martedì 3 settembre 2013

PuntataPensiero - PLL 4x11-12 SUMMER FINALE

Solitamente siamo noi telefili che in questo periodo dell'anno andiamo in vacanza a ricaricare le nostre batterie decisi a tornare rigenerati e pronti ad una nuova stagione, ed invece succede che noi torniamo rendendoci conto che avremo bisogno di almeno una settimana di vacanza aggiuntiva per recuperare tutti gli episodi perduti e placare la nostra frustrazione, mentre Marlene senza prendersi pause dal lavoro ci sforna un finale estivo degno di essere chiamato tale.


THANK GOD! #letsthepartystart

Come avevo anticipato questa volte due puntate saranno racchiuse in un unico pensiero, questo implica che andremo un po' meno per ordine, ma con tutto quello che avete perdonato a Marlene in questi ultimi mesi non avrete problemi a perdonare me. ;)

Vorrei fare una recensione accurata del penultimo episodio di questa prima metà della stagione, ma da dove possiamo iniziare? Da Toby che sembra sempre in procinto di dare il via alla sua personale performance di "Someone like you" con tanto di vaschetta di gelato in mano e soffiate rumorose di naso? O dalla depressione che è presa a tutti i single del mondo - escludete pure me, troppo impegnata con i personaggi delle serie tv - nel constatare che effettivamente tutti, ANCHE EMILY, hanno avuto un ragazzo? O ancora perché non dalla barba di Ezra che ci mostra il suo livello di turbamento emotivo? E invece no, sapete da dove iniziamo? Iniziamo da Jake ed Aria che ballano per un minuto buono sulle note di "tacco, punta e one, two, three" rendendolo il minuto migliore dell'episodio.
No, sono seria, la puntata non ci porta grandi (leggi nessuna) rivelazioni, Hanna e Caleb vivono la vita di coppia più strana della storia - lui è tenerissimo ma ha più scene insieme ai suoceri che ad Hanna stessa ultimamente -, Spencer si comporta come la cassetta di The Ring quando invita Toby a togliere il cd con la voce di sua madre dallo stereo con sul volto l'espressione di una che aspetta di veder saltare in aria il furgone in cui siede, Toby sembra sempre nello studio di "Pomeriggio 5" ed Emily .. uhm .. cosa dicevo?
Mi sembra quindi palese che questa ventata di ARIA fresca che Jake ha portato in città sia la cosa migliore della settimana; anzi no, Spencer ha una torcia più grande.


Veniamo quindi al vero episodio, perché andiamo, quelli precedenti erano il riscaldamento e presto scopriremo che la stagione deve ancora iniziare.

Se Marlene avesse con le storyline la stessa inventiva che ha con i messaggi di -A avremmo uno show che potrebbe fare storia, in questo episodio infatti non sono abbastanza delle palle da biliardo tecnologiche, e nemmeno una bara con dentro una bambola formato Mona - io credo che -A sia quello che ha inventato le Barbie e poi si è fatto prendere la mano con Barbie a cavallo, Barbie sotto la doccia, Barbie e Ken al mare, Barbie sul monopattino e così via fino a MiniMona probabilmente -, arriviamo infatti fino ad un gioco di prestigio che solo Spencer è in grado di maneggiare; ah, la mia ragazza.

Ashley torna ad essere libera di andare in giro a fare la MILF, Ezra fa lezioni sull'amore a prima vista, Spencer cerca Toby disperatamente - Toby che è si nasconde al Brew con tutti i CD di Adele, i cofanetti di Dawson's Creek ed una bottiglia di bourbon arrivata dalle cantine dei Salvatore - ed Emily e Paige .. beh, loro ci annoiano.

Il bello di Toby è che mentre sta facendo quello che da settimane sembra il suo spin-off personale inciampa in un documento perduto da Shana che lascia intendere un qualche tipo di affare tra lei, Wren e la maggiore delle sorelle Hastings; no, non so se l'affare è stato in tempi diversi o li coinvolgeva tutti e tre nello stesso momento, ma non me lo sono domandato e non lo farò nemmeno ora. Anyway, Toby mette su la sua faccia seria e corre da Spencer che cerca di parlare con lui di quello che era accaduto alla festa in fattoria, il ragazzo appare restio, lei passa dall'essere accomodante all'avvicinarsi ad un crollo emotivo ed il tutto finisce in uno strano ma tenerissimo chiarimento. Ho già detto che non ho apprezzato come Toby ha trattato Spencer, la storia dello scegliere tra lui e le sue amiche è stata una mossa piuttosto meschina, ma sono adorabili, e mi piace che dopo tante stagioni sembrino così consolidati da superare qualunque cosa. #suchadreamerinme


Parlando di sognatrici, so che questo poteva sembrare un minuto rubato alla trama, ma ho apprezzato moltissimo come gli autori abbiano voluto fare il punto della situazione amorosa delle nostre ragazze, le vediamo affrontare questo nemico invisibile da anni con le loro sole forze, lasciando fuori gli adulti il più possibile, è bello ricordarsi che c'è qualcuno al loro fianco, che nella vita di queste disgraziate - perché come altro le vogliamo chiamare quattro che vengono stalkerate per colpa di qualcuno che DOVEVA essere morto? - ci sia anche un po' di amore; escludiamo gli Ezria da questo quadretto, e anche i calzini bianchi e di spugna di Toby, forse.

Ma è quando arriva il pacco con il gioco di prestigio che qualcosa si muove davvero, verso Ravenswood, e passiamo così dalle case in cui non ci sono televisori a colori alla città dove si perde un tono di luce; pensate a quanto sarà alto lo stipendio di Tyler Blackburn con tutto quello che risparmieranno sulle illuminazioni.

L'episodio si incentra per più di metà sul localizzare Mona che scopriamo essere comodamente seduta in veranda, così da poter spostare la nostra attenzione sulla piccola Aria che si presta malvolentieri ad un gioco di prestigio facendoci temere il peggio, ed è quando tutti siamo più concentrati che -A fa la propria mossa prelevando Emily dal parco e chiudendola in una bara; seriamente -A, non era necessaria tutta la scenografia, non ci saremmo accorti comunque della sparizione della Fields.
Comunque, la ragazza rischia di essere segata in due - ho sperato che non succedesse più che altro per non rischiare che si rigenerasse sdoppiandosi o cose del gente, con una sola Emily è difficile, pensate cosa sarebbe se avesse un doppio? Non tutti i doppelganger hanno la faccia di Nina Dobrev e di Paul Wesley eh - ma viene salvata dalla stessa Red Coat, e parlando di lei, siccome ormai i doppioni sono più mainstream degli spin-off di questi tempi, scopriamo che sono due, così, Aria si lancia all'inseguimento di Cece e Spencer dell'altra sconosciuta. E qui vorrei spendere qualche parola per Aria che prende a calci la Drake, seriamente, questa ragazzetta mi piace sempre di più, ha delle zampette tanto corte che non sono nemmeno certa abbia mai raggiunto il corpo dell'avversaria, ma sono certa che prima o poi conquisterà il mondo. #GoAriaGo


Fatto sta che il corpo semi-morto della bionda si volatilizza e le nostre bugiarde corrono dall'altro lato della strada dove Spencer ha trovato il solo luogo colorato a Ravenswood, il covo del grande cattivo, di Big-A; e si, lo chiamiamo al maschile avendo scovato un armadio con una serie di completi da uomo.
Le ragazze capiscono così che Big-A non pedina solo loro, ma ha una serie di scrupolosi indizi anche sulla stessa Alison, fatto che spinge la ragazze a recarsi ad una festa dove sembra che la loro amica si presenterà. Uscendo dall'edificio incontrano però l'anziana signora dellaqualenonriescoamemorizzareilnome che invita le ragazze ad allontanarsi da quella città poiché pericolosa per loro e per la stessa Alison che non vuole essere trovata, già, perché questa fantomatica donna sbucata dal nulla è colei che in seguito a quella che sembrerebbe una specie di visione/sensazione è corsa a dissotterrare una Alison ancora viva e sotto shock che è però poi scomparsa nel nulla; adesso non so se è più assurdo che la signora abbia delle visioni o che le quattro sembrassero tanto sconvolte dalla notizia che la bionda fosse viva, non era qualcosa che avevano ormai dato quasi per scontato?


Le nostre ragazze non si fanno però intimorire, e così, mentre Caleb sale su un pullman che lo condurrà involontariamente verso Ravenswood, decidono che è l'ora di imbucarsi ad una festa.

Tre stagioni e mezzo, innumerevoli episodi e minuti rubati alla trama da Emily per giungere a quella che pare essere LA rivelazione; dopo aver visto come la divisa dell'A-team preveda un cappuccio nero scopriamo che come segno distintivo, il nostro uomo dell'anno, Big-A, indossa un cappellino con la tesa - non era questo indicativo riguardo al soggetto? Voglio dire, è -A o Sampei? - ed è niente meno che il professor Fitz.
Le teorie da adesso potrebbero essere innumerevoli, dall'idea di lui come un secondo Toby, oppure potrebbe essersi trovato lì seguendo Aria, o perché no potrebbe aver seguito da tempo una propria pista, ma io ho deciso di continuare con l'idea che sia semplicemente cattivo, o disturbato mentalmente.
Ricordate lo scorso speciale di Halloween?


Al suo arrivo a bordo del treno Ezra ci aveva dato il primo segno ambiguo quando abbracciando Aria aveva mostrato al pubblico l'espressione di chi l'ha fatta franca per un pelo, che avesse messo lui Aria nella cassa avendo prima ucciso Garrett? Che provasse del senso di colpa? E perché Ezra è così arrabbiato con queste ragazze? Potrebbe lui essere bei pantaloncini? Potrebbe essere arrivato in città deciso a conquistare Aria e da lì dare inizio al suo piano fin troppo ben articolato? #evilEzrAistheway
Le domande si sprecano, ma per una volta abbiamo avuto anche delle risposte, quindi, mentre ci lasciamo inquietare dalla maschera che chiude la prima metà di questa quarta stagione possiamo dare voce a tutte le nostre teorie in attesa del 22 di Ottobre.

Questioni per le vacanze:

- Può Ezra avere un gatto bianco da vero cattivone che si rispetti?
- Ezra può terrorizzare davvero Ali fino a questo punto rendendola una latitante?
- Perché abbiamo perso tutto quel tempo con la storia di Ashley?
- Caleb non troverà mai più un pullman per Rosewood ed è così che deciderà di mettere radici a ravenswood?


NOTA: Le recensioni di PLL torneranno con l'episodio di Halloween che andrà in onda seguito poi da Ravenswood, del quale commenterò almeno la première; ovviamente, per chi seguisse Once Upon a Time e The Vampire Diaries, l'appuntamento è rispettivamente per il 29 settembre e 3 ottobre.

SEE YOU SOON, LIARS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento