sabato 16 maggio 2015

FAREWELL TO ELENA GILBERT - The Vampire Diaries 6x22

Non importa quante stagioni di Game of Thrones abbiamo guardato, quanti personaggi ci ha portato via Shonda Rhimes o quante volte abbiamo rivisto la morte di Marissa Cooper in tv, un telefilo non si abitua mai a perdere uno dei suoi personaggi preferiti. #lifeisabitchbutwitersareworst



Negli ultimi sei anni ognuno di noi ha detto di odiare Elena Gilbert almeno una volta. Qualcuno l'ha odiata per quel "maybe that's the problem", per aver spezzato il cuore a Damon più e più volte, per quella chiamata d'addio prima di morire su quel maledetto ponte, per la sua morale troppo rigida che non le permetteva di lasciarsi andare; altri invece l'anno odiata perché ha spezzato il cuore a Stefan, perché ad un certo punto it's not always gonna be Stefan. Ma la sapete una cosa? Tutti quelli che come me sono ancora qui oggi non l'hanno mai odiata davvero.

Elena è - o meglio era - il cuore di questo show, Elena ci ha fatto arrabbiare un milione di volte, ma anche le vostre sorelle, i vostri fidanzati e le vostre amiche vi fanno arrabbiare, eppure voi continuate a volergli bene. Non puoi odiare qualcuno a cui vuoi bene perché a volte ti fa arrabbiare e non puoi odiare metà della tua OTP oppure quella non sarebbe davvero OTP.
Elena è - e lo sarà sempre - la metà del Delena, la metà di Damon.

Ogni "that's the problem", bacio mancato e sguardo negato non ha fatto altro che rafforzare la nostra passione, il nostro amore verso questa coppia e verso questo personaggio che abbiamo visto crescere. Si, perché negli ultimi sei anni noi abbiamo assistito alla crescita di Elena. Quando l'abbiamo conosciuta era una ragazza impaurita, sola, che si è innamorata di questo vampiro che l'ha fatta di nuovo sentire al sicuro, una ragazza che pian piano ha iniziato a sentire un legame con il fratello cattivo del suo ragazzo, un legame che l'ha spaventata, che non le sembrava giusto. Ci sono voluti quattro anni e il vampirismo per vederla finalmente lasciarsi andare, e altre tre stagioni per dimostrare a tutti - perché noi Delena lo sapevamo già - che Elena ama Damon anche da umana, che ha amato tanto Stefan, ma che, come ci ha detto lui, non erano necessariamente anime gemelle, è Damon l'amore della sua vita, e noi lo sapevamo dalla prima stagione, lo sapevamo quando Damon l'accarezzava guardandola dormire e ancor di più quando li abbiamo visti ballare insieme, noi lo sapevamo.

Essere parte di questo viaggio è stato un piacere ed un onore, e anche se il finale è stato sicuramente affrettato per via dell'abbandono e se la trama ha avuto delle falle - sono anni che le ha, eppure siamo sempre tutti qua -, questa puntata era un addio, era fatta per tutti coloro che sono stati qua per sei anni, nella buona e nella cattiva sorte e che nell'ultimo mese hanno avuto un magone continuo guardando gli episodi con la consapevolezza che quella ragazza a cui abbiamo imparato a voler bene ci stava salutando, e parlo di Elena, ma anche di Nina.

Perché si, quando entri in un fandom e ci resti per anni ti affezioni ai personaggi ma anche agli attori - oh, andiamo, uscite tutti fuori dai vostri buchi neri amici #Nian, lo so che ci siete -, inizi a stalkerarli sui social, ad appassionarti alle loro storie, a seguire i loro progetti e via dicendo, ecco perché diciamo arrivederci non solo ad Elena ma anche a Nina, ed ecco perché, allo stesso tempo, ci sentiamo così orgogliosi. Abbiamo visto anche Nina crescere insieme ad Elena, l'abbiamo vista cambiare fisicamente, migliorare nella recitazione e crescere personalmente, anche e soprattutto attraverso la relazione con Ian; e non venite a dirmi che non li avete seguiti stalkerando anche i profili delle loro prozie perché non ci credo MA MANCO PER NIENTE che lo so che stiamo ancora tutti in lutto e son passati una cosa come due anni. #leaveusalone


Non ho parlato della trama, lo so, ma questo non è un commento all'episodio, è un saluto ad un personaggio, ed è di questo che voglio parlare. Oggi non mi importa dei buchi delle storyline o del Bamon - EW! #Summerdocet -, oggi mi importa di quel ballo, che si, sembrava una coreografia di Derek Hough - vedi che è servito a qualcosa -, ma era quello che volevo vedere in qualche modo, di parole ne abbiamo sentite tante, di dichiarazioni d'amore anche, quindi ho trovato tutto perfetto.


Siccome non son brava a farmi i cavoli miei mi son letta un po' dei commenti del fandom e ho scoperto che non è stato apprezzato il monologo di Stefan a Caroline durante il suddetto ballo, dato che la prima volta piangevo troppo per essere obiettiva l'ho guardato anche una seconda e, probabilmente sarò l'unica, ma ho adorato la perfezione delle parole che si incastravano col loro ballo, quello che Stefan stava dicendo a Caroline calzava perfettamente a Damon ed Elena, era quasi una sorta di passaggio di testimone, Stefan sta capendo di aver trovato in Care quello che hanno Elena e suo fratello. Io lo so che voi il passaggio di testimone non lo volete, ma deve esserci, e sono felice che sia stato questo.

Le parole in certi casi non bastano ad esprime quello che un personaggio è stato per noi, e anche se ne ho già scritte un bel po' trovo che sia giusto lasciarvi con i miei 10 momenti preferiti di questo viaggio, l'avevo fatto per Cristina Yang, e più o meno un anno dopo lo faccio per Elena Gilbert.

1. Per la prima volta vediamo Damon diverso, e per la prima volta vediamo Elena realizzare come si sente vicino a quell'uomo, se non eravate già a bordo, in questo momento siete saliti. (Miss Mystic Falls - 1x19)


2. Siamo all'ultima puntata della prima stagione quando Katherine piomba dai Gilbert e taglia le dita di John lasciandoci tutti a bocca aperta, e sarà solo l'inizio. (Founder's Day - 1x22)


3. Di stagioni ne sono passate due, John è morto facendo la cosa giusta per Elena che abbiamo scoperto essere sua figlia biologica e io non sono più stata capace di ascoltare "Skinny Love" senza piangere. (As I Lay Dying - 2x21)


4. Lo sapremo solo molte stagioni più avanti, ma questo è stato il momento in cui Elena ha realizzato di essere innamorata di Damon, mentre ancora cercava Stefan, mentre non poteva ammetterlo, lei già lo amava. (The Birthday - 3x01)


5.  Questa scena non ha bisogno di presentazione, è una delle cose più viste su Youtube, una di quelle che sappiamo recitare a memoria e che ci fa venire i brividi anche solo a pensarla. #butJeremysucks (Heart of Darkness - 3x19)


6. Jeremy è morto - per la 54638930374646 volta -, Elena si dispera, Damon le spegne i sentimenti e noi andiamo in rivolta perché qualcuno dia un Emmy a Nina Dobrev. (Stand By Me - 4x15)



7. Il sirebond non è mai esistito, Elena è ancora un vampiro ed è innamorata di Damon e pronta ad urlarglielo contro, letteralmente, in una delle dichiarazioni d'amore più belle di sempre. (Graduation - 4x23)




8. Non una delle più significative a livello di trama o di ship, ma senza dubbio una di quelle che ci ricorda l'infinito talento di questa ragazza nell'interpretate alla perfezione così tanti personaggi con lo stesso volto ma estremamente differenti tra loro. (Death and The Maiden - 5x07)




9. Senza dubbio uno dei momenti più dolorosi, per Elena e per noi, Damon resta intrappolato nell'altro lato con Bonnie, e tutto il fandom ha avuto gli occhi gonfi per settimane. (Home - 5x22)


10. Ci sono milioni di momenti che vorrei inserire in questa lista, ma non potrei chiudere se non con questo, l'ultimo momento di Elena, l'ultimo momento del Delena, forse fino al finale, o forse per sempre. (I'm Thinking of You All The While - 6x22)



Ve lo confesso, ci ho messo una cosa come due ore  scegliere i momenti, dovevano essere 5 e poi sono diventati 10, eppure non saranno mai abbastanza. Mancano tantissimi momenti fondamentali per Elena, per il Delena e anche per lo Stelena, perché anche quello è stato parte della sua storia, ma dovevo fare una scelta e spero sia di vostro gradimento.
Adesso però basta, ho scritto, ho versato qualche altra lacrima facendolo e ho sorriso rivedendo alcuni di questi vecchi video, mi resta solo da fare a Nina un grandissimo in bocca al lupo per la carriera che vuole, merita e sicuramente farà. Now, porta a casa almeno una statuetta dagli Oscar se vuoi essere perdonata per aver lasciato noi e Damon. ;) #YouGoGirl


SEE YOU NEXT SEASON,
XO XO


Nessun commento:

Posta un commento