domenica 18 maggio 2014

PuntataPensiero - TVD SEASON FINALE 5x22 - Home

NO NO NO, DID I MENTION NO? I CAN'T HANDLE THIS. I C A N ' T . I JUST WANNA CRY.





Era una domenica pomeriggio di sole, poi io ho preso in mano il pc, ho deciso che era l'ora del commento ed è inspiegabilmente iniziato a piovere. Amici, due giorni dopo anche il cielo continua a piangere.

Negli ultimi mesi ho recensito fin troppo saltuariamente, diamo un po' di colpa alla mancanza di tempo, ma devo soprattutto ammettere che questa stagione, soprattutto nella seconda metà, mi ha reso difficile trovare l'ispirazione; io lo amo questo show, ci sono affezionata, e sono affezionata a Damon così profondamente che fosse anche solo per lui ma non riuscirei mai a mollare questa serie, ma devo comunque riconoscere il tracollo subito.

Detto questo, prometto di tornare puntuale ed in forma per l'autunno, ma adesso non sono qua a recensire forzatamente un finale di stagione, adesso sono qua per parlare di quella che oserei definire una delle puntate più strazianti di sempre.

Essendo in vena di ammissioni vi dico anche che mi sono approcciata all'episodio essendo totalmente spoilerata - che il pc corregge con "spolverata", più di un anno insieme e questo tipo non mi conosce affatto -, così, nonostante una parte di me temesse QUEL momento, in generale credevo di poterlo affrontare senza troppi danni emotivi; e poi si sa, in TVD chi muore si rivede. InZomma, mi son seduta sul letto, ho premuto play forte come 'na roccia e 40 minuti dopo ero tipo WHAT THE FUCK? COME CI VADO A LAVORO CON QUESTI OCCHI? E IL MASCARA NON ERA WATERPROOF? E DAMON! PERCHE' DAMON!? DAMON TORNA DA ME. #gentechenoncelafa, insomma.


Anyway, stiamo correndo troppo, se inizio adesso a parlare di Damon poi mi metto a piangere come una neonata e non ce la facciamo più a parlare di nient'altro, quindi andiamo con ordine.

I viaggiatori. Io ve lo dico, c'ho messo sette puntate a capire la loro storyline e non sono ancora sicura di averlo fatto, non che fosse complicata, semplicemente, a mio avviso, non era interessante. Julie Plec ha il brutto vizio di mettere troppa carne al fuoco e di lasciarla bruciare, insomma, in tutta questa faccenda di gente che arriva pronta a sistemarsi a MF c'è stata solo una cosa positiva: l'esplosione.
Ma dico io, ma state occupando una città piena di streghe e vampiri, vi pare che riunirvi tutti sotto lo stesso tetto sia una cosa intelligente? IDIOTI. C'è di buono che forse anche Julie stavolta s'è resa conto che questi travelers non funzionavano e ha chiuso l'arco narrativo con un bell'arrosto, per l'appunto. #amaipiùrivederci

Tornando alle cose interessanti, Stefan è morto - ora non vi scagliate contro di me, si fa per fare il punto della situazione - e conversa con Lexi che intanto ha abbandonato la nave Stelena per la Steroline - #Ifeelyousis -, Tyler muore così a caso e nessuno se ne interessa più di tanto e Damon ha l'idea del secolo per riportare indietro suo fratello: suicidarsi uccidendo tutti i viaggiatori per poi passare attraverso Bonnie con un paio di amici mentre Liv tiene insieme l'altro lato ancora un po'.

Mi dispiace che in questo finale, soprattutto per gli sviluppo che ci sono stati, non si sia visto molto Defan, i fratelli sono un po' l'anima dello show e speravo che gli avrebbero concesso almeno un momento, ma visto che Stefan è tipo inciampato su Bonnie meritandosi il titolo di COGLIONEDELSECOLO direi che va anche bene così.


Quello che abbiamo avuto invece è stata la risposta alla domanda: quale sarà l'endgame di questo show? Perché andiamo, se non sarà Delena dopo tutto questo io davvero non c'ho capito nulla della vita e finirò in terapia.

I PEAKED, dice Damon ad Elena quando ormai lei non può più sentirlo, e chi di voi ha amato Damon e ha tifato per lui come ho fatto io fin dal primo momento non può non essere affogato in una valle di lacrime in quel momento, ma soprattutto non può non sentirsi un po' fortunato, un po' bene come si è sentito lui. Noi c'eravamo, siamo stati lì dall'inizio, abbiamo visto nascere e crescere questo amore e questo personaggio, Damon Salvatore, il vampiro cattivo senza speranza, quello che non voleva provare niente perché faceva troppo male, quell'uomo adesso sta morendo felice perché HE PEAKED; Damon Salvatore ha raggiunto la vetta della felicità grazie all'amore.


Elena e Damon hanno passato metà stagione dicendosi di essere sbagliati l'uno per l'altra, che questo amore gli faceva solo del male, ci hanno messo tipo dieci episodi per rendersi conto che fa più male stare lontani, che non vedono un futuro se non insieme, Elena sale in macchina pronta a morire insieme all'uomo che ama perché l'amore funziona così - YOU JUMP. I JUMP, come insegna Titanic -; ed infatti una delle scene che ho apprezzato di più è Elena che mette la mano sul cambio insieme a Damon, è un piccolo gesto, può quasi passare inosservato tra tutti gli avvenimenti, eppure è lì, ed è importante.


Gli ultimi minuti sono un crescendo di ansia, panico, dolore e lacrime.
Tutti attraversano Bonnie, Alaric torna in vita, Tyler si ritrova umano, Caroline inizia probabilmente ad accettare quello che sente per Stefan e Damon rimane dall'altra parte; Damon resta morto ed Elena muore di nuovo. Elena, che nella morte si era sentita viva proprio grazie a quell'uomo che aveva tanto rifiutato, adesso muore dentro insieme a Damon, muore sapendo di avere davanti un'eternità senza di lui, muore gridandogli contro che le ha mentito.


Ci sono Stefan e Caroline che si confessano, Jeremy che corre gridando il nome di Bonnie, Alaric che torna definitivamente - non se ne può più delle morti finte ma apprezzo questo particolare ritorno - e tutto quello che riesco a fare è piangere a singhiozzi insieme ad Elena, quindi GRAZIE AUTORI, ce l'avete fatta. In una stagione sottotono, dopo tante morti che avevano contribuito a rendermi insensibile sono riusciti a farmi piangere almeno quanto piansi per Marissa Cooper, o per Jen Lindley, o per George O'Malley - si, io piango tanto -, e non solo per la perfezione della scena, per la chimica insuperabile che c'è tra Somerhalder e la Dobrev, ma soprattutto perché hanno costruito un personaggio talmente perfetto e completo che vederlo morire, anche solo provvisoriamente, ha distrutto mezzo fandom. #kudos

InZomma, non vi sembra di aver pianto abbastanza? Direi quindi che le somme di questa stagione sono state tirate, sono entusiasta del finale e molto curiosa di vedere cosa ci aspetta ad ottobre, soprattutto perché SPOILER dicono che ci sarà un salto temporale, che vedremo dove si trovano Bonnie e Damon e che MF sarà un posto senza magia.

PS: non pensavo che l'avrei mai detto, ma GRAZIE LEXI per aver trovato pace dovediavolotipare e GRAZIE GRAMS per aver salvato il nostro Damon.



SEE YOU NEXT FALL, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento