sabato 16 marzo 2013

PuntataPensiero - TVD 4x16 Bring It On

Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries. Previously on The Vampire Diaries.


Scusate, è che c'era la voce di Ian Somerhalder ad aprire l'episodio ed ho perso un attimo la bussola; ricominciamo.

Dopo settimane di pausa, in mezzo ad una strada deserta, diamo il benvenuto all'Elena 2.0, un'Elena molto simile al Damon che abbiamo conosciuto quattro stagioni fa. Sarà proprio Damon, mentre Stefan è preoccupato che Elena abbia perso tutto ciò che la rendeva lei - DIN DIN DIN! Emozioni o no Elena ha più o meno perso tutto lo stesso considerando che se avesse avuto un canarino si sarebbe impiccato tra le sbarre della gabbietta pur di non attendere oltre la triste fine alla quale è destinato chiunque stia intorno a quella ragazza! -, ad aiutarla a gestire questa nuova versione; la cosa ironica è che i nostri Salvatore sembrano i soli a non aver capito che l'asservimento - Somerhalder ha perfino rubato la battuta di Paul Wesley questa settimana, sapete, le vacanze si avvicinano e probabilmente ha bisogno di qualche straordinario per portare la Dobrev in qualche isola Caraibica. -, che per l'appunto funzionava per via dei sentimenti di Elena, in questo momento è in stand-by. #ohoh

Come dicevamo, i nostri ragazzi non sono molto svegli, ma ok, Nina Dobrev è appena apparsa davanti alloro come mamma l'ha fatta, quindi concediamogli un attimo di confusione prima di prendere le decisioni più sbagliate di sempre, ossia mandare Damon fuori città come se non fosse il solo capace di tenere a bada almeno un po' la furia di Elena - e no, non con l'asservimento - e lasciare che torni a scuola sotto il controllo di Caroline e Stefan. 

#asfaltatemi

Mentre questo accade, in separata sede scopriamo che Hayley e Klaus .. aspettate, cosa scopriamo? Mi dispiace, Klaus ha detto Katerina, due volte, ed io mi sono distratta.

Torniamo a scuola - di ballo? - dove questi ragazzi si recano soltanto quando invece delle lezioni ci sono delle competizioni piene di ragazze con vestiti più corti di quelli delle veline di Striscia la Notizia; Caroline e Stefan fanno un paio di vani tentativi ma appena si voltano la nostra Gilbert si nutre tranquillamente senza preoccuparsi troppo di nascondersi portando così la bionda alla consapevolezza che c'è qualche evidente crepa nel sirebond, così, Stefan chiama Damon implorandolo di tornare a riprendersi la sua ragazza dato che pare essere l'unico in grado di evitare la totale estinzione della popolazione di MF.


Per quanto veloce Damon sia, non possiede ancora il teletrasporto - avrebbe potuto prendere Care altrimenti! XD -, e mentre lui vaga insieme a Rebekah in cerca di un vampiro quasi morto che ha informazioni su Katherine, Elena ha il tempo di far prendere alla sua amica bionda una brutta caduta e di farsi iniettare della verbena dal suo ex fidanzato.
NO NO NO, DID I MENTION NO!?
Ecco cosa non mi piace degli Stelena, quella ragazza ha spento le emozioni ed è fuori controllo, ma, appurato che non basterà un legame di asservimento non funzionante a farla tornare indietro come pensa di fare il nostro piccolo Salvatore? Pensa di chiuderla in casa facendole vedere vecchie foto di loro insieme mentre con le mani legate alla spalliera del letto le fa ascoltare "A drop in the ocean" a ripetizione fino a quando le sue orecchie non sanguineranno ed inizierà a gridare di amarlo pur di interrompere quella tortura!? Voglio dire, Damon avrà dei metodi che appaiono meno ortodossi, ma sa come comportarsi, sarebbe un buon padre per un adolescente, perché adesso Elena è esattamente come un adolescente ribelle; quando tuo figlio quindicenne vuole solo godersi la vita sballandosi con cattive compagnie e dando fuoco a tutti i libri non lo leghi al letto fino a che non avrà raggiunto l'età per la laurea, gli stai vicino, lo controlli facendogli credere di avere però un pizzico di libertà, ecco cosa sta facendo Damon, non le promette giri in moto per poi drogarla, la porta con sé a NY, cerca di capirla senza perderla di vista, senza lasciare la sua mano.

Diamo uno sguardo veloce alla faccia con la quale Hayley denigra tutti i dipinti di Klaus - tesoro, sarà meglio che tra poco tu ci mostri i tuoi addominali perché non c'è altro motivo per il quale potrei sopportare oltre quel fastidioso personaggio che è Hayley! -
#waitingforKlex
per tornare in camera di Damon dove Elena si sveglia sorvegliata da Stefan #ilcarceriere, la Gilbert si spoglia - ok, fermi! Stefan porta a casa Elena e la sistema nella camera di Damon, poco dopo lei nella stessa stanza si cambia d'abito, segno che i suoi vestiti sono lì, mi sono persa una nuova convivenza!? - e lui, che pare conoscerla sempre meno, vede in lei Katherine e le sue manipolazioni sessuali. Stefan si sbaglia e lei glielo dice chiaramente, il sesso con lui non era male ma non è ciò che le interessa, è quello che dirà prima che lui, e le fette di prosciutto che ha sugli occhi, si affaccino apertamente all'egoismo.
Stefan convive da centinaia di anni con i sensi di colpa per i suoi periodi bui, adesso si sono aggiunti i sensi di colpa per la trasformazione di Elena e non è in grado di sopportare anche quelli che gli provocherebbero le scie di corpi lasciate da lei, Elena, mentre organizza una festa tramite passa parola, gli dice sostanzialmente di farsi una vita ma la verità è che adesso non si tratta di lei, si tratta di lui, di quello che non ha affrontato e che non riesce a superare; Stefan ha paura che lei diventi come lui quando è chiaro che non sta succedendo, non c'è una squartatrice in lei, c'è piuttosto quello che c'era nel Damon senza emozioni, perciò la paura di Stefan è una paura per se stesso, per la linea sottile sulla quale cammina. #lalineasottiletrasquartareemangiare


Appunto un paio di minuti dopo, mentre Elena festeggia e Caroline quasi la invidia, Stefan ammette di non potersi divertire per paura di perdere il controllo. A questo punto la bionda, che ha una cotta per lui dal pilot, lo invita a lasciarsi andare per una sera perché lui è .. lui è lui - le battute scritte a Caroline sono sempre più profonde, ma andiamo, date una chance a questi due, come on! -, finendo così a ballare e ridere insieme al centro della pista. O M G ! Nessuno aveva mai visto Stefan ridere così. #Sterolinedeserveachance


Ok uomini, avete avuto la vostra dose di ragazze con la minigonna questa settimana, quindi adesso è il nostro turno. Tatuaggi, tatuaggi e addominali in ogni dove!
Continuo ad odiare Hayley - voleva per caso rubare la cura a Katherine per darla alla sua BFF Rebekah?! Oh wait, questa non è la vita reale! #Holtkin -, il che in parte ha reso difficile guardare la scena senza imprecare contro i suoi continui mordicchiamenti di labbra, ma mi ha anche permesso di focalizzare tutta la mia attenzione sulla schiena di Morgan.


Ok, torno a rivedere la scena, ne parleremo un'altra volta. 

Bene, mi ricompongo e torniamo alla festa durante la quale Elena benedice la relazione tra Stefan e Caroline - #SterolineGroupie - prima di cercare di mangiarsi la madre della sua migliore amica per poi fuggire appena i suoi carcerieri sono distratti; oh Damon, come ci manchi. 


Adesso nessuno venga a dirmi che Elena era gelosa di quei due, Elena non ha emozioni, adesso lei non prova nessun sentimento, quello che sente è invece un enorme fastidio verso l'ipocrisia dell'amica che l'ha tanto criticata per essersi innamorata di un uomo che a detta sua è il diavolo, quando alla prima occasione si struscia con il suo ex mentre fa pensieri impuri su un killer sociopatico senza precedenti, quindi si, #falleilculoastrisce!
E cari miei, Elena lo farà. Stefan invita Caroline a dividersi per cercarla e a spezzarle il collo appena la troveranno - #epiclove o.o -, ma è Elena a trovare la bionda e a metterla al tappeto con le mosse che Rick le aveva insegnato; alla fine, non le conficca un paletto nel cuore solo perché i fratelli Salvatore giungono in tempo; oh, Damon sei di nuovo qui, THANK GOD! 


Il ritorno di Damon all'ovile ci porta alcuni attimi dopo nella sua stanza, dove Elena sta seduta in una specie di punizione, lui le dice che resterà lì fino a quando smetterà di voler uccidere la sua amica e lei sorride domandandogli se lui la stia davvero giudicando; amo la verità di questa scena, la verità di questi due personaggi, Elena non è azzerata, non ha dimenticato le cose che sentiva prima e questo la rende adesso estremamente sincera. Tale sincerità la porta a rovesciare in faccia al suo ex, alla sua amica e a chi gli passa davanti tutto ciò che ha troppo spesso avuto paura di dire, con Damon non accade, loro si sono presi il bello e brutto tempo l'uno dall'altra, non c'è qualcosa che non si siano già detti, Elena non ha delle recriminazioni da fare, della rabbia o frustrazione da sfogare. Ma nonostante questo una confessione le sfugge, quando gli chiede di essere onesto e di ammettere che questa nuova lei gli piace - cosa della quale non sono esattamente certa, a lui piacerebbe godersela con lei, ma non a questo prezzo, non mentre deve tenerla al guinzaglio - dice anche che non vorrebbe tornare ad essere la ragazzina troppo spaventata per ammettere ciò che voleva, e con queste parole Elena ammette che quando ha fatto la sua scelta era terrorizzata da quello che implicava amare un uomo complesso come Damon, ammette di avergli mentito e di aver mentito a se stessa. 


Forse resterà solo una mia speranza, gli autori sembrano puntare tutto su Stefan e Caroline, ma io credo ancora che sarà Damon colui che le farà riaccendere tutto, la sua amica ed il suo ex ci proveranno nei modi più disperati e questo sottolinearlo da parte degli scrittori potrebbe anche essere un indizio, nel senso che più loro tenteranno più lei ne sarà infastidita, e mentre questo accade, al suo fianco ci sarà Damon, come a suo tempo Elena è stata la molla dell'umanità del vampiro. #Delenafeelings

Intanto, dopo aver continuato a fare stalking al povero fuggitivo, Caroline si reca alla villa dei Lockwood scoprendo di non poter entrare senza essere invitata dal nuovo proprietario, Matt. 
Oh, Matt ha una nuova auto ed una nuova casa che è probabilmente grande a sufficienza da fare comune, mi domando se la rivenderà per comprarsi un monolocale ed investire il resto dei soldi! ;) #bisognaesserepratici

Ma mentre noi pensiamo alle nuove proprietà di Matt qualcuno sta per fare un viaggetto.
Stefan si è reso conto che colui che ruba quantità industriali di sangue è probabilmente il tizio tornato per svegliare tutti i morti di cui loro non sanno nulla e del quale non si stanno affatto preoccupando, così chiama Damon per avvisarlo, Damon che rimanda la conversazione al suo ritorno prima di informare noi e la sua compagna di viaggio su quale sia la loro direzione; the city that never sleep, New York, we are coming.


Voglio porvi/mi un paio di domande questa settimana:

- Potrebbe la discendenza di Hayley essere in qualche modo legata alla discendenza licantropa di Klaus, motivo per cui la vedremo in The Originals?
- Potrebbe inoltre Hayley diventare poco poco più simpatica? 
- Chi era Will? Lo sapremo nel prossimo episodio? #lamisteriosavitadiDamon
- Quante di voi non hanno mai consumato su una terrazza nella grande mela? Può Damon rimediare alle nostre mancanze?
- Damon ha una scatola dei ricordi, e no, non è una domanda, DAMON HA UNA SCATOLA DEI RICORDI ed io non avrò mai più un uomo.


SEE YOU NEXT WEEK.
E restate nei paraggi, la prossima settimana sarò la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell'élite di Manhattan.
YOU KNOW YOU LOVE ME,
XO XO DELENA ADDICTED.











Nessun commento:

Posta un commento