giovedì 11 luglio 2013

PuntataPensiero - PLL 4x05 Gamma Zeta Die

"A Lannister always pays his debts", può bastare come recensione per questa settimana?


#GameofThronesRules

AMICI AMICI E POI TI RUBANO LA BICI. Questo sarebbe dovuto essere il titolo dell'episodio, se non addirittura il sottotitolo dello show, la abc potrebbe pensare di suggerire un hashtag sullo schermo; #amiciamiciepoitirubanolabici. Si, perché se già tempo fa avevo lamentato il poco senso di amicizia esistente in questo show che come presupposto ha 4 ragazze legate da una vita, la situazione va peggiorando quando ognuna sembra decisa a giocare al proprio gioco, ignorando l'altra, o passandole sopra, se necessario.


Ma iniziamo a parlare di questo episodio, che avrei voluto recensire già ieri sera se non mi fosse stato impedito dal terrore che mi pervadeva ogni volta che ripensavo alla madre di Hanna senza capelli, ma appunto, non pensiamoci o avrò gli incubi anche stanotte.


Nei primi dici minuti sembra di guardare un'altro show, uno dove i genitori si comportano effettivamente da genitori provando ad indirizzare le proprie figlie verso il college, ma non preoccupatevi, la cosa si ridimensiona presto quando Spencer, ormai ossessionata da A, decide che il college da visitare per primo è un posto sconosciuto ai più ma con lo stesso prefisso del numero cantato da Tippi. Mi diverte vedere questa versione "cray cray" di Spencer, e non la trovo nemmeno fuori luogo, è vero, tra le altre sembra al momento quella più ossessionata, tutto per lei si riconduce ad A, ma possiamo biasimarla? La scorsa stagione è stata senza dubbio la stagione di Spencer, ma non solo, prima c'è stato Ian, suo padre, sua sorella, addirittura il suo fidanzato, il tutto sfociato con l'internamento al Ridley, e non dico che le altre non siano state colpite, anzi, ma Spencer è stata la mente ed il braccio per molto tempo, e se le altre pensano a come scappare, a come allontanare i propri cari da quell'inferno, Spence pensa a come combatterlo, credo sia semplicemente nella sua indole, e credo sia il motivo per cui sono incondizionatamente innamorata di questa ragazza - dopo il fatto che saprebbe citare il discorso di Targaryen. #ohmySpencerkhaleesi -.

Restando in tema ecco che abbiamo subito un'esempio di quello che non mi piace delle altre bugiarde, la madre di Aria ha ritrovato la ragione dopo una conversazione con Mike - uhm Mike? Mike .. Mike .. non viene in mente nemmeno a voi vero? -, eppure Aria continua a spingerla a partire finendo per implorare il padre di aiutarla dopo aver dato dell'egoista al fratello, ed invece no, l'egoista è lei. Ella è prima di tutto una madre, può voler partire, certamente, sarebbe felice in Austria, non ne dubito, ma non sapendo che il proprio figlio non lo è senza di lei, la felicità di una madre non può coesistere con l'infelicità del proprio figlio, quindi no, non appoggio il piano #mandiamotuttiviadaRosewood di Aria; e non è abbastanza valida la motivazione di volere la madre lontana da A, non vorrebbe lo stesso per il fratello? O il padre? Caccerà tutti via dalla città?

Ashley chiede aiuto a Veronica senza però darci nessun indizio se non che ha degli scheletri nell'armadio, ma è sempre troppo vago, ed intanto alla tavola calda Emily si interessa alle università con il consulente che dovrebbe aiutare la mia "cray cray", troppo intenta però a portare a termine la sua missione, così intenta da non rendersi conto che Emily non era lì come suo braccio destro ma più come nuotatrice senza il braccio in cerca di nuove strade. Sia chiaro, non biasimo Emily perché cerca di costruirsi un futuro, ma la biasimo per così tante altre cose che la recensione non sarebbe abbastanza. ;)

Parlando ancora dell'inutilità di Emily(chi?), Hanna trova una pistola nell'armadio di sua madre, pensa così di doversene liberare e chiama TUTTE le sue amiche, tutte tranne Emily. Non vi dice già abbastanza sull'utilità questo personaggio? #EmilyMORELIKEMike(senzaaddominali)

NERDACASO: Stai cercando di rintracciare un vecchio fidanzato?
MELISSADALONDRA: Wait! What!? Uno dei miei!?
NERDACASO: Conosco le ragazze come te, hai gli occhi da pazza.
*conversazione random*
NERDACASO: Sto dando a quel ragazzo un po' di vantaggio.
SPENCER: Hai mai visto gli addominali del mio attuale fidanzato? So, ENOUGH! 
ME: #IlovecraycraSpence


Ma se Spencer non fosse già stata abbastanza carica, probabilmente citare Game of Thrones ha completato l'opera. Dirette alla festa per saperne di più sul perché Ali conoscesse qualcuno dei college o addirittura frequentasse certe feste mentre andava ancora all'asilo, Spence scopre che Emily non è lì in veste di 007 ma di studentessa in cerca di una facoltà adatta alle sue braccia non più funzionanti, di nuovo, non biasimo Emily per questo e nemmeno Spencer lo stava facendo a mio avviso, ha semplicemente utilizzato questo pretesto per rovesciare un vaso che era ormai pieno. Emily è il personaggio peggiore, non mi piace, questo non è un mistero, ma va oltre all'essere inutile, trovo anche che sia la più opportunista. Emily ci viene mostrata solo quando si lamenta per il trauma subito dopo aver ucciso il falso cugino di Maya nella scorsa stagione, ed ancora in questa mentre cerca una via di fuga da quella città insieme alla sua fidanzata, raramente abbiamo visto Emily mettersi in gioco per le altre, raramente abbiamo visto Emily in generale in realtà, sarà forse per questo che non riesco ad empatizzare con questo personaggio, non lo so, fatto sta che mentre Spencer le dava della sgualdrina io mi sono alzata sul letto e ho fatto un paio di salti - si, non più di un paio, sono una #telefilmaddicted, non una sportiva - cantando HEY BAAABY, I THINK I WANNA MARRY YOOOOU! Perché andiamo, qualcuno vuole alzare la mano in sua difesa sostenendo che non stava sbattendo le ciglia al tizio? No? Bene.

SPENCER: .. tu che sbatti le tue ciglia da cerbiatta con Brandon.
EMILY: Oh God! *indignatissima* Io? NEVER!
FANDOM: C'mon! Che stavi cercando di darla via come se fosse di Sookie Stackhouse invece che tua!


Emily continua a flirtare, Hanna arriva con la pistola nella borsa e Spencer finisce in una stanza con un telefono che corrisponde al numero cantato dall'uccellino - stanza nella quale non sarei mai entrata senza un fucile a pallettoni ed un lampadario da camera per altro -; ma, dato che Spencer perde un po' di tempo a parlare con Aria - che grazie al cielo ha tolto la gonna fatta con le cravatte -, Hanna si spazientisce e decide di finire da sola il lavoro.
Parlando un attimo degli outfits, Shay Mitchell su twitter ci suggerisce di seguire la loro costumista, intendeva con una mazza da baseball bella grossa, vero? #sarcasm

Così, mentre qualcuno si prende gioco di Emily - che si spaventa per questo scherzo ma non quando gira sola per i boschi -, Hanna viene trovata intenta a sotterrare la pistola ed arrestata davanti agli occhi dei presenti; la Marin aveva finito la furbizia trovando con troppa facilità le amiche ad una delle infinite feste delle confraternite? No perché, voglio dire, sai di avere una stalker che ti segue in ogni dove e pensi di poterti semplicemente nascondere tra gli alberi? #NOWAY

Una puntata che cattura finalmente il mio interesse più delle altre giunge al termine, non abbiamo risolto ancora nessuno dei nostri interrogativi ma se non altro sembriamo andare incontro alla risoluzione della questione che coinvolge la signora Marin, siamo quindi fiduciosi e speriamo che con la citazione dei Lannister la nostra Marlene volesse rassicurarci, perché si, lei ha un bel po' di debiti con noi. ;)

Questioni della settimana:

- Perché Aria chiede a Mike quando è tornato e non dove diavolo è stato?
- Chi diavolo è la donna che si vede nella foto finale? Altre facce altri misteri?
- E' legale registrare un'intero episodio senza né Toby né Caleb? Mi informerò per questo.
- Quanto sarà colpevole la Signora M.? E lo sapremo finalmente la prossima settimana?
- E se A fosse Joffrey? Potremmo poi ucciderlo? #GOTrules

SEE YOU NEXT WEEK FOR THE FIRST TIME IN RAVENSWOOD, LIARS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento