martedì 13 maggio 2014

PuntataPensiero - OUAT SEASON FINALE

Lo so, sono una persona scostante, un commento si e dieci no in questa seconda metà di stagione, ma pretendete davvero coerenza e costanza da una che ha avuto come modelli Joey Potter, Marissa Cooper, Elena Gilbert, Emma Swan e via dicendo?
Comunque, io mi scuso e voi mi perdonerete perché a Natale siamo tutti più buoni ed oggi è più o meno il Natale di questo fandom.




PREVIOUSLYONONCEUPONATIME: Biancaneve s'era fatta 'na palla, Charming mi è diventato simpatico, Emma ha ereditato il famoso bastone di Elena Gilbert e Hook c'ha 'na sfiga che nemmeno un gatto nero verso sinistra che ti passa davanti sotto un ponteggio di venerdì 17. Ah, e Regina s'è innamorata. #allyouneedislove #oragreatship #outlawQueen
Bene, ora che avete accettato le mie scuse e abbiamo fatto il punto della situazione possiamo iniziare a commentare quello che è stato IL FINALE DI STAGIONE.

Ventotto anni d'età e tre stagioni di telefilm ed Emma è ancora un'adolescente - #Ifeelyousis - ribelle, mentre tutti festeggiano la dipartita di Zelena e cercano un nome per il piccolo erede lei fa il muso lungo e progetta di tornare a NY perché quella non è casa sua, ora, dico io, ti lamenti dall'inizio della serie di non aver avuto una famiglia ed adesso che ne hai una vuoi fuggire? WHAT'S WRONG WITH YOU?
Hook comunque è deciso a psicanalizzarla quando improvvisamente i due vedono un fascio di luce andare dal terreno verso l'infinito ed oltre.

PERSONENORMALI: Stica**i Killian prendi la macchina che fuggiamo a Honolulu.
EMMASWAN: Dai Hook, andiamo a vedere, sai che figo se cadiamo in un mondo che ancora non abbiamo visto rischiando di cambiare il futuro, di non rivedere mai più i nostri cari e di smettere di esistere? BOOM.

Ovviamente cadono nella voragine, si ritrovano indietro di una trentina d'anni - sticavoli se si mantengono bene questi abitanti della Foresta Incantata - e cambiano accidentalmente il futuro; ma immagino che tutti abbiate visto l'episodio, quindi non sto qui a raccontarvelo ancora e passo a parlare di cose più interessanti: THE EPIC TRUE LOVE.

Si amici, perché quello che Hook prova per Emma è tipo uno Stelena alla terza moltiplicato per un paio di Joey e Pacey. Quella donna continua ad evitarlo, a non fidarsi di lui nonostante il grosso cambiamento, a sostenere di non avere motivi validi per rimanere a Storybrook e lui cosa fa? Si butta in un portale del tempo per lei. #THATSLOVEBITCHES


Hook è senza dubbio uno dei personaggi con un percorso maggiore alle spalle, è arrivato in quella cittadina in cerca di vendetta, privo di speranza finché non ha trovato lei e se n'è innamorato, incontrare la persona giusta cambia tutto, dirà al Charming del passato, ed è la verità, Hook, come Damon - e come molti altri prima e dopo di loro -, ci ha dimostrato che l'amore muove il mondo, che non importa se forse quella persona non ti amerà mai, non importa se non hai la certezza che farebbe per te quello che tu faresti per lei, non puoi smettere di inseguirla, non puoi non andare in capo al mondo per lei, non puoi smettere di amarla, semplicemente.


Torniamo per un attimo alla trama, i nostri beniamini dal futuro risolvono il disastro fatto con Snow e Charming e tornano nella loro linea temporale portandosi dietro un danno collaterale e la convinzione da parte di Emma di sapere qual è da sempre casa sua.
Questo telefilm ha così tanti personaggi che alcune volte dimentico che Emma ne è la protagonista, e nessun episodio come questo season finale me lo ha ricordato. Emma ha fatto un percorso, questo è un cerchio che si chiude per andare avanti con nuove storie, e non solo per il bacio con Hook, ma per la presa di coscienza, Emma ci è stata presentata tre anni fa come un personaggio spaventato, diffidente, abituato a non aver bisogno di nessuno, la ritroviamo invece oggi molto cambiata, cresciuta, Emma lascia cadere il muro che la vita l'aveva obbligata a costruirsi ed ammette di sentire la mancanza dei suoi genitori perché loro sono la sua casa e le persone di Storybrook la sua famiglia. Un protagonista è un po' come un figlio per gli scrittori - e un po' anche per noi telespettatori -, e i nostri cari autori hanno davvero fatto un ottimo lavoro con lei. #kudos

Ma adesso permettetemi di piangere coriandoli e vomitare arcobaleni per un attimo, perché okay la puntata avventurosa, il fiato tirato, il batticuore e l'ansia a mille, ma lo avete visto quel bacio?


CIAO CORE, come disse Stefan Salvatore.
Scena romanticissima che noi fan fedeli ci siamo assolutamente meritati, ma non è stato per la nave che lei lo ha baciato, è stato per la lealtà di Hook quando ha scoperto che il suo rivale in amore era Neal, è stato perché sull'isola che non c'è ha iniziato davvero a mostrarsi diverso, è stato per i pomeriggi passati con Henry a parlare di quel padre che non ricordava di conoscere, è stato perché andrebbe in capo al mondo per lei e perché è andato indietro nel tempo con lei, è stato perché Hook ha meritato l'amore di questa donna. Niente fuochi di paglia, niente baci dettati dalla passione ma ancora una volta una presa di coscienza, Emma sa che può fidarsi di lui, non importa quello che ha fatto in passato, lui non la ferirà e soprattutto non l'abbandonerà.


Bene, vediamo se riesco a dedicare qualche riga anche agli altri personaggi.
Ho apprezzato molto il ritorno al passato e non solo perché ci ha regalato praticamente una puntata totalmente #CaptainSwan, ma anche perché mi ha ricordato com'erano carini Snow e Charming prima che lei diventasse una bacchettona e lui diventasse scemo - no aspettate, lui è sempre stato così -, ho trovato spesso la loro storia monotona durante questa stagione e non ho davvero apprezzato l'idea del bambino, eppure questo finale mi ha ricordato che anche loro sono la prova che il vero amore amore esiste.

(Amici di Tumblr che fate questi capolavori, io vi amo.)


Stendiamo invece un velo pietoso su Rumple e Belle,
bellissime promesse di matrimonio che però aiutano piuttosto il bacio #CaptainSwan e la passeggiata #OutlawQueen con Roland che il coronamento del loro amore. Rumple è un codardo, lo sappiamo, ma credevo davvero che avesse fatto un percorso, che la morte di Neal fosse servita a cambiarlo ed invece niente, e non è per aver ucciso Zelena, ma per aver mentito alla donna che dice di amare e che lo ama, all'unica persona che non ha mai dubitato di lui, BAD MOVE.
E un NON CI PIAAAACE - Enzo e Carla docet - per il vestito stile pranzo della prima comunione che Belle ha indossato per la cerimonia, anche se probabilmente si adattava alla sua ingenuità.


Manca poco al finale e al momento in cui farò la fine dell'uccellino di Shrek a forza di trattenere il fiato quando Emma introduce a Regina la donna che lei e Hook hanno portato dal passato, accade tutto in un attimo, una Regina ormai serena è pronta a tenderle la mano quando Robin la chiama per nome ed il mio cuore si spezza: Emma ha salvato Lady Marian. #mainagioia

Noi la dolce Marian ce la ricordiamo così. #endlesslove

Ottimo colpo di scena, nonostante avessi cercato di capire la sua identità per tutto l'episodio non avevo assolutamente pensato a lei, e per quanto io possa essere dispiaciuta per Regina devo essere obiettiva e tenere a mente che in passato era stata lei ad uccidere Marian senza nemmeno sapere il suo nome; insomma, non so come questo le si ritorcerà contro e non ne sono felice, ma non possiamo davvero prendercela con Emma per aver salvato una vita ed aver ridato a Roland la propria madre.

Ed eccoci davvero alla fine, Regina guarda in cagnesco Emma mentre tutti gli altri si godono il loro happy-ending e noi ci ritroviamo sul portale di Zelena dove un vaso proveniente dal passato si apre lasciando uscire del liquido che si trasforma in una donna che si allontana di spalle.

LET IT GO, LET IT GO, CAN'T HOLD IT BACK ANYMORE. Ed noi siamo costretti a lasciar andare lo show per qualche mese con la curiosità di saperne di più su Elsa ed il cuore scaldato da tutto l'amore che questo episodio ci ha regalato.


GRAZIE AUTORI, per questa bella stagione, per questi 80 minuti di pura gioia e per Hook ed Emma.

SEE YOU NEXT FALL, ONCERS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento