martedì 10 settembre 2013

DAMON ED ELENA - FROM HATE TO LOVE

La stessa Julie Plec ha dichiarato in varie interviste di non aver previsto una tale orda di fan pronti a parteggiare per Damon ed Elena fin dagli albori, il Delena era un viaggio che avrebbero costruito lentamente, che avrebbe fatto appassionare i fan un po' alla volta, ed invece è successo quello che tutti sappiamo, è bastato uno sguardo alla maggior parte dei telespettatori per poter affermare che si, erano loro, erano quelli giusti. #meantobe


Ma perché mai, si sarà chiesto qualcuno, così tante persone si sono appassionate ad una coppia che veniva negata con tutte le forze?

Le persone, i telefili nello specifico, amano l'amore, amano vedere i loro beniamini innamorati, felici, spensierati, tutto questo è vero, ma c'è qualcosa che amano di più, amano guardare alla felicità dei loro beniamini conoscendo tutti i passi che hanno mosso per raggiungerla; il telefilio è colui che tendenzialmente preferisce la continuità di una serie tv rispetto alla risoluzione di un film, la preferisce perché gli permette di avere un legame con i personaggi, di conoscergli, di restare al loro fianco.
Per questo il fandom di TVD è impazzito per Damon ed Elena già dai primi episodi - sconvolgente ma non è stato solo per gli occhi blu di Somerhalder :p -, perché quando Damon bacia la mano ad Elena nell'atrio di casa Salvatore avvertiamo già una scossa, lui vuole solo ferire il fratello e lei non sa ancora niente della storia dei due uomini, ma c'è qualcosa, un'intesa immediata, Damon ed Elena si piacciono all'istante - non fisicamente parlando, che poi ci sta comunque, come ci sta uno chapeau alla chimica che Ian e Nina hanno naturalmente -, e tutto quello che verrà dopo, tutto l'odio, la cattiveria, la paura e le brutte parole, non riusciranno mai davvero a lavare via quella prima intesa.
Una buona parte di noi shipper incalliti ha bisogno di soffrire per credere che sia reale, Stefan ed Elena si sono scontrati davanti alla porta di un bagno e 24 ore dopo erano già fidanzati, gli sono bastati dieci episodi per andare a letto insieme, per dichiararsi innamorati, ecco perché le persone non si sono appassionate altrettanto, era già tutto lì, non era necessario bramare un contatto, uno sguardo o una parola, era già tutto nel nostro piatto, davanti ai nostri occhi, è per questo che molti di noi hanno guardato oltre quella prima portata trovando quegli sguardi rubati, sorrisi mancati, abbracci dosati, quelle parole cariche di odio e quelle inevitabili concessioni di un perdono alle volte non meritato.
Ecco cosa piace ai telefili, ecco cosa vuole lo shipper, ed ecco perché mentre attendiamo questa nuova e promettente stagione ci regaleremo un viaggio nel viale dei ricordi stilando una TOP TEN tutta Delena.

(l'ordine chiaramente è cronologico e non di preferenza)

1. Damon ed Elena si sono da poco conosciuti eppure lui è già riuscito a ferirla, ci è stato mostrato un Damon spietato, esagerato, fuori da ogni schema, che uccide un professore solo per dimostrare al fratello che non può cambiarlo; ma è mentre Stefan racconta al suo diario di quanto è convinto che non sia rimasto nulla di buono nel maggiore dei Salvatore che vediamo Damon osservare Elena addormentata nel suo letto per lasciarle poi una carezza.
Ecco il primo segno di umanità in Damon, lui non è pentito delle sue azioni, non è lì per scusarsi, non vuole il suo perdono, vuole solo guardarla, e qualcosa ci dice che non è per la sua somiglianza alla donna che in quel momento, sia chiaro, lui ancora crede di amare, lui sa già che Elena è diversa da Katherine, eppure si trova comunque in quella stanza.


2. Abbiamo attraversato ormai quasi un'intera stagione, Damon ha scoperto che Katherine non lo ha mai voluto ed Elena e Stefan appaiono uniti ed innamorati quando arriva il concorso di Miss Mystic Falls. Stefan nasconde però ad Elena la sua ritrovata dipendenza dal sangue umano, ed è quando Damon va da lei per informarla di cosa sta succedendo che la differenza tra i due salta ai nostri occhi, non basta l'amore che condividono a Stefan ed Elena per essere sinceri, per mostrare all'altro tutto se stesso, cosa che invece continua a succedere tra Damon ed Elena, non importa quanto lei possa averlo odiato, o quanto lui si sia sentito tradito, si stanno guardando per quello che sono.
Elena scende la scalinata ma il suo accompagnatore non è ad aspettarla, così Damon lo sostituisce dando il via ad uno dei balli più belli della storia, il vampiro sa come muoversi, non solo nella danza, ma anche vicino a quella ragazza, Elena dal canto suo muove i primi passi irrigidita per poi lasciarsi andare, sorride all'uomo e si lascia guidare.
Se per noi shipper la loro nave era salpata già da tempo, credo che questo sia stato il momento in cui anche i nostri beniamini hanno sentito che qualunque cosa ci fosse era reale.


3. "Quando sono arrivato in questa città la volevo distruggere, ma stasera ho sentito di volerla proteggere. Com'è potuto accadere? Io non sono un eroe, non faccio il bene, non è da me."
Sono queste le parole che Damon dice a quella che crede essere Elena sul portico di casa sua prima di baciarla, Damon non vuole essere il buono, ha combattuto suo fratello e la sua smania di essere una persona diversa ed adesso lui stesso si rende conto di esserlo stato. Damon è vulnerabile per la prima volta davanti ad Elena mentre ammette con quel bacio che è per lei che ha agito diversamente, e questo lo distruggerà quando scoprirà che la donna che sta baciando non è altri che Katherine, sarà quello che innescherà una bomba pronta a scoppiare di nuovo, contro Jeremy e quindi contro Elena; ma è in questo momento che Damon ha realizzato di essere innamorato di Elena.


4. Sono già trascorsi i primi otto episodio di questa seconda stagione, Elena ha detto a Damon che non lo avrebbe mai perdonato, ma ancora il perdono per i due sembra arrivare spontaneo, essere inevitabile. La mora è stata rapita e portata poi in salvo grazie ai fratelli, nessuna parola tra Damon ed Elena, solo uno sguardo fugace sulla spalla di Stefan, fino a quando il vampiro piomba in camera della ragazza con in mano il suo ciondolo.
"Ti amo Elena, ed è proprio perché ti amo che non posso essere egoista con te. Per questo non puoi saperlo, io non ti merito, ma mio fratello si."
Eccola, la prima dichiarazione che Damon fa ad Elena, quella che lei non ricorderà fino alla sua trasformazione, la più bella. C'è solo una cosa che io sono prima di essere Team Delena, ed è essere Team Damon, molti lo considerano un personaggio bistrattato, ma non lo è, il lavoro che è stato fatto su di lui, le battute cucite addosso ed il viaggio che lo ha condotto fino a conquistare la ragazza è a mio avviso il percorso migliore dello show; Damon è tutt'ora considerato da molti quello egoista, quello che non si cura di nessuno, la stessa Elena ha impiegato del tempo per ammettere che non lo è affatto, ma mentre questo accade, mentre ci sentiamo frustrati nel sentire le parole di Caroline o di Stefan, noi sappiamo, gli autori ci hanno permesso di vedere, di sapere quello che c'era sotto al suo guscio, loro non lo sanno ma noi si.


5. Sapete, non mi ero resa conto di quanti pochi fossero dieci punti fino a quando non ho stilato questa classifica, forse dovevo fare una TOP 20?
Anyway, è stato difficile scegliere a questo punto, potevo optare per Damon che finge la morte di Bonnie, si prende uno schiaffo e non perde più tardi l'occasione di ricordare ad Elena che non importa quanto per lei sia importante, se dovrà fare una scelta, a chiunque altro lui preferirà sempre lei, I will always choose you, sono le parole che nessuno si è più tolto dalla mente, oppure potevo scegliere il finale, Elena bacia Damon sul letto di morte ammettendo che lui gli piace così com'è, ed invece no, stavolta scaviamo appena più a fondo in uno dei momenti che io preferisco.
Elena si è offerta come sacrificio a Klaus, una strana pozione dovrebbe adesso riportarla in vita, la domanda che tutti si pongono è se tornerà da umana, oppure da vampira dopo che Damon l'ha forzata a bere il suo sangue. C'è un breve momento, prima che Jeremy ed Alaric accorrano preoccupati, prima che Jhon si sacrifichi e che il dolore per la perdita di Jenna dilaghi, "se torni come vampiro ti impaletterò io stesso, perché non posso sopportare l'idea che tu mi odi per sempre", sussurra Damon ad Elena, lo dice sottovoce quando lei non può udirlo, ed è un altra delle più belle dichiarazioni d'amore.


6. Terza stagione, Damon ed Elena hanno passato l'estate in cerca di Stefan, ormai schiavo di Klaus, dopo svariati tentativi il piccolo Salvatore sembra pronto a collaborare, è quello che Damon racconta ad Elena facendosi trovare steso sul suo letto prima di invitarla a sgridarlo per aver fatto come al solito di testa sua, ma la mora lo stupisce. Elena non grida, si stende semplicemente al suo fianco raccontando a sua volta di come ha convinto anche Rebekah ed ammettendo che sarà sempre la famiglia a salvare le persone prima di chiudere gli occhi promettendo al vampiro che avrà il resto della storia il giorno seguente; questo momento non va nella TOP TEN per via di frasi d'amore, baci o contatti, ma perché è uno dei primi grandi segni della fiducia di Elena verso Damon, lei lo lascia dormire nel suo letto, non replica, si sente sicura.


7. Questa è stata una scelta ardua, ci sono due baci in questa terza stagione, entrambi fondamentali per il loro percorso, nel primo il vampiro bacia Elena e lei lo lascia fare per poi ammettere a Stefan che lei ha baciato Damon, ma è il secondo che finirà nella mia classifica, quello che su YT ha più visualizzazione del twerking di Miley Cyrus, quello che ci ha permesso di sostituire "Someone like you" con "Never let me go" per i nostri momenti di gelato e lacrime: il bacio a Denver.
"I found the place to rest my head", recita la canzone mentre Elena si lancia letteralmente sulle labbra di Damon, non importa per quanto tempo ancora ritratterà, quanta pazienza dovremo avere, Elena e Damon ci regalano uno dei baci più belli della storia della televisione, c'è la passione di due persone che si sono respinte, fatte del male e bramate al tempo stesso, c'è l'amore di un uomo che non desidera altro se non essere amato, scelto per una volta nella sua lunga esistenza, e c'è l'amore che Elena non è ancora pronta ad ammettere; quindi, si, non solo va nella TOP TEN, ma se l'ordine fosse stato di apprezzamento invece che cronologico, allora sarebbe stato sul podio.


8. Prendiamo la rincorsa e facciamo un lungo salto in avanti, l'inizio della quarta stagione è come una corsa sulle montagne russe per noi Delena, la mora ormai vampira ha scelto Stefan, e non importa se adesso ricorda tutto quello che le era stato fatto dimenticare, sarà ancora sempre Stefan, lei dice, eppure la vediamo vacillare, il giovane Salvatore sembra non volerla accettare, volerla cambiare, riportare indietro, ed Elena sempre più spesso chiede aiuto a Damon scaldando i nostri cuori, facendoci sentire la bellezza del vento sulla faccia mentre risaliamo la montagna e scaraventandoci giù a tutta velocità quando alla fine di ogni episodio ritratta, lo allontana e decanta di non volergli assomigliare.
Ecco perché in classifica troviamo il prossimo momento, è il giorno di Miss Mystic Falls, Elena e Stefan si sono lasciati, nessuno sembra accettare la nuova condizione della ragazza che si trova a dividere con Damon la casa e qualche pensiero, avrei voluto ballare con te oggi, confessa pensando al loro ballo dell'anno precedente, e Damon la invita, qualche passo soltanto prima che la passione esploda, di nuovo come in quel motel, ma stavolta senza freni, senza ripensamenti, e potrete parlarmi del sirebond fin quanto non vi usciranno delle piccole Julie Plec da bocca ed orecchie a causa della noia, ma quello che abbiamo visto era solo Elena, senza forzature, solo una ragazza che non ha più paura di prendersi quello che vuole.
E dato che ci siamo ringrazio la CW che, dite quello che volete, vuole più bene al Delena di quanti molti credano, davvero, nessuno aveva mai avuto una scena tanto sensuale su questo canale; oh, e chiaramente questa che segue è una versione in cui Caroline e Stefan sono stati tagliati, e potete anche tranquillamente immaginare me che li faccio a pezzetti con un trincetto arrugginito. #noregrets


9. Siamo in una stagione importante per noi Delena, una TOP TEN non sarà mai abbastanza, ma ce la sto mettendo tutta, quindi, Damon si è comportato da gentiluomo - as always -, Elena non demorde e tutti sono su di un isola in cerca della cura quando la vampira capisce lo stato d'animo del suo uomo, vuole quella cura per rompere l'asservimento, ma è terrorizzato dall'idea di vederla correre di nuovo tra le braccia del fratello, ed è in questo momento che Elena sgancia la bomba: be human with me, Elena chiede a Damon di dividere con lei la vita, di invecchiare insieme, di formare una famiglia, di morire con le rughe in volto ma con lei accanto. Conosciamo tutti la reazione e le motivazioni di Damon, è sempre stato la seconda scelta, ha amato con tutte le forze che ha avuto e non ha ricevuto indietro nient'altro che dolore, non lo biasimeremo per non aver creduto subito alle parole di Elena, al suo amore, ma noi lo abbiamo fatto, non ho mai pensato davvero che la rottura dell'asservimento avrebbe riportato Elena da Stefan, ma questa è stata una delle più grandi conferme di quanto immenso e reale fosse questo amore.


10. Non c'è nemmeno bisogno che io specifichi di quale momento stiamo parlando adesso probabilmente, l'asservimento è stato rotto, Elena rifiuta la cura una volta perché a detta sua non è giusto che sia lei ad averla a discapito di chiunque altro la voglia, eppure sarebbe pronta a darla a Damon quando rischia la vita, ad obbligarlo addirittura, sottolineando quanto si somiglino, quanto il loro amore sia totale, e la rifiuta una seconda volta quando la concede a Stefan, gli dirà che lui la merita di più, ma tra quelle righe c'è un'altra verità, Elena non vuole essere umana, non senza Damon.
Ed eccoci arrivare al nostro momento, Damon non si scusa per preferire la morte al tornare umano, le ricorda che lui è quello egoista, quello delle scelte sbagliate, quello meno giusto per lei, ma Elena non è più spaventata, ed è pronta a lasciare lui e tutti noi a bocca aperta, con un mare di lacrime negli occhi e "Never let me go" in loop per almeno una settimana quando ancora arrabbiata per la testardaggine di quell'uomo gli sputa contro la sua verità, non è dispiaciuta per averlo incontrato, per aver messo tutto in dubbio per lui, non le dispiace che da morta sia stato lui a farla sentire così viva - #GODBLESSJULIE per questi parallelismi -, non è dispiaciuta di essere innamorata di lui, sono le ultime parole prima che un bacio spezzi un ti amo.


E' qui che siamo rimasti a maggio, è da qui che ripartiremo, ma cosa più importante è qua che siamo arrivati, passo dopo passo: FROM HATE, TO LOVE.

Well .. sono stata fin troppo seria, ma sono mesi che non parlo di questi due piccioncini, e comunque, non preoccupatevi, tornerò con le mie dosi di cretinate settimanali tra meno di un mese, quindi, SEE YOU REALLY SOON.
Vi lascio adesso con il primo promo della nuova stagione.


SILAS: Ciao mia ombra!
STEFAN: Silas.

NUOVI VOLTI

ELENA: Ti amo.
DAMON: Ti amo.

[OMG! I'm dead. I'm dead. I'm really dead.]

NUOVE SORPRESE

KATHERINE: E' stata una lunga estate Damon.
DAMON: Katherine!?
SILAS: Essere umana ti dona più di quanto pensassi.

IN QUESTA STAGIONE LE REGOLE SONO CAMBIATE

DAMON: Se dovrò sentire la parola doppelganger ancora una volta, dovrò imparare a scriverla.

XO XO

Nessun commento:

Posta un commento