venerdì 25 ottobre 2013

PuntataPensiero - PLL HALLOWEEN SPECIAL 4x13 Grave New World

Questa recensione necessita di una premessa valida oggi e per gli episodi a venire, so che molti di voi sono usciti dalla visione della puntata perplessi, basiti, allucinati e chi più ne ha più ne metta, io, al contrario, ero molto divertita. No, non ho perso la testa, semplicemente ho imparato che quando non si è in grado di dare senso a qualcosa, né tanto meno di lasciarlo andare, allora bisogna prenderlo per quello che è, una drama-comedy. ;)



PREVIOUSLYONPRETTYLITTLELIARS ci siamo persi l'occasione di segare Emily in due e non ce lo perdoneremo mai, bene, appurato questo possiamo andare avanti.

Tra una settimana sarà Halloween anche per noi, così Marlene ha pensato che poteva esserci d'ispirazione questo episodio, quindi, quanti di voi organizzeranno una festa in un cimitero? E da cosa vi maschererete? Spencer la becchina? Hanna versione Rose sul Titanic? Emily con la camicia di Barbara D'Urso a pomeriggio 5? O Aria da .. uhm .. da se stessa?
Ah, non dimenticate la nuova versione dei doppelganger di Ravenswood, ma fate in fretta, la Dobrev e Wesley stanno già percorrendo vie legali!


Comunque, mentre le nostre ragazze si addentrano nel cimitero vediamo Caleb risvegliarsi sull'autobus che lo porterà a Ravenswood con al suo fianco una ragazza con il suo stesso taglio di capelli. #creepy
Sul bus, chiaramente buio e malandato, ci sono soltanto tre persone e dozzine di posti liberi, ma la ragazza, nonostante sia chiaramente una che sa cavarsela da sola, essendo inquietata dal tizio dell'ultima fila decide di conversare con Caleb al quale racconterà in breve tutta la sua vita; divertente, se io incontro qualcuno che vuole occupare il posto al mio fianco sul bus solitamente sono anziane con le buste della spesa che puntualmente finiscono per schiacciarmi i piedi mentre la suddetta signora impreca contro la poca gentilezza delle nuove generazioni, ma questa è un'altra storia.

Come i migliori film horror insegnano, quando ci si trova in una situazione di potenziale pericolo circondate da buio e lapidi, la cosa migliore da fare è dividersi, e così fanno le nostre bugiarde appena un minuto dopo le raccomandazioni di Spencer sul restare unite; dico io, seriamente, noi donne non andiamo da sole nemmeno al bagno, ma che problemi hanno quelle quattro!?
Comunque dopo aver vagato per qualche minuto si ritrovano nei pressi di una cappella nella quale vedono entrare quella che dovrebbe essere Alison, chiaramente la seguono, ma la ragazza è sparita dietro una statua che credono essere una porta, esilarante che Ali abbia ipoteticamente aperto quella lastra di marmo da sola ed in mezzo secondo mentre le nostre amiche in quattro siano in notevole difficoltà, ma non è ancora stato raggiunto l'apice. Infatti l'attimo dopo si lanciano lungo le scale senza preoccuparsi di lasciare almeno una persona a fare da palo, e la porta ovviamente si chiude, cosa fanno quindi adesso delle persone normali? Urlano, scalciano, piangono e pregano. Cosa fanno invece le liars? Concordano con l'idea di Spencer di proseguire, troveranno un'altra uscita. WHAT THE FUCK!? o.o


Tempo un paio di minuti e le nostre ragazze si trovano avvolte da una corrente improvvisa di vento che sarebbe spiegabile solo se grazie al teletrasporto fossero finite a Trieste, loro comunque non si perdono d'animo, si spalmano contro il muro dandosi la mano e mantenendo quei bei cappellini che sia mai ne perdessero uno, e qualcosa lo perdono davvero, perché appena le folate si placano si accorgono che Hanna è sparita con loro; ma non importa, Spencer ha perso il cappello.
Una domanda però, Hanna ha le mani così fredde che Aria non si è resa conto dello scambio o la statua era riscaldata per l'occasione? #nonsenseIloveyou

Mentre il suo fidanzato fa ancora conversazione in autobus la nostra Hanna si trova di fronte ad una scritta rossa che recita HELP ME, l'ansia insomma, ma figuriamoci se lei si scompone, è talmente concentrata e tranquilla che prima di verificare se sia sangue fresco o meno si toglie addirittura i guanti, EPIC WIN.

Anyway, Hanna si ritrova a vagare in una casa spettrale e chiusa in una cabina telefonica con effetti speciali l'attimo dopo, attimo in cui anche le sue amiche raggiungono il passaggio verso l'abitazione. La voce - chiaramente registrata, IDIOTE - terrorizzata di Alison arriva da qualche stanza nei dintorni e Spencer si allontana per controllare, le altre due pensano bene che non sia il caso di rincorrerla, tanto i suoi neuroni da soli le danno certamente più possibilità di sopravvivenza di quante non ne avrebbe insieme alle sue amiche, ed ecco che infatti i neuroni di Aria ed Emily per un pelo non le fanno finire senza la testa.
Ah, ma è stato un peccato, se solo Aria non fosse stata lì a farmi preoccupare avrei potuto sfogare la mia frustrazione imprecando contro Emily.


Ahinoi, nemmeno stavolta ci liberiamo di Emily, Hanna dopo aver tenuto in mano una cornetta per interi minuti senza minimamente pensare di usarla per rompere il vetro viene salvata da Miranda - attenta ragazzina, quella ci metterà meno di una stagione a rubarti il fidanzato -, ed i neuroni di Spencer sono probabilmente stati per troppo tempo a contatto con quelli di Emily&co. perché dopo aver inspiegabilmente steso Mr. Fitz vestito da camera a gas si alza e sbatte la testa nella sola cosa spigolosa nel raggio di chilometri. #EPICWIN

Spencer si sveglia, le ragazze scoprono che la voce proviene da un nastro - I'm shocked! - e Caleb trova finalmente Hanna portandoci al momento più assurdo di questa puntata. Miranda ha appena visto una lapide con la sua fotografia, così decide di restare in città per saperne di più, cosa avremmo fatto noi? Avremmo preso il nostro bel fidanzato e saremmo corse a casa più veloce possibile, vestito da Titanic permettendo. Cosa fa invece Hanna? Oh Caleb, sei bellissimo e perfetto, perché non mi lasci tornare a casa da sola tra tutti questi pericoli mentre tu tu prendi cura di questo bocconcino col tuo stesso taglio di capelli? #DEAL

Like .. SERIOUSLY!? WTF!? Insomma, a livello di trama non regge nemmeno se lo teniamo su tutti insieme, avrebbe avuto molto più senso se Caleb avesse visto prima la sua lapide e si fosse incuriosito tanto da restare a Ravenswood, ma così NO!

Anyway, le nostre bugiarde trovano l'auto con la gomma a terra, ma che fortuna amici, Mr. Fitz era talmente preoccupato che ha preso la sua auto e si è recato fin lì, che cavaliere; insomma, nonostante la mano che Spence gli aveva da poco aperto in due lui guida senza problemi fino a casa dove lascia le ragazze che vedono di nuovo la fantomatica cappotto rosso.


Ed eccoci qua, il colpo di scena più chiacchierato della storia, tu ti trovi davanti ad una fuggitiva e te l'aspetti con i vestiti stracciati ed il volto segnato ed invece lei si gira con una mossa di capelli da far invidia a Stefan ed Elijah ed esordisce con: DID YOU MISS ME?! O.O WHAT!? Ma anche no idiota, sono tre stagioni e mezzo che qualcuno ci fa stalking per colpa tua, ti abbiamo seppellita e pianta almeno dieci volte e ora ti presenti con la permanente più ordinata della nostra!? GO TO THE HELL!
Questo è quello che più o meno tutte hanno pensato mentre restavano invece con la bocca spalancata, ma non è ancora finita, Ali non fa in tempo a dire niente che Ezra #manosospettaintasca si palesa con il cellulare dimenticato da Aria, le ragazze lo guardano stranite per poi voltarsi ancora e non trovare più l'amica bionda. Ali ha passato gli ultimi anni a Mystic Falls per imparare a viaggiare a velocità di vampiro? Perché senno certe fughe non si spiegano.

I minuti a nostra disposizione sono finiti, dato che gli ultimi sono dedicati a Caleb che trova la sua lapide, e questo è tutto quello che ci resta fino a gennaio: una risposta definitiva sullo stato di Alison, la conferma che con il passare del tempo le nostre ragazze non diventano più furbe e che Ezra è probabilmente un vero cattivo. #dreamscometrue
Come dicevo all'inizio PLL va preso per quello che è, non possiamo concentrarci su tutti i nonsenso altrimenti la sola soluzione sarebbe l'abbandono, ma io non sono pronta a questo, perché nonostante tutto sono affezionata alle piccole bugiarde e al loro scarso senso di autoconservazione, quindi, vi lascio con un po' di domande dandovi appuntamento nel non così lontano gennaio.

Questioni per le vacanze:

- Dove ha passato questo tempo Alison?
- E' davvero Ezra colui che sta cercando di farle del male? O c'è dell'altro?
- Dov'era Toby questa settimana?
- Perché a Ravenswood hanno smesso di perdere colore?

SEE YOU NEXT YEAR, LIARS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento