domenica 12 ottobre 2014

PuntataPensiero TVD 6x02 - Yellow Ledbetter

Smetterò mai di piangere? No seriamente, va bene la première, ma se ogni settimana c'è una situazione del genere io a Maggio avrò bisogno dello psichiatra.


Io i 12 anni li ho passati da un pezzo ormai, davvero, perché questo telefilm mi riduce così?
Dopo sei anni e varie critiche questo show riesce non solo a commuovermi - parola davvero riduttiva per quello che è successo venerdì #graziecielocheincasamianonceranessuno -, ma sa stupirmi, si perché io - come tutti i delena immagino - ci ho pensato tanto al momento in cui Elena si è innamorata, ma nemmeno io ero andata fino a quel punto, a quel momento. #kudos


SE NON FA MALE, NON CI PIACE. Questo è il motto di tutti i Delena immagino, perché non c'è altra spiegazione se non che a noi soffrire proprio ci piace.
La puntata è stata una passeggiata nel viale dei ricordi tanto bella quanto dolorosa, e se io venerdì ero tutta OH ELENA, I FEEL YOU, VOGLIO DIMENTICARE ANCHE IO, oggi ho cambiato un po' prospettiva.

Voglio dire, una parte di me la capisce, quella ragazza ha perso tutto, negli anni è arrivata a perdere lei stessa la vita e quando l'ha - in un certo senso - riavuta la sola cosa che l'ha aiutata ad apprezzare l'idea di avere l'eternità davanti è stato il pensiero di poterla dividere con Damon, il suo grande amore. Ecco perché Elena vuole dimenticare, perché lei ha imparato a lasciare andare le persone, sa come convivere con il dolore, ma non sa come vivere un'eternità senza la sola persona che la motivava a farlo.
Elena dice di essere triste per la perdita di Bonnie ma pericolosa per quella di Damon, ecco, sta tutto in quella frase. Ad Elena manca Bonnie, come le mancano i suoi genitori e tutti gli atri che ha visto andarsene troppo presto, con Damon invece è quasi arrabbiata, lui le aveva promesso che non l'avrebbe lasciata mai ed invece l'ha fatto. Quindi si, questa parte di me capisce il dolore di Elena, la sua incapacità di andare avanti.

L'altra parte invece, quella che ragiona a freddo, mi ha fatto valutare la situazione da un punto di vista più ampio. Insomma, Elena non è la sola persona a soffrire questa perdita, forse è quella che la soffre di più, va bene, ma comunque non la sola. Provate adesso ad immaginare cosa può voler dire per gli altri dover rispettare la scelta di Elena, fingere che Damon non sia cambiato, che sia ancora un mostro. Quanto può esser stato difficile per Alaric assistere e collaborare al processo di rimozione? Quando sarà dura per Stefan sentirla parlare di suo fratello come di un mostro?
Quindi sì, anche in questa situazione Elena un po' di egoismo - magari involontario - ce lo ha messo.


Estremamente toccante è stato non solo ricordare con Elena tutti quei momenti, ma anche vedere Damon che trova la collana e ripensa al momento in cui gliel'aveva donata proprio mentre Elena lo sta dimenticando. Questi due personaggi sono connessi ad un livello profondissimo, e la loro storia è decisamente la meglio scritta dello show, quindi ecco, se non fanno disastri e non buttano via 5 anni di costruzione io sono pronta a soffrire se questo implica vedere Elena che si innamora di nuovo e recupera i ricordi al ritorno di Damon.

Perché Damon tornerà, W(H)E HAVE TO COME BACK, tanto per citare.

Damon e Bonnie, l'accoppiata più insolita della storia mi piace. WAIT WAIT WAIT, fan Bamon state calme, NON ROMANTICAMENTE, semplicemente trovo che sia interessante vederli fare squadra, anche perché io credo che tra loro una forma di fiducia e rispetto sia sempre esistita, anche solo per amore di Elena. Di davvero interessante però sembra esserci anche la loro storyline, insomma, l'altro lato si è sgretolato e loro sono finiti al 10 Maggio 1994, letteralmente bloccati, obbligati a rivivere lo stesso giorno.


Le domande sono tante e le risposte ancora praticamente nulle, ma la trama è interessante, come interessante è il fatto che sul portico di casa di Gilbert ci siano dei giocattoli, voglio dire in quella casa c'è una piccola Elena, e io lo so che in quella dimensione loro sono bloccati e soli (?), ma quando sarebbe dolce vedere Damon che incontra una baby Elena?

Torniamo un attimo sull'idea che i due si trovino lì da soli, perché alla fine dell'episodio qualcuno ha completato il cruciverba e non sono stati loro. Probabilmente è presto per le teorie, so che non abbiamo nessun indizio ma sognare non è proibito, quindi, e se ci fosse Katherine? Damon e Bonnie - seri o meno - hanno parlato di quel giorno come loro inferno personale, e se fosse proprio quello l'inferno che ha risucchiato Katherine? #wewillsee #butIhopeso

Ora, io lo so che ho già parlato abbastanza, ma c'è una ship che è appena salpata: CARENZO? ENZOLINE? #whatever
Mi piace come interagiscono, il loro punzecchiarsi, l'innervosirsi di lei e quanto questo diverta lui, insomma, sono la ship perfetta. Poi dai, Caroline - che mi sta strapiacendo nuovamente - ha appena guadagnato 1000 punti per aver dato a Stefan del coglione ed Enzo per avergli spezzato la fidanzata e aver “difeso“ la memoria di Damon, THEY ARE MEAN TO BE, e io son tutta un cuore da quando lui è entrato in macchina e l'ha vista piangere. #c'èdelpotenziale


Del potenziale finalmente l'ho rivisto anche in JerEmo che evidentemente non rompe le palle solo a Matt che non potendosi permettere una donna delle pulizie deve pulire con le sue mani i casini fatti da Jeremy, ma le rompe anche alla segreteria di Bonnie.
Il ragazzo - così come Elena - ne ha perse di persone, e soffre, semplicemente non gli piace darlo a vedere, passa da una ragazza all'altra ma ancora paga le bollette del telefono di Bonnie sono per continuare a sentire la voce della sua ragazza morta e lasciarle messaggi super incazzosi, lo trovo davvero molto dolce, ed umano.


Lo so che in questo show il termine umano è molto relativo, però mi piacerebbe aver visto anche Elena affrontare il dolore da umana ancora per un po', ma vedremo.
Resta il fatto che anche questa seconda puntata mi è piaciuta davvero molto, gli autori hanno trovato la giusta chiave per affrontare la perdita di due personaggi importanti e i cambiamenti che questo comporta, non dico che sia ai livelli della seconda stagione ma TVD è sicuramente tornato a brillare e a farsi aspettare con ansia, si, perché non vedo l'ora che sia venerdì prossimo, cosa che non mi capitava da un po'.

Non è mia abitudine lasciarvi con un video, ma questa è stata una puntata particolarmente tosta e questo è un video particolarmente bello. #soletscry



SEE YOU NEXT WEEK.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento