sabato 30 marzo 2013

PuntataPensiero - TVD 4x18 American Gothic

PERSONAACASO: Che vuoi fare da grande?
IO: Nina Dobrev.


Già, perché questa settimana la bella Dobrev non solo ha impersonato Elena, KatArina - sappiate che continuerò a scriverlo in #Elijahstyle - e registrato il previously, ma si è anche limonata Daniel Gillies; probabilmente prima che gli Originali lascino lo show troverà il modo di farsi un giro anche con Morgan così da essere ufficialmente la donna più invidiata del pianeta. #elochiamanolavoro


Siamo pronti? Riusciamo a non pensare ad Elijah e a non distrarci almeno fino a quando non comparirà? No, lo so, sto chiedendo troppo.
Elena e Rebekah cercano KatArina in lungo e in largo per il Paese per poi trovare le sue tracce mentre stanno per fare colazione, la nostra adorata doppleganger vive infatti in un paesino completamente soggiogato al suo volere, così, mentre le nostre improvvisate Thelma&Louise si compiacciono per aver fatto centro i nostri ragazzi si trovano in una piazzola con due taniche di carburante per l'auto di Damon che da vero uomo qual è si preoccupa di eventuali graffi alla vettura.


Già lo so, questa settimana non riuscirò a mantenere un ordine e tanto meno un briciolo di obiettività, un paio di minuti fa Elena e Bekah erano meravigliose, poi sono giunti Stefan e Damon fantastici a loro volta, e quando pensi che adesso non può esserci niente di meglio, BAM, Klaus è in casa sua, non ha la maglietta e si contorce dal dolore; Julie Plec, grazie per la nostra dose settimanale di VERIMASCHI.

Dicevamo quindi che un meraviglioso JoMo - e questa settimana lasciate che lo ripeta perché lo è stato più del solito - soffre tentando invano di estrarre il pezzo del paletto di quercia bianca dalla propria schiena - ah, se solo si fosse affacciato alla finestra, sono certa che orde di donne erano in coda tirandosi i capelli per chi sarebbe stata la prima a dargli una mano -, quando Silaroline arriva a ricordargli che per quanto vorrebbe vederlo morire è necessario che prima gli porti la cura. Sono molto incuriosita dalla faccenda di Silas, è senza dubbio un grande manipolatore, la storia del cambiare identità lo rende imprevedibile e vedere il terrore negli occhi di Klaus ci fa tremare senza dubbio tutti quanti; credo che la prossima stagione snocciolerà meglio la questione perché le domande sono tante e gli episodi rimanenti molti meno, ed io non vedo l'ora di conoscere qualche risposta.

Ci spostiamo nuovamente in un parcheggio, Elena cerca Katherine ma quest'ultima è ancora più furba della giovane Gilbert e riesce a sorprenderla, se non fosse che Elena ha adesso un ottima alleata, ed è proprio quando Bekah rovescia Kath sull'asfalto che vediamo il suo volto cambiare; è una puntata interessante dal punto di vista psicologico dei personaggi, siamo abituati ad episodi Elenacentrici, i suoi cambiamenti d'umore - che andavano di solito da lagnarsi a lagnarsi alla seconda - erano quello che a tutti importava, adesso che lei non ha le sue emozioni, la sua compassione ed il suo senso di colpa, ci troviamo investiti da quelle quelle emozioni che invece provano gli altri, i grandi cattivi prima di tutto. Questa settimana vediamo Klaus trovare qualcuno più spaventoso di lui, vediamo le debolezze di Elijah, quelle dei fratelli Salvatore, e vediamo anche una diversa Katherine, lei resta la solita manipolatrice, ma rapportarsi a Rebekah riesce a metterla in crisi come non l'avevamo mai vista mentre si trovava a fronteggiare i Salvatore; interessante è come lei riesca a manipolare anche gli originali pur che siano uomini, il potere dello charme - ah ah, adesso si chiama così? ;) - di KatArina Petrova.


Ma torniamo alla puntata, avevo detto che mi sarei distratta oggi. All'interno di una tavola calda le nostre ragazze danno il via ad uno scambio di battute che potrei semplicemente guardare e riguardare all'infinito, - e continuo a dimenticare che le due doppleganger sono interpretate dalla stessa persona, seriamente, meravigliosa Nina - Elena però abbandona le sue compagne poco dopo per andare ad un appuntamento con gli abiti della sua antenata; REALLY!? Quella donna ha un appuntamento con Elijah Mikaelson e se lo segna sull'agenda telefonica!? Se io avessi un appuntamento con quell'uomo da qui a mille anni lo terrei a mente senza alcun problema.
Ad ogni modo le ragazze vengono interrotte dall'arrivo dei fratelli  Salvatore, davvero, non credo di aver mai visto quartetto migliore seduto ad una tavola calda, e vi giuro, il mio cuore Delena batte forte e chiaro, ma quando Damon e Katherine si scambiavano battute ed occhiate al vetriolo mi domandavo soltanto se potevamo averne ancora di questi due; ma no, possiamo avere di meglio adesso.


Katerina. KATERINA. K A T E R I N A .


Ora dovrete darmi un minuto, o venti, o cento.
Elijah arriva col suo alone #Charmingstyle - no, non quello di OUAT - e manco saluta quella che crede essere Katherine che ci va giù pesante di limonata, e che gli vuoi dire? L'unica cosa che mi viene in mente adesso è che Nina Dobrev ha il lavoro migliore del mondo. #Julieiolofacciogratis
Scopriamo così che i due sono amici, si, amici in quel senso, e guardate le facce disgustate dei presenti alla tavola calda, ecco, quella cari miei si chiama invidia, lo vorreste un Elijah tutto per voi! :p


Intanto, mentre nel salone di Villa Mikaelson la nostra bionda si diverte a torturare l'ibrido, Elijah ci dà nuovamente prova del suo indiscutibile fascino quando parlando con Stefan si passa il telefono da un orecchio all'altro col suo fare da #sietetuttipiccolicosì, ma ahimè, o ahilui, non è stato poi molto più furbo degli uomini che l'hanno preceduto; certe cose non cambiano mai. #Stefandocet

Debolezze che passione. Damon, Rebekah e Katherine si recano a casa di quest'ultima - Oh God! Davvero Kath vive in una casa più mediocre della mia e con un acquario vuoto!? - in cerca della cura, la mora prova a fregarli, ma quando dice a Damon che lui non la conosce affatto non ha esattamente ragione, infatti lui la schernisce facendone una perfetta analisi e scovando così il nascondiglio della cura; ma oh oh, voi uomini siete tutti degli idioti di fronte a quella donna che recupera lo scrigno e fugge via lasciando Bekah con il suo futuro tra le mani.
Ed eccoci appunto alle debolezze, una vita semplice, una di quelle che devi guadagnarti, ecco la debolezza di Rebekah che guarda il piccolo involucro con la stessa faccia con cui io guardo Ian Somerhalder, ed ecco però anche la debolezza di Damon, Elena. L'originaria gioca coi sentimenti del vampiro che steso al suolo cerca di riprendersi, lui potrebbe temporeggiare un attimo ancora, ma quando gli viene chiesto un motivo per il quale dovrebbe essere Elena a prendere la cura lui non sa risponderle, lui vuole che la ragazza che ama torni quella di prima, lui non vuole vederla sprofondare verso il fondo e sentirne il dolore quando dovrà tornare a galla, non vuole che non abbia la vita che sognava di avere, Damon ha un sacco di ragioni per la quale quella cura dovrebbe andare ad Elena, e nessuna riguarda lui, ed ecco la debolezza che lo coglie in un attimo, quando Rebekah centra il punto ricordandogli quanto sono alte le possibilità di perderla una volta tornata umana lui esita, è solo un attimo, ma è abbastanza perché la bionda consumi il contenuto della boccetta.


Caroline riempie ancora la casella dei messaggi di Tyler mentre Klaus si dispera per il dolore, uno chiede aiuto e l'altra chiede una promessa, sarà questo che lì porterà a scontrarsi urlandosi contro parole a pochi centimetri l'uno dal volto dell'altra.

KLAUS: Non voltarmi le spalle!
CAROLINE: Avrei dovuto voltarti le spalle milioni di anni fa!
TEAMKLAROLINE:
 KLAUS: *attimo di silenzio* E' sparito!
TEAMKLAROLINE: o.o
CAROLINE: Cosa?
KLAUS: Il dolore, il dolore è sparito.
TEAMKLAROLINE: Juuuuuuulieeeeeee!

La strada di Klaus verso NO è sempre più spianata, Caroline è una ragazza fedele che esattamente come Elena a suo tempo combatte i proprio sentimenti verso qualcuno che reputa sbagliato - sempre se non reputate tradimento i pensieri impuri, in tal caso capirete perché Stefan è solito squartare e mangiare bambi, il cerbiatto non ha le corna! #questionedimaschialfa - e noi non abbiamo avuto il nostro bacio, eppure io mi sento pienamente soddisfatta. Klaus come Damon ha una grande debolezza, tutto l'amore che ha provato e che non gli è mai tornato indietro lo ha fatto impazzire, suo padre non lo ha voluto perché figlio di un altro uomo, ha rinchiuso in una bara quei fratelli che ama per non essere tradito, li ha portati con sé nel retro di un camion per non dover scoprire se effettivamente lo avrebbero seguito, ed adesso la sua debolezza è quella ragazza che riesce a svuotare la sua testa terrorizzata da Silas; non sto rivoltando la terra in cerca di Tyler, le dirà poco dopo rispondendo a molte domande.
Davvero Julie, possiamo parlarne di nuovo di una storia a distanza?


Elena intanto si prende gioco di Elijah ricordandomi di quella volta in cui lui aiutava Katherine a fuggire da Klaus ed io prendevo parte al #teamKelijah senza ritorno, lui le parla di compassione e lei ricambia dicendo che è stato bello veder bruciare le sue parole insieme alla sua vecchia vita, non c'è umanità in lei, e questa non è la miglior versione della nostra protagonista, sono d'accordo, ma credo che ci permetta di vedere molto altro, ci sarà un giorno in cui lei dovrà affrontare tutto questo, ma adesso abbiamo la possibilità di guardare quanto altro c'è intorno, quindi mettiamo da parte per un attimo il panico che leggo in giro per il prossimo ballo e le guerre tra Delena e Stelena, non ci sono coppie adesso, godiamoci solo uno show che sta tornando al suo meglio. Non c'è umanità in Elena, dicevamo, e non c'è a quanto pare nemmeno nella povera Rebekah che si risveglia dotata ancora delle sue potenti zanne.

La fiera della debolezza, ancora. Ecco perché reputo questa tra le puntate migliori, probabilmente la migliore di questa quarta stagione, perché è stata divertente, molto, le interazioni tra le ragazze, i Salvatore che le tengono a bada fallendo miseramente, è stato tutto molto divertente, eppure, per tutto il tempo, sono continuate a venire a galla le debolezze di questi personaggi, Katherine è la debolezza di Elijah, voleva così tanto vedere in lei la ragazza che aveva amato da umana da non rendersi conto che lui era una nuova pedina, e non basta che lei gli dica di amarlo perché un attimo dopo si tradisce preoccupandosi del suo patto con Klaus, eccola, la debolezza di Katherine, se stessa. Io credo che fosse sincera quando ha detto di amarlo - Oh wait! Questo affonda la mia ship #Steferine!?  -, lei prova qualcosa per quell'uomo, ma quello che prova per se stessa, il suo senso di autoconservazione, farà sempre da padrone.
Ma se questo show ci ha insegnato che le debolezze sono fatte per restare al nostro fianco, per ripetersi all'infinito, ci ha anche mostrato come sia possibile combatterle, ed io voglio credere che mentre Katherine consegna la vera cura ad Elijah, mettendo il proprio destino nelle mani di un uomo al quale vuole provare il suo amore, lei sia sincera; si, this is my weakness.


REBEKAH: Ti credevo il fratello intelligente.
ELIJAH: Tu non hai un fratello intelligente.
FANDOM: Oh si invece, ed a conti fatti, quello era Kol!

Elijah ricorda a Rebekah la loro promessa, always and forever, ma lei riesce quasi a commuovermi quando comunica al fratello che è giunta per lei l'ora di poter decidere come vivere e come un giorno morire, non cerca delle risposte alle proprie domande, quella ragazza ha mille anni ma non ne ha vissuti nemmeno la metà, merita di poterne vivere anche solo altri sessanta ma a suo modo; ed è quando il momento sembra catartico e la musica piena di pathos che Klaus funge da clockblocker chiamando sua sorella. Complication speaking, si annuncia così a Klaus il quale sorriso mostra ancora la sua debolezza verso quella famiglia che sappiamo non essere la migliore a lavare i panni sporchi in casa propria, ma senza dubbio li vedremo provare a farlo, ancora.

The Originals back to MF

Ed eccoci giungere al termine accompagnati da quello che semplicemente è #ILteam, Damon si scusa ammettendo di aver fatto una cavolata, gli attimi di debolezza in mezzo ad una vita passata a cercare di fare la cosa giusta sono la sua peculiarità, come lo è per entrambi quella di amare la medesima donna, dice al fratello portandoci dritti ad analizzare l'ultima debolezza della settimana, quella di Stefan.
Se la vita di Damon è stata spesa a mettere al centro qualcuno che non ricambiava i suoi sentimenti, ad essere li per quella persona oggi e a rivoltare il mondo per trovarla ieri, Stefan ha speso la sua essendo messo al centro, era al centro quando suo padre lo preferiva al maggiore, era al centro quando Lexi passava sei mesi con suo fratello perché lui voleva che riavesse le emozioni, è al centro quando tutti pensano che lui sia il solo ed unico epico amore per Elena ed è stato sempre al centro per Elena stessa, quindi alla fine dei conti non è nemmeno colpa sua, le persone che lo hanno accompagnato per tutta la vita gli hanno dato il diritto di sentirsi migliore, di non dover affrontare quanto di oscuro ci sia in lui, di poter solo andare avanti perché c'è chi ha fatto di peggio, ecco perché apprezzo il suo discorso, non andrà da nessuna parte e lo sappiamo bene, ma lui prende coscienza. Prende coscienza di esser stato il primo a sconvolgere la vita di quella ragazza che non si è mai arresa di fronte ai suoi attimi bui, si rende conto di come lei non lo abbia mai fatto sentire in difetto quando invece ne avrebbe avuto motivo, per la prima volta credo che pensi davvero di non meritarla, dopo tanto tempo passato a sottolineare quando fosse Damon a non meritare la sua ragazza adesso capisce che non la merita nemmeno lui; motivo per cui io adesso non smetterò di immaginare Stefan che cavalca un unicorno verso il tramonto con il capello impeccabilmente al vento.


Tutto questo avvicina e distanzia questi due personaggi, li avvicina fisicamente poiché hanno adesso un comune obiettivo, li avvicina perché l'uno capisce le motivazioni dell'altro, ma li distanza anche ulteriormente, Stefan esprime il desiderio di una vita propria un po' come nella scorsa stagione aveva lanciato l'idea del patto secondo cui il non prescelto se ne sarebbe andato, Damon non risponde, gioca solo su questa affermazione, perché lui sa che non sarebbe capace di farlo, non adesso. Damon la lascerebbe libera, se lei domani decidesse di fare tanti bambini invecchiando con Matt lui la lascerebbe libera di andare, libera ma non sola, se Elena tornasse umana allora Damon avrebbe una nuova propria vita solo quando quella della Gilbert giungerà al termine, non prima, perché prima, anche in silenzio, lui non sarebbe in grado di lasciarla.

BTW, nessuno ha pensato che quella di cavalcare verso il tramonto fosse una velata minaccia a Julie per l'abbassamento della paga a cui è stato sottoposto? Voglio dire, non gli hanno fatto pronunciare la parola asservimento, il che avrà dimezzato il suo stipendio e fatto saltare le sue vacanze pasquali. #poorPaul

Why try, ci domanda la canzone mentre loro fanno l'ennesimo tentativo destinato a finire con un collo innocente spezzato, Elena adesso non sente niente, non serviranno le paternali, non servirà non arrendersi come dice Stefan ed io non so qual è il piano degli autori e come hanno intenzione di portarla indietro, ma se c'è qualcuno che può capire da dove iniziare quello è Damon. All'inizio dello show, quando Stefan cerca con le paternali di riportare suo fratello verso le emozioni il professore di ginnastica ci rimette le penne esattamente come la cameriera di questa settimana, Stefan ha tentato con Damon la stessa strada che i due vogliono percorrere con Elena e che chiaramente non funzionerà, il maggiore dei Salvatore deve solo ricordare cosa ha riportato indietro lui.


Anche per questa settimana il tempo è volato e l'episodio è terminato sull'espressione sconvolta di Damon, ma prima di cavalcare verso le prossime tre settimane di attesa ho una domanda, che fine ha fatto April Young? Non che manchi a nessuno, ma vorrei solo esser tranquillizzata su un suo ritorno in collegio o dove che sia, insomma, mi basta sapere che non sta facendo stalking serrato al povero Matt.

PLOT TWIST: Niente di ciò che abbiamo visto è realmente accaduto, raccogliete i cocci dei vostri cuori e delle vostre vite, perché Silas è nella vostra mente. ;)

SEE YOU SOON, GUYS!
XO XO










Nessun commento:

Posta un commento