domenica 24 novembre 2013

PuntataPensiero - TVD 5x08 Dead Man On Campus

I AM DONE. Si, definitivamente, io ho chiuso con il personaggio di Caroline, sono stati alti e bassi per me, dopo una prima stagione in cui ce la presentavano profonda come le pozzanghere dove ama giocare Peppa Pig ho imparato ad amarla vedendola crescere dopo la trasformazione, per poi vederle fare la cosa peggiore che può capitare ad un personaggio: regredire.



Tornare dall'oltretomba è meglio che lasciare un villaggio vacanze, da lì al massimo ti porti via un paio di asciugamani e saponette, Bonnie invece si è accaparrata un telefono di ultimissima generazione ed un favoloso taglio di capelli, peccato che a quanto pare ci sia un solo posto perché in tempi di crisi fare l'ancora non sembra male, se non altro la paga è buona.

Comunque, le due amiche organizzeranno un party di BENTORNATA DALL'ALTRO LATO per Bonnie durante il quale tutti penseranno che la ragazza abbia cambiato orientamento sessuale probabilmente, ed il Dottor Wes si lascia scappare un Jesse decisamente affamato che fa colazione con il suo coinquilino Aaron; no, non insieme, lo inzuppa proprio nel latte.

Oltre a Caroline che continua a peggiorare la sua situazione con battutine al vetriolo contro Damon c'è un altro personaggio che gli autori si impegnano abbastanza per far uscire male: Stefan. La storia del DPTS mi piace, lo avvicina a Katherine, li rende un po' umani insieme, ma se pensiamo a quello che dice di aver passato Kath durante questi 500 anni, o a quello che stiamo per scoprire di Damon, allora i tre mesi in una cassaforte del piccolo Salvatore più che una vittima lo fanno sembrare uno che fa la vittima.
Anyway, mentre le ragazze aiutano Jesse vediamo che Stefan si lascia convincere da una Katherine disperata a darle una mano, e sarà bene che non uccidiate quella ragazza autori, non mi interessa quanto deve lavorare Nina Dobrev, sono sicura che pomiciare con Wesley e Somerhalder sia già un buon compenso, io ho bisogno che Katherine resti nello show a ricordarmi che non tutti i personaggi femminili sono delle fighe di legno o delle ipocrite.

Stefan fa un po' il prezioso ma finisce per aiutare Katherine a liberare Matt - storyline che durano meno di un gatto in tangenziale - dal viaggiatore che lo possiede e Nadia da un fidanzato sbagliato, mi piace che abbia raccontato a Stefan la verità su sua figlia, nelle scorse puntate l'abbiamo vista mentire a Caroline e addirittura tenere la cosa per se quando stava per morire per mano di Silas, eppure lo dice a Stefan senza troppi giri di parole; non so dove porteranno questa relazione e se la porteranno da qualche parte ma io continuo a pensare che se davvero vogliono dare un senso a questa faccenda dell'universo allora sia giusto che accada tra Katherine e Stefan, lei è chiaramente innamorata di lui e Stefan non è del tutto indifferente, voglio dire, solo un paio di puntate fa Damon era pronto a sacrificarla, oggi Stefan la salva dal suicidio. #seethedifference


Ma non corriamo, mentre Katherine salva Stefan dalle sue allucinazioni, al college Damon sta interrogando Wes, Elena scopre che Aaron è più sfigato di lei - scommettiamo che fu Damon ad uccidere i genitori del ragazzo? #js - e Caroline si comporta da Caroline.
Parliamo proprio di questo, io non ho mai giustificato Damon per quello che le ha fatto nella prima stagione, lui era il grande cattivo, non voleva affezionarsi o farsi benvolere, voleva distruggere quella città e le persone che la abitavano, quindi no, non giustifico l'abuso del soggiogamento - nonostante io sia certa che Caroline avrebbe dormito con lui anche senza guardami-negli-occhi-e-fai-come-ti-dico-io -, ma come non dimentico questo allora non posso dimenticare nemmeno quello che è venuto dopo, Damon le ha salvato il culo svariate volte - a lei come a tutti -, è stato quello che ha detto a sua madre che quella era ancora la sua bambina, è quello che si è preso il morso di Tyler per evitarlo a lei, è quello che una settimana fa ha ribaltato il mondo dei vivi e dei morti per riportare indietro l'amica che tanto le mancava; Damon è cambiato, ha fatto un percorso, non è più la persona della prima stagione. Quindi va bene se non ti fa simpatia, il mondo è bello perché è vario, ma le tue simpatie non contano molto se la tua amica è felice, ed Elena lo è, senza contare che la bionda è stata - ed è - attratta dalla persona più cattiva e disturbata che sia passata in quello show e migliore amica e capitana del fan club di Stefan meglio-squartatori-che-donnaioli; insomma, il personaggio di Caroline per me è totalmente rovinato, di quella bionda che stava maturando non resta niente se non un concentrato di invidia, cattiveria e gelosia. #GETALIFE


Visto che siamo in argomento arriviamo al punto, Jesse è progettato per nutrirsi di vampiri e non di umani, ed ecco che lo vediamo piombare nel laboratorio ed attaccare Damon. Elena sopraggiunge terrorizzata, lo implora per un attimo di smetterla ma quando capisce che non lo farà afferra un pezzo di legno e glielo conficca nel cuore. W O W!
E non sono stupita del fatto che Elena abbia scelto Damon, assolutamente, ma sono piacevolmente sorpresa per le modalità, la ragazza poteva fare attenzione e mirare vicino ma non al cuore, l'avrebbe indebolito e dato un certo vantaggio a Damon, avrebbero potuto fare qualcosa per lui forse - o forse no -, ma Elena adesso non ha tempo di pensare, quello è l'amore della sua vita, l'uomo che le ha insegnato quanto è bella l'eternità, non c'era tempo per pensare, doveva salvarlo. E' la prima volta che Elena si trova a compiere un gesto così estremo dimostrando che la famosa dichiarazione, I WILL ALWAYS CHOOSE YOU, non vale solo per Damon ma anche per lei; è dispiaciuta per Jesse, quando si scusa con Caroline è sincera, ma la prima cosa che dice di fronte alla sua amica indignata è che Damon stava per morire, e lei non poteva lasciare che questo accadesse. #nomatterwhat


Lasciamo stare anche qua il non-sense, voglio dire, Caroline piangeva Tyler fino alla settimana prima e probabilmente fa ancora sogni su Klaus, pur non importandole nulla di Damon è possibile che avrebbe preferito vedere la sua amica soffrire per la perdita del vampiro piuttosto che versare una lacrimuccia per uno con cui ha pomiciato una volta e mezza? #itstotallynonsense
E qualcuno deve fermare la fangirl adolescente che c'è in Julie Plec e che sta intasando twitter in difesa di Caroline. #outofcontrol

Andiamo verso il finale quando Stefan trova una lettera di Katherine per Nadia e vediamo la Petrova pronta a lanciarsi giù dalla torre dell'orologio.
Katherine è senza dubbio il mio personaggio femminile preferito, e la sua umanità non fa che darle un qualcosa in più, quella donna è tornata ad essere vulnerabile e fragile dopo 500 anni senza perdere il suo smalto, non si lamenta, non chiede aiuto, ha provato a cavarsela con i suoi mezzi e quando ha capito di non riuscirci ha deciso di farla finita, ancora una volta da sola; ecco perché credo che lei e Stefan sarebbero perfetti insieme, lei ha bisogno di imparare a chiedere aiuto, lui di smettere di farlo - o diminuire almeno -. Lei riesce a gestire le sue allucinazioni e lui a trovarla in tempo mentre cade dalla torre, se davvero c'è un universo che lavora per far innamorare i doppelganger allora quelli giusti sono Katherine e Stefan.


Ma siamo davvero alla fine quando troviamo Bonnie che, tra un passaggio e l'altro, perde la verginità - perché gli autori hanno pensato che ce ne importasse qualcosa? - e Damon trova delle sacche di sangue numerate, domanda ad Wes che cosa siano quei numeri perché un tempo anche lui è stato uno di loro, Damon era un vampiro di Augustine; ecco che il dottore capisce ed intrappola Damon in una cella con le sue iniziali che rievoca in lui una valanga di ricordi e sofferenze.

F I N A L M E N T E ! Grazie autori per aver dato a Damon una storyline che non dipenda interamente da Elena o da Stefan, Damon è senza dubbio il personaggio più amato e non gli è difficile restare sotto i riflettori, ma meritava una sua trama, un suo trascorso, e perché no qualcosa che lo mostri sotto una luce diversa anche a quelle persone che ancora non riescono a vederlo, due settimane saranno lunghe, ma abbiamo un buon episodio alle spalle ed un sacco di voglia di vedere dove questa storia Damon-centrica ci porterà. #hereego

SEE YOU IN TWO WEEKS, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento