giovedì 24 ottobre 2013

PuntataPensiero - THE ORIGINALS 1x04 Girl in New Orleans

Tutti vogliono Davina è stato il tema di questo episodio, un po' come quando tutti volevano Elena Gilbert, ma qua sono interessati ai suoi poteri, non alla possibilità che ce l'abbia d'oro.


Anyway, perché scegliere tra Klaus e Marcel quando hai già Elijah nella tua soffitta?

Klaus apre l'episodio raccontando a Cami un bel po' di fatti suoi, gli parla di streghe e vampiri, di sete di potere e di buoni e cattivi, e tutto quello che ottiene è il consiglio di andare in cerca di un bravo psicologo.


Questo telefilm è la fiera dei rapporti disturbati, di qualunque genere essi siano.
Partiamo proprio da Klaus e Camille, è chiaro che all'ibrido la bionda piaccia - come è chiaro il suo debole per le bionde, prima Caroline ed adesso Camille, senza tralasciare l'ossessione inquietante che ha per la vita sentimentale di sua sorella; mi domando se Tatia non fosse una versione bionda di Nina Dobrev!? o.o -, eppure nonostante il flirtare nemmeno troppo mascherato lascia poi prevalere la sete di vendetta, gli piace questa donna, e proprio perché gli piace non può chiederle gentilmente di stare dalla sua parte, quasi fosse una debolezza, lui deve obbligarla, soggiogarla, nonostante lei non sembri così restia al dialogo.

Troviamo anche un'altra relazione disturbata già nei primi dieci minuti quando ci imbattiamo in Davina che chiede a Marcel il permesso di uscire fuori dalla soffitta per una sera, ne sappiamo ancora troppo poco del loro rapporto e di come mai quella ragazza si trovi chiusa in quella soffitta da anni per giudicare, ma quello che li lega ha qualcosa di inquietante, Marcel sembra un padre preoccupato ed un fidanzato geloso al tempo stesso, senza dimenticare la parte in cui si trova intimidito e quasi succube del suo potere a tratti; quindi, cosa lega davvero questi due? Sono convinta che dietro a Davina ci sia una lunga storia, probabilmente anche legata ai nuovi arrivati a New Orleans, ma quello che mi domando è: Marcel lo sa? Sa davvero tutto quello che riguarda la giovane strega?
Ma non corriamo, Davina da brava adolescente strappa al suo protettore un permesso per la serata, a patto che Cami le faccia da accompagnatrice. #deal

Nel frattempo Hayley si fa convincere a recarsi da un dottore per un'ecografia, adesso io dico, una fattucchiera in una città dominata da vampiri ti prende un appuntamento dal dottore e tu, licantropo con in grembo il figlio di un ibrido, cosa fai? Ci vai da sola! Seriamente, è come quando nei film horror i protagonisti sentono un rumore e non solo pensano che sia opportuno andare a vedere al buio da dove provenga, ma trovano giusto anche dividersi per ottimizzare i tempi in cui verranno fatti a brandelli dal serial killer di turno. #whatswrongwithyou

Comunque, mentre Hayley fugge dalla finestra dello studio medico sperduto nel bosco, in città si festeggia, Davina soprattutto ha un ottimo motivo per far festa, rivede infatti per la prima volto dopo anni il ragazzo del quale è innamorata, e nonostante lo sguardo sia quello di una tredicenne di fronte ad un poster degli One Direction è dannatamente tenera. Insomma, Davina è una strega potentissima, è vero, ma è anche una sedicenne che ha probabilmente passato gli ultimi sei anni a fantasticare su questo momento, it's kind of adorable.


Ma da adorabile a potente ci vuole un attimo in questo show, è infatti sulle bellissime note suonate da Tim che Camille e Klaus parlano ancora del bene e del male, lei è particolarmente sensibile al massacro avvenuto in quella stessa chiesa per opera di un sacerdote e lui capisce subito che doveva avere un legame con quel ragazzo, che era appunto il fratello gemello di Cami, ed eccola di nuovo la connessione di questi due personaggi. Mi piace molto Camille, l'ho già detto, mi è piaciuto subito come l'ibrido si è rapportato a questa semi sconosciuta, ma non è più solo per quello, è proprio il personaggio a piacermi adesso, è una donna matura, forte, piena di demoni da sconfiggere, di domande senza risposte, si porta addosso una vita e si vede, e nonostante probabilmente non superi la trentina è molto più vicina a Klaus di quanto lo fosse Caroline con la sua ingenuità da adolescente.

Stiamo parlando comunque del nostro ibrido dal sangue freddo, quindi non abbiamo tempo per rilassarci troppo sulle note del violino perché la prossima pedina del piano di Klaus è già in movimento, così il vampiro si palesa davanti a Davina minacciandola di uccidere Tim se lei non acconsentirà ad abbandonare Marcel per passare dalla sua parte, ma la strega non si fa troppo intimidire, un paio di mosse, qualche urlo e vetro che salta ed il nostro ibrido è almeno momentaneamente KO; momentaneamente, appunto, perché l'attimo dopo scaraventa il povero ragazzo dal piano superiore facendolo finire moribondo sui vetri e promettendo di curarlo se solo sarà Davina a chiedergli di farlo, cosa che lei ovviamente fa finendo per essere in debito verso l'ibrido.
Klaus è meraviglioso, potrei scrivere anche solo questo in ogni commento che già sarebbe abbastanza, la costruzione di questo personaggio è stata magistrale fin da subito, anche in TVD, ma quello che stanno facendo con lui adesso diventa ogni giorno più spettacolare, quest'uomo a malapena ha alzato un dito e la città è già inconsapevolmente sotto il suo controllo, favoloso, semplicemente favoloso.

Però quest'uomo non si ferma mai, infatti correi alla falsa clinica dove Hayley e Rebekah sono state aggredite per trovarvi sono quest'ultima, la licantropa arriverà l'attimo dopo, completamente guarita grazie al sangue del bambino che porta in grembo, e Klaus tira chiaramente un sospiro di sollievo.
Mi piace il modo discreto in cui Klaus inizia a preoccuparsi, a mostrare che gli importa, non è pronto ad ammetterlo, e sono certa che non lo vedremo innamorarsi di Hayley, scelta che sarebbe stata decisamente scontata e che sono felice gli autori non abbiano fatto, ma lo vedremo comunque diventare protettivo; anche se alla lupacchiotta sembra piacere un genere diverso di protezione, la vediamo infatti illuminarsi quando Rebekah racconta di come Elijah si sia messo in contatto con lei chiedendole di proteggere Hayley e il bambino.


Anyway, non abbiamo ancora finito con le scene potenti, andiamo verso il finale di un episodio con meno azione e più introspezione e troviamo Klaus che, con un'entrata ad effetto Twilight, compare sul davanzale di Camille deciso a farle dimenticare il suo obiettivo, non cercherà risposte su suo fratello, sarà Klaus a farlo mentre lei andrà avanti pensandolo in pace. Cami si oppone fin quando le è possibile per poi lasciarsi cullare dalle parole di lui, ma non è solo il gesto, è tutto il contesto ad essere potente, gli occhi di entrambi pieni di lacrime, la rabbia ed il dolore di queste due persone che a malapena si conoscono ma che sembrano capirsi si mischiano regalandoci i brividi, e qui non vanno solo i complimenti a chi ha scritto la storia, ma anche e soprattutto agli attori, conosciamo le doti di Morgan ma The Originals ci permette di goderne a 360 gradi, e soprattutto trovo che con Leah Pipes siano una perfetta accoppiata, e non solo romanticamente parlando. #kudos


Eccoci davvero alla fine di questo commento che parla praticamente solo di Klaus - #sorryImnotsorry -, al momento in cui Davina capisce che non ha bisogno di scegliere tra Marcel e Klaus perché Elijah è già nella sua stanza, ancora un po' ingrigito, ma con i capelli pronti a fare swish.

SEE YOU SOON, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento