mercoledì 9 ottobre 2013

PuntataPensiero - THE ORIGINALS 1x02 House of The Rising Son

Una delle cose che preferisco è ricredermi a proposito di un prodotto sul quale ero molto scettica, ecco perché questa settimana The Originals, con quello che era forse il suo primo vero episodio, merita una recensione.



PREVIOUSLY ON THEVAMPIREORIGINALSDIARIES. Klaus ha più sfiga della ragazzine di "Sixteen and Pregnant", Hayley ha fatto terno al lotto - Morgan nella finzione e Wesley nella vita reale, lucky girl -, Elijah ha passato l'estate organizzando la lista regali per il nascituro e Rebekah si è goduta il di viaggio di maturità.
Abbiamo visto una specie di doppio pilot di questo show, prima il backdoor pilot verso la fine della scorsa stagione di TVD e poi quello della scorsa settimana, che pur non essendo esattamente identico al primo era comunque una sorta di raccolta e riassunto degli eventi; il punto è che nessuno dei due mi aveva convinta. Sapevo che avrei guardato The Originals, sono troppo affezionata ai fratelli Mikaelson per abbandonare alla prima difficoltà, ma non ero per niente positiva, la storia della gravidanza non mi piaceva e men che meno apprezzavo l'allontanamento di Klaus e Rebekah da TVD, eppure questa settimana sono riusciti a farmi cambiare radicalmente idea. #goodjob

Sapevamo che Rebekah sarebbe arrivata a ed infatti eccola qua, la Zoe Hart di New Orleans insomma, decisa a trovare il fratello buono e tornare da dov'è arrivata, ma non accadrà, sappiamo anche questo.
Bekah incontra per prima Hayley che dice di non vedere Elijah da tempo, fatto che la fa preoccupare conoscendo il fratello e la lealtà che lo contraddistingue, Klaus ovviamente dal canto suo non sembra voler essere di nessun aiuto, il suo unico interesse è prendere a Marcel tutto ciò che era di sua proprietà, ma nell'attesa sembra anche divertirsi ricordando i tempi passati con qualche flashback; scopriamo così che i fratelli Mikaelson vivevano in quella stessa casa e che Klaus ha sempre avuto il controllo delle relazioni di sua sorella. #creepy

Il mattino seguente la nostra bionda preferita si reca da Sophie in cerca di qualche informazione in più, ma quelli che scoprono qualcosa siamo noi attraverso un altro flashback che ci mostra come Klaus ha salvato e cresciuto un Marcel ancora bambino in cui si era immediatamente riconosciuto; ed ecco cosa mi piace, ecco dove mi sbagliavo, questo non è uno show sul baby-vampire, è uno show sui legami, sulla famiglia, quella di sangue e quella di cuore, e Marcel per Klaus è stato come un figlio.
Marcel era la famiglia che Klaus si era scelto dopo esser in qualche modo stato rifiutato dalla sua, ma di nuovo viene abbandonato quando dopo la partenza dei Mikaelson da NO il bel Marcel rimane a costruire il suo impero invece di andare alla ricerca di Klaus, ecco perché è arrabbiato e pieno di rancore, perché qualcuno che ha amato l'ha deluso ancora. Io sono follemente innamorata di Niklaus, è uno dei personaggi più complessi che siano passati in TVD, e non è una novità che la cattiveria spesso sia una sorta di difesa personale, ma è interessante che tutto quello da cui questo personaggio sente il bisogno di proteggersi sia anche tutto quello che ha amato e che ancora ama, vale per Marcel come per i suoi fratelli, Rebekah in particolare, Klaus ama moltissimo sua sorella, ma di un amore esagerato, possessivo, al limite della malattia, e lo dimostra più volte in questo episodio.


Anyway, se Klaus temporeggia cercando di guadagnare un vantaggio su Marcel comportandosi da amico, Rebekah passa all'azione affrontandolo e minacciandolo mentre un salto nel passato ci racconta la loro storia, tra i due c'era un'intesa che non era chiaramente ben vista da Klaus che mette il suo pupillo di fronte ad una scelta: una vita umana con sua sorella o l'immortalità e qualche anno in una bara per la bionda? Devo ammettere che tutti i torti Klaus non li aveva perché data la scelta di Marcel non era sicuramente l'uomo dei sogni, ma insomma, qualunque cosa ci fosse tra i due quello che resta è solo un bel po' di rancore da parte della vampira. #TeamBarbie


In tutto questo Hayley infrange un paio di regole recandosi in città decisa a sbarazzarsi del bambino, ed è nel pieno di una lite che Klaus perde la pazienza portando le mani alla gola della ragazza, dice di non volere questo bambino, e sono certa che almeno una parte di lui non sia davvero pronta a volerlo, ma quando capisce che l'ha quasi perso si arrabbia, perde le staffe, it's ok to care, gli dirà Rebekah prima che lui ammetta di aver consegnato Elijah a Marcel come offerta di pace. #whatabadmove

Adoro adoro adoro vedere la Holt e la Tonkin insieme, intanto perché mi sento come quando guardavo H2O, e poi perché credo che abbiano una bella chimica e del potenziare, voglio dire, Hayley sta per avere quello che Rebekah ha sempre voluto ma non avrà mai, una famiglia, un figlio suo da poter crescere, credo che quella che inizialmente poteva essere invidia potrebbe trasformarsi in un senso di protezione verso quella ragazza. #Haybekah

PLOT TWIST: Hayley e Rebekah lasciano NO insieme dopo la nascita del bambino vivendo come la famiglia del Mulino Bianco.

Così la vampira interrompe l'appuntamento galante tra Marcel e Camille decisa a riprendersi Elijah, ma quella che invece si troverà davanti è la giovane Davina, la strega più potente che sia mai stata vista a quanto pare. Adesso, io detesto che qualcuno faccia del male a Bekah, ma questa Davina, la amo già, sembra piccolissima ed ha un faccino innocente che si contrappone decisamente alla sua potenza, meravigliosa insomma; senza contare che mi ricorda moltissimo Katie Holmes, I'm already in love.


Insomma, Rebekah non ottiene Elijah e dimentica addirittura il luogo dove si nasconde Davina, Klaus ed Hayley familiarizzano, i fratelli Mikaelson si promettono che faranno di tutto per riprendersi Elijah e l'episodio si conclude con Marcel che chiede a Davina di cercare un modo per uccidere un Originale: guadagnare la mia simpatia, lo stai facendo male amico.

Ricapitolando, lo show alza la posta in gioco, non c'è solo della storia davanti, ma c'è anche quella passata che ci verrà raccontata e che mi appassiona moltissimo, il modo in cui Julie Plec lavora con i flashback è una delle cose che preferisco, non è un semplice ricordo o un racconto, è sempre un pezzo di storia che si incastra alla perfezione con il puzzle che stiamo costruendo nel presente. Altra menzione speciale per chi fa i casting, alcune volte faccio fatica a familiarizzare con i volti nuovi, ma non è questo il caso, adoro Davina, mi piace molto Camille e trovo interessante Marcel nonostante quell'aria fastidiosa, unico punto interrogativo resta Sophie, ma diamole tempo; insomma, è bastato questo episodio per conquistarmi, le premesse ci sono, non vedo l'ora di scoprire di più su Davina, di conoscere meglio il passato dei nostri vampiri e di vedere Klaus e Rebekah collaborare davvero per il bene della famiglia, so, I'M TOTALLY IN!


[NDAle: non era nei miei programmi commentare The Originals ma oggi dopo l'episodio non ho potuto farne a meno e se fosse per me sarebbe già nella lista delle recensioni settimanali, ma, prima di mettere altra carne al fuoco ed occupare le ultime ore disponibili per la vita sociale direi di avere pazienza e vedere come procede di settimana in settimana. ;)]

SEE YOU SOON, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento