sabato 25 aprile 2015

FAREWELL TO MCDREAMY - Grey's Anatomy 11x21

Sono una brutta persona che ultimamente torna qua solo per le occasioni importanti. Ecco perché il karma ha deciso di punirmi rendendole tutte occasioni tristi ed uccidendo/allontanando tutti i miei personaggi preferiti. #karmaisabitch


L'episodio che l'America non dimenticherà. Oh Shonda, sono 11 anni che non dormiamo la notte per colpa dei tuoi episodi, e circa un anno fa ero qua, con le lacrime agli occhi per salutare la MIA persona, Cristina. Quanto altro male vuoi farci? Quanto dolore siamo ancora in grado di sopportare? Ma soprattutto, c'è qualcosa che mi farà smettere di amare te e questo show? #OHHELLNO

Ho usato il "mi" nell'ultima domanda perché a quanto pare - e con mia grande sorpresa - il fandom non ha apprezzato questo addio. Per carità, non sono brutta fino a questo punto, ci ho lasciato sangue e lacrime come per ogni altro personaggio che questo telefilm mi ha portato via, ma no, non potete dire che questa è la fine del telefilm, che Shonda non sa più dove andare a parare e che questa morte è stata ridicola. Non potete, semplicemente.

Patrick voleva lasciare o comunque allontanarsi, lo sappiamo tutti. Avreste davvero preferito vederlo restare a Washington bello contento mentre Mer si dedicava a carriera e figli come fosse normale? La chiamate LA ship e avreste voluto davvero vedere questo? NO. Io lo preferisco morto che lontano, preferisco sapere che non potrò rivederlo mai più piuttosto che vedere le fondamenta dello show che vivono la loro vita separati come se andasse bene, come se fosse normale. Derek e Meredith non possono vivere l'uno senza l'altro, non c'era altro modo per rispettare il volere di Patrick di allontanarsi dal personaggio e al tempo stesso la loro storia se non questo. FIN CHE MORTE NON CI SEPARI. Questo sono i MerDer, da sempre.

Ma parliamo adesso del COME. È vero, la bomba nel paziente fa più suspance, l'incidente aereo più scena, il ragazzo sotto l'autobus - scusate un attimo che c'è il rumore del mio cuore che si spezza, ancora - fa più eroe, avete ragione, ma la morte cerebrale di Derek per colpa dell'incompetenza fa realtà. Oggi ci sono molte più possibilità di morire presi in pieno da un camion mentre si armeggia col cellulare, di capitare in un ospedale dove non ci sono solo geni della chirurgia e di essere soli, di veder accorrere solo la moglie quando ormai è troppo tardi. È così che muoiono i comuni mortali gente, ed è così che muore il miglior neurochirurgo perché qualcuno non ha pensato a guardare il suo cervello. Ancora una volta, KARMA IS A BITCH, ma è la vita.
Shonda non ha dato a Derek una morte indegna perché gli stava sulle balle - che magari poi è anche vero -, tutto è stato, as always, messo al posto giusto al momento giusto.

Adesso che ho fatto la mia polemica e ho rimproverato il web possiamo passare alla parte in cui si piange. Perché si, se ne va un pezzo di Grey's Anatomy, e si piange, ed è giusto, e sarà solo l'inizio. Perché immagino che dopo aver visto il promo tutti abbiate pensato che questo è stato solo l'inizio, che il dolore vero è di chi resta, e noi restiamo, io resto, ogni venerdì. NELLA GIOIA E NEL DOLORE. Grey's è anche questo, chi non sa sopportare il dolore della perdita dei propri personaggi preferiti ha abbandonato lo show anni fa, chi è rimasto fin qua non lo abbandonerà oggi.

MA PARLA PER TE.

Questo è il viaggio di Grey's Anatomy, nei viaggi si porta sempre a casa qualcosa, e io di cose in queste 11 primavere ne ho portate con me tante, ma si perde anche.
E oggi è stata una perdita grossa, lo show non colerà a picco per questo, ma cambierà radicalmente. Gli equilibri non saranno mai più gli stessi, i personaggi che abbiamo conosciuto saranno scossi un'ennesima volta, un po' più forte delle altre volte. Per quanto io sia pronta a vedere questo cambiamento, a restare a raccogliere i pezzi insieme a loro ogni venerdì, inevitabilmente adesso avverto questo vuoto. Shonda ci ha portato via il Dottor Stranamore e lo ha fatto nel modo più crudele possibile.

Ci ha lasciato venti minuti per bearci della sua perfezione, figaggine e bravura, ci ha fatto soffrire rendendoci consapevoli insieme a lui di tutto quello che quei medici stavano sbagliando, ci ha illuso facendocelo vedere in quel letto vivo e vegeto per un attimo e poi ce lo ha portato via. Per sempre. Derek Shepherd non tornerà per un cameo, non apparirà per il finale di serie, non ci sarà un happy ending per lui e Meredith. È tutto definitivo, sarà tutto diverso, ecco perché ci sentiamo svuotati e perché è giusto così.


È giusto perché questi personaggi diventano parte di noi, io dopo 11 anni conosco Derek Shepherd, so come ragiona, so perché sua moglie mantiene quel tono fermo e addirittura "conforta" la dottoressa, so che il suo mondo si sta spezzando dentro e lei allora lo vomita, al buio, in silenzio, da sola, perché THE CAROUSEL NEVER STOPS TURNING.

La giostra non si ferma, ma il nostro cuore perde un pezzo, e io potrei continuare a raccontarvi la storia dal pilot fino ad oggi, ma invece vi lascio così.


#RIPMcDreamy #FarewelltoDerekShepherd


Nessun commento:

Posta un commento