sabato 23 marzo 2013

PuntataPensiero - TVD 4x17 Because The Night

"[..] so touch me now, touch me nooow, touch me noooow, because the night belong to lovers, become the night belong to lust, because the night belong to lovers, because the night belong to .. vampire [..]"



Intonavo il ritornello di questa canzone da una settimana ed adesso scopro che era solo un titolo a caso e che Julie mi ha illuso. #damnit
Ma c'era il previously con la voce di Ian Somerhalder, e c'erano gli anni '70, e c'erano quelle musiche, e dannazione, c'era l'eyeliner sugli occhi di Damon nei flashback, quindi .. di che stavamo parlando?

Ah, gli anni '70! L'alba dei primi moderni computer all'inizio, l'avvento dello walkman alla fine, sono i tempi della Nuova Hollywood, dei Rolling Stones, di Donna Summer e dei Village People, c'era "La febbre del sabato sera" e c'era Elvis Presley che moriva proprio nel 1977, anno in cui il nostro Damon traffica documenti falsi con il suo amico Will nella grande mela vestito di magliette con ironici simboli della pace e con dell'eyeliner intorno agli occhi; si, questo l'ho già detto, ma mi sembra rilevante.
Lo so che sto divagando, ma la sentite Psycho Killer in sottofondo? Scusate, non posso farne a meno. #nascereneldecenniomusicalesbagliato


Immediatamente dopo Stefan ci tiene a ricordarci che ci sono delle cose che da un decennio all'altro, invece, non cambiano mai. Vi state domandano cosa? Lui ovviamente, ma questa settimana lasciamolo tranquillo, il ragazzo deve aver acquistato delle azioni di qualche compagnia telefonica perché quattro delle sue cinque scene erano appunto telefonate e questo lo distrae dai suoi innumerevoli interessi amorosi (probabili e non); sapete, aggiustare la sua ex, Rebekah che sfugge inseguendo il fratello sbagliato, Caroline che sembra ancora più attratta dall'alone malvagio di Klaus piuttosto che dal suo capello inimitabile - senza contare che anche lo charme dei suoi capelli sarà eclissato tra una settimana esatta con la ricomparsa di Elijah, non sentite swish da tutte le parti anche voi? -.

Parlavamo di Caroline? Parliamone allora, perché mentre scopriamo che Bonnie si sta effettivamente facendo influenzare da Shane senza alcuna resistenza, la nostra bionda, pur di reprimere i suoi sporchi pensieri mentre Klaus collabora con loro, beve dell'alcool dal bicchiere di chissà chi lasciato lì la sera prima. Ricordate quanto tempo lei e Tyler passavano a letto? Ecco, adesso sapete come si sente. #poorblondie

Torniamo velocemente nel 1977 quando Damon racconta ad Elena di aver ricevuto la visita di Lexi - fate attenzione al tono col quale Elena gli domanda se è stato Lexizzato, poor Stefan, le sue amiche non piacciono mai a nessuno - che è rimasta per mesi al suo fianco cercando di riaccendere la sua umanità facendolo ubriacare e parlare di Katherine fino a notte fonda; Lexi, fattelo dire, come psicologa avresti fatto schifo!
Fortunatamente a farmi dimenticare il disappunto per avere di nuovo Lexi tra i piedi ci pensa Rebekah che entra in grande stile svelando ingenuamente il sottile piano di Damon per trovare la cura, i nostri fratelli questa settimana non sono nel pieno della loro forma e senza dubbio devono aver esaurito la dose mensile di fortuna; ovviamente Elena si indispone e appena lui volta le spalle afferma che stavolta sarà più furba di lui. #teamElekah o #teamRelena (?)


Mentre Rebekah funge da terzo incomodo a New Yor, Stefan è rimasto a fare lo stesso sporco lavoro a MF, già, probabilmente quando Caroline domanda perché si sono portati dietro l'ibrido non è quello che realmente vorrebbe chiedere al suo amico.
Caroline e Klaus sono al loro meglio in questo episodio, lui sta per andarsene come sappiamo mentre lei resterà inchiodata a quella piccola cittadina, eppure non siamo al punto in cui tutto sembra perduto, siamo al punto in cui tutto sembra pronto per esplodere. Le loro interazioni questa settimana mi hanno ricordato un po l'Elena e il Damon degli inizi, lei non si fidava di lui, lo ha detestato a tratti, eppure per qualche strano motivo qualcosa l'attraeva verso di lui, e Klaus, dall'alto della sua evidente esperienza ha centrato parecchi punti oggi, primo tra tutti l'interesse mal celato che Caroline mostra di avere per lui, lato oscuro incluso; voglio dire, non sentivate anche voi i pensieri sporchi della bionda gridare all'interno di quella stanza?


Bonnie ha appena deciso sotto consiglio di Silas di fare qualunquecosasia con dodici streghe amiche di sua madre, così, per non perdere il passo, a NY i nostri vampiri si lanciano in una cosa a tre (o devo considerarla a quattro?) prima che Damon abbandoni tre ragazze chiaramente su di giri per andare a cercare qualche scartoffia in un vecchio ufficio sul retro del locale; wow, Damon, il Re dell'autocontrollo! Ci sono orde di uomini là fuori che stanno organizzando una rivolta contro di lui solo per aver sprecato tale occasione, ma comunque andiamo avanti.


Rebekah cerca in Elena un'alleata, una vuole la cura in modo disperato, l'altra vuole evitare che i suoi fidanzati gliela mandino giù per la gola mentre dorme - vedete perché io non ho un fidanzato? ;) -, quindi mi sembrerebbe un ottimo affare, se non fosse per il fatto che Rebekah, come ci dice Elena, è un pozzo di emozioni e frustrazioni che le sarebbe solo d'intralcio. #diresemprelaverita
BTW, parlando di fidanzati modello come Stefan - andiamo, sa la data di nascita di Katherine! #epiclove - assistiamo ad una piccola scena, uno scambio di informazioni tra fratelli che appare fine a se stesso ma che rivela un particolare ironico, e se volete, doloroso; a sua insaputa, mentre la cercava disperatamente, Damon aiutava Katherine a fuggire da lui procurandole documenti falsi. Voglio dire, in questo momento Damon detesta quella donna e lo trova ironico, ma pensate a quello che sta per accadere su quel tetto, di nuovo, una donna che lui ama più di se stesso sta cercando di manipolarlo facendo leva proprio sui suoi sentimenti; davvero qualcuno può giustificare lo Stefan rippaaah perché il senso di colpa lo ha logorato, l'Elena senza emozioni perché ha perso tutto ma non può giustificare Damon? Quanto dolore può sopportare un uomo prima di spezzarsi? Damon senza dubbio lo sa.

Steferine o Defan? #epiclove
Ma non rallentiamo perché siamo nuovamente negli anni '70 ed un meraviglioso Damon mi stava quasi spaventando a morte fingendosi innamorato di Lexi; adesso la mia teoria è che la CW abbia dei problemi coi fondi per gli stipendi e che nei contratti delle ragazze ci sia una clausola che prevede un pagamento minore ma almeno una pomiciata con Ian Somerhalder per compensare, andiamo, voi non accettereste? Lavorerei gratis, e Nina Dobrev probabilmente lo fa. ;)


Ma torniamo a noi, siamo in uno squallido bar, Lexi sventola la bandiera dell'#epiclove mentre Damon è steso su un bancone nella versione più sexy di lui, aspettate, c'è una versione più sexy? Si può essere più sexy? Insomma, non lo so, e oltre a me c'è qualcun'altra ad essere annebbiata perché la povera Lexi cade nel tranello ed ancor prima che lui abbia terminato la frase si è già tolta i pantaloni. Sapete che Lexi non mi piace e che dirò ben gli sta per dieci buoni minuti, ma davvero, volete biasimarla?

Prendiamoci però una pausa dalle manipolazioni romantiche ed andiamo nel bosco a parlare di dubbia morale. Caroline infierisce su Klaus con la sua lingua lunga sbeffeggiandolo fino a che lui non la fredda domandandole se mai abbia sentito una forte attrazione per qualcuno che ha fatto cose tanto terribili frenato solo dall'interesse provato inspiegabilmente per lei, la bionda risponde per le rime ammettendo che quell'attrazione è terminata quando si è resa conto che le persone che fanno cose terribili sono terribili e basta, per poi uccidere dopo pochi minuti ben dodici persone per salvare la sua amica; e qui troviamo la dubbia morale.


Klaus è una persona profondamente disturbata, il che lo rende terribile agli occhi di Caroline, ma non è forse vero che questo lato oscuro mette maggiormente in luce quei piccoli ed isolati gesti che lui ha fatto per quella ragazza? Quando Stefan salva Elena dalle tenebre - quando? ma lasciamo stare.. - tutti si aspettano che lui lo faccia, quando Damon accarezza un Elena addormentata nella terza puntata della prima stagione tutti invece ne rimangono colpit, così come quando Klaus mette da parte la sua sete di vendetta verso Tyler salvando la vampira in punto di morte, può correre lontano da quello che sente anche fino alla fine dei suoi giorni ma quella sensazione non la lascerà, Damon non ha mai smesso di colpire Elena, dopo quattro stagioni Elena è ancora colpita profondamente quando Damon la salva dalle allucinazioni, ed è così che Caroline si sente adesso.
Lei sta correndo più veloce che può lontano da quei sentimenti ma la loro vicinanza la investe ogni volta di più, quando Klaus ha minacciato di uccidere tutti quelli cari ad Elena che aveva appena bruciato suo fratello era davvero più terribile del momento in cui Caroline ha ammazzato dodici persone per salvare la sua migliore amica? Il pizzico di instabilità psichica che Klaus mette nelle sue gesta le rende più malvagie di quelle di Caroline che le fa ingenuamente? No. Sono mossi dai medesimi sentimenti, l'amore di Klaus per la sua famiglia è probabilmente malato, ma è meno amore di quello che Caroline prova per la sua amica? Di nuovo, no. E sono le loro somiglianze ormai palesi a terrorizzare la ragazza come un tempo Elena era terrorizzata da Damon; ecco perché, e davvero non è contro di lui stavolta, tutte queste ragazze si sono legate a Stefan ma poi hanno finito per essere consumate dall'amore verso uomini che le terrorizzavano, non è il luogo comune del bad boy che piace alle donne, è qualcosa di più profondo. Caroline viene da un periodo in cui non ha fatto altro che infierire sui sentimenti della sua amica, sentimenti che lei stessa iniziava a provare per l'ibrido, ecco perché a mio avviso i duri confronti ai quali i due sono stati sottoposti oggi saranno per loro una spinta l'uno verso l'altro e non il contrario, ma abbiamo ancora tempo per questo e molte altre cose devono accadere.

Tra l'altro, avete mai pensato a che enorme complesso debba avere Stefan? Orde di donne che erigono monumenti in nome della sue epicità per poi finire innamorate di suo fratello qualche tempo dopo, è un po' il destino della figlia di Brooke. #Beautifuldocet

Ma torniamo sul tetto, dove Elena 2.0 gioca al gioco di Damon proprio con colui che lo ha inventato, la ragazza sa ciò che vuole senza dubbio, ma deve perfezionare leggermente le sue tecniche perché se Rebekah non fosse stata pronta a rompere il collo del malcapitato la nostra Gilbert sarebbe stata a MF in punizione sotto le sue coperte dopo un paio di scene al massimo, ma Rebekah era lì, e l'alleanza migliore del secolo è stata stretta; si, ho un debole per le ragazze che fanno squadra!
Questo ci serve anche per imparare che Damon è sempre un passo avanti a tutti - a meno che tu non sia un originale che spezza colli - e che aveva illuso una Lexi fin troppo suscettibile a tale fascino per poi lasciarla a cuocere su un tetto nella grande mela avendo come progetto quello di evitarla per sempre o ucciderla, e sappiamo tutti come è finita, giusto? Ecco, questo è ciò che Damon vuole eviater ad Elena, vuole che non abbia nessun promemoria in giro per il mondo capace di farla sprofondare un giorno qualunque della sua lunga esistenza.
Questo sarà interessante se gestito a dovere, Elena ha maltrattato Damon in molti modi, ma lui non si è mai mosso dal suo fianco, l'istinto di proteggerla, l'amore disperato che prova per lei lo ha spinto a passare sopra qualunque cosa detta o fatta dalla Gilbert, adesso le dinamiche sono un po' diverse, non credo che Damon lascerà mai sola Elena, lui sarà sempre lì per lei, ma in questo momento lei lo ha tradito giocando con quella parte di lui che per tanto tempo ha represso e che lei stessa ha risvegliato, quindi si, sarà arrabbiato, ed adesso che è lei a fare il culo a strisce agli altri potrebbe concedersi un momento di rabbia in più prima di posizionarsi di nuovo dietro di lei pronto a prenderla quando cadrà. #sosweet Ma pare che a lei non interessi comunque.


A MF uno Stefan versione stalker attende che Bonnie si svegli - oh God, date a quest'uomo un interesse amoroso prima che corra dietro anche ad April pur di allontanarsi da Elena - da quello che doveva essere un sonno ristoratore ed invece si rivela essere un'amnesia che, ahimè, rovina il piano di Paul Wesley di trovare una nuova fidanzata trasformandolo in portatore di cattive notizie. Adesso oltre a domandarmi come sia possibile che abbia dimenticato tutto mi chiedo anche se effettivamente Silas potrebbe non essere un fuoco di paglia, risveglierà davvero tutti quei morti? Damon sarà costretto ad uccidere nuovamente il suo migliore amico mostruoso? Lexi ritornerà tra noi? Vedremo ancora Anna insieme a Jeremy? Ci sono state un paio di morti, qualcuno sta per partire ed il cast diminuisce numericamente, potrebbe questo portare a dei ritorni?

KLAUS: Cosa ne è adesso della tua epicità, CarolAin!?
CAROLINE: Io .. oh .. io .. NO! La mia epicità è ok, ho ucciso una dozzina di persone, mica l'ho data via a quelle dodici persone!
KLAUS: O.O
CAROLINE: #megliorippaaahchedonnaiolo #epicStefie
KLAUS: O.O Quindi, che dicevi a proposito delle persone che fanno cose terribili e sono terribili e basta?
CAROLINE: Spogliamoci?
KLAUS: E la questione del darla via?
CAROLINE: Dannazione! Tyler è via da settimane, parleremo più tardi di questo!
FANDOM: NUDO! NUDO! NUDO!
JULIE: Ehi ehi! Una settimana si, ed una settimana no! #keepcalm

Ho già detto che questi due sono al loro meglio? Caroline resiste ancora un po', poi lo guarda e accade quello che succede quando ti guardi allo specchio, lei si riconosce nelle parole di lui, lei si sente capita, lui non la giudica; perché può raccontarsi tutto quello che vuole per dormire meglio - #Tremotinodocet (?) - ma avrà sempre ucciso delle persone e non riuscirà a pentirsene realmente perché lo rifarebbe se servisse a salvare ancora la sua amica. C'è un attimo, quando Klaus le domanda se ha bisogno di conforto in cui si sente già il calore dell'abbraccio che sembra stia per darle, possiamo vederla già in lacrime tra le sue braccia mentre lui si lascia andare come pochi episodi fa mentre le salvava la vita, è un attimo appunto, quello in cui lui la vede arrendersi e sabota tutto; questo era ciò che qualcuno doveva dire a Caroline, non è giudicando gli altri che fuggirà da ciò che prova, qualcuno doveva farle capire a cosa i suoi atteggiamenti la stanno portando, la stessa Elena avrebbe dovuto allontanarla per non essere stata una buona amica, ma sono felice che sia stato Klaus a metterla di fronte a questa realtà. Klaus ha sabotato un momento, è vero, ma ricordate quanti ne ha sabotati Damon con Elena? #OTPparallelism
Quanto sono lontani MF e NO a velocità vampiresca? Possiamo parlare di una storia a distanza? #prayforKlaroline


L'episodio giunge al termine in un paio di spettacolari minuti in cui Damon, da vero uomo qual è, si preoccupa per la sua macchina finita tra le mani di due donne senza freni e Klaus scopre che c'è al mondo qualcuno che può minacciarlo e spaventarlo quando Silas punta contro la sua schiena il paletto di quercia bianca, regalandoci un'espressione di chiusura meravigliosamente terrorizzata. #inlovewithJoMo

Piccolo dettaglio, in tutto questo trambusto in cui le alleanze diventano improbabili c'è qualcuno che sta rinsaldando un legame che va oltre tutti gli altri, si, parlo di loro. #TeamSalvatore
Damon chiama suo fratello pregandolo di evitare la ramanzina per aver toppato con la tattica del divertimento con Elena, Sefan dall'altro capo del telefono resta zitto e poi afferma di non aver fermato il massacro facendo seguire da entrambe le parti un attimo di silenzio, i due non si dicono niente come sono soliti fare ma ancora una volta fanno un passo l'uno verso l'altro, si ritrovano vicini, simili, diretti verso la stessa meta. Questo show parla d'amore, ci sono morti, massacri e sofferenza, ma è tutto legato dal sottile filo dell'amore, quello per un uomo o una donna, per i genitori, per gli amici, ma è sempre amore, e Stefan e Damon ne sono il più grande esempio; l'amore di loro per Elena è stato minato, come lo è stato quello di Jeremy per Anna, o quello di Caroline per Matt e poi per Tyler, molti amori per quanto forti e ancora vivi non hanno retto il peso, loro invece sono ancora lì, hanno subito delle battute d'arresto ma non si sono mai persi davvero. Il fatto che loro amino da sempre le stesse donne quasi come una maledizione è paradossale, perché non c'è cosa che li ha tenuti maggiormente lontani senza davvero separarli mai. #thatkindofloveneverdies


Credo di aver esagerato, ho esagerato? #I'msorry
E' colpa degli anni '70, di Damon, del suo eyeliner e della meravigliosa introduzione all'episodio sulle note di Psycho Killer che mi hanno caricata eccessivamente, perciò adesso, direttamente dall'UES la vostra gossip girl d'eccezione vi saluta dandovi appuntamento per la prossima settimana [SPOILER ALERT .. Klaus non ha la maglietta, state sintonizzati!]

SEE YOU NEXT WEEK.
XO XO













Nessun commento:

Posta un commento