sabato 2 novembre 2013

PuntataPensiero - THE ORIGINALS 1x05 Sinners and Saints

Parliamo di ships amici perché Elijah era sulla piazza questa settimana, lo vedo relazionarsi con Davina e tutto quello a cui riesco a pensare è HOW CHARMING - non quello di OUAT per l'amore del cielo -, poi penso che lei è appena entrata nell'adolescenza mentre lui ha un migliaio di anni e .. e #IDONTCARE, più avanti quando finalmente riesce a ricongiungersi con la sua famiglia lo vedo abbracciare Rebekah e penso soltanto HOW DAMN CUTE, ma lei è sua sorella, per la miseria, eppure .. #IDONTCARE, alla fine però raggiunge Hayley, si becca un bello schiaffo e .. THAT'S LOVE BITCHES.


MORALE: Elijah lo puoi shippare anche con il violino di Tim. #endofstory



Questa è una puntata molto importante per la trama dello show, fin dall'inizio la più grande incognita per noi telespettatori è stata Davina, abbiamo scoperto un po' alla volta, e stiamo ancora scoprendo, dettagli riguardanti gli altri personaggi, la storia di Davina invece continuava a restare un grande buco nero, fino ad oggi almeno.

Klaus &co. provano da settimane a conoscere la storia della giovane strega senza ottenere risultati, ad Elijah ovviamente basta mettersi comodo e la storia arriva da lui, ah, che classe gente, che classe.
Così, tra flashback, ricordi dei tempi in cui Sophie faceva la facilotta nei bar e testimonianze di Davina conosciamo la leggenda del "Raccolto": quattro giovani streghe venivano scelte all'interno della comunità per parteciparvi, il raccolto avviene ogni tre secoli ed ha come fine ultimo quello di rafforzale i legami delle streghe con i loro antenati e quindi con i loro poteri, ma c'era molto di più invece. Scopriamo anche che una delle quattro prescelte era Monique, figlia della sorella di Sophie che abbiamo conosciuto per poco nel backdoor pilot, ecco quindi perché la zia si batteva così tanto.

Nel frattempo Klaus e Marcel continuano a legare facendosi sorrisi più falsi di quello di Victoria Grayson; ma è proprio mentre loro si corteggiano in un bar che andiamo ancora più a fondo con la storia, Marcel aveva una relazione piuttosto clandestina con Sophie otto mesi prima, proprio quando il raccolto stava per iniziare, ed ecco che ci avviciniamo a scoprire come il vampiro e Davina si sono conosciuti.
Dopo la scelta delle quattro streghe tutto era ormai pronto per il rituale, le ragazze vennero condotte nel cimitero davanti ad una folla pregna di streghe che sapevano quello che stava per succedere, ma è solo quando alla prima delle quattro viene tagliata la gola che tutte capiscono quello che sta accadendo: non c'era nessun limbo, le streghe sarebbero morte una ad una passando il potere alle altre fino al momento in cui, una volta morte tutte, avrebbero restituito il potere alla terra rendendo poi più potente l'intera comunità. Non importa quando forte Sophie stesse urlando o quanto potesse opporsi, il raccolto andava avanti sotto gli occhi delle madri, delle famiglie, con la sola convinzione che quelle ragazze sarebbero rinate; ma è adesso che Marcel e alcuni dei suoi vampiri fanno irruzione, spezzano qualche collo, terrorizzano la folla e Marcel porta Davina con sé.


Mentre Marcel finisce di raccontare a Klaus la storia arrivando alla parte del massacro vediamo di nuovo un attimo di complicità tra i due, ci stiamo abituando a vederli in guerra, a guardarli mentre cercando di conquistarsi e controllarsi a vicenda, ma non dimentichiamo che hanno un passato che li ha legati profondamente, e Klaus non può fare a meno di pensarci quando sente Marcel parlare di Davina, della forza che quella ragazzina ha e che lo ha colpito immediatamente, l'ibrido non è di molte parole, ma stavolta una è sufficiente: Marcellus.

Ricordate quanto dicevo che non era necessario scegliere tra Klaus e Marcel quando puoi avere Elijah? Bene, pare che Davina la pensi come me.
Infatti quando lui le chiede la libertà in cambio dei grimori di sua madre la ragazza accetta l'offerta perdendo l'opportunità di lasciare quella soffitta con Marcel, ben fatto ragazzina.

Ma l'Elijah show è appena iniziato quando si palesa davanti a suo fratello pronto a tornare a casa, bellissima la scena in cui Rebekah gli salta al collo, abbiamo già detto e ridetto che il tema centrale di questo show è la famiglia, una famiglia disturbata spesso, come quella dei Mikaelson, o anticonvenzionale come quella che formavano Klaus e Marcel, ed anche le famiglie delle streghe pronte a lasciar morire le loro ragazze per un po' di potere in più, ma non c'è solo questo, e ce lo ricordano Elijah e Rebekah con quell'abbraccio che non sa più di complotti, potere e capacità sovrannaturali ma solo di casa, di amore.



Parlando d'amore, Hayley quando vede Elijah assume la stessa identica espressione che ho io ogni volta che appare sullo schermo, altro che cotta, la ragazza sta un pezzo avanti, quando lui entra in casa lo guarda, sorride, flirta con gli occhi fino a farsi seguire fuori per poi mollargli uno schiaffo, UH-OH. Hayley è alla ricerca disperata di una famiglia e tutto quello che Elijah ha fatto nella sua vita è stato cercare di rimettere insieme i cocci della sua, ecco perché è felice ed arrabbiata al tempo stesso, lei si è fidata di lui che fidandosi di suo fratello è finito in una bara, non è vero che Elijah non mantiene le sue promesse, e lo sa anche Hayley, basta osservare i suoi occhi, voleva solo ricordargli che si sta fidando di lui, in qualche modo.


Arriviamo alla fine di questo episodio quando Elijah si toglie la giacca, mette tutti a sedere e sale in cattedra informandoli che è Sophie la persona da temere maggiormente poiché tutto ciò che vuole è trovare Davina, ucciderla per completare il raccolto e riportare in vita sua nipote Monique.
LESSON OF THE DAY: come restare in una bara per tre episodi, uscirne, e risolvere il rompicapo in tre minuti. #thatsElijahbitch

Insomma, Julie Plec fa centro per la quinta settimana consecutiva, la storia è avvincente, la trama ben spiegata, le domande portano altre domande ma trovano anche risposte e tutto quello che voglio alla fine di una puntata è avere la successiva, subito.
So, it's not Tuesday yet?

SEE YOU SOON, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento