sabato 20 febbraio 2016

THE DANISH GIRL - Consigli (d'obbligo) non richiesti

Gli esami hanno provato a divorarmi, ma sono ancora qua, quindi è chiaro chi ha avuto la meglio.
Avevo un'altra recensione già iniziata, ma ieri sera sono andata al cinema e adesso non posso trattenermi dal dire subito qualcosa su quel gioiellino che ho visto.



The Danish Girl è un film potente ed emozionante in cui la recitazione ha la meglio su tutto il resto.
Ci sono dei bellissimi costumi, paesaggi da sogno, acconciature e trucchi deliziosi, ma niente ha davvero importanza quando sulla scena ci sono Eddie Redmayne e Alicia Vikander.
E le loro parole.
E le loro emozioni.

Eddie per me è una garanzia, un attore dalla sensibilità così spiccata che è impossibile non avvertirla, la sua recitazione è spesso silenziosa, passa attraverso gli occhi, le labbra, le mani.
Eddie nei panni di Lili gioca molto con le mani, le muove, prima di nascosto sugli orli di qualche bel vestito, poi più consapevole cercando di scoprire quali sono le movenze più adatte, quelle più sue, che aveva trattenuto.
E io ve lo giuro, ho visto le mani di Eddie Redmayne recitare ieri sera, ed è stato bellissimo.


Ma se Eddie è la mia garanzia, Alicia è stata la mia sorpresa, una bellissima sorpresa.
Ha interpretato il ruolo di una donna devota, ma non di quella devozione che una moglie doveva avere negli anni '30, la devozione di Gerda era amore, vero, totalizzante, disarmante.
Gerda ha amato così tanto Einar da riuscire ad accettare anche Lili lasciando indietro le proprie necessità, ha scelto di appoggiare suo marito nella speranza di vederlo felice anche se questo significava perderlo, letteralmente.
Perché Einar da un certo punto della storia in poi non c'è più, e nemmeno i suoi abiti possono riportarlo indietro.


Una storia struggente, interpretata magistralmente, che tutti dovrebbero conoscere.
Una storia di coraggio, quello di voler essere se stessi, e quello di lasciar andare qualcuno che si ama restando al suo fianco comunque, fino alla fine.
La storia di un uomo che dovrebbe insegnare a chi ancora non l'ha capito che la sola cosa che dovremmo avere nella nostra vita è il coraggio di essere noi stessi, perché il primo passo per essere felici è tutto lì.

Sono andata a vedere questa pellicola al cinema perché avevo bisogno di un grande schermo, e so di aver fatto la scelta giusta, ma appena avrò un attimo di tempo la replicherò sul più modesto schermo del mio salotto, nella sua lingua originale, per godermi ancora un altro po' di questa meraviglia.
Quindi come avrete capito il mio consiglio è quello di correre al cinema.
Spogliatevi di ogni preconcetto, godetevi il viaggio di Lili, l'amore e il coraggio di Gerda, ed emozionatevi, perché è bellissimo e fa bene al cuore.


Voto: 10 perché un difetto io non sono riuscita a trovarlo.


See ya soon.
xo xo


Nessun commento:

Posta un commento