sabato 16 novembre 2013

PuntataPensiero - TVD 5x07 Death and The Maiden

Questa probabilmente dovrebbe essere una giornata di lutto, non solo abbiamo perso tre fantastici personaggi in un colpo solo, ma Paul Wesley ha perso Silas, e con la storia dell'invecchiamento di Katherine noi rischiamo di ritrovarci a breve con una sola Nina Dobrev, quella sbagliata però.
Universo ti prego perdona Damon, Elena ed il loro vero amore per essere stati più forti di te e non punirci in questo modo.


I primi quattro minuti erano probabilmente parte della terapia che Wesley sta affrontando per potersi allontanare da Silas e tornare da Stefan, voglio dire, come glielo dici ad uno che ha appena mangiato un barattolo di nutella che da domani son solo broccoli sconditi? E' un problema gente.

Quando il Silas Show termina ci troviamo nella stanza di Stefan, Elena apre le tende e gli porta del caffè ed un discorso del buongiorno che fa più o meno così:

ELENA: IO non posso sopportare di aver perso un amico, IO non posso pensare alla sofferenza che hai provato mentre IO ero felice, IO non posso pensare che mentre ero nel letto con tuo fratello .. uhm, ok a questo posso pensare, ma comunque, potresti tu andare avanti con la tua vita così che IO possa tornare ad urlare tutte le notti quando tuo fratello fa quella cosa con …
STEFAN: Ok ok, ho capito, posso lavorarci uccidendo Silas!
ELENA: WHAAAAT!? No! Non se ne parla, Silas è importante perché è il solo che può riportare indietro l'amica che tanto mi è mancata questa estate mentre non la chiamavo perché .. sai .. il sesso con Damon è impegnativo. Insomma, IO ho bisogno di lui.
STEFAN: Pronto Julie, mi volete in The Originals? Nemmeno se mi offro come interesse amoroso gay per quel Josh?

Gente, Elena non ce la fa, quel palo dovenonbatteilsole è tornato ad abitarla, quella ragazza deve necessariamente avere l'attenzione di entrambi i fratelli, in particolar modo di quello con cui non va a letto, qual è il problema adesso, il problema è che lo Stelena è morto più volte di Alaric. A questo punto della trama io non odio lo Stelena per una questione di ship, non è perché io sono nell'altro team che non voglio questo ritorno, è proprio per la coerenza della storia, quei due personaggi insieme si sono esauriti, Elena gli dice che lui la conosce ma non è così, sono andati troppo lontano l'uno dall'altra, sono cambiati, le loro vite hanno preso direzioni diverse, non smetteranno mai di avere un legame, non dimenticheranno mai le esperienze forti che li hanno legati, ma l'amore non c'è più, ANDATO, MORTO, SEPOLTO. Elena lo spiega benissimo verso la fine, entrambi lo fanno, Stefan voleva fosse lei a salvarlo, lei e Damon, ed anche Elena lo voleva, perché si sente in colpa, perché lei HA AVUTO TUTTO QUELLO CHE HA SEMPRE VOLUTO, è innamorata, ha passato l'estate dei suoi sogni, è stata felice mentre lui soffriva, Elena voleva essere quella che lo salvava perché si sente in colpa, perché non è mai riuscita a lasciar andare Damon mentre era con Stefan ed invece non si è domandata per mesi se tutto andasse bene quando la situazione si è capovolta; insomma, Elena non voleva essere la salvatrice di Stefan perché lo ama ma perché così si sarebbe sentita meno in colpa.
Quindi, Elena resta sempre un palo dovenonbatteilsole perché non sa comportarsi come dovrebbe fare un'ex fidanzata, ma lo Stelena è andato. Lo ha detto anche Paul Wesley, e ne è felice, quindi siatelo anche voi Stelene AND MOVE ON. #toCarolineperhaps


Qualcuno va ancora al college, probabilmente Katherine ha pensato che adesso che è umana e non può soggiogare nessuno per cibo e vestiti gratis le servirà una laurea, ed un lavoro, purtroppo per lei pare che la sola cosa che otterrà in breve sarà il pensionamento, e magari anche l'Alzheimer.
Già, perché secondo il Dottore che parla con il registratore il tempo si sta rimettendo al passo con Kath facendola invecchiare piuttosto velocemente, uh-oh, questo potrebbe essere un problema per chiunque, figuriamoci per colei che ha inventato lo spirito di auto-conservazione, infatti la vediamo inorridire e comportarsi da stronza con la figlia appena ritrovata.

Quelli che non vanno a scuola invece si stanno specializzando in psichiatria-fai-da-te prendendosi cura di Amara che proprio pazza pare non esserlo, la donna non parla esattamente da sola, ma con le creature dell'altro lato che, essendo lei l'ancora, può vedere; pensate che casino che avrà nella testa quella povera cristiana, è come vivere alla stazione Termini alle 8 del mattino per tutta la giornata. #poorthing
Così Bonnie ha l'idea del secolo, diventare l'ancora ed uccidere Amara, adesso dico io, quella ragazza ha passato troppo tempo con i Gilbert, un tempo era più furba di così; se è dovuta morire per riportare indietro Jeremy cosa le fa pensare che questa azione non avrà invece conseguenze? E soprattutto, non ha pensato che potrebbe impazzire anche lei vivendo a Termini per tipo sempre? o.o Ma chiaramente il solo che non la trova una genialata è Damon, quello che salva la giornata ma al quale nessuno dà mai ascolto, quindi procediamo.


In men che non si dica Damon porta Tessa a casa Salvatore dove ci sono le trippelganger pronte a donare un po' del loro sangue in favore di un incantesimo che riporterà ad Elena la sua migliore amica, seriamente autori, impegnatevi anche meno a renderci antipatica Elena che non ce n'è bisogno. Quando Bonnie è morta in molti hanno perso un'amica, non solo Elena, anche Caroline ha sofferto - mentre si ripassava Tyler sui mobili del dormitorio magari -, pensate alla sofferenza che ha provato Jeremy durante tutta l'estate potendo comunicare con lei senza poterla sfiorare, avere nella tua vita qualcuno che ami senza averlo davvero, deve esser stato terribile, ma nessuno si preoccupa troppo di lui, nessuno si preoccupa di nessuno, nemmeno della stessa Bonnie, tutti si preoccupano solo di Elena; Elena vuole la sua amica indietro? Inventiamo un incantesimo, teniamo in vita delle doppelganger suicide, rischiamo che il cattivo di turno ci faccia fuori, e cuciniamo anche dei cupcakes nel caso Elena volesse mangiarli mentre attende comoda sul divano che la sua amica torni indietro. WHAT'S WRONG WITH YOU GUYS? E oh, adesso che abbiamo Bonnie, Stefan te ne prego, evitaci questa cosa del disturbo post traumatico da stress o la povera Elena - nonostante l'amore, le amiche, il college, il fratello vivo, il sesso con Damon Salvatore e magari anche una nuova auto - non sarà mai felice. #ELENAMORELIKEGOD

Facendo la persona seria invece devo prendermi un attimo per idolatrare Nina Dobrev. Per essere sulla CW questo show ha diversi validi attori, ma adesso voglio parlare di doppelganger, Paul è un attore bravissimo ma nonostante questo mi è capitato di aver bisogno di un attimo per capire se quello fosse Silas o Stefan, quando si parla di Nina Dobrev invece siamo su un altro livello a mio avviso, nell'ultimo episodio abbiamo visto tre versioni di lei assolutamente distinguibili l'una dall'altra, non importa se hanno lo stesso volto, alcune volte dimentico che Elena e Katherine sono interpretate dalla stessa attrice tanto sono differenti; insomma, la ragazza ha del talento impressionante ed io tendo ad esserne incantata.


Parlando ancora di talento, ma quanto è bello Ian Somerhalder quando soffre o è terrorizzato? #Imsofuckinginlove Precisiamo, quell'uomo è bello sempre, ma andiamo più nello specifico, Silas e Amara si godono un ultimo attimo insieme quando lei gli chiede di toglierle la vita, lo ha amato, lo ama ancora, ma non può passare su questa terra un minuto di più, e lui la capisce, ma è quando sta per tagliarle la gola che StefanTheHero torna alla carica, fa la vittima per i tre mesi in mare davanti ad uno che ha passato 2000 anni nella pietra e lo uccide. WHAT THE FUCK!? Silas era il mio preferito, perché mai dovendo scegliere un solo Paul Wesley abbiamo scelto di tenerci quello sbagliato? #Imsurroundedbyidiots
Ma insomma, Amara si sente un po' Giulietta e si pugnala di fronte al corpo morto del suo EPICLUV proprio quando Damon arriva a salvare la baracca, Tessa sta completando l'incantesimo e se la prima Nina Dobrev muore questo non avrà successo, ecco così la faccia sofferente di Somerhalder. A Damon non importa della vita di una psicopatica vecchia duemila anni, gli importa di Bonnie, della felicità della sua donna, e per quanto io abbia appena detto che questo TEAM IT'SALWAYSGONNABEELENA mi sta stancando trovo tenerissimo il bisogno disperato che Damon ha di renderla felice, lo rende fragile, umano. E' vero che lei non fa altro che fare la vittima, ma lui non si rende conto di quanto Elena sia già felice, insieme a lui, Damon ha bisogno di fare di più, di darle sempre di più, ed è così dolce.

In qualche modo la baracca viene salvata, Bonnie torna in vita diventando letteralmente una porta per i morti, Amara e Silas vanno incontro ad un'eternità di separazione e Tessa si prepara per passare il suo tempo nell'altro lato con l'uomo che le ha spezzato il cuore lasciando Katherine terrorizzata e senza una soluzione.


Andiamo così verso il finale, Katherine allontana sua figlia e nessuno mi toglie dalla testa che lo sta facendo perché sa di andare verso la morte, Elena fa a Stefan il suo discorso Elena-centrico e il piccolo Salvatore scopre che la vendetta non era la soluzione quando i ricordi di quei mesi sott'acqua si presentano vivi come non mai.

TRUE LOVE PREVAILS. THE UNIVERSE BE DAMNED. E' così che voglio lasciarvi oggi, forse Tessa ha utilizzato dei metodi poco ortodossi, ma il concetto è chiaro, non importa quanto ostinato sia l'universo, l'amore vero lo è di più, e se quello di Tessa per Silas era unilaterale ed ha avuto bisogno di qualche - per nulla piccola - spinta quello di Damon ed Elena è reciproco e più forte di qualunque destino.

SEE YOU NEXT WEEK.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento