mercoledì 23 ottobre 2013

PuntataPensiero - OUAT 3x03 Nasty Habits

Io non ero una di quelle bambine che si figurava il proprio Principe Azzurro e che voleva il vestito da Principessa per carnevale - andavo piuttosto in cerca della mia Bestia e mi mascheravo da Alice -, però non avevo mai provato così fastidio verso nessun Principe delle favole fino ad oggi,  quando ho scoperto che Charming è un bullo che si fa grosso a spese di chi ha una mano in meno di lui. #howcharming



Quando una puntata si apre su Neal/Bea per me è come tornare ai tempi in cui Gossip Girl apriva su Nate Archibald facendo congelare il mio sangue, capirete quindi che mi è difficile rimanere obiettiva, ma ci proverò.
Per questa volta proveremo a cambiare forma ai miei soliti commenti, c'è stato troppo Neal e troppa poca altra trama perché io vada in ordine, andremo quindi ad eliminare la parte noiosa e difficile per prima.

Neal è piombato, letteralmente, sull'isola la scorsa settimana, si è fatto catturare da uno degli scagnozzi di Pan che non è abbastanza furbo da riuscire a portare però l'ostaggio all'accampamento, è così che Neal fugge trovandosi poco dopo nel bel mezzo di uno scontro con suo padre che pare intenzionato ad ucciderlo credendolo frutto della propria immaginazione. Non mi piace Neal, se non fosse stato chiaro, e ho avuto dei problemi anche con Tremotino ultimamente, ma quest'ultimo sembra essere pronto per qualche movimento, non mi importa se sarà una redenzione o una caduta libera, ho solo bisogno che Tremotino la smetta di essere un codardo, se viene additato come tale è perché è così che si è sempre comportato, io non ho una predilezione per i buoni, tutt'altro, spesso mi piacciono di più i cattivi, li trovo più complessi, hanno un percorso più interessante, ma Tremotino non è nemmeno un vero e proprio cattivo, è solo un uomo che si nasconde dietro la magia, quindi che lo salvi o che lo uccida spero che questa sia davvero la svolta per questo personaggio.
Ma se ho delle speranze per Tremotino non è così anche per Neal, mi disturba, seriamente, e non è solo perché lo vedo come un ostacolo alla mia ship, semplicemente non lo trovo un buon personaggio se non quando è accostato ad Uncino - ma solo perché mi piace vedere Hook versione paterna -; pensiamo alla scena in cui dopo aver salvato Henry i due discutono, Neal ha ragione, suo padre non è stato un buon genitore, non è stato un genitore affatto, ma lui è davvero nella posizione giusta per giudicarlo? Non mi importa quanto buone siano le motivazioni che lo hanno allontanato da Emma e da suo figlio, non lo rendono molto diverso da suo padre. Neal parla tanto di voler rimediare, di voler recuperare il tempo perduto, ma lo fa in modo egoistico a mio avviso, quindi non importano le intenzioni, per me continua ad essere NO; tanto più che alla fine, preso dai vecchi dissapori, allontana l'unica persona in grado di proteggerlo lasciando che Pan si riprenda Henry. #ohyeapgoodplan


Parliamo ancora di rapporti genitori/figli, che poi è un po' il motivo per cui non potevo andare in ordine di eventi questa settimana, perché non ce ne sono stati poi tanti, è apparsa come una puntata preparatoria direi, i nostri eroi cercano una via d'uscita, Temotino vacilla, un po' di flashback ci raccontano come siamo giunti qua e viene accennato un passato tra Pan e Rumpel, molta carne al fuoco per il futuro ma poca al momento insomma.

EMMA: Ho appena realizzato di aver sempre amato il mio fidanzato ormai morto.
SNOW: Dammi un minuto, sto cercando di portare questa conversazione ad un livello che riguardi me ed i miei sensi di colpa per essere un cattivo genitore.
CHARMING: Oh cara, tu sei un genitor fantastico e lo saresti anche se io morissi tipo, che ne so, in una manciata di episodi.
SNOW: O.O
CHARMING: Oh non allarmarti, era ipotetico, una di quelle cose che sai, si dicono.
SNOW: O.O
CHARMING: E gli autori non avrebbero mai così tanto coraggio.
SNOW: O..ok? Ma, Emma? Ehi Emma? Dov'è andata?
CHARMING: Emma? Emma chi?
FANDOM: -.-''


Non che io voglia vedere sempre il lieto fine, anzi, è giusto che Emma provi del rancore, che non si senta parte di quella famiglia, perché la verità è che non lo è, non sono loro che le hanno insegnato a camminare, o ad andare in bicicletta o che l'hanno consolata per una storia andata male, Emma è una donna che è diventata tale da sola, e sono d'accordo con la scelta degli autori di mantenerla ancor aun po' distante, quello che non mi piace è come cerchino di farla sempre semplice Snow e Charming.
Quando Biancaneve ha ammesso di soffrire per non essere in grado di consolare sua figlia mi ha fatto tenerezza, è una delle poche volte in cui l'ho sentita reale, perché per il resto del tempo i due vivono in una costante fase id negazione in cui andrà tutto bene e loro conquisteranno la bambina che hanno abbandonato ripetendole quanto dispiaciuti siano per la perdita di Neal, ma WTF!? Emma non vedeva Neal da anni, lui l'ha abbandonata esattamente come hanno fatto i suoi genitori, perché non importa quali motivazioni tu fornirai, un abbandono resta un abbandono, quindi si, Emma soffre per la perdita, perché ha amato Neal, perché suo figlio che aveva  appena trovato un padre l'ha già perduto, ma non soffre perché lo vorrebbe lì per costruire una casetta di marzapane in cui vivere felice e contenta, non è quello che la vita ha insegnato ad Emma; ecco perché credo che quella dichiarazione d'amore in ritardo per Neal sia frutto di confusione, dell'idea di aver perso quella persona, mentre per quanto proverà a combatterlo - lei o la sua simpatica famiglia intendo - sono certa che sarà voluto il bacio che vedremo con Hook, ma questa è un'altra storia. #wewillsee


Non abbiamo parlato molto di Hook questa settimana, ma abbiamo visto davvero poco di lui, il promo fa capire che vedremo dei flashback che lo riguardano nel prossimo episodio e non posso che sperare che includano anche Bea, perché per quanto io odi Neal il modo in cui Hook parla di quel bambino come fosse stato suo mi intenerisce particolarmente, ma intanto siamo giunti alla fine di questo episodio, Tremotino scaccia la visione di Belle - grazie al cielo, devo dirlo, insomma, quell'uomo è l'Oscuro, tutto questo rammollimento mi innervosisce -, i nostri beniamini non hanno risolto nulla ed Henry balla finalmente sulle note del piffero magico di Peter Pan.


Non ho ben compreso la storia di quel piffero e del perché prima Henry non sentisse la musica, ma sono felice che adesso la senta, vorrei davvero che non fosse così semplice portarlo via da lì, insomma, il gruppo raggiungerà il campo di Pan prima o poi, ma vorrei fosse più complicato di così, e forse lo sarà. Chiudiamo quindi qua questo insolito commento e diamoci appuntamento alla prossima settimana Oncers.

SEE YOU SOON!
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento