lunedì 19 maggio 2014

PuntataPensiero - THE ORIGINALS SEASON FINALE 1x22 - From a Cradle to a Grave

Avevo quasi deciso di non recensire questo finale, non perché non mi fosse piaciuto, ma perché ho recensito talmente poco di questo show che mi sembrava fuori luogo, poi l'immagine di Klaus padre che affida sua figlia a sua sorella mi si è ripresentata davanti ed io non ho potuto fare a meno di correre sul blog.




L'ho già detto in passato ma credo sia doveroso ripetere quanto io sia rimasta piacevolmente sorpresa da questo show. All'inizio della stagione ero super eccitata per l'inizio di Reign, per Star Crossed e per altre millemila novità che si sono rivelate dei veri e propri flop ed ero invece molto prevenuta su The Originals, ammetto di averlo iniziato solo per il grande amore che provo verso TVD e verso gli originali.
Nonostante i miei pregiudizi sulla scelta di inserire una gravidanza, il terrore dato dall'idea di avere un altro show targato Julie Plec e via dicendo questo è stato, per me, la rivelazione della stagione; avvincente, interessante, capace di farmi emozionare e trattenere il fiato, con una trama chiara e decisa che non si è persa per strada e con la capacità di farmi amare anche i personaggi più improbabili.


Ed iniziano proprio dal personaggio più improbabile da amare: Hayley.
Sì, perché quando l'abbiamo conosciuta sembrava una lupacchiotta di passaggio pronta ad infilarsi in qualunque letto per conoscere le sue vere origini, capirete che scoprirla incinta di Klaus Mikaelson e futura protagonista femminile di The Originals non ha fatto che far crescere i miei pregiudizi, ed invece, 22 episodi dopo, sono qui a dire che amo questa donna. #kudosagliautori

Hayley è passata dall'essere un personaggio fastidioso e poco interessante, utile solo come utero per il figlio di Klaus, all'essere una donna con le palle e un personaggio con una propria storyline interessante tanto quanto le altre. Impossibile non provare empatia mentre terrorizzata partoriva una bambina che sapeva le sarebbe stata immediatamente strappata via, lei che urlava e Klaus lì impotente ad assistere, è stata una delle scene più potenti di sempre, come potente è stato vedere Klaus con la madre di suo figlio morta tra le braccia, potenza che ci dimostra quanto l'originale sia cambiato.


All'inizio di questa stagione Klaus non voleva questa bambina, la sola cosa che lo ha convinto a restare a NO era la possibilità di riprendersi quella città, di regnare, di prendere il posto di Marcel, la bambina era solo un vantaggio nella sua battaglia, così come Hayley era solo colei che la portava in grembo; oggi Klaus è un uomo diverso, un uomo capace di amare sua figlia, un uomo che si sente in qualche modo legato a colei che ha dato alla luce quella bambina, e lo vediamo nella scena in chiesa, sua figlia gli è stata portata via sotto al naso ma non è corso via a spezzare colli, è rimasto lì ad attendere Elijah con Hayley fra le braccia.

Di Elijah che vi devo dire? Che? Quando appoggia i piedi sul suolo le sue scarpe non ticchettano, gridano SO' ELEGANTE.
Elijah o lo ami o lo ami, non se ne discute, è un personaggio che non aveva bisogno di grossi cambiamenti, si è presentato a noi come personaggio già maturo, è il personaggio più cosciente e coerente che Julie ci ha regalato, eppure non è mai stato poco interessante o inutile, perché è sempre stato lui quello che ha rimesso insieme i pezzi.


Ora, da ship addicted quale sono devo aprire una piccola parentesi sulle coppie e fare outing: a me piacciono molto Elijah ed Hayley - Elijah lo shipperei pure col balsamo BTW - e mi piacciono ancora di più Klaus e Camille, ma questo show è talmente avvincente e sono successe così tante cose che in questa prima stagione il fattore amoroso per me è rimasto decisamente in secondo piano; ma non diciamolo troppo forte che con Julie non si sa mai, potrebbe diventare una serie basata sul format di Uomini e Donne da un momento all'altro.

Insomma, tra una battaglia e l'altra siamo giunti alla fine di questa stagione, la bambina è salva ma non sarà mai al sicuro finchè le streghe sapranno dove si trova, ecco perché i Mikaelson decidono che c'è una sola cosa da fare, allontanarla. Così, mentre Elijah è indeciso ed Hayley si prepara a salutare la sua piccola Klaus sa già cosa fare, lo ritroviamo infatti mentre consegna la piccola Hope - dolcissima la scelta del nome - a sua sorella Rebekah, e qui io mi inchino al cospetto degli autori per la perfezione di questo finale, Klaus ha un motivo per rendere quella città un posto migliore e Rebekah avrà la possibilità di crescere quella bambina in una casa sicura con uno steccato bianco. #itsquiteperfect


Adesso, siamo alla fine di una splendida stagione e pronti per una seconda, però, per l'amor del cielo, ESTHER FATTI UNA VITA, è mai possibile che dal mondo dei vivi o da quello dei morti i genitori di quei ragazzi non sappiano darsi pace? #itsenough


SEE YOU SOON, GUYS.
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento