domenica 3 novembre 2013

PuntataPensiero - TVD 5x05 Monster's Ball

KATHERINE PIERCE IS A SURVIVOR, and I love her.



Ci sono cose in cui uno show riesce bene ed altre meno, ognuno ha i suoi punti forti ed i suoi talloni d'Achille, ecco, TVD non va forte con la creazione di personaggi che siano tanto cattivi da farci paura, da essere odiati e temuti da gran parte del fandom, ma è bravissimo quando si parla di creare cattivi capaci di renderci empatici, donne egoiste alle quali affezionarci, uomini apparentemente senza cuore che sono mossi da grande solitudine, personaggi che dietro la sola sete di potere nascondono delle bare contenenti i membri della propria famiglia, ed io lo adoro.
Questo per dire che io amo Katherine, e sono così felice che non sia morta, ma davvero credetemi io non capisco tutti quelli che si sono ritrovati sconvolti di fronte a Damon che non esita a darla in pasto a Silas e ad Elena che si gode semplicemente lo spettacolo. LIKE WHAT'S WRONG? Katherine ha messo se stessa sempre al primo posto, per tutta la sua esistenza, solo qualche tempo fa ha lasciato morire Jeremy nello stesso esatto modo in cui questa settimana è toccato a lei, ha quasi ucciso Elena, allora perché Damon avrebbe dovuto averne pietà? Perché Elena avrebbe dovuto fermarlo? Perché è la ragazza compassionevole? Non è abbastanza. Solo un paio di episodi fa Katherine lasciava Jeremy sul ciglio della strada moribondo, centinaia di anni fa abbandonava allo stesso modo Stefan, l'amore della sua vita, Katherine non merita la compassione di questi personaggi, merita il nostro amore, merita l'empatia che io ho provato leggendo nei suoi occhi e nella sua voce il terrore di morire, adesso più che mai, perché adesso ha una ragione per vivere, una che non sia lei stessa, ma non meritava la pietà di Damon, merita invece il sangue freddo con cui lui la spinge contro Silas, merita il fastidio di Elena nel vederla mentre si risveglia, ancora una volta.


Ok, sono partita dalla fine, riavvolgiamo il nastro e ripartiamo quindi.
Il Dott. Maxfield continua i suoi esperimenti sul povero novello vampiro Jesse, Elena ricorda ai telespettatori che, nonostante Stefan abbia bruciato i suoi diari la scorsa settimana, il titolo dello show è ancora valido e Tyler è tornato a ricordarmi perché non mi piace il Forwood; voglio dire, siete belli, giovani ed innamorati, va bene fare all'ammmmore, ma non vi vedete da chissà quanto, la vostra amica è appena morta e avete così tanti problemi di coppia che il terapista vi ha rifiutati, vi sembra che la prima ed unica cosa da fare sia una carrellata di sesso su tutti i mobili del dormitorio per pareggiare i conti con Damon ed Elena?

Intanto, mentre Elena passa dall'evitare il suo fidanzato per soffocare il senso di colpa allo stalkeraggio di uno sconosciuto solo perché amico della sua compagna di stanza morta, Silas ci dimostra di essere davvero bravo a stare al passo con i tempi, voglio dire, io sono umana da 24 anni e gli ho passati tutti su questa terra, ma credetemi che non so usare un gps, è mai possibile lui in una settimana sappia come usare un gps, sia aggiornato sui look di Lady Gaga e abbia imparato a twerkare meglio di Miley Cyrus?  Saprà fare anche la danza del ventre? E si sarà preso una giornata per imparare l'arte della pasta alla carbonara? Il suo iphone è così avanti che ha già iOS 7.0.4?
Autori, fatevelo dire, avete perso l'occasione per divertirvi - e divertirci - un po', perché poteva davvero essere esilarante vedere questo personaggio millenario essere allo stesso tempo cattivo e disagiato, qualche nota bizzarra che sottolineasse tutti questi anni persi fuori dal mondo avrebbe calzato a pennello.

Mentre Damon conversa con il fantasma di Bonnie attraverso Jeremy - questo ragazzo potrebbe farne un lavoro, riuscirebbe a ricostruire la casa che sua sorella ha dato alle fiamme magari - e stringe un accordo che pare poco poco pericoloso con Silas, noi ci spostiamo in una tavola calda dove Nadia e Katherine conversano, la prima dice di essere sulle tracce della vampira da cinquecento anni in cerca di vendetta per sua madre che è stata uccisa per colpa della nostra Katherine .. e adesso DING DING DING, campanello d'allarme. La somiglianza di Olga Fonda con Nina Dobrev non è nuova a nessuno - in brutta copia ovviamente, nulla contro Olga eh, ma ho una cotta per Nina -, aggiungiamoci che praticamente questa tizia segue Katherine da esattamente cinquecento anni e che l'accusa di aver ucciso sua madre, LIKE SERIOUSLY? Se tutti quelli a cui Kath ha ucciso qualcuno dovessero seguirla in cerca di vendetta probabilmente si sarebbe suicidata di nuovo, era quindi ovvio che ci fosse di più, ma ogni cosa a suo tempo.


Finalmente riconosco questo show, la gente muore, non si va a lezione, ma si organizzano dei gran balli. Adesso, prendiamoci un minuto per parlare di Damon ed Elena versione Anna Bolena ed Enrico VIII - tra parentesi, avevate mai visto un Enrico VIII più bello? -, i due flirtano appena prima che lui tenti di lanciarsi in un ballo che lei rifiuta e questo fandom come al solito non è in grado di respirare, abbiamo pazienza gente, pazienza; Elena non ha improvvisamente realizzato quanto Damon sia brutto ed orribile, non ha capito quanto le manchi Stefan e nemmeno ha smesso di amarlo e sta pensando di lasciarlo, semplicemente - che è la parola più sbagliata del mondo in questo contesto - Elena sta soffrendo, la sua migliore amica è morta mentre era talmente felice che l'idea di qualcosa che stava andando male non la sfiorava, Bonnie non c'è più da mesi ma è appena morta nella vita di Elena, è una cosa terribile, come vi sentireste voi se presi dall'amore della vostra vita non vi rendeste conto del periodo nero che sta passando qualcuno a voi caro? MALISSIMO. Quindi no, Elena e Damon non si stanno lasciando, non è lasciare Damon che riporterà indietro Bonnie, Elena sta semplicemente cercando di elaborare il suo senso di colpa, il suo dolore, e lasciatemi puntualizzare ancora una cosa, Elena dice a Damon che mentre la sua amica era morta lei stava passando l'estate più bella della sua vita con lui, ecco, le parole non vengono mai lasciate al caso in questo show, il rimando a Bonnie che dice ad Elena la medesima frase durante il suo funerale è voluto, gli autori stanno sottolineando che Elena non era mai stata tanto felice, e se l'è meritato.


Anyway, Elena boicotta un ballo con Damon in favore di quattro chiacchiere fasulle con la versione maschile di lei - AKA Aaron-torna-da-dove-sei-venuto-abbiamo-già-un-umano-biondo-in-questo-show.
#TeamMatt - e due salti in pista - terribilmente inappropriati - con il professore, WHAT AN IDIOT. Per altro, il professore ed Aaron vorrebbero essere una versione aggiornata di Elena ed Alaric? No perché se questa è l'idea rivedete immediatamente le trame.
Tutto questo dà a Damon il tempo di mettere in atto il piano di Silas, preleva quindi Stefan dalla conversazione con Tessa, gli spezza il collo ed assiste ad un cambio d'abito tra Paul&Paul prima di lasciare che Silas faccia il suo gioco con la sua vecchia fiamma, e qua, altra questione etica: ha fatto bene Damon a spezzare il collo a Stefan? Il fine giustifica davvero i mezzi? Avrebbe dovuto parlarne prima con suo fratello? Che fatica l'etica amici, che fatica.


A mio avviso Damon non ha fatto niente di così sbagliato, Stefan in questo momento non ha memorie, non ha motivi per lottare o "sacrificare" il suo collo per riavere la povera Bonnie, non può mancargli qualcuno che non ricorda di conoscere, non può fargli male la sofferenza di qualcuno che non ricorda di aver amato, quindi non credo che condividere il piano avrebbe aiutato la causa, e poi, ricordare la 3x14? Si, voi Delena certamente la ricordate ed adesso state tutti probabilmente avvertendo un fastidio alla bocca dello stomaco, ma comunque, quello che voglio ricordarvi è che in quell'occasione fu proprio Stefan a spezzare il collo a suo fratello a tradimento per aiutare Elena con il suo piano, quindi perché adesso dovrebbe essere diverso? Questi due si spezzano il collo da oltre 160 anni e sono ancora fratelli, abbiamo visto Damon fare delle cose brutte ed io stessa, nonostante il mio amore per lui, ho riconosciuto i suoi errori, ma non vedo come questo possa essere considerato tale.

Mentre noi ci preoccupiamo dell'etica della faccenda Silas sta ballando con Tessa fingendosi Stefan e Katherine scopre la vera identità di Nadia, la storia sulla madre era chiaramente falsa, ma non del tutto, Katherine ha ucciso la madre di Nadia suicidandosi, perché lei è la madre di Nadia. Sono felice che abbiano deciso di inserire questo personaggio, credo che tutti ci siamo chiesti almeno una volta che fine avesse fatto quella bambina e sono contenta che ci stiano dando la possibilità di scoprirlo, senza contare che questo poterà probabilmente ad una crescita del personaggio di Katherine, per la prima volta c'è qualcosa nella sua vita per cui vale la pena lottare più che per se stessa.


Parlando di cattive che mi piacciono lasciamo per un attimo Kath e torniamo da Tessa, Stefan si sveglia ed anche senza memorie riesce a far danni andando a spifferare lo scambio d'identità alla strega che chiaramente non la prende bene e spezza il cuore di Silas, letteralmente più o meno, pietrificandolo. Adoro questa donna, è una cattiva, ma tutto quel rancore che si porta dietro da secoli nasconde certamente dei sentimenti irrisolti, e mi piace che nel bene o nel male sia ancora una volta l'amore a muovere il mondo.

Vogliamo parlare ancora di amore? Dobbiamo, perché Tyler ha deciso di contrastare la mia teoria e di essere mosso dall'odio verso Klaus.
Ricapitoliamo, Tyler è tornato per il funerale di Bonnie, giusto il tempo di togliere il vestito elegante e, insieme a Caroline, ha monopolizzato la stanza del dormitorio testando tutte le superfici possibili, ha portato la sua ragazza al ballo riempiendola di complimenti, le ha detto di non essere lì solo per del sesso ed ha concluso la serata ammettendo di sentire più forte l'odio verso Klaus che l'amore per lei. WORST BOYFRIEND EVER.
Ma comunque, un minuto di silenzio per gli shipper Forwood perché conosco la sofferenza ma sono certa che personalmente non ne sentirò la mancanza, credo che non avessero davvero più nulla da dare come coppia, quello di cui sono meno certa invece è che cosa lui possa avere da dare a The Original, voglio dire, REALLY!? Klaus ha una città da riconquistare, un nemico/amico da spodestare ed un bambino in arrivo, non si ricorderà nemmeno chi era Carol Lockwood, perché dovrebbe interessarsi al coraggio del figliol prodigo che corre a vendicarla invece di decidere di eliminarlo fisicamente prima dei titoli di coda? Qualche motivazione? Nessuna? Bene.


Arriviamo alla fine di questo episodio tornando al punto di partenza di questo commento, Damon lascia che Silas dissangui Katherine davanti agli occhi di Elena. Sapete già come la penso sulla questione giusto o sbagliato quindi non mi ripeterò e dirò soltanto kudos agli autori perché è stata una scena estremamente forte, l'iniziale stupore negli occhi di Elena, la decisione in quelli di Damon e la paura sul volto di Katherine, paura che per la prima volta non riguardava solo se stessa; e tornando alle parole che non vengono mai dette a caso ricordate quel I WILL ALWAYS CHOOSE YOU, è un cerchio che si chiude, è Damon che per l'ennesima volta prova ad Elena che quelle parole erano vere, che farebbe qualsiasi cosa, e non si tratta - come ha detto Stefan - di provare che può essere un degno fidanzato, di tratta di volerla rendere felice, di volere che la donna della quale è innamorato abbia tutto quello che per lei è importante, che non soffra ancora. #thisiswhatacallTRUELOVE

SEE YOU NEXT WEEK, GUYS.
XO XO





Nessun commento:

Posta un commento