuta il patto e finisce nel vaso di pandora.


Siamo alla fine dell'episodio quando Henry tiene il proprio cuore tra le mani e la sua famiglia lo raggiunge  e lo prega di fidarsi di loro e non mettere il cuore nel petto di Peter Pan, cosa che lui chiaramente fa in men che non si dica: Henry, ma dico io, non hai il cuore di chi crede davvero? Ci sono non due ma tre dei tuoi genitori che ti chiedono di fidarti di loro e tu cosa fai? Ti fidi del tuo rapitore? Se devi credere davvero fallo bene ragazzo mio!
Ma comunque, Henry si accascia meritando la fascia di PERSONAGGIO PIU' TONTO DELLA STORIA, Pan si allontana circondato da un'aura di forza e giovinezza e io prendo a saltare sul letto per una delle scelte migliori fatti dagli autori in uno degli episodi migliori.
Trama perfetta,  poca presenta per i Charmings, flashback fantastici e super interessanti, KUDOS AUTORI, semplicemente kudos.

MORALE DELLA PUNTATA: PARENTS SUCK, in qualunque mondo tu vada.

SEE YOU SOON, ONCER.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento